Qualche tempo fa ho letto da qualche parte in rete, forse proprio qui, ma non riesco a trovarlo, una strana ma affascinante teoria sui figli di Tywin
Si diceva che l'unico vero figlio di Tywin fosse Tyrion, e che Cersei e Jamie fossero figli di Aerys.
Inoltre si speculava sul fatto che Jamie potesse essere Azhor Ahi, per via della stella rossa in cielo nel periodo nel quale ha perso la mano; fatto quest'ultimo interpretato come una sua rinascita spirituale, e per quanto riguarda il fumo e il sale, si diceva fossero la cauterizzazione della ferita e le lacrime salate.
A sostegno della teoria delle corna invece si portava la frase della zia di Jamie, quando diceva che Tyrion era il vero figlio di Tywin, e come Aerys avesse rifiutato di sposare Cersei a Raeghar.
Forse c'era anche dell'altro, ma non ricordo.
Jaime come azor sarebbe davvero un bel colpo a pater mio.
Sì, gira sia questa teoria che quella secondo cui anche/solo Tyrion sarebbe figlio di Aerys. Personalmente penso che siano tutti e tre figli di Tywin, e non mi piacerebbe se saltasse fuori che non lo sono.
Abbiamo delle informazioni in più con TWOIAF
e a quanto sembra le date per dare ad Aerys la paternità dei gemelli non tornano; è lasciata un po' più ambigua la situazione di Tyrion, ma per me è un depistaggio. Usare lo stesso espediente del Targ segreto su due personaggi così importanti diminuirebbe di molto l'impatto emotivo della rivelazione "principale" e credo che in un certo senso rovinerebbe anche il rapporto tra Tyrion e Tywin.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Twin ha proprio il complesso del cornuto in piu la rabia di avere generato il nano.Questo spiega due cose il raporto tra circe e jami e il masacro di elia e figli .
Io credo che Tyrion sia figlio di Aerys II, il quale incontra Joanna l'anno prima. Questo potrebbe spiegare la deformità di Tyrion (altri Targaryen, nati o abortiti, erano deformi) e soprattutto la diceria della coda.
Inoltre, se non ricordo male in AGOT dice a Jon Snow di aver sognato di cavalcare un drago.
Si propio il nano con la coda e con le ali
Il problema è che, se anche fosse vero che i gemelli o tyrion o tutti e tre sono figli di aerys (cosa che personalmente non credo), chi diavolo potrebbe saperlo?? Joanna ha dato alla luce i suoi figli dopo essersi sposata con tywin, quindi si presume che la donna avesse rapporti col marito. Se anche avesse avuto contemporaneamente rapporti con aerys, chi potrebbe dire con certezza che i figli da lei avuti sono di aerys anziché del marito? Non esiste mica il test del dna nel mondo delle cronache. Può esserci il sospetto, ma nessuno saprà mai con certezza chi è il loro padre naturale.
Il problema è che, se anche fosse vero che i gemelli o tyrion o tutti e tre sono figli di aerys (cosa che personalmente non credo), chi diavolo potrebbe saperlo?? Joanna ha dato alla luce i suoi figli dopo essersi sposata con tywin, quindi si presume che la donna avesse rapporti col marito. Se anche avesse avuto contemporaneamente rapporti con aerys, chi potrebbe dire con certezza che i figli da lei avuti sono di aerys anziché del marito? Non esiste mica il test del dna nel mondo delle cronache. Può esserci il sospetto, ma nessuno saprà mai con certezza chi è il loro padre naturale.
Pycelle
OH NO, ancora questa teoria!
Se esce che è vera dò fuoco a tutti i libri, giuro
Ma e troppo evidente 1 jami uccide il padre 2si fa la sorella 3 in piena regola targ uno e fuso altro no.tre numero perfetto.
Ma pycelle come faceva a sapere chi è il padre biologico dei figli di joanna?? Al massimo pycelle poteva sapere che aerys aveva avuto rapporti con joanna, ma la donna, ai tempi, era già sposata, quindi aveva rapporti pure con tywin, e a meno che non facesse come cersei, la quale si rifiutava tassativamente di portare in grembo e dare alla luce figli di robert e agiva di conseguenza per scongiurare tale eventualità, nessuno, senza test del dna, può dire con una qualche sicurezza che il padre dei figli di joanna è aerys!
Ma pycelle come faceva a sapere chi è il padre biologico dei figli di joanna?? Al massimo pycelle poteva sapere che aerys aveva avuto rapporti con joanna, ma la donna, ai tempi, era già sposata, quindi aveva rapporti pure con tywin, e a meno che non facesse come cersei, la quale si rifiutava tassativamente di portare in grembo e dare alla luce figli di robert e agiva di conseguenza per scongiurare tale eventualità, nessuno, senza test del dna, può dire con una qualche sicurezza che il padre dei figli di joanna è aerys!
C'è un test migliore di quello del DNA... ed è quello dei draghi...
Se Tyrion ha qualche goccia di sangue Targaryen i draghi lo sapranno
Che tristezza sarebbe secondo me sapere che uno (o più) dei figli di Tywin avesse sangue Targaryen! Perché, come dice @Alysanne, usare più o meno lo stesso trucco per due personaggi principali (Jon e il più probabile è Tyrion) sarebbe davvero scadente e non molto nelle corde di Martin, e poi perché la data del concepimento dei gemelli non coinciderebbe, dato che Joanna viene congedata da corte più di nove mesi prima della nascita di Jaime e Cersei. L'incesto tra loro due non mi pare un indizio poi così importante, ché l'amore non dipende dalla genetica, ma da molti altri fattori (l'essere gemelli, per esempio).
Se guardiamo le tempistiche avrebbe invece più senso l'ipotesi Tyrion Targ, ma anche qui mi cadrebbero le braccia se fosse davvero così! Prima di tutto perché probabilmente non si sarebbe trattato di un rapporto consensuale, dato che ai tempi del ritorno di Joanna ad Approdo del Re Aerys aveva già perso un bel po' di rotelle, perciò si sarebbe trattato di una violenza alla quale non credo che Tywin sarebbe passato sopra, visto il suo orgoglio, né sarebbe rimasto in silenzio davanti a un'offesa del genere a sua moglie, di cui era pazzamente innamorato!
Le voci sulla coda di Tyrion sono per me solo questo: voci, esattamente, che nelle Cronache si diffondono distorcendo la realtà. Un esempio è la notizia della fuga di Sansa dalla capitale, che quando giunge ad Arya riferisce di un lupo con le ali di cuoio, solo per dire quanto è facile cambiare la verità. Se poi Tywin avesse anche solo sospettato della dubbia paternità di un figlio deforme non credo avrebbe esitato nel gettarlo giù da una torre di Castel Granito.
Infine la battuta 'Non sei mio figlio': Tywin la sputa in faccia sia a Jaime che a Tyrion quando questi non fanno ciò lui si aspetta dalla progenie Lannister. Non penso la intendesse in senso letterale, figuriamoci se l'avrebbe davvero ammesso ad alta voce! E anche Genna dice che il vero figlio di Tywin è Tyrion per la spiccata intelligenza che è la forza di entrambi e che invece i gemelli non hanno ereditato: in questo sì che Tyrion è un vero Lannister (vedi Lann l'astuto).
Secondo me i Lannister hanno già fascino da sé, che Martin non li rovini facendo spuntare altri Targaryen a caso :)
La frase di Genna viene presa sempre troppo sul serio, a quanto pare
E' solo un modo per dire che tra i figli di Tywin quello che ha il suo ingegno e il suo acume politico è Tyrion mentre Jaime e soprattutto Cersei, che si atteggia a Tywin in gonnella, non ce l'hanno, non è una messa in discussione della paternità dei due gemelli.
In ogni caso non credo che Martin si giocherà la carta "uno dei figli di Tywin=Targaryen" perché c'è già Jon Snow, un simile pullulare di insospettabili Targaryen sarebbe quantomai ridicolo. Prove a favore della teoria ci sono, ma le ho sempre viste come un depistaggio di Martin, anche perché si tratta sempre di indizi deboli e facilmente smontabili, non sono solidi come quelli di L+R=J.
Non so se la teoria di Tyrion Targarian sia da considerare attendibile,le do un buon 50% di possibilità,anche se,come avete già detto.c'è già Jon come potenziale Targarian illegittimo.
Però non mi stupirei se Tywin stesso avesse seriamente preso in considerazione questa possibilità,spiegherebbe molto il suo odio nei confronti del Folletto e il fatto che abbi a deciso di fare tutto il possibile per condannarlo all'infelicità eterna....