Entra Registrati
L'albero di limoni
S di sharingan
creato il 18 agosto 2015

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 18 agosto 2015 21:15

Anche io avevo già sentito di questa cosa, però non ci ho mai fatto molto caso :) infatti penso che l'ipotesi più probabile sia una svista di Martin.. che ha risposto alla mail in modo strano perchè è un mattacchione :)
Mi sembra inoltre che nei piani originali di Martin la casa fosse proprio a Lys, ma poi ha deciso di cambiare idea e metterla a Braavos e magari è rimasto questo particolare originale dell'albero.

Oppure molto semplicemente, come già sostenuto da molti, ha vissuto in casa di un nobile che aveva un albero in casa; ipotesi ragionevole dato che se anche io fossi un nobile e vivessi a Braavos vorrei avere un bel albero di limoni, e non lo trovo un desiderio così strano o difficile da realizzare..

Come terza ipotesi, tengo per buona una teoria che ho letto che dice che la casa con l'albero è in realtà a Lys (ci sono delle evidenze che la supportano ma non me le ricordo).

Edit: ho ricontrollato, e la casa con i limoni si trovava a Tyrosh (non a Lys o Braavos) in una novella chiamata "Quartet"

Modificato il 05 July 2024 17:07

64YC8tG.png

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 18 agosto 2015 23:12

Io amo la teoria dei Non Limoni :D l'avevo notata sta cosa rileggendo la Casa degli Eterni.

Cmq a me piace pensare che Doran abbia tenuto nascosto per un breve periodo i due bambini, come parte del suo piano di vendetta per Elia. Insomma credo che faccia parte del Dornish Masterplan.

Dany se lo ricorda perché è un bel ricordo e Viserys potrebbe essere semplicemente che gli hanno fatto credere poi che quel ricordo sia di Braavos, era un ragazzino, potrebbe essere abbastanza facile manipolarne la mente.

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 18 agosto 2015 23:36

Per me è una mezza svista di Martin (mezza perché si giustifica facilmente)... In un' opera così interconnessa e vasta ci scappa un errore. Poi può essere che sia tutto previsto, ma spero che la teoria Dany non è Dany sia falsa perché sarebbe pressoché ridicola...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 18 agosto 2015 23:36

Difficilmente un albero di limoni sopravvive all'inverno di Braavos.. io ora non ricordo se da quando Dany è nata ce ne sia stato uno o no. In caso positivo non avrebbe dovuto trovarsi a Braavos.

Questo però non so cosa potrebbe portare in più alla storia.

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 14:39

Stavo pensando. ..e se ha a che fare con la profezia che dice che Dany per andare avanti deve tornare indietro? Magari ricorda il limone e la porta rossa perché è li che deve tornare per trovare qualcosa o qualcuno che possa aiutarla ad andare a conquistare il trono di spade. Se sia a Bravos o a Dorne non so, ma sarebbe un bel proseguo che metterebbe assieme più tasselli

L
Lady Relena
Confratello
Utente
29 messaggi
Lady Relena
Confratello

L

Utente
29 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 14:40

Magari la casa dalla porta rossa con l'albero di limoni è uno dei tre inganni che Dany ha subito e che deve svelare. Io credo che Dany sia effettivamente chi dice di essere. L'affermazione figlia di tre nella casa degli Eterni si potrebbe riferire al fatto che è la terzogenita di Aerys :mellow:

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 14:51

Oppure che discende da Aegon e le sue sorelle...

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 22:49

Mah, a me onestamente non mi sembra un dettaglio così grave da far dubitare delle origini di Dany, sono una lettrice attenta ma non ci avevo mai fatto caso. Ok che Le Cronache sono costruite sui dettagli, ma questa è un'esagerazione. Magari viene fuori che il Signore del Mare o chi per lui che li ospitava aveva una serra e c'era quest'albero, o magari che l'albero cresceva in un vaso. Martin è famoso per i suoi indizi controversi, ma attaccarsi addirittura a un albero per sostenere che Dany non è chi dice di essere mi sembra troppo. In conclusione, vedo tutta la cosa come fumo negli occhi.

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 22:51

In effetti l'idea della casa nobiliare non è così impossibile, mi suona solo strano che non si faccia mia menzione a questo nobile.. perchè appunto, Dany era abbastanza piccola da avere ricordi sbiaditi del tutto (solo la porta rossa e l'odore di limoni), ma il fratello con i suoi 7-8-9 anni in più (non ricordo il numero esatto) doveva avere almeno sui 12 anni.. un bambino sicuramente, ma non così facilmente ingannabile (che è l'altro motivo per cui non penso potessero essere a dorne, oltre che all'altro fatto che ho scritto, e cioè che non credo che il principe di lancia del sole si sarebbe fatto scappare gli eredi Targ così facilmente..) da potergli far cambiar continente facendo finta di nulla, o da potergli spacciare una città senza titano per Braavos

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 23:15

In realtà, Artorias, non mi pare strano che non si nomini questo nobile. Dopo la ribellione Baratheon, e per un bel po' di tempo, i due superstiti Targ si sono fatti dei bei giri per Essos girando da un nobile o ricco mercante o arconte all'altro (che li ospitavano per interesse, chiaro). Situazione che perdura fino al matrimonio di Dany (lei stessa dice che Illiryo li ospita da tempo senza chiedere nulla in cambio), quindi ci sta che non venga nominato nessuna delle persone che li ha ospitati, soltanto Illiryo perché è l'ultimo e vista la sua importanza per il destino futuro di Dany.

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 20 agosto 2015 15:53

Mi sembra strano unicamente perchè entrambi i fratelli conoscono "bene" quella casa. Dany per associazione appunto all'odore di limoni e alla porta rossa (anche se, data l'età è giustificabile che non ricordi il potenziale padrone di casa), mentre il fratello la vede quasi con astio per la "falsa" speranza di casa che da alla sorella, e Viserys, come sappiamo, non è tipo da dimenticarsi chi gli fa un "torto" (o meglio chi gli sembra che si azzardi ad arrecarglielo, come illudere la sorella, anche inconsciamente, che quella possa essere la loro casa), di proposito o meno.

Non intendevo dire che sia strano non ricordarsi di un nobile in se, ricordo come tu hai detto che hanno peregrinato per anni di magione in magione, mi sembra starno che questo in particolare non lo sia

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 20 agosto 2015 16:18

Questa questione dei limoni, invece mi piace molto, ma Dany figlia di Ashara non mi convince, sono sicuro che lei è veramente chi crede di essere. E' possibile che la casa non si trovi a Braavos, ma in un altro posto dove invece i limoni crescono. Quindi non necessariamente dobbiamo pensare a mettere in discussione le sue origini. (Anzi, credo che questa moltitudine di teorie in cui nessuno è chi crede di essere sia un po' sfuggita di mano ai fan.)

Provo a proporre un'altra spiegazione.

Oberyn e Ser Willelm Darry fecero un accordo in base al quale Viserys avrebbe sposato Arianne e così Dorne avrebbe appoggiato un ritorno dei Targaryen. Ora mi chiedo: è possibile che Viserys e Dany abbiano trascorso parte della loro vita a Dorne in una certa casa con la porta rossa vicino ad un limone?

Viserys avrebbe potuto sapere dell'accordo coni Martell e, per qualche motivo, più o meno folle, avrebbe mentito a Dany sull'ubicazione della casa per non farla venire a conoscenza del suddetto accordo.

Certo, ora mi diventa difficile spiegare perché il prudentissimo Doran abbia deciso di tenere i peggiori nemici del re cui aveva giurato fedeltà nel suo regno...

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 20 agosto 2015 19:43

O magari potrebbe significare che se davvero quella casa è a Dorne, in qualche modo potrebbe tornarci in futuro unendosi ai Martell, dato che il suo desiderio è tornarci. Bho.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 20 agosto 2015 19:57

Una domanda.. Darry muore quando si trovano nella casa con la porta rossa?

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 20 agosto 2015 20:06

Una domanda.. Darry muore quando si trovano nella casa con la porta rossa?

Non mi pare venga detto esplicitamente, ma magari mi sbaglio.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
8 messaggi
Euron Gioiagrigia
7 messaggi
G
Gedeont