Insomma Ned avrà anche peccato di ingenuità e si sarà dimostrato riluttante ad andare a Sud a impegolarsi in beghe più grandi di lui, ma è proprio Cat a spingerlo per quella strada perchè convinta di agire per il giusto e di riuscire a dimostrare la colpevolezza dei Lannister e in questo io un pochino di presunzione ce la vedo.
Questo è vero, ma più che presunzione ci vedo un eccessivo amore per i figli e la famiglia in generale che la porta a pensare che diventare primo cavaliere per Ned sarebbe stata la cosa migliore. Se non sbaglio dice anche che se Ned avesse rifiutato Robert l'avrebbe presa male, ed essendo re poteva reagire in modo violento ("il Robert che conosci potrebbe non essere il Robert di oggi" o qualcosa del genere).
Comunque alla fine come miglior madre ho votato Ellaria Sand perché tutto sommato mi sembra la meno peggio. Avrei potuto votare Olenna ma i Tyrell proprio non mi vanno giù
Ed è sempre lei a forzargli la mano facendo arrestare Tyrion senza praticamente nessuna prova in mano, se non le parole di Ditocorto, quando sa benissimo che suo marito e le sue 2 figlie si trovano in un covo di serpenti.
Il pugnale e le parole di Littlefinger sono una prova, e pure bella grossa. Anche falsa, certo, ma Catelyn questo non lo sa. Avrebbe dovuto sospettare? Forse, ma Petyr ha un ridicolo superpotere, l'abilità di passare per uno degno di fiducia con chiunque, in ogni momento e in qualsiasi situazione. Persino gente che sa perfettamente che lui ha cercato, e sta ancora cercando di metterglielo dove non batte il sole gli affida inspiegabilmente missioni importantissime invece di ammazzarlo seduta stante, che speranze poteva avere Catelyn di capire il suo gioco?
Considera anche che lei voleva portare Tyrion nella capitale il più presto possibile, non certo fermarsi all'Eyrie, le cose sarebbero andate molto diversamente se Lysa non fosse stata matta - e in combutta con Littlefinger. Piuttosto, non ho mai capito perché Cat pensasse di non avere scelta alla locanda, una volta riconosciuta dal nano, qualcuno me lo sa spiegare?
Ned come padre e Dany come madre, lui onesto e leale fino alla fine e lei una tosta!!
incredibile come ci siano tanti buoni padri e nessuna buona madre... quasi quasi mi viene voglia di votare Cersei!!
come padre, beh sono indecisa! Ned ha insegnato molto ai suoi figli, ma non come vivere nei Sette Regni. A Robb avrebbe anche dovuto insegnare qualcosa in più in fatto di trattative ma forse nemmeno Ned stesso era troppo capace a destreggiarsi fra intrighi e promesse.
Oberyn Martell ha fatto un gran lavoro con le figlie, le ha rese libere ma non selvagge, anche se in un contesto come quello di Dorne forse è proprio la concezione stessa della vita ad essere diversa. chiaramente questo vale anche nel caso di Ned perchè ricordiamo che il Nord è molto isolato. diciamo che Oberyn e Ned hanno fatto quello che dovevano fare per educare i loro figli alla vita che CREDEVANO potesse toccare loro in sorte. Ned non pensava che Sansa sarebbe stata promessa al futuro Re, tanto per fare un esempio. Oberyn... beh, le figlie di Oberyn sono bastarde e quindi per definizione molto più libere di fare quel che passa loro per la testa.
Ho pensato anche a Doran, ma Quentyn è talmente idiota che... dio ce ne scampi! fortuna Arianne che alza un po' la media.
ecco, forse forse l'unico a non aver fatto casini è stato Jaime, non fosse per l'indifferenza verso i figli.
alla fine direi si potrebbe optare per Howland Reed, anche lui un emarginato, ma padre di due figli intraprendenti che sanno qual è la loro strada e non hanno paura di intraprenderla.
come madre... si, forse Gilli ancora non è stata capace di incasinare molto ma forse è perchè il figlio di cui si occupa non è il suo, potrebbe essere. in ogni caso mi sembra una madre amorevole. per essere una buona madre basta davvero poco, a volte. soprattutto quando la concorrenza vede Cersei e Cat belle schierate entrambe, assieme alla simpaticissima madre dei Draghi, spezzatrice di catene e incatenatrice di figli.
Olenna... Olenna... come nonna è un cucciolotto, fantastica! ma come madre... dal suo grembo e dalla sua educazione viene fuori Mace Tyrell, non dimentichiamolo. anche margaery, è vero ma...
Maege Mormont, ecco lei si che me la immagino un donnone tutto d'un pezzo. ha fatto da madre e da padre alle figlie e queste son cresciute bene, alla faccia di tutti gli uomini che crescono donnicciole, re pazzi e bamboccioni.
alla fine di tutta questa pantomima suppongo di votare per Reed e Mormont.
Ho votato i coniugi Stark: Ned e Catelyn. Ned giusto, severo quanto basta, ma amorevole, pronto al sacrificio per i propri figli. Cat è una mamma amorevole con i suoi figli disposta a tutto per loro, anche lei rischia la vita per il loro bene. Certo qualche volta ha fatto scelte un po' avventate, ma tutto per amore dei suoi figli.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Come padre ho votato Davos, nonostante alcune perplessità (scarsa presenza in famiglia, ma quello si può imputare a quasi tutti i padri di ASOIAF): è sempre consapevole e responsabile nei confronti della moglie e dei figli e ha fatto e fa notevoli sacrifici per assicurare loro un avvenire decente. Avrei votato anche Stannis però, se avesse avuto una comunicazione affettiva maggiore nei confronti della figlia; credo comunque le voglia bene (si preoccupa di darle un'educazione, la porta sempre in occasioni ufficiali - magari i falò in onore di R'hollor non sono il massimo, ma a Roccia del Drago non c'è mai stata la movida , e l'unico motivo che lo spinge a considerare l'ipotesi di mandarla a Nido dell'Aquila o il non bruciare Edric Storm è l'idea che lei possa essere felice con dei ragazzini della sua età) anche se il suo carattere gli impedisce manifestazioni visibili di affetto.
Come madre la migliore mi sembra Ellaria Sand: il discorso che fa alle Serpi sulla loro smania di vendetta, e su come non vuole crescano le sue figlie è bellissimo e toccante (e lei un personaggio fantastico, anche se secondario)
+2
Come padre ho votato Davos, nonostante alcune perplessità (scarsa presenza in famiglia, ma quello si può imputare a quasi tutti i padri di ASOIAF): è sempre consapevole e responsabile nei confronti della moglie e dei figli e ha fatto e fa notevoli sacrifici per assicurare loro un avvenire decente. Avrei votato anche Stannis però, se avesse avuto una comunicazione affettiva maggiore nei confronti della figlia; credo comunque le voglia bene (si preoccupa di darle un'educazione, la porta sempre in occasioni ufficiali - magari i falò in onore di R'hollor non sono il massimo, ma a Roccia del Drago non c'è mai stata la movida , e l'unico motivo che lo spinge a considerare l'ipotesi di mandarla a Nido dell'Aquila o il non bruciare Edric Storm è l'idea che lei possa essere felice con dei ragazzini della sua età) anche se il suo carattere gli impedisce manifestazioni visibili di affetto.
Come madre la migliore mi sembra Ellaria Sand: il discorso che fa alle Serpi sulla loro smania di vendetta, e su come non vuole crescano le sue figlie è bellissimo e toccante (e lei un personaggio fantastico, anche se secondario)
che bel topic anche se le discussioni interessanti sarebbero sul campionario umano di pessimi genitori in giro per le cronache
Giustifico i miei voti
Selwyn Tarth : non sembra ma asseconda la figlia , tenta in un certo qual modo di proteggerla dal mondo assecondando la sua passione per armi e combattimento , probabilmente incoraggiandola
Gilly : la madre per antonomasia , è nel suo gesto più assurdo , lo scambio , in cui si vede tutta la sua "maternità"
secondo me sono : Oberyn Martell e Maege Mormont : in un'epoca buia e piena di pericoli, danno ai loro figli i mezzi per difendersi senza dover dipendere da nessuno che combatta al posto loro
chi ha votato Ned e Cat Stark non li capisco ... in nome dell'onore Ned trascura i figli e li mette in pericolo, Cat non fa meglio
avranno tanti pregi, ma come genitori non brillano !
Perchè dopo 10 mesi di permanenza del forum non avevo ancora visto sto topic?? Ho votato i coniugi del nord perchè per gli standard moderni sono quelli che si avvicinano meglio al concetto di genitori. Dal punto di vista di gestione del regno, intrgi vari etc la scelta è ampia. La mia scelta per gli affari di stato va all' accoppiata tywin lannister e olenna redwine visto che sono quelli che riescono a raggiungere i loro obbiettivi nelle cronache.
Non saranno delle cime ma tutto sommato incarnano l'aspetto più tradizionale di un genitore: il sacrificio e l'amore per i propri figli, che a volte per carità fa fare anche cose stupide.secondo me sono : Oberyn Martell e Maege Mormont : in un'epoca buia e piena di pericoli, danno ai loro figli i mezzi per difendersi senza dover dipendere da nessuno che combatta al posto loro
chi ha votato Ned e Cat Stark non li capisco ... in nome dell'onore Ned trascura i figli e li mette in pericolo, Cat non fa meglio
avranno tanti pregi, ma come genitori non brillano !
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ho votato Ned e Cat.
Di cattivi padri ce n'è pieno: Balon, Randyll Tarly, non parliamo di Tywin Lannister. Del tipo se ripenso a quello che ha fatto a Tysha... Ma povero Tyrion! Insomma, quell'uomo lo odio, ecco. Ned cresce bene non solo i suoi figli ma anche i suoi 'figli surrogati'. Pure su Theon ha avuto una qualche influenza, per dire. Considerato quanto lo amino i suoi figli, mi viene da pensare che sia stato un buon genitore.
Però vorrei menzionare anche Selwyn Tarth come padre, insomma, alla fine sua figlia fa quello che vuole, le lascia molta libertà. Anche considerando che (per ora almeno) è la sua unica erede. Del tipo 'Hey vuoi andare in guerra, sei una donna, ma sai combattere e sai il fatto tuo, quindi ok, dai vai pure e fatti onore, solo cerca di tornare viva ciao ciao'. Uno degli uomini più progressive di Westeros sicuro!
Per le madri... Cat è la mia scelta. Sebbene non sia molto presente per Bran e Rickon, lo è per Robb e arriva anche a prendere decisioni difficili per cercare di salvare le sue figlie... Secondo me ha avuto molto coraggio a fidarsi dei Lannister, soprattutto dopo che Jaime le aveva detto con tutta la franchezza del mondo che era stato lui ad azzoppare suo figlio.
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -