Allora, chi sono (o sono stati) i genitori migliori delle Cronache?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ho votato oberyn martell per il padre, ero indecisa fra lui e ned ma devo dire che la figura di oberyn mi ha sempre affascinato, intendo proprio per come si è comportato con le figlie.
Per la madre ho scelto altro perche non so proprio chi scegliere, ero indecisa fra cat che però nonostante ami molto i figli commette tanti errori come il rimanere attaccata a bran come una cozza e poi abbandonarli a se stessi e daenerys che però chiude i propri figli in catene quindi no, niente, ho scelto altro. Mi riservo di conoscere ancora questa mamma !!
Troppo facile, Ned e Catelyn...
E' più un "Genitore meno peggio" xD
Ma scelgo Mace e Olenna, che nonostante tutto non lasciano i giovani impreparati alla vita che gli attende (come ad esempio Ned con Sansa), non li trattano come semplici pezzi della propria discendenza (come ad esempio Tywin), non sono oppressivi (come Cat), ecc...
Come genitori non mi dispiacciono neppure Oberyn, Jon Arryn, Hoster, Jeor, Davos, Elia, Gilli.
PS: mi stupisce molto vedere Ned e Cat primi
Roose Bolton, padre dell'anno... dite di no?
A parte gli scherzi, ci devo pensare.
Io avevo inserito in classifica pure Craster, ma poi mi sono ricordata di aver lasciato fuori Howland Reed e l'ho dovuto togliere
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Voto Oberyn e Olenna!
Il primo perché mi piace come padre, anche sufficientemente "moderno" e oltretutto sembra aver creato un ottimo rapporto con le figlie, a quanto vediamo.
Olenna perché penso che sia sempre un punto di riferimento e che sia stata abbastanza brava come madre e anche come nonna.
Voto Oberyn come padre: anche se non sopporto le sue figlie (almeno quelle che siamo certi di aver conosciuto) mi piace la libertà che ha dato loro, permettendo loro di scegliere lo stile di vita che preferivano. Un comportamento molto inusuale e atipico se consideriamo il contesto storico/sociale delle Cronache.
Come donna ho votato Maege Mormont, più o meno per le stesse ragioni. E' un giudizio "a pelle" ovviamente, perché si tratta di un personaggio semi-sconosciuto. Però mi sembra una donna indipendente che ha mostrato alle sue figlie che, anche in un mondo come quello, se la possono cavare egregiamente anche senza la la protezione di un marito-padrone.
Ho votato per Howland Reed come miglior padre, pperché ha educato i figli ad essere leali verso gli amici e sapersi difendere dai nemici. Come madre migliore ho votato Cat Tully Stark, nessuno difende come lei la progenie, ha sempre messo davanti a tutti e tutto i figli (un po' mi ci rivedo, sic!)
Dai, iniziamo un po di discussione, perchè sono curioso xD
Premetto che a me piace Cat come personaggio, ma non la vedo molto mamma modello.
Lascia il figlio storpio (e il più piccolo e bisognoso di lei) a Grande Inverno per seguire da vicino l'altro figlio ormai adulto (per quel tempo medievale).
Ora io non la accuso di questo, perchè alla fine era stata tanto al fianco di Bran, si stava annullando ed è riuscita a reagire prendendo quella che per lei era la decisione migliore in quel momento (Robb).
Però secondo me una volta saputo del risveglio di Bran sarebbe dovuta voler tornare con più forza a Grande Inverno, invece resta con Robb e pensa molto più al padre (per carità è sempre il padre ma ha i suoi anni) e a Robb stesso (perchè non lo vedeva ancora in grado di guidare il Nord, qui a ragione) che ai due figli più piccoli.
Dai, iniziamo un po di discussione, perchè sono curioso xD
Premetto che a me piace Cat come personaggio, ma non la vedo molto mamma modello.
quoto in tutto. indiscutibilmente ama i suoi figli , e probabilmente più di tutto, ma non è razionale e come te non ho visto bene l'abbandono di bran e rickon.
Albert, se Cat ha dovuto lasciare i più piccoli è stato solo con tanta amarezza e perchè sapeva che doveva sostenere Robb alla sua prima esperienza in battaglia, alla guida di un esercito e perchè voleva tirare i capelli di quella strega di Cersei! Magari sognava di arrivare alla porta dei Lannister, sfondarla, mozzare la testa ai piccoli biondi leoni e scuoiare la perfida Cersei. In fondo, sono due belve quelle, lupa (o squalo?)l'una, leonessa, l'altra. scommetto la mia testa che se si fossero incontrate altro che nozze rosse, sangue a flotte, ma nessun morto...quelle non muoiono mai!
Se facciamo i seri, dico che i piccoli Stark erano a casa, quindi li credeva protetti dai loro stessi vassalli e da moooolta strada che separa il Nord dal Sud, e in mezzo c'era Robb con tutto quell esercito agguerrito. Per una madre tutti i figli sono uguali, ma se in un dato momento uno di loro è in pericolo serio, la mamma diventa furiosa e si ostina a proteggere quel figlio più degli altri. In quel momento erano in pericolo: le due figlie femmine, ostaggi nel Sud; Robb, che partiva per la guerra; il Nord intero per via della furia di tutti gli uomini privati del loro Signore. Insomma, s'è dovuta rimboccare le mani e darsi da fare. Ha sposato o no un uomo del Nord? E' diventata anche lei una donna del Nord, forte e coraggiosa, a volte testarda e spietata.
Cat non è proprio uno dei miei POV preferiti, ma comprendo quello che prova, la delusione, l'amarezza, la durezza e l'amore.
Dai che è una brava mamma!
Non avrei mai creduto di farlo ma spezzerò un lancia in favore di Cat ...
La sua decisione di seguire Robb ed aiutarlo nella guerra non è soltanto perché sente che lui ha bisogno di lei (tra l'altro se non ci fosse stata, tanto meglio) ma anche e soprattutto per Arya e Sansa ancora prigioniere di Cersei che lei cerca di tutelare in qualunque modo.
Come dice hexenwolf i piccoli Stark erano a grande inverno, ben guardati e ben protetti ... le ragazze Stark, invece, sono in mano al nemico, sole e abbandonate.
Anch'io, al suo posto, avrei scelto di partire in battaglia con Robb per andare a riprenderle, anche perché sa (cosa poi confermata dagli atteggiamenti di Robb) che una volta divenuto Re suo figlio non potrà più mettere il bene delle sue sorelle davanti a quello del suo regno e della sua guerra.
Infatti tutta la vicenda di Jaime ruota intorno a questo.
O, perlomeno, così è come la vedo io
Interessante!
Padre migliore: quelli in partita si contano sulle dita di una mano... Ho votato Ned, ma sento che anche Howland è un buon padre ^^
Madre migliore: alla fine il mio voto è andato a Gilly, ma anche Cat era sulla buona strada.
Più che i più al sicuro per me Bran e Rickon erano i più bisognosi di una madre.
Bran si sveglia storpio, un bambino così piccolo che deve accettare la cosa senza la madre al fianco. E per fortuna per lui era già cresciutello e che aveva almeno un grand uomo come Luwin. Rickon è costretto a crescere senza una madre in un momento della sua vita disastroso, è l'unico dei figli che proprio fa i primi passi nel mondo in questa situazione assurda, e viene lasciato a casa da solo. Si vede come si isola (per me a tratti odia proprio la madre per averlo abbandonato, anche se forse un giorno capirà il perchè) e come cresce selvaggio, senza guide. Neppure Luwin e Bran riescono a dargli un minimo di conforto, l'unica che poteva farlo per me era Cat.
Di contro Cat va in guerra per sostenere Robb, che per lei è evidente che non era pronto ("Si rese conto che quella corona era troppo pesante per la testa di suo figlio") e per aiutare le figlie (però non poteva far nulla per loro direttamente). E per me lo aiuta anche tanto a tratti, ma a tratti è deleteria, un Re non poteva avere la mamma-chioccia li a fianco, ed infatti è costretto ad allontanarla.
Io capisco e condivido la prima scelta di Cat (infatti non sono d'accordo neppure con chi la critica aspramente per questa cosa), ma una volta saputo di Bran (o comunque dopo qualche tempo lontana da Rickon) per me sarebbe dovuta fiondarsi a Grande Inverno, aiutare i due figli che secondo me avevano più bisogno di loro madre, e dar fiducia a Robb e ai consiglieri.
Poi ovviamente capisco che ogni scelta sarebbe stata difficile, ma mi sono sempre chiesto perchè non è tornata a GI proprio per quello che ho scritto ora.