Entra Registrati
TWOIAF - Risveglio degli Estranei
P di Principe Promesso
creato il 26 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 28 agosto 2015 13:13

ok, quindi ha fatto il contrario di quello che dicevo io: in mancanza di bimbi da altro, non in mancanza di altro da bimbi.

ebbene... un'altra pedina del gioco.

A
Alastor Stark
Confratello
Utente
15 messaggi
Alastor Stark
Confratello

A

Utente
15 messaggi
Inviato il 28 agosto 2015 17:52

Secondo me lo zio ci ha gia detto tutto molto tempo fa. Da "i fiumi della guerra" capitolo di Jon pag 41

Ygritte "... Piango perchè non lo abbiamo mai trovato, il Corno dell'Inverno. Abbiamo scoperchiato decine di tombe, abbiamo liberato nel mondo tutti quei terribili spettri, ma non siamo riusciti a trovarlo, il Corno di Joramun... in modo da poter abbattere questa fredda muraglia maledetta!".

Secondo me è abbastanza chiaro cercando il corno hanno risvegliato gli Estranei, più o meno simile al Signore degli anelli quando ci viene fatto capire che i nani scavando nelle viscere di Moria hanno trovato il Balrog.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 28 agosto 2015 17:59

anche io leggendo quel passo avevo pensato la stessa cosa ma ora credo che ygritte si sbagliasse. Infondo mance vuole abbattere la barriera per portare in salvo i bruti. ma in salvo da cosa se non dagli estranei? gli estranei non sono stati risvegliati da loro, imho.

A
Alastor Stark
Confratello
Utente
15 messaggi
Alastor Stark
Confratello

A

Utente
15 messaggi
Inviato il 28 agosto 2015 18:18

anche io leggendo quel passo avevo pensato la stessa cosa ma ora credo che ygritte si sbagliasse. Infondo mance vuole abbattere la barriera per portare in salvo i bruti. ma in salvo da cosa se non dagli estranei? gli estranei non sono stati risvegliati da loro, imho.

magari l'intento di metterli in salvo è venuto dopo che la frittata era stata fatta

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 28 agosto 2015 18:50 Autore

Concordo con @bells, i vari popoli di bruti e i giganti fanno causa comune proprio per assaltare la Barriera e scappare dagli Estranei. Mi sembra lo dica anche Mance ma potrei confondermi con la serie TV.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 28 agosto 2015 19:38

come dice @principe promesso Mance dice che cercavano il corno per poter scappare dagli estranei.

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 1:19

E che ha fatto ha scavato per 40 anni? Non tornano i conti. E poi ha risvegliato gli estranei e ha continuato imperterrito? Secondo me questa cosa dello scoperchia mento delle tombe è durata mesi, forse 1 anno o giù di li, ma non più.

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 10:46

Non è affatto detto che i bruti facessero causa comune per salvarsi dagli estranei. Mance era re oltre la barriera, tutti i re oltre la barriera hanno riunito i bruti e provato a portarli "al di qua". Mance aveva un metodo "magico" che sperava funzionare e "chiudere la partita". Nel cercarlo ha "aperto quella porta" che non doveva aprire.

Quando ha scoperchiato le tombe ha trovato quello che cercava (forse o forse effettivamente non l'ha mai trovato ma ha detto di averlo trovato per giustificare il pericolo che aveva risvegliato).

Perfettamente logico e senza andare a cercare questo o quell'altro motivo.

Senza cercare di infilarci Summerhall o le ascendenze di Craster (??????).

^^

ps: da quando l'ho letto mi ha fatto drizzare le antenne questa cosa della lunga notte come evento globale...siamo sempre stati con gli occhi puntati su westeros ma in il mondo è vasto... :)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 13:15

Ora non ho il libro con me (questa sera magari controllo) ma ricordo che in una delle varie leggende sulla Lunga Notte si dice che abbia avuto inizio a Yi-Ti, il sole aveva girato il suo sguardo alla terra per qualcosa di orribile che vi era successo.. parafrasando direi che gli Estranei siano nati da qualcosa di orribile avvenuto sulla terra. Il fatto dovrebbe essere il tradimento di sangue avvenuto dal fratello dell'Imperatrice di Ametista che una volta assassinata prese il suo posto con il nome di Imperatore del Diaspro Sanguigno. Costui dovrebbe essere l'ultimo sovrano dell' Impero dell' Alba.

Sì ma è una leggenda, se la lunga notte ha influenzato tutto il mondo è quasi certo che ogni civiltà abbia una spiegazione, molto probabilmente sbagliata, per come è cominciata. Un po' come nel mondo vero ogni cultura ha (o aveva) una sua teoria sull'origine del mondo.

Bran per guardare "the heart of winter" va a nord della barriera, quindi rimane a Westeros. E poi Essos, dalle mappe, è molto più a sud.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 14:19 Autore

Si certo è una leggenda infatti ho tralasciato i classici elementi che si aggiungono per dare pomposità alla storia come la donna con la coda di scimmia il Leone della Notte e la Vergine-di-Luce.

L'impero dell'Alba però è realmente esistito e mi sembra probabile sia terminato con la Lunga Notte, poi non è che ogni popolo ha una sua versione di come sia iniziata. Le uniche storie in questo senso vengono da Yi-Ti e parlando di Tradimento di sangue, cosa che mi sembra in linea con lo stile di Martin.

Da come la vedo io gli Estranei sono stati sconfitti e confinati oltre la Barriera, ed è li l'unico posto in cui ci siano ancora..per quello Bran vede li il cuore dell'inverno. Ciò però non vuol dire che siano nati li, potrebbero essere originari dei ghiacciai permanenti ed essere calati poi su tutto il mondo per l'orribile cosa che vi è successa o essere nati a Essos. L'inverno credo arrivi anche li quindi le condizioni per nascere ci sarebbero, sempre che gli servano e che non lo influenzino da loro.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 14:22 Autore

Non è affatto detto che i bruti facessero causa comune per salvarsi dagli estranei. Mance era re oltre la barriera, tutti i re oltre la barriera hanno riunito i bruti e provato a portarli "al di qua". Mance aveva un metodo "magico" che sperava funzionare e "chiudere la partita". Nel cercarlo ha "aperto quella porta" che non doveva aprire.

A me sembra appurato che Mance riunisca i bruti per attaccare la Barriera e riuscire a portare il suo popolo a sud, il più lontano possibile dagli Estranei.

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 16:10

Si dice diverse volte che Mance è l'unico uomo capace di riunire così tante tribù, thenn e vattelapesca dei bruti. Sono a metà rilettura, ma c'è da qualche parte scritto che abbia fatto tutta questa fatica a riunire il popolo dei bruti unicamente per portarlo in salvo dagli Estranei? Se non c'è, metterei in dubbio le vostre certezze.

Andare su e giù per il Fiumelatte, Artigli del Gelo e oltre a riunire un popolo disperso e disgregato con la minaccia già incombente degli Estranei sarebbe stato quantomai pericoloso. Duecento uomini ben armati e disciplinati dei GdN sono caduti al Pugno dei Primi Uomini, circondati da rostri e palizzate... quante possibilità avrebbero avuto Mance e i suoi (o chi per lui) di raggiungere luoghi remoti come quelli dei Thenn o dei Piede di Corno in piccoli gruppetti, con la minaccia degli Estranei già sul collo?

Non mi torna... perchè avrebbero dovuto "scavare per 40 anni", come qualcuno dice prima di me? Dopotutto, la prima apparizione degli Estranei divulgata a sud della Barriera avviene poco dopo il prologo di AGOT, con il vecchio decapitato per essere scappato dalla Foresta Stregata, dove lui, Will e ser Royce vengono attaccati dai WW (a proposito, rivedremo il buon Royce non-mortizzato?). Quindi neppure in epoche remote, ma proprio a inizio storia. I WW potrebbero essere stati "liberati" distrattamente dai bruti qualche anno prima, nella vana ricerca del corno di Joramun, proprio come dice la buona Ygritte.

Poi vi prego di perdonarmi, non posso stancarmi di ripeterlo: ho dimenticato un sacco di dettagli e adesso sono a metà ASOS. Ci sono mille cose che non ricordo e che per voi possono invece risultare ovvie. Siate tanto buoni da rinfrescarmi la memoria!

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 16:36

Nestad ha scritto riguardo allo scoperchiare tombe da 40 anni. penso volesse dire questo :

- Craster è un uomo vecchio e visto il numero di mogli e figlie ha probabilmente cominciato a fare figli molti anni fa.

- non ha figli maschi e Gilly dice che i maschi li consegna agli estranei

possiamo presumere che la prima riapparizione degli estranei è avvenuta molti anni fa.

ora non è che Mance sono anni e anni che sta scavando per cercare il corno. probabilmente è qualche mese. A Jon dice addirittura che saputo che Re Robert sarebbe andato a grande inverno prese un cavallo e ci andò anche lui e questo è avvenuto non so, forse un anno prima?

insomma la conclusione è che gli estranei sono anni che vanno da Craster e che Mance si è messo alla ricerca del corno da poco in confronto. Come ha fatto a risvegliare qualcuno che era già sveglio?

ora ovviamente sono tutte illazioni, finchè Martin non ce lo spiega non lo sapremo mai con certezza. Per quello che mi riguarda non credo che sia stata sala dell'estate a risvegliare gli estranei, ma neanche che sia stato Mance.

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 18:07

Potrebbe anche darsi che negli anni precedenti Craster donasse i suoi figli maschi agli Dèi antichi, modo più cortese di dire che semplicemente li abbandonava nella foresta a venire divorati da lupi e orsi; e che solo in anni recenti, uno-due o anche cinque, li lasci agli Estranei perchè risvegliatisi.

Ovviamente concordo con bells: illazioni.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 agosto 2015 18:12

L'impero dell'Alba però è realmente esistito e mi sembra probabile sia terminato con la Lunga Notte, poi non è che ogni popolo ha una sua versione di come sia iniziata. Le uniche storie in questo senso vengono da Yi-Ti e parlando di Tradimento di sangue, cosa che mi sembra in linea con lo stile di Martin.

Il fatto che non conosciamo queste storie non significa che non esistano; da quanto c'è scritto in TWOIAF, ci sono diverse versioni della leggenda di Azor Ahai, no?

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE