Io in generale ho sempre seguito la regola che indica wikipedia.
Per me sarebbe "guardiani della notte", "maestro Aemon", "lord Eddard Stark", "re Robert Baratheon", "comandante della guardia reale" e così via. Non sono nomi propri, ma titoli. Allo stesso modo, io scrivo "papa Francesco", "ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio", "presidente ed amministratore delegato..."
D'altro canto, scrivo "Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti", "Teatro Regio", "Settembre", "Martedì" e così via, perché sono nomi.
Per i luoghi io scriverei "Approdo del re", Grande inverno", Baia degli schiavisti", Mare stretto" ecc.
Per come la vedo io le linee guida di Wikipedia mi paiono ragionevolmente coerenti con le norme grammaticali.
Abbiamo quindi tre strade:
Personalmente escluderei la terza, perché non consente di avere una regola generale e quando le voci iniziano ad essere tante è facile cadere in contraddizione.
La prima e la seconda opzione per me sono sostanzialmente indifferenti. Forse la prima ci darebbe maggiore sicurezza perché ci consente di gestire anche nomi fino ad ora non tradotti, ma è anche vero che nel mondo del fantasy le maiuscole abbondano.
L'importante è che si arrivi ad una regola precisa, perché la revisione delle voci già uppate in questo caso sarebbe veramente drammatica e non vorrei farla più di una volta (anzi due perché una volta - sia pure di minore entità - l'ho già fatta su questo tema.
Piuttosto, per non tenere la voce bloccata (tanto una voce in più o in meno da correggere dopo non costa nulla) potremmo proseguire questa discussione in un topic dedicato nel Forte Orientale e qui tornare alla revisione della voce, che ne dite?
Io suggerisco di optare per una soluzione rapida: qual è la regola che abbiamo più spesso applicato finora? Abbiamo seguito Martin/Altieri? Se sì andrei avanti così. :)
Personalmente, sarei maggiormente propensa ad adottare una misura più "universale". D'altro canto, il numero di voci fin qui inserite è notevole. Non si tratterebbe solo di correggere un titolo, ma - rabbrividiamo! - di andare a rileggere tutto.
Se sposiamo la regola wikipedia dobbiamo scrivere "re Robert Baratheon" e non "Re Robert Baratheon". Solo questo esempio, mi fa immaginare che la revisione potrebbe assumere dimensioni abnormi.
Io mi adeguerei il più possibile alle regole grammaticali per i motivi già detti (sia perché mi sembra giusto scrivere in italiano corretto, sia perché le regole anglosassoni possono essere diverse da quelle italiane e per questo seguire sempre le scelte di Martin lascia il tempo che trova, per non parlare di quelle di Altieri che in molti casi sappiamo che sono spesso proprio errate).
Dove le regole grammaticali lasciano spazio a scelte diverse (ovvero dove è corretto scrivere in un modo ma anche in un modo diverso), per scegliere tra le opzioni ammesse possiamo anche prendere in considerazione seguire altri criteri, come la fedeltà a Martin o alla traduzione.
Però dove le regole sono abbastanza univoche mi sembra abbastanza assurdo avere una wiki grammaticalmente scorretta. A me fa lo stesso effetto di "Arya a usato la spada contro il ragazo di stala", e se fossi un visitatore sarei scoraggiato dall'usare una wiki del genere.
Scusate,purtroppo in questo periodo non ho tempo di rileggermi i vasi casi in cui le regole sono ambigue, ma almeno negli altri casi la mia opinione è sempre questa.
Poi ovviamente, in caso di necessità di revisioni, da un punto di vista pratico c'è di mezzo anche il tempo che occorre per effettuarla... Per quali aspetti si porrebbe in particolar modo il problema?
Comunque per il Portale del Cavallo mi pare ci sia poca ambiguità da un punto di vista grammaticale.
Ah, ovviamente per "regole grammaticali" non intendo automaticamente "regole di wikipedia", visto che è noto che wikipedia di errori ne fa eccome. Guarderei anche fonti un po' più affidabili... Se poi wikipedia è perfettamente in linea con queste fonti, ok.
Si può comunque postare, insieme a quella della treccani, la pagine delle regole indicate da wikipedia?
Comunque...
Piuttosto, per non tenere la voce bloccata (tanto una voce in più o in meno da correggere dopo non costa nulla) potremmo proseguire questa discussione in un topic dedicato nel Forte Orientale e qui tornare alla revisione della voce, che ne dite?
Assolutamente sì :)
Riprendo quindi la voce:
{{Manufatto
| Nome = Portale del Cavallo
| Utilizzo = Governativo
| Creazione = [[1]]
| Localizzazione = [[Vaes Dothrak]]
}}
Il [[Portale del Cavallo]] costituisce l'ingresso occidentale della città di [[Vaes Dothrak]].<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il Portale del Cavallo si trova all'estremità occidentale di [[Vaes Dothrak]], la città sacra dei [[Dothraki]]. Essendo quest'ultima priva di mura, il portale si erge negli spazi aperti del [[Terre Erbose|Mare Dothraki]]. È costituito dalle statue bronzee di due cavalli alte circa cento piedi, che si incontrano alla sommità a formare un arco a sesto acuto. Per vie delle sue dimensioni è visibile da miglia di distanza. Sotto di esso passa la strada che conduce verso le [[Città Libere]].<ref name="AGOT36" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Manufatti]] [[Categoria:Terre Erbose]]</noinclude>
Se non sbaglio c'era già un OK all'uppaggio, ma visto che era di 4 mesi fa meglio ridarci un occhio. :)
Per me è ok :)