Entra Registrati
ADWD L'aspetto di jon
D di Dunklenya
creato il 07 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Dunklenya
Confratello
Utente
6 messaggi
Dunklenya
Confratello

D

Utente
6 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 14:01 Autore

Allora...ho sfogliato le varie teorie su jon...e sembra che quella che va per la maggiore sia la famosa R+L=J... e ci potrebbe anche stare in base a vari indizi...ma le cose che non mi fan pienamente convincere son le seguenti:
- perchè jon non ha NESSUN tratto targaryen? cioè ok che loro tendevano ad accoppiarsi tra loro per mantenere intatti i loro tratti tipici e il loro sangue puro... ma possibile che jon, se è davvero figlio di Raeghar, non abbia proprio preso nulla da lui? Almeno qualcosa avrebbe dovuto prenderlo... anche un qualcosa di piccolino...non so XD solitamente i figli prendono un 50/50% da entrambi i genitori...se non è per forza la questione capelli argentei e occhi viola, almeno non so, il naso...se raeghar era così magnifico come dicevano tutti, possibile che non abbia trasmesso nulla a jon? possibile che nessuno, guardando jon, si faccia venire in mente raeghar? ok magari i "SEMI" stark son forti... ma allora perchè praticamente tutti i figli, tranne arya, vengono descritti con molti più tratti tipici dei tully? non so...mi pare strana ancora la teoria r+l...ok, magari è stato fatto apposta, se no tutti se la sarebbero data fin da subito che jon è figlio di raeghar...però allora, sinceramente son molto più convinta di un tyrion targaryen. fatemi sapere che ne pensate, in realtà ieri sera, avevo molti più "contro" per la teoria jon targaryen...ora ho solo queste XD appena mi tornano in mente ve le scrivo...ma intanto fatemi sapere!
p.s. : spero di aver azzeccato la sessione nella quale aprire la discussione! :(

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 16:18

Mi sembra che Martin abbia detto che non ha dato più di tanto peso alla genetica.

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 16:25

La genetica è una cosa completamente casuale quindi ci sta che Jon abbia preso il 99% dalla madre e poco dal padre.

E poi sappiamo veramente poco dell'aspetto fisico di Rhaegar (a parte capelli e occhi) per poter dire che non ha preso niente da lui.

64YC8tG.png

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 17:25

Gli occhi Jon ce li ha grigi...il re pazzo aveva gli occhi viola scuro...come osserva Tyrion nel rendersi conto che gli occhi di fAegon non gli erano sembrati viola quando aveva i capelli blu...mentre gli appaiono viola con i capelli argentati....stesa cosa potrebbe essere per Jon. Cioè sembrano grigio scuro e non viola scuro solo perché hai i capelli scuri.

Come detto in altre discussioni il carattere di Jon ricorda mooolto quello di Rhaegar, da quel poco che conosciamo del principe. Chiaramente l'aspetto é quello di uno Stark...

Conoscendo magari qualche dettaglio fisico di Rhaegar potremmo riconoscere anche qualche altra somiglianza....ma penso che finché non avremo la conferma di R+L=J, una descrizione di Rhaegar ce la scordiamo...

D
Dunklenya
Confratello
Utente
6 messaggi
Dunklenya
Confratello

D

Utente
6 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 17:30 Autore

penso invece che ne abbia dato...perchè allora i figli di cercei potevano tranquillamente essere figli di robert senza destare sospetto... ok, si dice che il seme dei baratheon è forte...però...a me sembra che si faccia una particolare pressione invece sul descrivere l'aspetto e i tratti che contraddistinguono una casata...si fa spesso riferimento ai lannister come biondi belli ecc... certo, poi capisco che per incuriosire i lettori, siano stati necessari certi espedienti narrativi e l'aspetto "normale" di jon è servito proprio a celare le eventuali vere origini. ma non sono lo stesso convinta... ad esempio, perchè durante i suoi pov, ned pensa comunque di aver disonorato cat? cioè, può pensarlo in base a quel che pensa lei ed altre persone , dato che lei non conosce la verità...però è come se lui ce l'avesse davvero con sè stesso...perchè ned è così arrabbiato con sé se in realtà non ha fatto nulla di male se non proteggere sua sorella? a me non quadra 'sta cosa e poi, se non ricordo male, anche lui rimane vago con sè stesso quando ripensa alla morte di lyanna... se non sbaglio, quando ci ripensa all'inizio è come se non ricordasse cosa sia successo...anche se dice che la febbre l'aveva consumata...o che martin sia stato vago apposta in modo che se poi avesse voluto cambiare versione l'avrebbe potuto fare tranquillamente...bah a me sembra strano...se aegon è il vero aegon comunque, ad esempio, nonostante sia figlio di elia, gli occhi li ha viola.... non so voi sapete indicare un qualche targaryen che non abbia i tipici tratti? uno che ad esempio se non si sapesse che è un targaryen, si potrebbe "distinguere tra la folla"?

D
Dunklenya
Confratello
Utente
6 messaggi
Dunklenya
Confratello

D

Utente
6 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 17:36 Autore

è vero quello che dici

Ichikyo Kyo... però allora anche l'occhio che sembra nero di tyrion, in realtà potrebbe essere un viola scuro... quindi potrebbe essere davvero figlio di aerys...anche i capelli vengono descritti come un biondo quasi bianco... allora, basandoci sull'aspetto, anche tyrion potrebbe essere un plausibile targ... se mettiamo in conto che oltretutto aerys aveva avuto vari aborti con sua moglie...tyrion in realtà avrebbe dovuto essere una specie di aborto ... anche strano che a quei tempi, joanna sia sopravissuta a due gemelli e non al parto di un nanetto...certo poi son sempre tutte solo teorie, per ora...

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 17:37

. ad esempio, perchè durante i suoi pov, ned pensa comunque di aver disonorato cat? cioè, può pensarlo in base a quel che pensa lei ed altre persone , dato che lei non conosce la verità...però è come se lui ce l'avesse davvero con sè stesso...perchè ned è così arrabbiato con sé se in realtà non ha fatto nulla di male se non proteggere sua sorella? a me non quadra 'sta cosa e poi, se non ricordo male, anche lui rimane vago con sè stesso quando ripensa alla morte di lyanna... se non sbaglio, quando ci ripensa all'inizio è come se non ricordasse cosa sia successo...anche se dice che la febbre l'aveva consumata...o che martin sia stato vago apposta in modo che se poi avesse voluto cambiare versione l'avrebbe potuto fare tranquillamente...bah a me sembra strano...se aegon è il vero aegon comunque, ad esempio, nonostante sia figlio di elia, gli occhi li ha viola.... non so voi sapete indicare un qualche targaryen che non abbia i tipici tratti? uno che ad esempio se non si sapesse che è un targaryen, si potrebbe "distinguere tra la folla"?

Ned si sente in colpa nell'avere tenuto nascosto a Cat le origini di Jon e di averla presa in giro e fatta odiare un povero bambino innocente.

Di Targaryen con tratti non da Targ sono esistiti...quello più recente é la prima figlia di Rhaegar, Rhaenys, aveva tratti Martell e non Targ...

Infatti, dato l'aspetto fisico di Tyrion e il "gossip" di Westeros esiste la teoria per cui Tyrion potrebbe essere il fratellastro di Dany...

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 19:43

Certe somiglianze, a meno che non siano palesi, vengono notate solo se uno è a conoscenza di una certa parentala! Jon non ha capelli color platino né occhi viola, ma questo non vuol dire che non possa essere figlio di rhaegar, appunto xké sono esistiti altri targaryen privi dei tipici tratti della famiglia. Anche xké, se martin ha deciso di costruire tutto 'sto mistero intorno alle origini di jon, dare al personaggio un aspetto così particolare e rivelatore come quello tipico dei targaryen avrebbe svelato il mistero piuttosto rapidamente! Riguardo ad altre somiglianze, come naso, bocca, zigomi, etc., ripeto che queste possono essere notate solo se uno è a conoscenza di una certa parentela, altrimenti non è che uno guarda il naso di jon e pensa "toh, questo ha il naso come quello del defunto principe rhaegar!", dal momento che nessuno ipotizza una loro parentela!! L'unico che sa qualcosa è ned, ma anche in questo caso non è che martin poteva far pensare a ned "jon ha proprio il naso di rhaegar!", altrimenti ciao ciao mistero sulle origini di jon snow!!

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 21:08

Ho aggiunto l'indicazione di spoiler e spostato nella sezione adeguata :)

Concordo con Eveline! Nessuno tra quelli incontrati da Jon ha conosciuto da vicino anche dei Targaryen e "casualmente" l'unico che avrebbe potuto notare somiglianze è cieco XD

Ned si dimostra anche molto a disagio alla sola idea di portare Jon a KL, dove invece ci sarebbero state varie persone che avevano visto da vicino Rhaegar (Varys, Barristan, Jaime,..). Jaime, Cersei e Robert a Grande Inverno non lo notano quasi, anzi Cersei dice che era stato "fatto di tutto per tenerlo nascosto".

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
Sayu Stark
Confratello
Utente
405 messaggi
Sayu Stark
Confratello

S

Utente
405 messaggi
Inviato il 07 agosto 2015 21:58

Inizialmente, nonostante tutti gli indizi sulla teoria R+L= J, anche io per un momento avevo pensato che suonasse strano la totale mancanza di tratti Targaryen, ma poi riflettendoci, in effetti non abbiamo alcuna garanzia: tante volte Martin ci ha dimostrato che la genetica in ASOIAF rispetta poco le caratteristiche delle casate. E come dice Alysanne Targ tutti coloro che potevano riconoscergli dei tratti, non lo hanno mai visto! Può anche darsi che da suo padre abbia preso le mani e i piedi, chi lo sa? :stralol:

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 08 agosto 2015 0:26

Senza scomodare Mendel o giochi di luce che fanno cambiare il colore degli occhi, è evidente dall'esperienza che un figlio può somigliare ad un genitore e non avere nulla in comune con l'altro, non è usuale ma può capitare.

D
Dunklenya
Confratello
Utente
6 messaggi
Dunklenya
Confratello

D

Utente
6 messaggi
Inviato il 08 agosto 2015 0:34 Autore

ahahahahah mi avete fatta ridere...grazie ad Alysanne per aver aggiustato nella giusta sezione il post... comunque lo so avete ragione....però mi son fatta prendere dalla questione dei notevoli tratti targ.. e fa strano non vederne... certo, è anche vero che non mi ricordo in che parte del libro, si dice che arya assomiglia molto a lyanna e abbia molti tratti stark e sansa in un suo pov pensa che jon ed arya si assomiglino tantissimo tanto che pensava che pure arya fosse una bastarda...ovviamente poi era stata rassicurata da cat.... certo, io non dico che non ci siano indizi...peròòò... non mi sento sicura al 100%...perchè allora sarebbe parimerito un tyrion targ...però invece, molti sembrano contrari a questa cosa...io invece son per questa teoria :figo:

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 08 agosto 2015 9:39

scusate ma se jon fosse palesemente somigliante, magari con i i capelli argento o gli occhi viola, che senso avrebbe un suo pov e la storia creata su di lui??... il bello di jon è proprio questo non sapere e scoprire un po alla volta.. martin penso punti su questo.. effetto surprise :)

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 08 agosto 2015 10:16

Concordo su quanto già detto. Penso che appunto l'esempio di Tyrion con YG sia stato messo lì appositamente per chiarire questa faccenda, ed è poi verissimo che è un fatto psicologico il vedere o non vedere somiglianza. Magari quando e se si dimostrerà vera la R+L inizieranno tutti a scorgere dei tratti di Rhaegar in Jon :stralol:

Caratterialmente credo anche io abbiano molto in comune.

Poi vabbe, sicuramente Jon è molto più Stark. Diciamo che ovviamente ha manipolato un po' la genetica funzionalmente alla trama.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 agosto 2015 11:09

però mi son fatta prendere dalla questione dei notevoli tratti targ.. e fa strano non vederne...

Perché sei così sicura che non ci siano, questi tratti? Nessuno li nota perché non c'è nessuno in grado di notarli, tranne probabilmente Aemon che però guarda caso è cieco.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE