oppure potrebbe significare che comprende che il fratello l'ha tradita e ha cambiato sponda sostenendo qualcun'altra, lasciandola completamente sola e circondata appunto dalle sue lacrime, in questo caso lo stesso jaime potrebbe poi anche essere il valonqar!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
L'idea che debba perdere Jamie ha senso..però secondo me non vuol dire che lo perderà perché legato ad un'altra donna (non sarebbe un ostacolo cosi faticoso da scavalcare per Cersei).
Piuttosto penso che perda Jamie in quanto lui si renda finalmente conto di quanto sua sorella lo abbia sempre usato (al contrario di lui che Cersei l'ha sempre amata) e decida semplicemente di ignorarla. Cersei ha sempre dato per scontato l'aiuto di Jamie e trovandosi senza il suo più caro (e forse ultimo?) alleato si renderà conto di avere perso tutto.
Penso infatti che Cersei non ami Jamie ma che sia estremamente convinta che lui le correrà sempre in aiuto, qualsiasi cosa succeda. Sarebbe questo il peggiore incubo per lei: perdere l'unica persona di cui si fida ciecamente.
@rose stark: non mi sento di dissentire dal tuo ragionamento che comunque fila.
Tuttavia se dovessi fare una scommessa punterei su qualcosa di più di Jamie che l'abbandona a se stessa.
La nuova regina le porta via quello che ha di più caro. Certo qualcosa lo ha già perso prima e non per colpa della nuova regina (Joffrie per esempio) ma se nel finale le restasse solo Jamie (e qualcos'altro) allora non basta che lui se ne vada. Ci vuole qualcosa di più: almeno un tradimento politico, nel senso che come dice @the neck deve almeno passare dall'altra parte della barricata e forse - secondo me, per via di quelle lacrime che mi sembrano "rafforzare" la cosa - che si innamori anche della nuova regina. Naturalmente come ho già detto in questo caso J potrebbe essere (anzi a maggior ragione) il valonqar.
Oppure, sempre per via del riferimento a quelle lacrime, J muore per colpa della nuova regina (magari nonostante tutto non abbandona la sorella e muore combattendo, tanto per dirne una).
Comunque è solo un punto di vista. In questa fase, del resto, tutti sono sufficientemente legittimi e plausibili.
Ora scrivo la sciochchezza del secolo; ma se Jon SPOILER GOT6
risulterà essere non solo figlio di R e L, ma pure leggittimo, non diventerebbe un valonquar? Mi pare che per Raeghar sia l'ultimo nato, tra i suoi tre figli. E l'appellativo in valyriano ci starebbe anche, essendo un Targaryen (e forse l'uso di questo idioma sarebbe più spiegabile che non se fosse riferito ad un Lannister?)
Detto questo, non è che me lo veda, ad uccidere Cersei; per la sua personalità (non è un violento; mi pare più un condottiero che una specie di sicario da uno-contro-uno) e perchè il suo sguardo è sul Nord e sulla minaccia oltre la Barriera. Però, mai dire mai
Io sono dell'idea che il valonqar sarà Tyrion.
Passa tutta la vita a fantasticare di uccidere Cersei e spesso nei libri pensa di strangolarla.
La regina più giovane e più bella sarà Daenerys.
Con "portati via ciò che avrai di più caro" secondo me si intende il potere, escluderei i figli e Jaime, Cersei francamente sembra incapace di amare.
Ovviamente visti i pochissimi indizi che abbiamo molti personaggi potrebbero essere il valonqar e la regina.
Il 17/8/2016 at 14:14, lalt dice:Non so se qualcuno l'ha già detto (in tal caso chiedo scusa) ma...
Nelle profezie Maggy dice che:
1 - C. sarà regina, finché una regina più giovane e bella le toglierà tutto quello che ha di più caro
2 - quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonquar ti ucciderà
"Tutto quello che hai di più caro" non può non comprendere Jamie.
Per cui, o Jamie sposa un'altra (punterei su Dany) e C. muore uccisa da Jamie o da qualcun altro.
Oppure - ed è l'ipotesi che preferisco - il fatto che prima di essere uccisa sia circondata dalle sue stesse lacrime, unito a quello che ho detto prima (deve perdere anche Jamie) mi fa pensare che Jamie - se non sposa un'altra - muore prima di Lei.
Anzi che sia quella morte a farla piangere in quel modo.
In questo caso, il valonquar dovrebbe essere per forza qualcun altro.
Tyrion troppo scontato. Ed esauriti i suoi fratelli....
Edmure Tully, fratello minore di Cat.
Aggiungo: adorerei - anche se non deve essere per forza così - se a un certo punto, per evitare per esempio che i Tully rimasti e il loro esercito possano allearsi con Dany o andare in soccorso di Sansa, i Lannister provassero a trasformare Edmure da semplice ostaggio in alleato. Il modo migliore per farlo sarebbe naturalmente un bel matrimonio E+C.. a quel punto una cosa tipo Le Nozze Rosse II la Vendetta (con Jamie che muore in quel momento) sarebbe l'apoteosi.
Se la regina più giovane e bella fosse Margaery come io credo il portarle via tutto ciò che ha di più caro ci potrebbe stare. L'allontanamento di Jaime da Cersei ha inizio con la morte di Joffrey, voluta da Olenna per proteggere la nuova regina.
Un matrimonio Dany-Jaime io lo vedo impossibile; lui ha ucciso suo padre, inoltre che vantaggio avrebbe Dany a sposare Jaime?
Nei romanzi, tutto punterebbe a Tyrion - la regina più giovane e più bella però potrebbe non essere Daenerys , ma Arianne Martell, se finirà per sposare Young Griff (che, se fosse effettivamente Aegon Targaryen, sarebbe anche lui un Valonqar )
Margaery potrebbe essere una buona candidata, ma secondo la profezia la nuova regina dovrebbe "portarle via tutto ciò che le è caro" , che comprende anche Myrcella; Myrcella è a Dorne e nessuno dei Tyrell sembra avviato ad avere dei contatti diretti o indiretti con lei, mentre Myrcella, in vista di un eventuale conflitto Martell-Lannister potrebbe anche finire male (è già bene avviata in questo senso). Sul Valonqar a questo punto avremmo l'imbarazzo della scelta: Tyrion- Young Griff /Aegon- una delle Serpi delle Sabbie.
Margaery però le ha portato via Tommen, Joffrey è morto per la sua sicurezza ed è già regina. Presto potrebbe prenderle anche quel potere che tanto le è caro, cosa che Arianne dubito possa riuscirci. Certo che Martin non ci aiuta, queste regine tutte belle sono
Riguardo al valonqar, secondo me si divaga troppo. Voglio dire, Cersei ha due fratelli, io mi limieteri a quelli e stop. Non andrei a cercare chissacosa.
Riguardo la regina più giovane e bella, è tutto un altro paio di maniche. Secondo me non è Margaery: Cersei è troppo convinta che si tratti di lei perchè sia effettivamente la Tyrell. Daenerys sarebbe la più scontata, ma se invece la regina più giovane e bella fosse Sansa, proclamata Queen in the North per qualche strana ragione? Magari che sia lei a persuadere un Jaime già molto in dubbio alla fine di ADWD?
Oppure Brienne? Lei è più giovane e viene chiamata Brienne la Bella... se fosse lei a portarle via Jaime? Nel senso: se "regina" fosse da intendersi come regina del cuore di Jaime e glielo portasse via, l'unica sua ancora rimasta? Ricordiamo che alla fine di ADWD Jaime è sparito con Brienne chissadove...
Io ho una teoria assurda. Per tutto AFFC Cersei sogna il momento in cui da giovane ha incontrato la strega, questo orienta pesantemente le sue decisioni, spingendola a fare di tutto per sbarazzarsi della giovane Tyrell, ma i suoi piani le si rivoltano contro e lei perde tutto: il potere, la reggenza di Tommen, la dignità. E se la donna più giovane e bella non fosse altro che la giovane Cersei? Lo so, è abbastanza forzato, ma se ci pensate bene nei libri Cersei non ha niente da temere da Margaery: Tommen è troppo piccolo per essere sedotto, Cersei è la reggente e questo le da molto più potere di quanto non avesse prima come moglie di Robert, Margaery non ha nemmeno un posto nel concilio ristretto e può solo aspettare che Tommen cresca. La minaccia esiste solo nella mente di Cersei. Lei è un personaggio profondamente autodistruttivo, e il suo delirio comincia proprio quando inizia a invecchiare, cioè a essere meno giovane e bella. Io mi sono immaginata un a scena in cui Cersei, ormai definitivamente pazza, ammazza lei stessa i suoi figli per evitare che cadano nelle mani nemiche, poi Jaime (o in alternativa Tyrion) lo scopre e la ammazza (un pò per rabbia, un pò per compassione). Poi non sono molto brava con le teorie, voi che ne pensate?
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
@Figlia dell' estate la tua teoria è molto interessante. Anche io ho una mezza idea che sarà Cersei a condannare Cersei al suo destino. Tuttavia, penso che magari lo farà creando le situazioni perché ciò possa avverarsi, nulla più. Che ammazzi i suoi figli non lo credo possibile, ma forse che so, li metterà in pericolo.
Queen you shall be... until there comes another, younger and more beautiful, to cast you down and take all that you hold dear.
Bella domanda: chi è la regina più giovane e più bella? Secondo me può darsi che sia Margaery, visto che si è già portata via due dei suoi figli, maritandoli. Anche se il 'all that you hold dear' potrebbe indicare più che i figli il potere. Per me in definitiva è solo quello di cui Cersei si preoccupa. Il 'cast you down'... Magari ha a che fare con il Credo e il processo che ci sarà, quindi l'unica regina implicata è ancora Margaery.
Gold shall be their crowns and gold their shrouds
Però, visto che questo sembra indicare che pure Myrcella diventerà regina, non può essere che sia lei? In qualche modo? Non so perché dovrebbe distruggere sua madre o portarle via il potere, però.
And when your tears have drowned you, the valonqar shall wrap his hands about your pale white throat and choke the life from you.
Altra grande domanda! Io non sono una sostenitrice della teoria valonqar = Jaime o Tyrion, perché mi sembra troppo, troppo scontato. Inoltre si dice 'il' valonqar, non 'your' valonqar e secondo me è voluta questa scelta di parole. Personalmente, mi piacerebbe che fosse Arya, visto che Cersei fa parte della sua lista e finora alcuni nomi 'le sono stati rubati'. Tipo Joffrey l'hanno ucciso altri, no? Ma non ne ho proprio idea: potrebbe benissimo essere chiunque...
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
Scusate se, periodicamente, me ne risalto fuori con questa cosa: Jon SPOILER GOT 7
è un Targ (lingua "storica": il Valyriano). E' il minore dei tre fratelli, dunque un valonqar.
E perchè Maggie, che è una popolana, userebbe una parola dotta, in Valyriano, se stesse parlando di un Lannister? Aggiungiamo l'aggettivo determinativo: "the" valonqar. Un aggettivo determinativo lo usi in due casi: 1) l'oggetto a cui si riferisce non è "uno tra i tanti", ma uno noto a te, o a te vicino 2) (più raro) si tratta di quell'oggetto "per antonomasia", quello per cui la parola è più appropriata. E chi sarebbe il valonquar -termine valyriano- per antonomasia, colui che più è associabile a quella parola, se non uno la cui lingua "madre", o quasi, è il Valyriano?
Interessante, @Stella di Valyria
Io ho sempre interpretato l'uso della parola in valyriano perché Maggie è straniera, no? (vi prego non ditemi che ho frainteso e che è originaria di westeros, mi crollerebbe una certezza... )
Allora potrebbe essere anche Daenerys?
Sempre perché io ho dato per scontato che valonqar sia una parola senza genere, magari sbaglio?
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
@*Khaleesi*Domanda che non mi ero posta, ma in effetti cambierebbe molte cose! Sto guardando su Wiki Barriera. Allora:
1) hai ragione, Maggy arriva a Lannisport da giovane, insieme a suo marito, un commerciante di spezie che fa affari nelle terre dell’Est.
2) (copincollo) L’alto valyriano è la lingua parlata a Valyria e nella Fortezza di Valyria. Non è più largamente utilizzata a causa del Disastro abbattutosi sull’impero, tuttavia rimangono canzoni e libri scritti in lingua originale. Nel Continente Occidentale è insegnato ai bambini di alto lignaggio, in modo specifico ai giovani Targaryen, come simbolo della loro educazione nobile. [1][2]Il dialetto derivato viene chiamato Valyriano Imbastardito ed è parlato nelle Città Libere e nella Baia degli Schiavisti.
Quindi sì, hai ragione!.
Ma non potrebbero essere compatibili, le due cose? Maggy conosce il valyriano, e sceglie consapevolmente di usare quella lingua per riferirsi ad un Targ?
Però, a questo punto, quella che io davo come una interpretazione per me molto probabile, ora è solo più un'ipotesi come mille altre
37 minutes fa, Stella di Valyria dice:Ma non potrebbero essere compatibili, le due cose? Maggy conosce il valyriano, e sceglie consapevolmente di usare quella lingua per riferirsi ad un Targ?
Credo proprio di sì!