La teoria delle teoria su asoiaf è, manco a dirlo, r+l=j; teoria delle teorie perché è forse, anzi senza forse, la più famosa e gettonata tra le teorie riguardanti la saga di martin. Detto ciò ho aperto questo topic spinta dal fatto che spesso mi sono ritrovata a leggere commenti riguardo la suddetta teoria in cui essa veniva definita scontata e banale. Ora il quesito del post è il seguente: come siete venuti a conoscenza di questa teoria? È farina del vostro sacco, nel senso che, senza aver letto nulla in precedenza, siete giunti da soli, mettendo insieme i vari indizi sparsi qua e là, ad abbozzare questa teoria, oppure avete trovato la pappa già pronta, e, come è successo anche a me, ve la siete letta su internet?
Ottimo topic!
Io personalmente sono molto infastidita quando ne sento parlare in termini di "banale e scontata" e quindi sono proprio curiosa di sapere se sono tonta io o cosa, perchè non ci ero assolutamente arrivata.
Nelle mie prime due letture ero convinta che Jon fosse figlio di Ned e Ashara, avendo creduto alle voci di corridoio di Winterfell.
Mi insospettiva anche la figlia del pescatore, ma non avevo minimamente pensato a R+L.
Avevo cambiato idea su Rhaegar durante la lettura, con l'aumentare dei punti di vista sulla sua figura, ed ero convinta che fosse fuggito con una Lyanna consenziente che magari si era uccisa nel sapere della sua morte, ma non avevo mai collegato con la figura di Jon.
Sono venuta a conoscenza della teoria leggendo sul forum ufficiale americano, e ovviamente mi ha subito convinta.
Anche io mica ci sono arrivata da me!
L'ho saputo leggendo in giro sui forum dedicati ,con gli indizi riportati ho completato il puzzle,tutti i pezzi razionalmente combaciano per una storia che non e' per nulla evidente o scontata
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io non avevo mai pensato che Jon potesse non essere figlio di Ned, il dubbio ha iniziato a venirmi quando ho visto che le descrizioni date dagli altri di Rhaegar non collimavano per niente con la descrizione che ci aveva fornito Robert (rapitore e stupratore di fanciulle), e dunque ho iniziato a pormi il problema, soprattutto dopo la descrizione del torneo di Harrenal, se per caso non fosse possibile che lYanna e Rhaegar fossero - dopotutto - innamorati.
Diciamo che poi rileggendo in quest'ottica il "promettimi Ned", che forse Martin ripete un po' troppe volte, ho pensato che Lyanna fosse morta di parto (collima anche con i sogni e i ricordi della sua morte che ha Ned) e che il bambino che lui ha portato a casa dalla guerra fosse il figlio di lei.
Ovviamente giunta a quel punto, ho cercato sul web, e mi si è aperto un mondo!
Se è per questo anch'io non ci sono arrivata per conto mio. Sarà che prima quando leggevo un libro non mi ero mai posta questo problema. Aspettavo l'uscita del seguito. Tutto questo è cambiato una volta cominciato a leggere le cronache del ghiaccio e del fuoco.
Per me non è banale r+l, se George r r martin fosse stato più veloce a scrivere forse non me lo sarei mai posto questo dilemma perché dopo 25 anni già si sarebbe dovuta concludere questa storia.
L'unica teoria a cui sia arrivata da sola probabilmente, più per intuito che per una somma di indizi, mi era successo rileggendo i capitoli di Ned in AGOT.
Ma per il resto... pochi mesi fa mi hanno illuminato su Alleras La Sfinge, e ADWD l'ho letto nel 2011...
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Io ho iniziato con la serie tv a conoscere l'ambiente, ed è proprio grazie alle congetture e teorie che ho letto sui vari forum che ho iniziato con la saga cartacea. Per cui quando ho cominciato a leggere sapevo già alcune delle millemila teorie esistenti(tra cui r+l=j) e, purtroppo, più di tanto non mi sono scervellato
Da sola perché nei romanzi ci sono indizi evidenti com'è evidente il giochetto martiniano del "la smentisco /la confermo"...sono altre le teorie che mi ha svelato il web , prima tra tutte
Tyrion Targaryen che, dopo la scenetta coi draghi
parrebbe proprio prossima alla conferma e a cui da sola mai sarei arrivata.
E ... giusto pour parler... ma ti pare che ogni volta che esce fuori un personaggio positivo debba avere per forza sangue Targaryen? Insomma, dove sta scritto che solo i Targaryen possono avere i superpoteri ed essere i più f***i di tutti? Perchè non introdurre qualcosa che possa contrastare quel potere assoluto? Perchè non un Jon Baratheon che è una casata relativamente nuova magari con poteri speciali sconosciuti o magari un doppio Stark, così come Daenerys è una doppia Targaryen?
Io ho avuto dei sospetti che Ned non fosse il padre di Jon da subito, però ho capito che era figlio di Lyanna dopo un po' , Rhaegar è stato l'ultimo pezzo del puzzle. Diciamo che ora ho ancora dubbi su Tyron.
Ho letto le teorie su Tyrion. Una è bella ed elegante e calza a pennello con tanti particolari. Però il momento giusto per svelarla sarebbe stato quello in cui Tyrion va a liberare i draghi... ma non è successo nulla. Dunque rimangono i dubbi.
Ma non ci ero arrivata nemmeno con la seconda rilettura :P
Come ho già spiegato in un altro post, non amo molto fare previsioni. Leggo e mi lascio travolgere dalla storia, lascio che mi porti alla scoperta quando è ora di scoprire.
Poi, visto la velocità di Martin nello scrivere la serie, mi sono imbattuta nella teoria cercando notizie fresche sui libri in uscita. Credevo anch'io che Jon fosse figlio di Ned e Ashara, e la cosa mi piaceva pure.
A me piace tantissimo leggere, diciamo che invece d'avere la libreria che sorregge i libri, ho i libri che sorreggono la libreria (e anche altri mobili) ma malgrado questo sono un po' tontarella. Ma non mi deprimo comunque, perchè altri amici che seguono i libri, non c'erano arrivati senza suggerimenti da internet.
Io non la darei tanto per scontata e/o banale.
Poi ci sono i geni, che già dal primo "Promettimi Ned" avevano capito tutto. Ecco, io non sono tra quelli :P
Anche io non ci sono arrivata da sola. L'ho letta forse proprio su questo forum, ma non ricordo con precisione. R+L=J non è per niente banale. Per me Martin è stato un genio ad ideare questa teoria, con cui si spiega il vero senso del passato della saga (la ribellione di robert come è andata davvero) e il futuro della saga (AA). Martin ha sapientemente sparso indizi qua e là nei vari libri, e ovviamente ha anche tentato di depistare con Wylla, la figlia del pescatore e Ashara. Lui ha intrecciato tutte le sottotrame così bene che anche le altre teorie sono credibili, ma la R+L=J è quella con più prove a riguardo. Ai ragazzi che hanno capito la teoria da soli andrebbe fatta una statua + standing ovation io non l'avrei mai capita da sola perlomeno ad una prima lettura. Loro invece hanno ricollegato tutto ancora prima della serie tv, quando si avevano meno indizi perchè non erano nemmeno usciti tutti e 5 i libri che abbiamo ora. Oggi può sembrare banale e scontata solo perchè è famosa ed è spiegata un po' dovunque, sui forum, dagli youtubbers e dai giornali che fanno articoli su game of thrones, ma di per se non lo è per niente!
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)