Entra Registrati
Gran DM Letterario di Barriera
di Maya
creato il 01 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 aprile 2016 21:11

Voto JEAN VALJEAN, che era il primo della mia lista (e mi dispiace di non avere la possibilita' di fargli adeguata campagna -_-).

Non avendo letto Jane Eyre, non conosco Rochester (se non dal film... ma quello non vale ;) ).

A questo punto, dovendo scegliere, il mio secondo voto va a MOSCARDA, perche' tanti anni fa per un periodo ho avuto una passione per Pirandello :-)

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 08 aprile 2016 21:11

Il primo voto va a un personaggio che amo molto di un romanzo che adoro, e che ho messo in lista anche io, Edward Rochester!
E' un personaggio complesso, un personaggio con difetti e segreti... un uomo appassionato, un uomo forte, un uomo misterioso, un uomo anche brutto (o perlomeno non bello secondo i canoni tradizionali), un uomo intelligente. Certo, non è l'individuo più irreprensibile che esista
SPOILER Jane Eyre

tiene la moglie rinchiusa in soffitta, e vuole sposarsi Jane comunque nascondendole questa cosa, il che sarebbe sufficiente per condannarlo... ma c'è da dire che Bertha è in soffitta perché lui vuole evitarle di essere rinchiusa in un manicomio, e l'ha spostata da un'altra sua proprietà dove le condizioni non erano salubri, e alla fine rischia la vita -e ci rimette la vista e pure una mano- per salvarla dall'incendio che lei stessa appicca, e in cui poi muore.
Di sicuro sbaglia nel tenere Bertha nascosta per salvare le apparenze (quello è infatti il segreto della casa, a conoscerlo solo il fratello di Bertha, ma nessun'altro a Thornfield o in paese lo sa), e di sicuro sbaglia nel mentire a Jane. E Jane, infatti, quando scopre tutta la faccenda, e scopre di essere stata ingannata, se ne va. Ma di Jane si parlerà più avanti, visto che è un personaggio finito giustamente tra i top!

Amo tutti gli scambi di parole tra lui e Jane, a partire da quando si incontrano con lui che cade da cavallo. Da quando Rochester commenta i suoi disegni, a quando

SPOILER Jane Eyre

alla fine, cieco, riconosce la sua voce, perché la sua Jane è tornata. Dal momento notturno in cui lei lo salva dal fuoco, all'altro momento notturno in cui la lascia a badare a Richard ferito.
E la ama Jane, la ama davvero!

E ovviamente adoro il momento in cui lui le dice:

SPOILER Jane Eyre

"Because," he said, "I sometimes have a queer feeling with regard to you--especially when you are near me, as now: it is as if I had a string somewhere under my left ribs, tightly and inextricably knotted to a similar string situated in the corresponding quarter of your little frame. And if that boisterous Channel, and two hundred miles or so of land come broad between us, I am afraid that cord of communion will be snapt; and then I've a nervous notion I should take to bleeding inwardly. As for you,--you'd forget me."

E lei risponde più avanti, appassionata, con la famosa frase

SPOILER Jane Eyre

del poor, obscure, plain and little, dicendo che però i loro spiriti sono uguali, e praticamente dichiarando che lo ama, e lui le dice che vuole sposarla. Sì, sappiamo cosa succede dopo, ma i sentimenti di lui sono sinceri. La ama e la riconosce come sua eguale.

E dopotutto, alla fine, SPOILER Jane Eyre

Reader, I married him.

E non dimentichiamoci che

SPOILER Jane Eyre

Rochester si traveste pure da zingara!

Mi dispiace aver messo tutto sotto spoiler, penso che la storia sia molto famosa, ma non volevo rovinarla troppo a chi non l'avesse mai letto! Credo di non essere riuscita a spiegare abbastanza bene quello che provo nei confronti del personaggio, ma... ci ho provato!

Praticamente citerei tre quarti delle frasi del libro, quindi meglio che mi fermi qui! E naturalmente consiglio il libro a chiunque non l'abbia già letto!

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 08 aprile 2016 21:30

Voto i personaggi di due romanzi intramontabili: JEAN VALJEAN e LONG JOHN SILVER. :)

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 08 aprile 2016 22:35

Voto Edward Rochester

per il secondo voto sono un po'indecisa, quasi quasi se a qualcuno interessa vendo..anzi scambio :D

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

G
Guenhwyvar
Confratello
Utente
355 messaggi
Guenhwyvar
Confratello

G

Utente
355 messaggi
Inviato il 08 aprile 2016 23:00

I miei voto per questo turno vanno a:

Vitangelo Moscarda e Long John Silver!

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 08 aprile 2016 23:44

Voto Jean Valjean e Long John Silver!

Jean Valjean è a mio parere uno dei simboli dei personaggi complessi contesi tra bene e male, tra peccato e redenzione, non potrei mai non votarlo. Long John invece è un buonissimo cattivo per un libro di avventura; ho letto L'Isola del Tesoro secoli ma ma mi ci ero affezionata :)

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 09 aprile 2016 1:43

Vendo voti. Molto cari ma di primissima qualità.

19884467_10213276566612556_1074857699646

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 09 aprile 2016 7:59

Il mio primo voto va al personaggio di un libro che da bambina adoravo : LONG JOHN SILVER!:)

Il secondo a VITANGELO MOSCARDA.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 09 aprile 2016 10:26

Regalo entrambi i miei voti, fatevi avanti ;)

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 09 aprile 2016 12:37

Voto con decisione Jean Valjean e soprattutto Long John Silver, uno dei cattivi migliori dei romanzi.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 09 aprile 2016 12:38

Come promesso voto John Silver e Moscarda :D

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 09 aprile 2016 12:46

Jean Valjean e Long John Silver. Do a loro i miei voti.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 aprile 2016 13:11

Tutti noi viviamo le nostre giornate combattendo tra la realtà e l'apparenza, tra chi ci giudica in un modo, e chi in un altro.

Tra chi ci reputa così e chi colà...

Come possiamo quindi non amare un personaggio, frutto della mente di un grande maestro quale Pirandello, che ci ha fatto capire questo? Che ci ha fatto capire quel che già sapevamo, e cioè che esiste un IO nostro che magari non somiglia per nulla all'idea di noi che si son fatti gli altri, e che continuano a farsi ogni giorno?

Una grande opera letteraria, una simpatica e amara, ma vera, visione della vita, della vita di Vitangelo, ma di ognuno di noi.

Non potete non votarlo!

Il mio primo voto va, ovviamente, a Vitangelo Moscarda.

"Una realtà non ci fu data e non c'è, ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile."

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 09 aprile 2016 13:37

Voto Vitangelo Moscarda e Jean Valjean :yeah: