Entra Registrati
TWOIAF: la teoria delle teorie su asoiaf: ci siete arrivati da soli o
E di eveline
creato il 02 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 02 maggio 2016 20:20

io l'ho pensata praticamente alla prima lettura quando ned si ricorda di torre della gioia

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 02 maggio 2016 20:38

Io le so tutte! XD

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 02 maggio 2016 20:50

Sono passati 17 anni da quando ho letto il primo libro, e non ricordo neppure se c'ero arrivato all'epoca, o l'ho capito in seguito. Forse no.

Una cosa da tenere in considerazione, è che all'epoca io non pensavo ad una storia così piena di teorie, indizi, complicazioni, quindi stavo molto meno attento ai minimi dettagli (e mi beccavo anche gli errori di Altieri, perchè leggevo in italiano).

Chi legge Martin negli ultimi anni, parte già con la consapevolezza che è pieno di misteri, indizi sparsi, teorie, trame complesse, quindi è più facile che colleghi i punti sparsi in modo da creare teorie (anche se ricorrere ad internet).

Inoltre, tra il leggere un libro ogni tot anni (con le tante dimenticanze), e leggerseli tutti insieme, cambia molto.

A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 02 maggio 2016 21:12

Mi piace l'idea di questo thread :)
Premetto che la mia prima lettura di AGOT fu abbastanza distratta quindi ho perso diversi dettagli recuperati poi con le riletture successive, ma io la rivelazione l'ho avuta "tardi" esattamente nel capitolo Daenerys IV di ACOK, ovvero la Casa degli Eterni. E cito

A blue flower grew from a chink in a wall of ice, and filled the air with sweetness. . . . mother of dragons, bride of fire . . .

Ho fatto il collegamento con le rose blu tanto amate da Lyanna e Jon sulla Barriera, e il resto è venuto più o meno da sé, tra varie riletture per cogliere gli indizi e ricerche sui forum/siti vari
È grazie alle profezie della Casa degli Eterni che sono arrivata sul forum tra l'altro :)

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

V
VentoGrigio23
Confratello
Utente
47 messaggi
VentoGrigio23
Confratello

V

Utente
47 messaggi
Inviato il 02 maggio 2016 22:32

Mi piace l'idea di questo thread :)

Premetto che la mia prima lettura di AGOT fu abbastanza distratta quindi ho perso diversi dettagli recuperati poi con le riletture successive, ma io la rivelazione l'ho avuta "tardi" esattamente nel capitolo Daenerys IV di ACOK, ovvero la Casa degli Eterni. E cito

A blue flower grew from a chink in a wall of ice, and filled the air with sweetness. . . . mother of dragons, bride of fire . . .

Ho fatto il collegamento con le rose blu tanto amate da Lyanna e Jon sulla Barriera, e il resto è venuto più o meno da sé, tra varie riletture per cogliere gli indizi e ricerche sui forum/siti vari

È grazie alle profezie della Casa degli Eterni che sono arrivata sul forum tra l'altro :)

Esattamente

la conferma l'ho avuta grazie alla profezia di Daenerys nella Casa degli Eterni che a mio parere è la prova schiacciante di questa teoria :victory:

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 1:24

Io l'ho pensato subito quando ho letto di Lyanna rapita da Rhaegar, sparita per mesi - figurati se non è rimasta incinta mi sono detta - e il figlio non poteva essere che Jon, dati i misteri su sua madre, il fatto che Ned non pare tipo da scappatelle, i suoi silenzi ostinati sulla madre di Jon come anche il suo comportamento con Catelyn, e più andavo avanti a leggere più avevo conferme: Lyanna morta in un letto di sangue, il fatto che Ned sia ancora così tormentato dopo anni, il promettimi... e la visione di Dany alla Casa degli Eterni... e ancora Jon che assomiglia ad Arya che assomiglia a Lyanna... e soprattutto il titolo stesso a song of ice and fire... tutto tornava in modo così naturale.

Piuttosto col tempo ho pensato che magari filava tutto troppo liscio e davvero poteva esserci un trucco: che si trattasse allora di un Ashara + Ned o addirittura Ashara + Brandon, ma come le si voglia girare sono tutte forzature.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 9:27

Finito il primo libro non trovavo una spiegazione ai ricordi di Ned che affioravano di tanto in tanto e questa teoria era una delle spiegazioni che mi ero dato, quindi sì c'ero arrivato ma non la davo per scontata.

Poi ho cercato conferme su internet ed ho visto che lo pensavano in tanti ed anche per me è diventata una cosa quasi scontata.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

N
No One
Confratello
Utente
239 messaggi
No One
Confratello

N

Utente
239 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 12:32

Non l'ho capito da sola, ma leggendo sul forum americano xD

A dir la verità, e mi dispiace perché con gli altri libri non capita, non riesco quasi mai a capire i plot twist di Martin in anticipo, sto sempre lì con gli occhi sgranati quando vengono rivelati nella storia, specialmente quando riguardano gli scambi d'identità ^^'

Bravo a chi di voi è riuscito a capire questa teoria prima di tutti, avete un gran spirito d'osservazione!

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 14:31

Io ne avevo sentito parlare in giro tra forum, amici ecc, quando ero in fase di lettura saga, poi ho messo insieme i pezzi e iniziato ad interessarmene, dato che sono una fan di Lyanna e Rhaegar, che trovo personaggi molto affascinanti!

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 16:19

Così come dice Metamorfo avendo letto per la prima volta il libro quasi un ventennio fa le teorie , gli indizi non erano così sistematicamente applicabili la diffusione e il successo di Asoiaf ha portato ad una parcellizzazione estrema del testo ..siamo arrivati che qualunque teoria non demenziale ha svariati spunti/indizi/prove a supporto in numerosi passi..

Personalmente agli inizi degli anni 2000 insieme ad un gruppo di 4/5 amici appassionati ho affrontato una lettura più approfondita andata avanti con l'uscire dei tomi per confrontarsi sulle diverse teorie ..e la famosa R+L = J è una di quelle che ci ha trovato in accordo per molte altre ci sono state ( e ci sono ancora) posizioni differenti.. Tyrion-Targ possibile spoiler di Got 06X02 a me ad esempio non mi ha mai convinto...

Certo è che i lettori "novizi" hanno la strada spianata perché molti di quelli "storici" si sono presi la briga di analizzare riga per riga tutta ASOIAF ( me compreso per un certo lasso di tempo) se ci aggiungi la diffusione in rete e il successo di cui menzionavo prima per molti R+L=J appare non dico scontata ma quasi ..che poi il modo con cui viene svelata lascia l'amaro in bocca a tutti mi pare chiaro..

S
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
86 messaggi
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello

S

Utente
86 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 17:27

complice il fatto di aver scoperto la saga recentemente e aver quindi letto ininterrottamente tutti i libri fino a TWOW devo ammettere che L+R=J mi è apparsa evidente avanti agli occhi, complice il relativo mistero sulle origini di J, le reticenze di Ned e le coincidenze temporali tra i fatti. anche l'idea di un Tyrion Targaryen mi ha allettato mentre leggevo, visti i continui "non sei mio figlio" che Tywin diceva a ripetizione, ma dopo qualche riflessione non ne sono più tanto convinto (leggasi, troppi Targaryen in circolazione per una famiglia sull'orlo dell'estinzione).

le altre teorie non le ho mai guardate troppo, sia perchè se non mi vengono in mente non le cerco sia perchè ho il timore che possano rovinarmi l'effetto sorpresa

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 18:32

Nonostante sia una lettrice molto recente della saga (l'ho iniziata 2-3 anni fa), mi è venuta l'illuminazione alla prima lettura quando Arya parla con Edric Storm. Leggendo quel passo mi sembrava insensato che Ned non si fosse comportato da Ned solo quella volta. E lì il famoso bed of blood acquista un senso, sommandoci il rapimento e Robert che dice sia stata ripetutamente violentata, Jon che assomiglia ad Arya che assomiglia a Lyanna: ci sono arrivata!

Aggiungendo il fatto che Ned non detesta Rhaegar, anzi in paragone a Robert dice di lui che non era uomo da bordelli e che c'è il tema ricorrente degli occhi indaco così scuri da poter sembrare neri di Rhaegar e quelli grigi di Jon anch'essi talmente scuri da poter sembrare neri. Ero arrivata anche al papà e a dubitare della storia dell'abduction con annesse violenze varie.

È la cosa che mi ha fatto iniziare a lurkare i forum e poi finalmente iscrivermi, visto che ero l'unica tra i miei amici a leggere Martin e sentivo il bisogno di un confronto per scoprire i tanti misteri che dissemina!

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 20:31

Il corollario di quello che dicevamo io e Schiavista, è che bisognerebbe fidarsi molto di più di ciò che Martin fa trasparire dai primi tre libri: gli altri due sono stati scritti quando la saga aveva una certa fama e internet ormai un mezzo comune e molto usato, quindi George ha iniziato a complicare e a inserire falsi indizi per creare un labirinto di possibilità, in modo da rendere molto più complicato trovare la strada giusta.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 22:53

Ho letto i primi 4 libri qualche mese prima che uscisse la prima stagione. Sono una lettrice a cui piace fare teorie e ogni frase sibillina che leggo ci faccio dietro mille teorie (non vi dico con Harry Potter come ero messa, figuriamoci con ASOIAF!).

Dopo il primo libro, forse data la marea di nomi e alberi genealogici, pensavo che Dany fosse la figlia di Rhaegar e Lyanna e che Jon fosse figlio di Ned e Ashara!!! Per Jon mi ero fatta "abbindolare da Martin" che dovesse essere figlio di Ned (aspetto, carattere, sviluppo della psicologia di Jon, ecc..). Poi però quel fiore blu che sbuca da un muro di ghiaccio (e mettendo anche il fatto che finalmente avevo capito ed ero ormai assicurata delle origini di Dany ) ha fatto sí che avessi un'epifania da paura oserei dire...e tutto si é messo in ordine...la ciliegina é poi stata quella "canzone del ghiaccio e del fuoco".

Non mi é stato semplice accettarlo perché volevo che Jon fosse figlio di Ned e fratello di Arya...poi andando avanti nella lettura si capiva che Jon doveva avere un ruolo più incisivo e centrale in ASOIAF a differenza dei suoi "fratelli" e così ho accettato che R+L era la più probabile e "necessaria" per la battaglia finale tra ghiaccio e fuoco.

Finiti i libri avevo bisogno di avere un confronto delle teorie che avevo sviluppato...e più teorie mi venivano e più volevo confrontarmi...e così mi son resa conto che da anni già moltissime persone c'erano arrivate...

I lettori che conosco "odiano" Jon...per cui non si sono mai interessati ad approfondire le origini di Jon....mah...per me è uno degli argomenti chiave di ASOIAF!!!!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 maggio 2016 14:23

Io ho iniziato a vedere la serie prima di leggere i libri, ricordo di aver subito pensato che Ned non la stesse raccontando giusta quando parlava di Wylla con Robert, anche se probabilmente era solo la mia fantasia al lavoro perché dubito che Sean Bean sapesse la verità. Non avevo comunque nessuna teoria in proposito, credevo semplicemente che Wylla non fosse veramente la madre di Jon, e forse neanche Ned il padre, ma finiva lì.

La prima puntata mi ha incuriosito parecchio ed ho iniziato a cercare informazioni su Internet, così mi sono imbattuto nella sigla "R+L=J", anche se non ho approfondito per evitare spoiler. Subito dopo ho deciso di procurarmi i libri, ho letto AGoT ed ho capito cosa significasse quella misteriosa formula.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE