No , ma hai citato un ottimo romanzo!
Metto un altro indizio, magari riuscite ad escludere qualcosa
"A Milano fa molto caldo" disse il piccolo uomo, e sedette vicino a lui sulla mensola di cemento " qui in Brianza fa invece sempre fresco. Lei conosce la Brianza?"
Non doveva averlo chiamato lì per parlargli di climatologia brianzola, certamente stava solo rilassandosi.
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana ?
Volete un altro aiutino?
Magari
"Lei è medico" disse Auseri.
Non gli rispose subito, solo qualche istante dopo, ma fu una pausa lunga, in quel buio, in quel silenzio.
"Lo ero. Dovrebbero averla informata"
...
"Sono stato anche in carcere, tre anni"
Egli prese la sigaretta, Auseri gliel'accese.
"Per omicidio"
Venere Privata?
Bello Ho avuto la fase Scerbanenco, ma sono passati tanti anni, non l'avrei mai riconosciuto senza l'ultima citazione (che era molto esplicita)
Ora ci penso, appena possibile posto la mia citazione
Lessi Venere Privata in due giorni e di seguito le altre indagini di Duca Lamberti. Lo stile asciutto, ma evocativo della grigia Milano di Scerbanenco mi ha conquistata immediatamente.
La citazione era volutamente esplicita per favorire un po' il collegamento e sono contenta che l'hai riconosciuto anche a distanza di anni!
Riemergo dalla mia libreria, dove mi sono fatto ispirare.
Ecco qua.
Chiunque abbia vissuto abbastanza da capire cosa sia la vita, sa quale profondo debito di gratitudine dobbiamo ad Adamo, il primo grande benefattore della nostra razza. Egli portò nel mondo la morte.
Ok sono sicura di averlo letto, ma non me lo ricordo. E' roba adatta ad almeno tre autori che mi piacciono parecchio e potrebbe essere in più di uno dei loro libri.
quindi sparo il quarto libro del quarto autore che è 'da solo' e in caso aspetto indizi sul genere XD
Jonathan Strange & Mr Norrel ?
No (non l'ho letto, non so se ci sia un passaggio del genere )
Sono abbastanza sicura di saperlo...ma non vorrei monopolizzare il gioco