Entra Registrati
ADWD L'aspetto di jon
D di Dunklenya
creato il 07 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 agosto 2015 15:38

Non serve un Jon figlio di altri
A parte che l'ipotesi e' irrealistica,serve ,ai fini del realizzarsi della profezia un mix di sangue di metalupo e di drago e questo peraltro,leggendo,lo ha perfettamente intuito Raeghar pagando peraltro un prezzo altissimo per far avverare la profezia...il nodo cruciale e' questo
A parte che non ricordo dove ho letto,a proposito di teorie, che

con il rogo si risveglia il drago di ghiaccio...ovviamente Jon Targaryen-Stark

Circa il discorso giuramento per sempre dei GdN,probabilmente potresti avere ragione,ma io credo che per decreto reale,volendo , si potrebbe fare tutto,chi poteva opporsi ad esso in tempi,oltretutto,di guerra?

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gisella
Confratello
Utente
76 messaggi
Gisella
Confratello

G

Utente
76 messaggi
Inviato il 11 agosto 2015 22:41

Se non sbaglio anche Rob re del Nord voleva che suo fratello fosse liberato dal giuramento. Per quanto riguarda l'aspetto fisico di Jon penso che le somiglianze possono essere anche nel modo di muoversi, nelle espressioni del volto o nella voce piuttosto che nel colore dei capelli. Jon inoltre è molto intelligente, come nota anche il maestro Aemon e anche in questo potrebbe assomigliare al padre.

S
Smilla
Confratello
Utente
341 messaggi
Smilla
Confratello

S

Utente
341 messaggi
Inviato il 12 agosto 2015 9:26

TWOIAF:

La moglie di Aegon V (Egg) era Betha Blackwood "la Nera". Non ricordo se poi i figli di Egg e Betha avessero tutti i classici colori Targaryen o meno, ma

è possibile che pure i tratti che Jon ha ereditato dal "padre" non fossero quelli che ci aspetteremmo. (Oltre al motivo "esigenze di trama"... Che se Jonny aveva gli occhi viola era la fine :ehmmm: )

l'unico modo per liberarsi dal giuramento è morire.

e qui si apre un mondo di teorie :figo:

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 12 agosto 2015 9:35

Circa il discorso giuramento per sempre dei GdN,probabilmente potresti avere ragione,ma io credo che per decreto reale,volendo , si potrebbe fare tutto,chi poteva opporsi ad esso in tempi,oltretutto,di guerra?

Infatti. Se il re, o anche un gran consiglio dei nobili, decide che uno non fa più parte dei guardiani, quello è libero.

S
Spettro80
Confratello
Utente
78 messaggi
Spettro80
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 13 agosto 2015 14:44

i tratti di jon sono molto piu' stark che targaryan ma il fatto che jon non deve andare ad approdo del re e che durante la permanenza di robert e della sua corte venga tenuto il piu' nascosto possibile ,mentre è sempre stato trattato come un principe del nord alla stregua degli altri cuccioli di lupo , mi fa pensare che il suo viso potesse ricordare a molti quello di Rheagar.

Poi all'epoca non è che la foto dei principe finisse sui giornali chi sapeva com'era davvero Rheagar Targaryan capelli a parte...

Secondo me Jon doveva morire perche' ,come dice maestro Aemon (uccidi il ragazzo), un nuovo jon deve nascere figlio del ghiaccio (uomini del nord,bruti) e del fuoco (i draghi gli immacolati) per guidarli contro gli estranei.

Altre punti in comune con Rheagar: sono anime gentili attorniati da barbari ed entrambi sono straordinari guerrieri.

Infine per me Martin (molto tra le righe) ci dice subito che jon è un Targaryn tramite un dei personaggi piu' amati della storia: Spettro albino come un Targaryan e forse lo spettro di Rheager che lo segue e lo protegge per portarlo al suo destino della famosa canzone.

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 14 agosto 2015 22:44

Non avevo pensato a spettro albino per ricordare i capelli bianchi dei Targaryen. In effetti è possibile che i meta lupi siano stati mandati da Bloodraven, che non è Targaryen solo per le leggi degli uomini, non per questioni biologiche.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 16 agosto 2015 18:13

Nel caso di Robb o Stannis qualcuno ci sarebbe. Nel caso generale si, un re potrebbe anche farlo essendo la sua la parola più importante ma infrangerebbe la legge.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 16 agosto 2015 18:18

Allora ti chiedo,secondo te Stannis e' un tipo che infrangerebbe la legge?
Uno come lui rigoroso e tanto poco pragmatico ?

Casomai la cambierebbe la legge... se ha potere assoluto...Voglio dire,chi ha stabilito per legge che un giuramento dei GdN deve durare assolutamente e senza possibili deroghe,fino alla morte?

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 16 agosto 2015 19:02

Non capisco come si sia arrivati al discorso di Stannis che dovrebbe liberare Jon dal suo giuramento, ma è probabile che mi sia dimenticata qualcosa di ADWD. Al momento, perchè mai Stannis dovrebbe liberarlo, in fondo, se pure...

... Melisandre decidesse davvero di farlo risorgere?

Inoltre, anche a seguito di questa presunta decisione...

... le circostanze straordinarie che presumiamo accadranno qui sul forum, in realtà POTREBBERO accadere. Con percentuale neppure troppo bassa, d'accordo, ma siamo sempre in forse. Ed in quel caso credo che qualunque re che non abbia il prosciutto sugli occhi, concilio o che altro potrebbe riconoscere l'importanza del ragazzo, e decidere di liberarlo dal giuramento, ma solo qualora questo non lo/li intralci. E guarda caso, l'unica che non avrebbe nulla da dire ad una circostanza del genere è Daenerys, o qualcun altro che potrebbe cercare di portare dalla sua Jon e i suoi poteri dietro la promessa di una rinuncia al giuramento.

Detto questo... io ho sempre pensato che Spettro fosse un albino non per i colori caratteristici dei Targaryen, ma per evidenziare la netta linea di demarcazione che separa Jon dai suoi fratellastri. Quasi a dire "ecco, i loro lupi hanno tutti pelo grigio o scuro, mentre questo qui è bianco, puro, incontaminato. E' lupo come voi, ma allo stesso tempo non è lupo come voi".

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 16 agosto 2015 19:21

Te lo spiego si è partiti dal fatto che l'aspetto fisico di Jon non è quello classico Targaryen e su questo non ci piove,da lì è partito il solito discorso che i Targaryen sono insensibili al fuoco, e Jon pare non lo sia e si è espressa una teoria,ipotetica ovviamente

In giro si dice che Jon

deve morire affinchè sia liberato dal giuramento dei GdN,ma io non sono sicura che il giuramento non potesse essere sciolto anche perchè Stannis gli offre il titolo di Lord Stark per avere l'appoggio del Nord,insomma stiamo sempre parlando di teorie ,ricordo che Jon fisicamente è uno Stark,a prima vista...

Ah la teoria di Spettro è molto bella,perchè no?

bQ7ab7S.png;

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 16 agosto 2015 19:47

Grazie mille per i chiarimenti.

A ben pensarci, nelle prime parti di AGOT mi pare che si spieghi, in maniera più o meno blanda, che a far rispettare la legge del Re "diserzione dai Guardiani = morte" siano soprattutto gli uomini del Nord. Ora che...

... il Nord è nel panico, penso che non molti farebbero caso ad un GdN disertore che, due passi fuori dalla Barriera, getta via le vesti nere e si tramuta in un qualsiasi anonimo viandante, per dire.

E non mi pare neppure che nel Sud di Westeros ci si pongano tanti problemi. Questo sempre per avvalorare la tesi che il giuramento è l'ultimo dei problemi... forse solo Jon stesso si porrebbe qualche dubbio!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 16 agosto 2015 21:43

Allora ti chiedo,secondo te Stannis e' un tipo che infrangerebbe la legge?

Uno come lui rigoroso e tanto poco pragmatico ?

Casomai la cambierebbe la legge... se ha potere assoluto...Voglio dire,chi ha stabilito per legge che un giuramento dei GdN deve durare assolutamente e senza possibili deroghe,fino alla morte?

Credo che le deroghe siano già previste, altrimenti Robb non avrebbe nominato Jon suo erede e Stannis non gli avrebbe offerto Winterfell. Immagino che la possibilità di liberarlo dal giuramento sia sempre esistita.

Come sarebbe logico, visto che le leggi valgono quando chi le stabilisce ha il potere di imporle.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 agosto 2015 18:03

Infatti

Allora converrai che Jon non DEVE morire per essere liberato da un giuramento che lo vincolerebbe fino alla morte

Tradotto secondo me

il lato Targaryen,per manifestarsi,se la famosa teoria è esatta,richiede tutto un procedimento che è simile a quello della pira di Dany da cui nascono i draghi con annessa strega sacrificata

Resta il problema del perchè Jon abbia detto di No a Stannis anche alla luce di quello che ha intenzione di fare , prima che gli ineffabili confratelli lo massacrino di pugnalate , ma forse tutto coincide con il rituale necessario che ho descritto nello spoiler

In fin dei conti certe cose FORSE le sapremo quando Martin finalmente darà alle stampe il nuovo librone...

bQ7ab7S.png;

S
Spettro80
Confratello
Utente
78 messaggi
Spettro80
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 17 agosto 2015 18:26

Secondo me jon deve morire non per rompere il giuramento dei gdn (con l'avanzata degli estranei potrebbero anche non esserci piu') ma per poter rinascere come a.a.

Ho sempre visto spettro come segno di predestinazione di jon come hagritte che gli dice sempre "tu non sai niente Jon Snow" certe intende della vita dei bruti ma probabilmente di chi è davvero, o il corvo di mormont che grida re quando viene eletto comendante.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 17 agosto 2015 18:40

esattamente,per cui aspetto Targaryen o meno,la sua morte ha un perchè legato al suo destino,almeno lo spero ;)

bQ7ab7S.png;

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE