Certe somiglianze, a meno che non siano palesi, vengono notate solo se uno è a conoscenza di una certa parentala! Jon non ha capelli color platino né occhi viola, ma questo non vuol dire che non possa essere figlio di rhaegar, appunto xké sono esistiti altri targaryen privi dei tipici tratti della famiglia. Anche xké, se martin ha deciso di costruire tutto 'sto mistero intorno alle origini di jon, dare al personaggio un aspetto così particolare e rivelatore come quello tipico dei targaryen avrebbe svelato il mistero piuttosto rapidamente! Riguardo ad altre somiglianze, come naso, bocca, zigomi, etc., ripeto che queste possono essere notate solo se uno è a conoscenza di una certa parentela, altrimenti non è che uno guarda il naso di jon e pensa "toh, questo ha il naso come quello del defunto principe rhaegar!", dal momento che nessuno ipotizza una loro parentela!! L'unico che sa qualcosa è ned, ma anche in questo caso non è che martin poteva far pensare a ned "jon ha proprio il naso di rhaegar!", altrimenti ciao ciao mistero sulle origini di jon snow!!
concordo con eveline.
a parte che non è che i figli siano 50% padre e 50% madre. alcuni non assomigliano ne a l uno ne a l altro ma magari a qualche zio. ma poi magari jon potrebbe avere diversi tratti targaryen.. potrebbe avere la stessa forma degli occhi o la stessa attaccatura dei capelli o le stesse labbra ma a chi verrebbe in mente che sia figlio di raeghar solo per un paio di labbra uguali, ad esempio.
come detto l'unico che potrebbe riconoscerli questi tratti è cieco.
per quello che riguarda tyrion , mi auguro che non sia figlio di Aerys.
Bran a inizio AGOT ci descrive Jon come "aggraziato" e "snello", in contrasto con Robb che invece è "muscoloso e forte"; queste caratteristiche Jon potrebbe averle facilmente prese dal padre.
Magari non gli somiglia particolarmente in viso ma hanno la stessa fisicità/modo di muoversi.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
avete tutti ragione...però sulla base di ciò, jon potrebbe anche essere figlio di brandon e ashara dayne...spiegherebbe anche il perchè ned pensa di aver disonorato cat, portandole il figlio dell'uomo che avrebbe dovuto sposare...in fondo brandon e lyanna vengono descritti con similitudini...con sangue di lupo ed entrambi ottimi spadaccini
Riguardo all'ipotesi jon figlio di brandon e ashara se n'è discusso in altri topic, e mi pare di ricordare che ci siano incongruenze x quel che riguarda la timeline, nel senso che jon per essere figlio di brandon ed ashara dovrebbe essere più grande di quel che in realtà è! Tra l'altro qualora jon fosse figlio del fratello morto, non avrebbe senso per ned mentire a cat, facendo passare il ragazzo x suo figlio.
In generale credo che l'aspetto fisico dei pg di ASOIAF sia quasi del tutto funzionale alla storia. In parole povere, quando Martin ha bisogno che Tizio abbia determinati tratti lo rimarca in modo insistente (come i figli di Cersei), quando invece ha bisogno di nasconderli ne esalta altre caratteristiche (vedi Jon). Da questo punto di vista la genetica è un mero strumento dell'autore.
Poi ci sono anche altre ragioni pratiche: essendo ASOIAF una saga con decine e decine di casati e centinaia di pg, Martin ha cercato di dare caratteristiche fisiche inequivocabili che facilitassero l'individuazione dei pg e delle casate. Quindi i Lannister sono sempre biondi, i Baratheon sempre mori, i Targ quasi sempre argentati, etc...
In aggiunta bisogna anche ricordare il problema della memoria: noi ci ricordiamo molto bene le facce delle persone perchè la tecnologia ci aiuta, i mezzi di comunicazione sono veloci, ci sono le fotografie, i social network, i video, etc.... tutti strumenti che ci permettono di memorizzare meglio volti e colori e individuarli con facilità. A Westeros invece può capitare che due pg non si vedano per anni (vedi Ned e Robert) e che la memoria del pg si faccia molto più sfocata e frammentata. Mi pare indicativo infatti di come diversi pg tendano a notare somiglianze tra le persone: Cersei crede che Aurane Waters sia uguale sputato a Rhaegar, Barristan vede in Dany una copia di Ashara, a Renly Marg ricorda Lyanna, etc.... in alcuni casi le somiglianze saranno state pure reali ma credo anche siano distorte dalla sbagliata percezione derivante dal passare del tempo e dalla propria emotività (Cersei aveva preso una cotta per Rhaegar e quindi lo rivede nel bastardo di Driftmark, idem Barristan con Ashara, mentre Renly ha bisogno di sfruttare la somiglianza per fini politici). In questi casi ci metterei anche Connington il quale, in un certo senso, "vuole credere" che Aegon sia il figlio di Rhaegar e quindi gli basta vedere un bambino con i colori giusti per identificarlo come il figlio del suo amico.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
avete tutti ragione...però sulla base di ciò, jon potrebbe anche essere figlio di brandon e ashara dayne...spiegherebbe anche il perchè ned pensa di aver disonorato cat, portandole il figlio dell'uomo che avrebbe dovuto sposare...in fondo brandon e lyanna vengono descritti con similitudini...con sangue di lupo ed entrambi ottimi spadaccini
Jon figlio di Brandon non funziona temporalmente e non ha nessun senso. Perché mai Ned dovrebbe portarselo a casa e farlo passare per figlio suo?
Se fossero Brandon e Ashara i genitori di Jon, allora lui potrebbe "ostacolare" l'eredità dei figli di Ned....ok che sarebbe comunque un bastardo....ma del primo genito di Rickard...
Per quanto riguarda l'aspetto fisico di Jon mi sono già espressa...
Pur ritenendomi un convinto sostenitore della teoria R+L = John, a preoccuparmi comunque non è l'aspetto fisico, non tutti i Targaryen sono descritti con gli stessi tratti somatici, prendiamo per esempio Ben Plumm è addirittura di colore, a non convincermi invece è un particolare che più volte viene sottolineato da Martin nel primo libro e che sfaterebbe l'intera teoria. Mi riferisco al passaggio in cui Jon salva il Lord Comandante Mormont dall'estraneo, ustionandosi in quell'episodio la mano, come ci verrà fatto notare più e più volte nei capitoli successivi. Mi chiedo: Può un Targaryen ustionarsi? sappiamo tutti la risposte ed ahimè non mi piace affatto
Pur ritenendomi un convinto sostenitore della teoria R+L = John, a preoccuparmi comunque non è l'aspetto fisico, non tutti i Targaryen sono descritti con gli stessi tratti somatici, prendiamo per esempio Ben Plumm è addirittura di colore, a non convincermi invece è un particolare che più volte viene sottolineato da Martin nel primo libro e che sfaterebbe l'intera teoria. Mi riferisco al passaggio in cui Jon salva il Lord Comandante Mormont dall'estraneo, ustionandosi in quell'episodio la mano, come ci verrà fatto notare più e più volte nei capitoli successivi. Mi chiedo: Può un Targaryen ustionarsi? sappiamo tutti la risposte ed ahimè non mi piace affatto
Siamo totalmente sicuri che un Targaryen non possa ustionarsi? A me sembra più una leggenda metropolitana
I targaryen NON sono immuni al fuoco! Il caso di daenerys che entra in una pira e ne esce pressoché illesa, a parte i capelli e qualche bruciatura qua e là, è un caso ECCEZIONALE, un evento magico che ha portato alla nascita dei draghi ma che non ha nulla a che vedere con la normalità. Se i targaryen fossero immuni al fuoco e alle alte temperature, ad esempio viserys non sarebbe morto quando drogo gli ha fatto riversare in testa oro fuso! Quindi il fatto che jon si sia ustionato una mano non preclude affatto che egli possa avere sangue targaryen nelle vene.
Se fossero Brandon e Ashara i genitori di Jon, allora lui potrebbe "ostacolare" l'eredità dei figli di Ned....ok che sarebbe comunque un bastardo....ma del primo genito di Rickard...
I bastardi non ostacolano proprio nulla, specie se non riconosciuti. Jon Sand allevato a Starfall dai Dayne non sarebbe un pericolo per nessuno.
Senza contare che Brandon è morto almeno un anno prima della nascita di Jon.
Mi chiedo: Può un Targaryen ustionarsi? sappiamo tutti la risposte ed ahimè non mi piace affatto
Non mi pare che la risposta la sappiamo tutti, visto che è sì.
E c'è anche da dire che i Targaryen diciamo noti,si sposavano tra loro proprio per tramandare il loro sangue di drago
Viserys e Dany sono Targaryen puri e cioè persone in cui un gene recessivo poteva manifestarsi senza essere dominato da un gene dominante,non dimentichiamo che Dany era convinta di essere lei In futuro la moglie di Viserys
I Targaryen puri sono più resistenti al fuoco ma non immuni
Nel rogo di Dany convergono tanti fattori,in primis una potente magia
Nel caso di Jon i suoi geni Stark sono certamente dominanti sia per l'aspetto,che pero' e' 'aggraziato e gentile',proprio come quello del padre ipotizzato,sia per il fatto che lui e' un metamorfo
Quello che succederà
ipoteticamente Jon posto su una pira ma con l'assistenza di una potente magia,quella di Melisandre,credo, attiverà il suo gene recessivo silenziato in qualche modo,anche perché solo il ghiaccio/metalupo congiunto al fuoco/draghi permetterà che ci siano chances nella battaglia finale contro gli estrane ,mia ipotesi.Oltretutto secondo me Jon doveva morire per rinascere anche lui dal fuoco,al fine di riprendersi i suoi caratteri Targaryen silenziati
dipenderà proprio da una serie di circostanze uniche
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Qui sento tanti discorsi su Targaryen puri, ma la realtà è che NON esiste un targ puro: la stessa Dany (che citate spesso) è per metà Targ e per metà SPOILER TWOIAF
Blackwood
. Quindi i discorsi sulla razza pura sono a mio avviso sbagliati, ed infatti sono esistiti Targ con pochi tratti valyriani.
Inoltre volevo dire che non ha senso fare analisi troppo dettagliate sulla genetica o sulla dermatologia (delle ustioni), perchè Asoiaf è un fantasy e di conseguenza ubbidisce a leggi diverse da quelle che conosciamo... perciò se Martin ha deciso che Jon avesse tratti Stark al 99% (e non al 50%) mi va bene così.
Bella però l'ipotesi di Iceandfire sul risveglio dei "geni recessivi", mi sembra un po' come "far rinascere il drago" per usare le parole di Viserys
Non saranno Targaryen puri ma entrambi hanno gli occhi ed i capelli dei veri Targaryen cosa non facile da avere con incroci con altri tipi di sangue
Circa la mia ipotesi diciamo che e' un mio desiderio ecco,ma non so se D&D abbiano la stessa idea anche se una idea originaria Martin deve avergliela data e ripeto la morte di Jon non avviene solo per liberarlo da un giuramento,il re lo poteva fare,Stannis lo voleva fare...
In fin dei conti la prima testa del drago nasce come tale dopo un rogo magico,perché la seconda testa del drago non deve nascere allo stesso modo?
Entrambi poi sono diventati orfani di madre alla nascita e non hanno avuto vita facile ecco
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
In verità Stannis (o in generale qualsiasi altro re) non ha nessun diritto di liberare Jon dal suo giuramento. I GdN esistono da molto prima dell'unione dei 7 regni e non sono nemmeno sotto la loro amministrazione, l'unico modo per liberarsi dal giuramento è morire.
Comunque se fosse figlio di Brandon e Ashara i caratteri in gioco sono sempre quelli. I Dayne hanno tratti simili ai Targaryen e non mi pare ci sia differenza su chi li trasmette, inteso come sesso del genitore.