Entra Registrati
L'albero di limoni
S di sharingan
creato il 18 agosto 2015

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 19:36

Non vedo perché Martin dovrebbe mentire nel dire che la cosa dell'albero di limoni sarà importante. Tra l'altro rimarca i limoni mettendoli sullo stemma di una casata importante di Dorne. Questo però non deve per forza voler dire che Dany non sia chi dice di essere. Ma in che modo questo particolare possa essere importante non lo so proprio.

Comunque Rhaenys non può essere (il dolore di Varys nel parlare della sua morte ce lo conferma) per questione di età, mentre Viserys non può essere Aegon né viceversa...credo.

19884467_10213276566612556_1074857699646

M
Mallow0022
Confratello
Utente
29 messaggi
Mallow0022
Confratello

M

Utente
29 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 19:45

Ehm, Viserys e Aegon hanno sette anni di differenza, direi che non possono essersi scambiati il ruolo.

senza volto
Confratello
Utente
2987 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2987 messaggi
Inviato il 26 agosto 2015 0:01

infatti. Il "credo" finale era perché nelle nostre ipotesi nulla è impossibile. Nostre inteso come tutti gli appassionati delle cronache. :stralol:

19884467_10213276566612556_1074857699646

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 26 maggio 2016 23:28

Io abito in pianura padana, e ho un alberello di mandarini in un vaso, che viene portato al riparo in inverno. A Braavos viene detto che non vi sono alberi tranne che nelle case dei potenti, per cui l'abero di limoni ci può essere, magari in un vaso più grosso del mio, portato in una serra nel periodo più freddo. Inoltre, esistono varianti di limoni resistenti al freddo.

Quella storia della casa con la porta rossa l'ho sempre interpretato come una nostalgia per un breve periodo dell'infanzia in cui Daeneris è stata in pace, un breve periodo in cui ha potuto godere un minimo di infanzia serena, che per il resto le è sempre mancata.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 10 giugno 2016 8:24

Ho notato una cosa, nella casa degli Eterni Dany dice che la casa con la porta rossa è a Braavos mentre in ADWD dice che è a Pentos..

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 10 giugno 2016 11:24

Dovrebbe essere un' Altierata, se leggi tra i commenti nella pagina prima era stata fatta la stessa osservazione

64YC8tG.png

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 10 giugno 2016 11:44

Pardon, il pezzo che intendevo comunque è un altro, quello in cui Quentyn arriva da Danerys..

Daenerys tornò ad esaminare la pergamena. "Braavos. Questo patto è stato stipulato a Braavos, mentre Viserys e io vivevamo a Pentos nella casa dalla porta rossa." Perché tutto ciò le sembrava così strano?

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 10 giugno 2016 11:56

Altierata!!

Dany cita la porta rossa, e Altieri per farci ricordare dove era ha inserito Pentos, sbagliando, dato che è a Braavos

Difatti in lingua originale in quel pezzo manca proprio la collocazione.

La beccai anche io poco tempo fa

B
Baleniere di Ibben
Confratello
Utente
26 messaggi
Baleniere di Ibben
Confratello

B

Utente
26 messaggi
Inviato il 28 giugno 2016 23:08

Secondo ma a Martin semplicemente piacciono i limoni. E non lo dico per fare l'hipster campione di cinismo: li ha messi nello stemma di Dorne, sono tra i piatti preferiti da Sansa, per Daenerys sono un affettuoso ricordo d'infanzia. Probabilmente gli piaceva l'immagine o la stessa per lui ha un valore affettivo e per questo l'ha "regalata" a uno dei suoi personaggi.

Perché al tipo ha dato quella risposta?

Perché sa benissimo che pippe mentali ci facciamo in attesta di sto maledetto nuovo libro... e ci gode a farci morì gonfi. :)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 15:04

Interessante questa teoria, io non ci avevo fatto molto caso pensando a una svista, ma in effetti la risposta di Martin è ambigua.

Anche in questo caso però, potrebbe benissimo fare il vago di proposito giusto per mantenere vivo l'interesse.

Dany e Viserys cresciuti per un po' a Dorne è suggestiva come idea, non la vedo impossibile considerando che Viserys doveva sposare Arianne.

Dany sostituita sarebbe un bel colpo di scena! Credo però non sia fattibile, anche se nell'eventualità la porrebbe ad avere più punti in comune con le altre due ipotetiche teste, dando per buona la lettura "classica" Jon, Dany, Tyrion. Come loro sarebbe infatti nata da una relazione illegittima e con genitori che non sono realmente i suoi.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 16:12

A me la continua insistenza su questo piccolo particolare dell'albero di limoni combinato con il clima di Braavos ha sempre fatto storcere il naso.
Non saprei cosa può voler dire, magari come suggerito significa soltanto che Dany e Viserys, in conformità col loro rango, erano ospitati in una casa nobiliare di Braavos e che c'era un albero di limoni coltivato nel giardino (quindi nessun colpo di scena), ma facendo della metalettura:

1) dal flashback di Daenerys sembra che l'albero si trovi fuori dalla porta, quindi davanti all'ingresso della casa, e non in un giardino (e nelle strade di Braavos non ci sono alberi, tantomeno di limoni. Braavos è come Venezia, e anch'io nei due anni in cui ci ho vissuto ero piuttosto attonita dalla quasi completa assenza di alberi lungo i canali)
2) quando Martin insiste su un particolare apparentemente insignificante del passato, spesso poi si scopre che questo dettaglio è funzionale ad una qualche rivelazione futura (come la testa spappolata di Aegon ad esempio).
3) Martin difficilmente risponde ai fan in merito a teorie o domande che gli vengono poste sul blog, quindi secondo me la sua risposta è particolarmente significativa. Non è il tipo che perde tempo a trollare i fan, anzi, spesso sembra parecchio infastidito dalle loro domande.

Secondo me è più che possibile che Dany e Viserys per un periodo siano stati altrove, e che semplicemente chi li accompagnava abbia mentito su dove si trovavano.
Dany era poco più che una poppante, Viserys avrà avuto 8-9 anni... pensate sia così difficile mentire su dove ci si trova ad un bambino di quell'età? Se lo carichi su una nave e gli dici che stai andando a Genova e lo porti invece a Palermo, ovviamente tenendolo nascosto per via del suo aspetto riconoscibilissimo (quindi limitando al massimo qualsiasi sua interazione col mondo esterno) e poi lo alloggi in una tenuta privata magari poco fuori dalla città non avrà il benchè minimo sospetto che quella non sia effettivamente Genova.
Il mio sospetto è che siano stati per un periodo in un'altra delle città libere, magari Pentos? Magari c'erano già stati contatti con Illyrio e compagnia, ma i bambini non ne erano al corrente.

Ws2vz5T.jpg

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 17:37

sarebbe clamoroso sinceramente, ma mi sembra improbabile

1)perche doran martell che voleva far sposare arianne con viserys avrebbe dovuto far partire i due targaryen in un infinito giro tra le citta libere, e minacciati dai sicari di robert, quando poteva tranquillamente tenerli al riparo a dorne?

2)se la vera daenerys nata a roccia del drago avesse fatto una brutta fine da piccola vyseris non si sarebbe accorto dello scambio? non credo avrebbe accettato un finto drago come sorella, anche se lui ovviamente si ritiene l'erede! e chi avrebbe attuato lo scambio poi?

3)avere i due protagonisti figli entrambi di rhaegar ma con madri diverse è troppo......e come sottolineato i tempi non tornerebbero considerando una gravidanza di ashara

tutto questo poi non rende bravoos come la reale ubicazione dell'albero, potrebbe essere un'altra citta libera! secondo me pero la svista dell'autore è l'ipotesi piu concreta!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

E
elcherie
Confratello
Utente
51 messaggi
elcherie
Confratello

E

Utente
51 messaggi
Inviato il 06 luglio 2016 20:57

Sinceramente la teoria di Dany figlia di Ashara Dayne a me piace; la vedo come inaspettata e soprattutto non ovvia.

Sarebbe una sorta di asso nella manica di Martin a cui nessuno ha fatto caso. Ho sempre pensato che Ashara Dayne avrebbe avuto una qualche importanza nel corso della storia... ;)

Anche se mi sa che dovremo aspettare TWOW per confermare o confutare la teoria

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 07 luglio 2016 9:03

Anche a me piace, sopratutto perchè evidenzierebbe il non sense del sistema feudale, la fissazione sul sangue e sul 'legittimo' o 'non legittimo'.

Sarebbe una bella ironia, se sul finale il bastardo Jon Snow fosse quello legittimo, mentre la legittima madre dei draghi, fosse in verità la bastarda...

hgoeoCy.jpg

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 07 luglio 2016 13:18

Evidenzierebbe il nonsense dell'intera saga, più che altro.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
8 messaggi
G
Gedeont
7 messaggi
Euron Gioiagrigia