Entra Registrati
ADWD Miglior genitore
A di AlysanneTarg
creato il 01 ottobre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
58 votanti
padre migliore:
A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2015 12:41

@Gedeont

E' un caso in cui l'apprensione materna acceca a tal punto una donna da portarla a compiere azioni perlopiù prive di senso. Una brava madre (sempre parlando per alti gradi) dovrebbe rendersi conto di quali siano sacrifici sensati e dovuti, e quali no. In questo caso Catelyn danneggia Robb (con le conseguenze che tutti conosciamo) per NON aiutare Sansa e una dispersa Arya (che tutti ipotizzano già morta). Ha senso?

Che poi ami i suoi figli alla follia, è certo. Ma pecca nei confronti dell'educazione di Sansa (vanno bene le storie di cavalieri galanti, ma avrebbe potuto almeno dirle che la realtà è un poco diversa), e abbandonare Bran quando più aveva bisogno di lei a favore di Robb è pure un poco straniante.

L
Lady Arya Martell
Confratello
Utente
70 messaggi
Lady Arya Martell
Confratello

L

Utente
70 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2015 13:32

Tywin e Selyse genitori dell'anno, ovvio!
A parte gli scherzi, secondo me i solo che meritano davvero il nome di genitori sono: Ned, Davos, Cat e anche Ellaria (Howland non è neanche ancora apparso)
Ma se devo scegliere, allora voto Ned e Cat.

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2015 20:32
Io ho votato Ned e Catelyn, perché dal mio punto di vista la 'bravura' di un genitore si vede da come vengono su i figli, e per me se la giocano principalmente gli Stark e i Tyrell. Non voterei mai Mace Tyrell, però, perché avrebbe dato in pasto volentieri Margaery a Joffrey per vedere sua figlia sul trono e se non ci fosse stata nonna Olenna ciao e tanti saluti a tutti. Però c'è da riconoscergli che tutti i suoi figli, in particolare Willas e Garlan, sono intelligenti e gentili, quindi in fondo la sua parte deve averla fatta...

Non voterei nemmeno Oberyn perché, nonostante la libertà concessa alle sue figlie, anche a me non era piaciuto molto il racconto su come avesse preso con sé Obara e inoltre le Serpi le trovavo acidissime nei confronti del povero Doran, come la stessa Arianne. Dei Martell invece mi piace molto Ellaria come madre, anche se l'abbiamo vista poco, come Maege e Davos e anche molti altri per poter esprimere un giudizio.

Quindi ho votato Ned e Cat perché, oltre ad aver trasmesso dei valori ai propri figli, è anche evidente l'affetto con lui essi ricordano la vita a Grande Inverno, perciò bravi genitori dovevano esserlo davvero. Non credo che si possa rimproverare loro l'educazione di Sansa, perché, andiamo, chi poteva prevedere cosa sarebbe successo? Sansa era una perfetta lady e sarebbe stata una perfetta sposa e regina (parole di Tyrion) con un marito non psicopatico! Se qualcuno avesse dovuto parlarle, poi, avrebbe dovuto essere Cat, che non mi è mai sembrata ingenua quanto sua figlia nei confronti del mondo reale. Tra l'altro non penso che parlarle sarebbe poi servito a molto, secondo me Sansa doveva proprio sbatterci il muso per aprire gli occhi, data l'indole davvero sognatrice.

È invece irrealistica e troppo indulgente per i tempi l'educazione data ad Arya, a cui Ned lascia addirittura prendere lezioni di spada. A me sembra tanto moderna come cosa, infatti da questo punto di vista è molto più coerente Randyll Tarly che disprezza Brienne.

In sostanza penso che entrambi tenessero molto ai loro figli (tanto che Ned rinuncia addirittura al suo prezioso onore pur di salvare Arya e Sansa), forse troppo, cosa che porta Catelyn a compiere azioni assurde ai nostri occhi, ma comunque sempre con il pensiero rivolto alle sue figlie. Sinceramente non le rimprovero di aver scelto di seguire Robb invece che tornare a casa, perché anche io avrei fatto la stessa cosa: per quanto ne sapeva lei, Rickon e Bran erano al sicuro tra le mura di Grande Inverno, accuditi e curati. Robb invece sì che correva più pericoli, che si ritrovava improvvisamente investito di un ruolo troppo pesante per avere solo sedici anni e che e aveva bisogno di consigli, consigli che Catelyn gli dà e che per la maggior parte, esclusi alcuni momenti di follia (vedi Jaime), sono giusti (Theon, Jeyne...). Perciò il mio voto va a loro :)

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2015 17:21

Io penso che invece il fatto che Ned lasci che Arya prenda lezioni di spada ha senso.

Quando erano ancora a Winterfell non glielo avrebbe permesso, ma una volta a KL Ned per me ha fatto la scelta migliore, in quel caso. Rivede Lyanna in sua figlia. Sa la fine che ha fatto sua sorella e spera che Arya viva di più, magari non interessandosi a questioni amorose, dato che presumibilmente è stato l'amore a comportare la fine di Lyanna e tutti i guai post "rapimento". O comunque vuole preservare la figlia che gli ricorda la sorella e quindi permetterle che abbia tutte le abilità possibili.

Però li ecco per me avrebbe dovuto cercare più un confronto con Sansa anche.

Comunque non sono sicuramente i genitori peggiori, anzi, però ecco essere amorevoli non è tutto. Hanno fatto errori anche loro.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2015 18:28

Però c'è da riconoscergli che tutti i suoi figli, in particolare Willas e Garlan, sono intelligenti e gentili, quindi in fondo la sua parte deve averla fatta...

Credo che sia tutto merito della moglie e della madre.

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2015 20:41

Io non credo che Ned permetta ad Arya di allenarsi con la spada per farla divenire una "guerriera" sulla scia di Brienne, nè che lo faccia perchè spera che in tal modo sopravviva a Lyanna. Credo che lo faccia più perchè pensa sia una passione momentanea, che può essere assopita solo da un effettivo consumarsi della stessa nell'atto pratico: in effetti, comincia ad infastidirsi nel vedere che Arya dà la caccia ai gatti o saltella su un piede solo, probabilmente perchè pensava che la "voglia" di giocherellare a quel modo le passasse in fretta.

Non a caso poi la scelta di Syrio Forel: un danzatore d'acqua, arte combattiva più fluida e meno mascolina della classica "spada e scudo".

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2015 10:33

Non sono d'accordo sul fatto che le stesse dando un 'contentino' nella speranza che presto avrebbe smesso: secondo me le concede di imparare per renderla più 'calma' e disciplinata (non è un caso che scelga Syrio, e questo spiega anche perché si irriti a vederla correre per KL alla ricerca di gatti).

Poi ovviamente è anche consapevole del fatto che sia una grande passione della figlia (così come lo era della sorella, cosa che secondo me in questo frangente ha reso Ned più accondiscendente, come diceva DaenerysArya).

Infine, sa perfettamente che Arya avrebbe comunque provato a imparare a modo suo, quindi tanto valeva trovarle un maestro degno, piuttosto che avere un figlio del macellaio 2.0...

G
Gisella
Confratello
Utente
76 messaggi
Gisella
Confratello

G

Utente
76 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2015 19:18

Ho votato per Ned perché ho l'impressione che i suoi figli siano il centro del suo interesse al di la e al di sopra di qualunque altra cosa. Abbiamo inoltre i ricordi dei suoi figli e figlie e tutti hanno per lui stima e affetto e nei momenti peggiori mi pare si aggrappino al suo ricordo più che a quello della madre.

Per le madri ho votato Ellaria. Mi è sempre piaciuta molto anche se compare poco. Il semplice fatto che sia pronta a rinunciare alla vendetta per proteggere le sue figlie e, forse, per evitare altri lutti me la fa ammirare molto.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2015 17:04

Come padre ho votato Ned. Magari non è perfetto in tutti i frangenti, ma vuole veramente bene ai suoi figli, tanto da confessare di aver mentito e rinunciare al suo onore per salvare la vita di Sansa. Certo, se vogliamo si potrebbe dire che ha cresciuto i suoi figli tenendoli un pochino nella bambagia e rendendoli troppo idealisti rispetto al mondo che dovevano affrontare, ma c'è da dire che i ragazzi Stark sono ancora molto giovani quando il padre muore e nessuno si aspettava una guerra. Da parte sua Ned, comunque, cominciava anche a prepararli alla crudeltà della vita (vedi l'episodio di Bran portato alla decapitazione del disertore nonostante la giovane età), e dell'inverno, solo che poi gli è mancato il tempo. Ha comunque educato bene Jon e Robb alle arti del comando e del combattimento.

Con le femmine aveva sicuramente maggiori problemi, e credo che a monte ci fosse anche il ricordo della sorella a creare delle difficoltà. Sansa, infatti, è più affine a Cat come carattere, e credo che Ned sia ben felice di vedere che la sua figlia maggiore stia lontana dalle spade e dalle cose da maschi, pensando che così non avrebbe avuto il destino di Lyanna. Credo anzi che proprio per questo non faccia niente per "svegliare" Sansa dalla realtà. Dopotutto Ned è quello che per farsi perdonare le regala una bambola quando ormai Sansa è adolescente.

Con Arya il rapporto è molto diverso: lei gli ricorda sicuramente Lyanna, e questo da una parte deve essere dolce per lui, dall'altra però deve creargli inquietudine e tristezza. Non a caso la mette in guardia sul sangue del lupo, e cerca di assecondare la sua passione per la scherma, sapendo che un divieto avrebbe portato solo l'effetto contrario su Arya, rendendola ancora più testarda e selvaggia.

Per quanto riguarda la madre migliore, alla fine ho scelto altro, perchè nessuna delle prescelte mi convince.

Ho escluso Cat perchè non riesco a condividere la sua scelta di non tornare a Grande Inverno, non tanto per il senno di poi, ma proprio perchè non ho mai ritenuto molto materna la sua decisione di lasciare Bran e Rickon da soli. Va bene che sono a casa loro, ma sono 2 bambini piccoli (ancora quando Bran è in coma, fa tenerezza la parte in cui Robb si lamenta con lei perchè Rickon lo segue dappertutto), che all'improvviso si ritrovano ad aver perso il padre, Bran è in una condizione difficilissima, e tra l'altro proprio Bran ci viene presentato da subito come il suo figlio prediletto, anche se a ben vedere io credo che il suo rapporto più stretto fosse con Robb. Lui infatti è il primogenito, è incinta di lui mentre Ned è in guerra, e il piccolo Robb inizialmente doveva essere la persona che sentiva più vicina nella sua nuova casa straniera.

Capisco che all'inizio quando lei incontra Robb sia difficile tornare a Grande Inverno e preferisca rimanere al suo fianco per consigliarlo, anche perchè Ned è appena morto, ma dopo qualche consiglio e aver visto che tutto sommato suo figlio se la cavava bene ed era amato dai suoi alfieri, io sarei andata a casa dai figli più piccoli. Mi chiedo se non sia proprio il fatto che Robb venga eletto Re del Nord a rendere Catelyn più apprensiva, conscia delle difficoltà che quella corona comporta.

Poi le cose si complicano e anche volendo Cat non può tornare indietro perchè ci sono gli Ironmen che vessano il Nord, quindi in un certo senso la sua è una scelta obbligata.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2015 18:21

Capisco che all'inizio quando lei incontra Robb sia difficile tornare a Grande Inverno e preferisca rimanere al suo fianco per consigliarlo, anche perchè Ned è appena morto, ma dopo qualche consiglio e aver visto che tutto sommato suo figlio se la cavava bene ed era amato dai suoi alfieri, io sarei andata a casa dai figli più piccoli. Mi chiedo se non sia proprio il fatto che Robb venga eletto Re del Nord a rendere Catelyn più apprensiva, conscia delle difficoltà che quella corona comporta.

In effetti i suoi capitoli in ACOK e ASOS sono pieni di preoccupazioni sulle enormi responsabilità di cui si è dovuto caricare Robb, che diventano ancora più gravose dopo la faccenda di Jaime

G
Gisella
Confratello
Utente
76 messaggi
Gisella
Confratello

G

Utente
76 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2015 19:57

Secondo me Cat è una buona madre molto legata ai sui figli ma nella scelta di restare con Rob gioca molto non solo l'apprensione per il suo primogenito ma anche la sua personale fortissima presunzione di essere una donna capace e lungimirante. Sappiamo bene che questa sua debolezza si è dimostrata devastante per le sorti della sua famiglia.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2015 20:50

Cat non è simpatica (troppo lagnosa) ma bisogna riconoscere che l'unico atto che ha davvero danneggiato il figlio (la liberazione di Jaime) è stato dettato dalla sua disperazione di madre più che da presunzione. Per cui se bisogna muoverle una critica è proprio quella di accantonare la lucidità quando più serve.

Riguardo le sue capacità come madre però non ho molto da dirle contro, se non il fatto di non voler tornare a Grande Inverno per accudire Bran e Rickon (anche se, non dimentichiamo, che per esigenza di trama non poteva tornare lì).

G
Gisella
Confratello
Utente
76 messaggi
Gisella
Confratello

G

Utente
76 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2015 21:34

Mi pare che Cat cominci a commettere errori quando crede alla lettera della sorella, quando spinge Ned a fidarsi del suo amico ditocorto. Per non parlare della follia di arrestare Tyrion.

Direi che non si è fatta mancare niente. Liberare Jaime è la ciliegina sulla torta.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 12:56

Vabbé ma scusa, perché non avrebbe dovuto credere a sua sorella? Non c'era motivo, quello non è un errore. Già Littlefinger è peggio, ma anche lì ci sono le attenuanti, principalmente il fatto che tutti si fidano di lui. Arrestare Tyrion è stata una pessima idea, in effetti, ma c'è da dire che le motivazioni c'erano e Catelyn comunque voleva portarlo dal re, i suoi piani sono stati scombinati da Lysa.

In ogni caso non mi pare che siano azioni spinte dalla presunzione.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 15:19

Anche secondo me Cat ha sempre peccato un pochino di presunzione.

Fin da quando arriva la lettera di Lysa, infatti, lei comincia subito a mettersi in moto perchè vorrebbe smascherare i Lannister. Capisco che non le passi neanche per l'anticamera del cervello il fatto che sua sorella possa mentire, e questo è normale, chiunque non avrebbe dubitato (anche se Ned giustamente obietta: tua sorella è sconvolta dal dolore e non è obiettiva), ma è lei a spingere Ned ad andare ad Approdo del Re per scoprire la verità (anche se spezzando una lancia a suo favore c'è da dire che lei vorrebbe andare assieme a Ned).Ed è sempre lei a forzargli la mano facendo arrestare Tyrion senza praticamente nessuna prova in mano, se non le parole di Ditocorto, quando sa benissimo che suo marito e le sue 2 figlie si trovano in un covo di serpenti. Tra l'altro se Ned è così bonaccione da fidarsi di Robert, dicendo a Cat prima di partire che Robert e lui sono come fratelli e lui non gli farebbe mai del male, è proprio Cat a fargli notare che l'uomo che un tempo conosceva non esiste più, quindi è molto più conscia del marito del pericolo.

Per non parlare del fatto che Ned non pare esattamente entusiasta di dare Sansa in sposa a Joffrey, avendo intuito che il ragazzo ha qualcosa che non va, ma Catelyn gli dice che non si può rifiutare, che un giorno Sansa sarà regina dei Sette regni.

Insomma Ned avrà anche peccato di ingenuità e si sarà dimostrato riluttante ad andare a Sud a impegolarsi in beghe più grandi di lui, ma è proprio Cat a spingerlo per quella strada perchè convinta di agire per il giusto e di riuscire a dimostrare la colpevolezza dei Lannister e in questo io un pochino di presunzione ce la vedo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE