Jon dice di no a Stannis perchè lui ha giurato di essere un Gdn fino a che moriva non fino a quando qualcuno gli dicesse che non serviva più che restasse alla Barriera. Che un re poi abbia la forza per prelevarlo, mandare a quel paese i Gdn e metterlo come lord di Grande Inverno è un altro paio di maniche.
La rinascita di AA potrebbe essere metaforica (io spero sia così, infatti spero ancora sia solo ferito gravemente) come quella di Daenerys.
Per tornare alle possibili somiglianze con Rhaegar.. Alys Karstark definisce Jon una persona cupa e lo era anche Rhaegar. Inoltre Jon dice di essere molto abile a cavallo (il migliore a Grande Inverno) e Rhaegar lo doveva essere altrettanto essendo un grande cavaliere, quindi è possibile che abbiano la stessa corporatura.
Ed infatti a dire la verità io la decisione di Jon di mantenere il suo giuramento nei GdN oggettivamente mica l'ho capita
Lui ha sempre desiderato essere uno Stark,poi improvvisamente,decide che non gli importa ,mah.Ora io posso credere pure che lui abbia vissuto male,essendo uno Stark più Stark degli altri figli di Ned,il fatto che abbia rotto i voti facendosi trascinare nella storia con Ygritte,ma ripeto,il voler mantenere il suo giuramento,dopo la proposta di Stannis,per me è poco realistico anche perchè i Bolton opprimevano Grande Inverno,avevano massacrato Robb,le sorelle erano disperse come Rickon e anche Bran...non lo so ecco se la sua motivazione fosse più forte degli eventi tragici capitati alla sua famiglia.A parte che se avesse accettato di diventare Lord Jon Stark mica lo avrebbero massacrato,sarebbe stato libero di intervenire in qualche modo.
Non sappiamo se nel libro a venire sarà morto morto oppure solo gravemente ferito,però c'è tutta una parte a sostegno di una sua rinascita,da metamorfo e non...staremo a vedere .
Quanto all'aspetto fisico,capelli e occhi a parte,credo che ricordasse effettivamente Raeghar,per inciso Robb aveva ben altra struttura fisica
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
C'è da dire che quando decide di andare con Ygritte sta anche eseguendo gli ordini di Qhorin di conquistarsi la fiducia dei bruti e non si sposa ne genera figli (immagino casualmente). Con Stannis infrangerebbe i voti alla lettera solo per sua vendetta personale e la anteporrebbe alla minaccia Estranea a cui forse solo lui importa.
Lyanna era quella più abile a cavallo, da qualche parte viene detto che era più brava dei fratelli (forse quando i Reed raccontano a Bran la storia di Harrenhall).. Inoltre Jon dice di essere molto abile a cavallo (il migliore a Grande Inverno) e Rhaegar lo doveva essere altrettanto essendo un grande cavaliere, quindi è possibile che abbiano la stessa corporatura.
Lo spirito romantico (inteso quello del finire dell'800 che vedevano nei paesaggi naturali i turbamenti interiori dell'animo umano) é quello che sicuramente Jon ha in comune con Rhaegar...
Infatti
Allora converrai che Jon non DEVE morire per essere liberato da un giuramento che lo vincolerebbe fino alla morte
Certo che non deve, in teoria potrebbe essere liberato senza difficoltà. La vera missione impossibile sarebbe convincere lui, credo che accetterebbe solo se fosse per il bene comune o se la NW non esistesse più. Dubito molto che si sentirebbe libero dal giuramento per il fatto di essere morto e risorto (se dovesse succedere), quello è un cavillo che va contro lo spirito del giuramento stesso e Jon non mi pare proprio il tipo da attaccarsi a certe cose.
Quanto al resto, non credo ci sia nessun lato Targaryen da risvegliare.
Edit: quello bravo a cavallo era Robb; Jon era il migliore con la spada.
Ed infatti a dire la verità io la decisione di Jon di mantenere il suo giuramento nei GdN oggettivamente mica l'ho capita
Il contrario sarebbe stato estremamente OOC. Jon, come Ned, non infrangerebbe mai un giuramento a meno di non avere un ottimo motivo, e l'ambizione personale non lo è. Inoltre, per quanto ne sa Jon, Winterfell è di Sansa, lui non si sognerebbe mai di usurparle il titolo.
Lyanna era quella più abile a cavallo, da qualche parte viene detto che era più brava dei fratelli (forse quando i Reed raccontano a Bran la storia di Harrenhall).
Lo spirito romantico (inteso quello del finire dell'800 che vedevano nei paesaggi naturali i turbamenti interiori dell'animo umano) é quello che sicuramente Jon ha in comune con Rhaegar...
Si è vero, dimenticavo che pure Lyanna fosse un'abile cavallerizza.. a questo punto Jon non poteva non saper cavalcare.
Edit: quello bravo a cavallo era Robb; Jon era il migliore con la spada.
A me sembra che Robb fosse meglio con la lancia in stile fanteria, Jon meglio con la spada. Mentre che a cavallo non ci fosse storia con Jon nettamente più bravo.
Attenzione a non andare troppo OT parlando di giuramenti infranti, qui si analizza l'aspetto di Jon e le somiglianze con i suoi possibili genitori.
Anche io mi ricordo di Jon più bravo a cavallo; lo dice Hullen e durante la saga vediamo la destrezza di Jon, come quando salta in groppa a un cavallo senza sella brandendo la spada.
Robb invece era migliore nel giostrare (Jon che vergogna, con due genitori così bravi :P)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
A me sembra che Robb fosse meglio con la lancia in stile fanteria, Jon meglio con la spada. Mentre che a cavallo non ci fosse storia con Jon nettamente più bravo.
Meglio con la lancia non significa più bravo ad andare a cavallo? Lo ripetono più di una volta. Qual è il pezzo che dice che fosse meglio Jon? Non mi ricordo.
La lancia a piedi a Westeros la usano solo i dorniani.
Jon sentì l'orgoglio crescere. "Robb è un lanciere più bravo di me, ma io lo batto con la spada. E mastro Hullen dice che so cavalcare meglio di chiunque altro al castello."
Pag 62 AGOT :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
“Il ragazzo assorbì con attenzione le sue parole rimanendo in silenzio. Non ne portava il nome, ma il suo volto era quello degli Stark: lungo, solenne, guardingo. Un volto che non lasciava trasparire nulla. Chiunque fosse stata la madre, assai poco di lei era passato al figlio.” L'ultima frase è un mega troll!