Entra Registrati
TWOIAF - Risveglio degli Estranei
P di Principe Promesso
creato il 26 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 18:26

Riguardo alle tombe si era ipotizzato che questi "spettri" siano un livello più alto degli Estranei, una specie di negromanti capaci di comandare gli Estranei semplici (i figli di Craster).

La mia impressione è che il tutto sia legato al fantomatico "Primo Re dei Tumuli" e allo scontro tra i suoi successori e i Re dell'Inverno. La descrizione della sua maledizione lanciata contro gli altri re che volevano rivaleggiare con lui può far pensare che la nascita degli Estranei sia legata in qualche modo a questi eventi.

Quanto a Craster, il dilemma principale è stato chiedersi come mai gli Estranei abbiano bisogno proprio di lui per riprodursi. Che cos'ha di speciale? L'idea è che Craster abbia sangue Stark e che il suo nome sia una contrazione di Karstark: c'è da ricordare infatti che il nome del padre di Craster, nonostante fosse un membro dei Guardiani della Notte, non è mai stato menzionato.

Da qui si potrebbe quindi pensare che agli Estranei serva il sangue Stark per riprodursi, che la Barriera sia stata costruita per tenre separati gli Stark e gli Estranei e che Benjen sia stato rapito proprio per questi fini.

Ovviamente si tratterebbe di fatti avvenuti millenni di anni prima per i quali la memoria è andata perduta, e altrettanto ovviamente queste speculazioni sono da prendere con le molle ancor più di quelle "solite".

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 19:28 Autore

Il fatto che non conosciamo queste storie non significa che non esistano; da quanto c'è scritto in TWOIAF, ci sono diverse versioni della leggenda di Azor Ahai, no?

Certo magari esistono, magari no. Io mi baso su quello che so e che grazie a quello posso ipotizzare. Si ci sono varie leggende e ovviamente sono leggende, che come tali però hanno sempre un fondo di verità. Se tutti concordano che un eroe ha guidato il mondo alla vittoria sugli Estranei sarà esistito. Se le uniche storie sentite che sull'inizio della Lunga Notte parlano di qualcosa di orribile successo sulla terra sarà vero, ovviamente il sole non si è girato dall'altra parte ma sarà stata generata da un atto di qualcuno.

Questo qualcuno si potrebbe essere anche di Westeros ma le prime e più potenti civiltà erano quelle di Essos. E la fine del grande Impero dell'Alba a me presagisce molto un collegamento con la Lunga Notte.

La mia impressione è che il tutto sia legato al fantomatico "Primo Re dei Tumuli" e allo scontro tra i suoi successori e i Re dell'Inverno. La descrizione della sua maledizione lanciata contro gli altri re che volevano rivaleggiare con lui può far pensare che la nascita degli Estranei sia legata in qualche modo a questi eventi.

La maledizione non me la ricordo sinceramente :ehmmm: Però io ho l'impressione che le guerre con i Re dei Tumuli siano avvenute dopo la Lunga Notte.

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 19:30

più che sangue stark, il sangue dei primi uomini credo... però questo significherebbe che gli estranei siano "fratelli" degli uomini e non contemporanei ai figli della foresta, ma anche che non siano originari di westeros (sbaglio o i primi uomini hanno "invaso" la terra dei fdf? oppure sono stati gli andali più tardi e i primi uomini si sono risvegliati a westeros tipo gli elfi a cuiviènen?).ora, mi pare che non ci siano nozioni su quando e dove sian comparsi per la prima volta gli estranei ma combattevano contro gli fdf anche prima dell'arrivo degli uomini? perché se no possiamo davvero supporre che gli fdf siano un potere regolatore e invece gli estranei una delle forze che contribuiscono all'equilibrio...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 20:36

La maledizione non me la ricordo sinceramente :ehmmm: Però io ho l'impressione che le guerre con i Re dei Tumuli siano avvenute dopo la Lunga Notte.

pag. 135 di TWOIAF (italiano) nel box in basso:

<< Gli antichi resoconti, citati in Passaggio dei defunti di Kennet, parlano di una maledizione lanciata sul Great Barrow, il grande tumulo, a causa della quale nessun uomo in vita sarebbe stato concesso di rivaleggiare con il Primo Re. E' per questa maledizione che i corpi dei pretendenti al titolo, mentre la loro stessa essenza vitale si disgregava, sono incorsi nella decomposizione dei cadaveri >>.

Le guerre non so, ma il Primo Re è arrivato sicuramente a Westeros prima della Lunga Notte.

più che sangue stark, il sangue dei primi uomini credo... però questo significherebbe che gli estranei siano "fratelli" degli uomini e non contemporanei ai figli della foresta, ma anche che non siano originari di westeros (sbaglio o i primi uomini hanno "invaso" la terra dei fdf? oppure sono stati gli andali più tardi e i primi uomini si sono risvegliati a westeros tipo gli elfi a cuiviènen?).ora, mi pare che non ci siano nozioni su quando e dove sian comparsi per la prima volta gli estranei ma combattevano contro gli fdf anche prima dell'arrivo degli uomini? perché se no possiamo davvero supporre che gli fdf siano un potere regolatore e invece gli estranei una delle forze che contribuiscono all'equilibrio...

Tutti i Primi Uomini sarebbe un po' esagerato perchè di persone con quel sangue ce ne sono a bizzeffe.

Gli abitanti originari di Westeros erano i FdF, poi arrivarono i Primi Uomini e poi ancora gli Andali. Gli Estranei sono comparsi durante il regno dei Primi Uomini, anche se non possiamo escludere del tutto che siano nati prima.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 30 agosto 2015 10:58

non possiamo escludere che siano arrivati prima, ma se la loro sopravvivenza/generazione dipende dagli uomini mi pare ovvio che non possano che essere nati assieme a loro, o che comunque siano più vicini agli uomini che ai fdf.. o forse ci sono (anzi sicuramente ci sono) dei pezzi che ci mancano.

però già il fatto che gli fdf sembrano abbastanza forti da sopravvivere assieme a loro e a limitarne i poteri o comunque ad escluderli dai loro luoghi mi fa pensare che la guerra sarà uomini/estranei...

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 30 agosto 2015 21:02 Autore

<< Gli antichi resoconti, citati in Passaggio dei defunti di Kennet, parlano di una maledizione lanciata sul Great Barrow, il grande tumulo, a causa della quale nessun uomo in vita sarebbe stato concesso di rivaleggiare con il Primo Re. E' per questa maledizione che i corpi dei pretendenti al titolo, mentre la loro stessa essenza vitale si disgregava, sono incorsi nella decomposizione dei cadaveri >>.

Le guerre non so, ma il Primo Re è arrivato sicuramente a Westeros prima della Lunga Notte.

Sicuro è particolare come passo, non riesco però a dargli un senso. Può essere che sia stata tradotta male o perdo io colpi? :sbav:

Ho notato comunque sulla wiki che la leggenda di Yi-Ti è riportata anche nel Compendio di Giada, il libro che Aemon da a Jon.. che sia un indizio sulla sua veridicità?

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 11:11

I re oltre la barriera che riuniscono i bruti ci sono sempre stati e Mance è re oltre la barriera da un po' di tempo.

La migrazione "di massa" invece è una cosa molto recente infatti i ranger se ne accorgono "subito" ad inizio della saga.

Se non ricordo male (non posso verificare in questo momento) il buon Craster portava i bambini nel bosco a sacrificio per gli antichi dei ma non si dice da nessuna parte nè che l'abbia sempre fatto nè che prima i bambini venissero "raccolti" (se mi sbaglio riuscite ad indicarmi dove viene detto anche solo a grandi linee?)

Per come la vedo io poi non c'è necessariamente relazione tra il re dei tumuli e gli estranei perchè essi mi paiono più antichi. Anche la descrizione dell'essere incorsi nella decomposizione del corpo..intendete che questo descriverebbe i primi estranei? Ma gli estranei non sono decomposti...o si? O_o

Infine un altra cosa che non posso verificare (lo so sono un rompiscatole -_-) ma c'è qualche parte in cui si può anche solo supporre che gli estranei si "riproducano"? Perchè il prendere i figli di craster non significa nulla e (per come la vedo io) è solo dalla serie tv che si "sa" ma non è affatto detto che sia cosi anche nei libri @_@

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 11:47 Autore

Non mi pare facesse sacrifici agli antichi dei.. riporto un pezzo..

Anche Gilly aveva parlato del freddo bianco e dei sacrifici che Craster faceva a quei suoi dei.

Certo non si dice che li abbia sempre fatti, ma neanche quando ha iniziato. E non avendo neanche un figlio è facile pensare che li abbia dati tutti a "quei suoi dei".

Anch'io non credo centrino con il Re dei Tumuli anche perchè non capisco il senso di quella frase, gli Estranei mi sembra non abbiano a che fare con la decomposizione, nei non-morti se non sbaglio quando vengono risvegliati questo fenomeno si blocca.

Nei libri non si dice niente a riguardo di riproduzione, ma a quella puntata se ricordo bene ci ha lavorato anche Martin e forse l'ha perfino scritta lui. Mi sembra quindi attendibile come fonte.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 15:30

- " è di craster che hai paura gilly?"

-"per il bambino, non per me. se è una bambina , non sarà poi così brutto. crescerà per un pò di anni, e poi lui la sposerà. ma Nella dice che sarà un bambino. Lei le sa, queste cose, ne ha avuti sei. E Craster i bambini li dà agli dei. Quando viene il freddo bianco, lui glieli dà, e adesso il freddo bianco viene sempre più spesso. Ecco perchè gli ha dato anche le pecore, anche se a craster piace il montone. Solo che adesso di pecore non c'è n'è più. Poi gli darà i cani. E poi..." Gilly abbassò lo sguardo, tastandosi il ventre.

-"di quali dei parli?"- jon stava ripensando che non c'erano ragazzi nella fortezza di craster, e nemmeno uomini, eccetto craster.

-"gli dei freddi"- sussurrò la ragazza. -"quelli delle tenebre. Le ombre bianche"-

-"Ombre bianche.."-ripetè jon . -"E i loro occhi? di che colore sono i loro occhi?"

-"Blu. luminosi come le stelle nel cielo , e freddi uguale!"

Gilly non dice da quando craster ha cominciato a dare i maschi ma possiamo presupporre che sia da un bel pezzo. Già parlando di nella dice che lei ne ha fatti sei di maschi. quindi possiamo dire che sono almeno un pò di anni che questo rituale avviene.

quello che io invece vorrei capire è : Che cosa ci fanno gli estranei?

al di là di quello visto nella serie, che potrebbe essere vero o non essere vero, io ho pensato che non vengano trasformati ma che gli venga risucchiata la vita.

altrimenti per quale motivo dare in mancanza di bambini, pecore o cani?

forse è solo per risucchiarne la linfa vitale o il sangue.

Anche perchè se anche i bambini venissero trasformati in estranei poi in che modo crescerebbero? cioè gli estranei si nutrono? i bambini estranei cosa mangiano?

per ultimo mi scuso con tutti per il mio modo bizzarro di scrivere ma ho una tastiera francese e mi esaurisco a cercare accenti giusti ecc... =( perdono!

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 15:39

pagina 92 de i fiumi della guerra edizione economica:

<<Se non lo prendi tu, lo prendono loro.>>

<<Loro?>> disse Sam

<<Loro.Loro.Loro.>> fece eco il corvo.

<<I fratelli del bambino>> spiegò la vecchia a sinistra. <<I figli di cratser. Il freddo bianco si stà alzando là fuori, corvo. Lo sento nelle ossa. E questepovere vecchie ossa non mentono. Loro saranno qui presto. I figli.>>

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 18:33

Bisognerebbe vedere cosa dice in inglese (ormai dell'italiano mi fido poco >_>) comunque è interessante ma continua a non spiegare la discrepanza di tempistica: perchè Mance si muove cosi tardi se gli estranei sono in giro da un bel po' (perchè possiamo supporre che siano almeno 10 anni che prendono i bambini di craster)?

@_@

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 18:44

L'idea di fondo è che gli estranei si risvegliano ma sono troppo pochi, per cui rimpinguano le loro fila con i figli di craster (solo i suoi?), ci sarà voluto del tempo prima che il loro numero diventasse rilevante al punto di spingere i bruti a muoversi a sud.

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 19:22

Si, è probabile che la situazione sia precipitata solo ultimamente (leggi: da poco prima del prologo del primo libro). Magari gli Estranei sono in giro attivi da una ventina di anni. Magari le prime vittime erano poche e non venivano prese in considerazione in un ambiente ostile e ad alta mortalità. Poi in seguito potrebbero essere circolate "storie" tra i Bruti. Poi magari si sono resi conto che le storie sono vere, e Mance ha pensato di cercare il corno. Chissà....

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 20:59 Autore

Aggiungerei che radunare 100000 bruti e i giganti non debba essere stata un'impresa facile e veloce. Inoltre dal loro risveglio sarebbe più normale che acquistino potere piano piano che piuttosto tutto in un attimo.

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 01 settembre 2015 9:28

Da quello che sappiamo mi sembra ovvio che il germe dell'invasione estranea inizi durante la lunga estate. Gli estranei si risvegliano o ritornano e iniziano a preparare l'invasione. Craster inizia a ingraziarseli e loro lo lasciano stare perché il "commercio" conviene. Nel frattempo Mance ha disertato ed è arrivato a coprire una posizione di spicco in un gruppo di bruti. Qui si rende conto della minaccia degli Estranei e cerca di convincere i bruti a collaborare contro il pericolo comune: di qui la necessità di divenire Re oltre la Barriera (non avrebbe senso altrimenti, perché Mance fugge dalle convenzioni di Westeros, non penso che avesse inizialmente smania di potere). Da re ordina la ricerca del Corno di Joramun e organizza l'attacco alla Barriera, il resto lo sappiamo.

P.S. Oltre all'ovvio, la repulsione tra Mance e Craster è dovuta al fatto che uno cerca di combattere gli Estranei e l'altro li venera come dei.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE