Leggendo un pò di vostre considerazioni, ho rivalutato la mia posizione: probabilmente Tywin ha dato il meglio di sé in gioventù, la morte della moglie e la delusione di aver perso Jaime come erede gli hanno tolto un bel pò di smalto. Il suo errore più grande è stato "maltrattare"(lo so è un eufemismo, ma non trovo una parola più adeguata a quest'ora) a priori Tyrion: insieme avrebbero ottenuto grandi risultati, ma la storia la conosciamo tutti. Poi combattere una guerra su più fronti (Stannis Robb ) non è mai facile. A conti fatti comunque, credo che il Corvo di Sangue avrebbe gestito meglio la situazione durante-post "lo scontro dei 5 re".
Inviato dalla mia Bat Caverna utilizzando un Bat Aggeggio.
-si stava lanciando in una trappola colossale che lo avrebbe distrutto
Non ne sono tanto sicuro, non aveva tipo il triplo degli uomini di Robb?
Tywin dovrebbe avere circa 20000 uomini (in teoria dovrebbero essere qualche migliaio in meno a causa della battaglia della forca verde e la conseguente marcia forzata, ma anche dopo blackwater bay viene dato a 20000...magari ha arruolato dei rinforzi nelle terre della corona mentre era ad harrenhal) dei quali 6000 a cavallo; Robb 6000 uomini, tutta cavalleria, a cui si aggiungono gli 11000 di edmure, di cui 3000 cavalieri.
Numericamente sono equilibrati, però il nord ha un notevole vantaggio in termini di cavalleria, se ci aggiungi che Robb pensava di sconfiggerlo con le sole sue forze fiaccando le sue truppe prima di attirarlo in una posizione favorevole il gioco è fatto.
Poi la trappola vera e propria era un'altra, neanche lui è sicuro che Tywin avrebbe accettato lo scontro in un terreno a lui sfavorevole, ma quello importante era allontanarlo dalla capitale per fare in modo che Stannis la conquistasse in modo da far pace con lui e occuparsi di Tywin in tutta tranquillità, però ha fallito nel non informare i suoi sottoposti del suo piano ed Edmure lo ha bloccato.
Sì Tywin dovrebbe avere 20mila uomini dei quali la maggior parte a piedi, le forze Lannister in totale prima della guerra dovrebbero essere sui 45mila uomini, considerando l'esercito di Jaime (sconfitto da Robb a Bosco dei Sussurri) e quello radunato da Stafford a Lannisport (distrutto nella battaglia di Oxcross)..
Poi la mossa idiota di Edmure penso sia stata decisiva..
La mossa idiota è stata quella di non informare Edmure. Robb e Blackfish se la prendono con lui ma la colpa è loro.
Tywin dovrebbe avere circa 20000 uomini (in teoria dovrebbero essere qualche migliaio in meno a causa della battaglia della forca verde e la conseguente marcia forzata, ma anche dopo blackwater bay viene dato a 20000...magari ha arruolato dei rinforzi nelle terre della corona mentre era ad harrenhal) dei quali 6000 a cavallo; Robb 6000 uomini, tutta cavalleria, a cui si aggiungono gli 11000 di edmure, di cui 3000 cavalieri.
Edmure però non sa niente del piano, quindi le sue forze non contano, no? Io non ho mai capito come Robb pensasse di sconfiggere 20k uomini con i suoi soli 6k. Va bene il terreno favorevole, ma insomma...
Poi la mossa idiota di Edmure penso sia stata decisiva..
La mossa idiota è stata quella di non informare Edmure. Robb e Blackfish se la prendono con lui ma la colpa è loro.
Edmure però non sa niente del piano, quindi le sue forze non contano, no? Io non ho mai capito come Robb pensasse di sconfiggere 20k uomini con i suoi soli 6k. Va bene il terreno favorevole, ma insomma...
Il piano era attirarlo lontano dalla capitale per far fuori joffrey & co (e liberare Sansa), anche lui non è sicuro del fatto che Tywin avrebbe accettato di affrontarlo in un terreno sfavorevole con l'esercito sfiancato dall'inseguimento, l'esercito di Edmure avrebbe evitato che Tywin se la svignasse di nuovo ad est e comunque se necessario poteva mandarlo a chiamare
Edmure avrebbe dovuto solo seguire le indicazioni, non era un piano così complicato da immaginare viste le forze in campo, poi che Robb abbia fatto millemila errori è risaputo..
Il piano era attirarlo lontano dalla capitale per far fuori joffrey & co (e liberare Sansa), anche lui non è sicuro del fatto che Tywin avrebbe accettato di affrontarlo in un terreno sfavorevole con l'esercito sfiancato dall'inseguimento, l'esercito di Edmure avrebbe evitato che Tywin se la svignasse di nuovo ad est e comunque se necessario poteva mandarlo a chiamare
Cioè Robb sapeva che Stannis stava marciando e stava cercando di favorirlo? Non ricordo.
A Edmure avevano detto di aspettare a Riverrun, un po' vago come ordine. Non sapeva neanche che il suo compito sarebbe stato sbarrare la strada a Tywin una volta che questi avesse provato a tornare verso est, e non vedo come avrebbero potuto avvisarlo. O mandarlo a chiamare.
Si lo dice esplicitamente, voleva che Stannis prendesse la capitale così poi poteva negoziare la pace; poi come tempistiche non è detto che dovesse essere proprio Stannis, quello che sapeva era che o Renly o Stannis (o magari anche tutti e 2) avrebbe attaccato la capitale, non avere un esercito che ti piomba alle spalle può essere un bel regalo pre-negoziati di pace.
Concordo è stato un errore non informare almeno Edmure, magari dicendoli di tenerselo per se onde evitare fughe di notizie,
Sì comunque quello era l'obbiettivo di Robb e lo spiega dopo con il Pesce Nero a Edmure, se Stannis avesse preso Approdo del Re con Cersei, i suoi figli e Tyrion per i Lannister sarebbe stata durissima...