Salve!
Ho una curiosità, e non so se sia già stata aperta una discussione su questo tema... Quindi volevo chiedere i vostri pareri/interpretazioni/teorie sulla profezia di Maggy la Rana fatta a Cersei, ovvero:
“Sarai regina... fino a quando non verrà un'altra regina, più giovane e più bella di te, a distruggerti e a portarti via ciò che avrai di più caro [...] E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte.”
Chi è, secondo voi, quest’altra regina? Chi è il valonqar?
Cersi ha sempre pensato che il valonqar fosse Tyrion.
In realta', quando ci viene raccontato della sua nascita, si dice che Jaime usci' tenendole il piede, quindi anche lui sarebbe suo fratello minore... e considerato George, credo che quest'ipotesi sia la piu' probabile.
inoltre, se ben ricordo, ci viene detto diverse volte che sono venuti al mondo insieme e se ne andranno insieme. Questo credo dia un'idea di quello che sara' effettivamente lo sviluppo della scena.
La Regina non è Margaery, bensì Daenerys.
Il Valonqar è Jaime, non Tyrion. Moriranno entrambi assieme come sono venuti al mondo. Jaime potrebbe rendersi conto di trovarsi dinanzi ad un altro ''Re Folle'' ed ucciderla per poi suicidarsi. Altrimenti si uccidono contemporaneamente. Ma entrambi sono destinati a questo. Mi pare chiaro.
Salve a tutti, sono nuova da queste parti ma sono approdata proprio per via di una simil teoria che mi è balenata in mente questa mattina!
Ho pensato all'unione delle due teorie più accreditate: quella che vuole Jamie il "valonqar" e quella che, invece, vuole il Mastino versione 2.0 inc***ata.
E se fossero entrambi? E se fosse proprio Jamie a "ingaggiare" il Mastino per il processo di Cersei? In questo modo sarebbe direttamente colpa del Mastino ma, indirettamente, anche colpa di Jamie.
Che ne pensate? Ho bevuto troppo? XD
«Cala la notte, e la mia guardia ha inizio.
Non si concluderà fino alla mia morte.
Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli.
Non porterò corona e non vorrò gloria.
Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò.
Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla Barriera.
Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini.
Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte.
Per questa notte e per tutte le notti a venire»
Cersei ricalca perfettamente l'eroe delle tragedie greche che viene a conoscenza del proprio futuro in maniera fumosa tramite una profezia, la interpreta male e alla fine tutto si avvera proprio perché anche se si cerca di cambiare gli eventi il fato è già scritto.
cersei crede che il valonquar sia Tyrion e questo lo esclude già dalla possibilità di esserlo. Verrà colpita da chi meno si aspetta e a questo punto sono quasi certa che si tratti di Jamie
Assolutamente d'accordo con Balerion, punto al 100% su Jaime.
In base al discorso sulla profezia autoavverante, una parte di me sospetta addirittura che sarà la stessa Cersei - giunta a un punto di non ritorno - a chiedere a Jaime di ucciderla prima che cada nelle mani dei suoi nemici...
Non so nel medioevo e/o nelle cronache(se esiste cioè un qualche riferimento a cui potersi attenere), ma tra due gemelli non esiste un "fratello minore", significato del Valonqar che non indica quindi semplicemente "nato dopo", solo, per l'appunto un primo venuto alla luce, un secondo e così via.
Se non ricordo male questa distinzione serviva proprio a stabilire la succ3ssione per l'eredità, nel caso di gemelli.
Ma non si considerano minori quelli nati appena dopo.
Per cui Jaime non sarebbe un vero e proprio fratello minore, anzi scientificamente potrebbe pure essere stato concepito un attimo prima, anche se questo non credo conti nulla nell'economia delle cronache, dove è difficile che si sappia una cosa del genere insomma.
Detto questo, credo che Cersei di fronte al proprio assassino saprà se la profezia che tanto l'ha ossessionata era farlocca(in caso di chiunque lei non riconosca come "fratello minore" di chiccessia), oppure vera(almeno ai suoi occhi, dovesse trattarsi di Tyrion o Jaime, o qualcuno che sia effettivamente un "fratello minore" identificabile da lei stessa).
Dopotutto a parte per noi lettori esterni, la profezia del valonqar è cosa esclusivamente di Cersei.
Non è che se il Mastino ammazza Cersei si avvera la profezia.
Perché mica è detto che Cersei "capisca" che Sandor essendo fratello minore di Gregor, sia egli stesso il valonqar della profezia.
Voglio dire, il valonqar è riferito a Cersei.
Altrimenti potrebbe essere chiunque abbia un fratello/sorella più grande.
O no? XD
Verissimo! Ma la teoria sui natali Targ di Tyrion, se confermata, non potrebbe influire sulla definizione di valonqar
(sempre riferito a Cersei) ?
EDIT:
Ho aggiunto la precisazione tra parentesi
Meggy la Rana viene da Essos, non è così inusuale che ogni tanto utilizzi vocaboli valyriani.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Verissimo! Ma la teoria sui natali Targ di Tyrion, se confermata, non potrebbe influire sulla definizione di valonqar?
Mah, se intendiamo 'fratello minore' in senso lato allora potremmo pensare anche a Jon Snow. Tyrion è più vecchio di Daenerys perciò non entrerebbe tra i candidati.
Non so nel medioevo e/o nelle cronache(se esiste cioè un qualche riferimento a cui potersi attenere), ma tra due gemelli non esiste un "fratello minore", significato del Valonqar che non indica quindi semplicemente "nato dopo", solo, per l'appunto un primo venuto alla luce, un secondo e così via.
Cersei pensa che se fosse stata uomo sarebbe lei l'erede di Tywin, quindi è la primogenita. Magari Jaime è considerato fratello minore.
Per il resto sono d'accordo, anche per me "valonqar" deve essere riferito a Cersei, mi sembrerebbe una stupidaggine se fosse il fratello di qualcun altro.
Mah, se intendiamo 'fratello minore' in senso lato allora potremmo pensare anche a Jon Snow. Tyrion è più vecchio di Daenerys perciò non entrerebbe tra i candidati.
Per l'appunto! In caso di conferma della teoria, Tyrion è un mezzo fratello di Cersei. Così "fratello" minore in senso stretto è Jaime... Che ne pensi? :)
Mi rendo conto che possa apparire un po' forzata come teoria, ma Tyrion non ce lo vedo proprio ad essere il valonqar, mentre Cersei uccisa da Jaime mi sembra più tragico e in linea con la poetica di Martin...
Mi rendo conto che possa apparire un po' forzata come teoria, ma Tyrion non ce lo vedo proprio ad essere il valonqar, mentre Cersei uccisa da Jaime mi sembra più tragico e in linea con la poetica di Martin...
Anch'io ho sempre pensato che si riferisse a Jaime. Alla fine Martin diventa prevedibile perché ha una sua linearità narrativa. Lancia - e lascia - delle briciole ambigue, ma che sono tali solo se si rimane in superficie.E' comodo pensare a Tyrion perché è funzionale a quello che è stato narrato, ma la metamorfosi di Jaime ha cambiato gli equilibri.
Non so se qualcuno l'ha già detto (in tal caso chiedo scusa) ma...
Nelle profezie Maggy dice che:
1 - C. sarà regina, finché una regina più giovane e bella le toglierà tutto quello che ha di più caro
2 - quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonquar ti ucciderà
"Tutto quello che hai di più caro" non può non comprendere Jamie.
Per cui, o Jamie sposa un'altra (punterei su Dany) e C. muore uccisa da Jamie o da qualcun altro.
Oppure - ed è l'ipotesi che preferisco - il fatto che prima di essere uccisa sia circondata dalle sue stesse lacrime, unito a quello che ho detto prima (deve perdere anche Jamie) mi fa pensare che Jamie - se non sposa un'altra - muore prima di Lei.
Anzi che sia quella morte a farla piangere in quel modo.
In questo caso, il valonquar dovrebbe essere per forza qualcun altro.
Tyrion troppo scontato. Ed esauriti i suoi fratelli....
Edmure Tully, fratello minore di Cat.
Aggiungo: adorerei - anche se non deve essere per forza così - se a un certo punto, per evitare per esempio che i Tully rimasti e il loro esercito possano allearsi con Dany o andare in soccorso di Sansa, i Lannister provassero a trasformare Edmure da semplice ostaggio in alleato. Il modo migliore per farlo sarebbe naturalmente un bel matrimonio E+C.. a quel punto una cosa tipo Le Nozze Rosse II la Vendetta (con Jamie che muore in quel momento) sarebbe l'apoteosi.
Ma Edmure non è sposato con una Frey (Rosalin forse ?), inoltre Jamie dopo il taglio della mano mi sembra deciso a mantenere i suoi giuramenti e quindi poco incline a sposarsi
Premesso che siamo sempre e comunque nel campo delle pure speculazioni, per cui può accadere di tutto
Su Jamie: se non muore, potrebbe semplicemente cambiare idea, lasciare la guardia e sposarsi
Sulla Frey: mi pare che l'abbiamo lasciata incinta, per cui - per esempio - potrebbe morire di parto.
Non so, ma lasciare i Tully vivi a qualcosa (forse) serve. Non è detto sia questo, ma potrebbe.
Dopo di che, forse mi sono espressa male, ma quello che volevo dire principalmente è che togliere tutto a Cersei secondo me significa che deve perdere anche Jamie. Il che può avvenire in due modi: o sposato o comunque legato a un'altra donna (che però dovrebbe essere una regina perché è lei che le toglie tutto) e in questo caso potrebbe ancora essere il valonqar o morto prima di lei e in questo caso naturalmente non potrebbe essere lui il valonqar (per cui ho aggiunto un altro nome alla lista)
saluti