Entra Registrati
ADWD Daenerys come Stannis?
D di DaenerysArya2510
creato il 02 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 02 agosto 2015 16:05 Autore

Apro questa discussione per parlare in maniera un po' diversa dei due più "importanti" pretendenti al trono.

Nel fandom si assiste spesso alla "lotta" tra il Team Stannis e il Team Dany, ma, riflettendo, sono poi tanto diversi?

Io credo che possano riscontrarsi delle similitudini tra i loro comportamenti.

Sicuramente è curioso che entrambi siano in qualche modo dei fratricidi, anche se con una diversa rilevanza.

Nessuno dei due compie l'atto, anche se il ruolo di Dany è di sicuro più passivo e giustificabile.

In ogni caso, hanno entrambi acconsentito e in qualche modo goduto alla morte dei rispettivi fratelli, Renly e Viserys.

Ma quello su cui mi preme soffermarmi è la loro aspirazione al trono di spade, nelle cui ragioni vedo similitudini.

Stannis ha più volte ribadito che non vuole il trono per se. Stannis vuole il trono perché è giusto, perché è la legge a dirlo, perché è lui l'erede.

Stannis pretende il trono perché quello spetta alla famiglia Baratheon, e lui ha un dovere, un dovere verso sua figlia ed erede, e un dovere nei confronti anche di Robert, il cui trono è stato usurpato dai figli bastardi di Cersei.

Nella sua(e non solo sua) visione dei fatti, lui è appunto il legittimo re a cui spetta combattere gli Usurpatori e sedersi sul trono, indipendentemente dal fatto che lo voglia o no.

E veniamo a Daenerys. Dany è l'ultima della sua stirpe, a quanto ne sa. È cresciuta nella povertà e nella paura, prevalentemente con Viserys, il quale ha colorato un po' le storie sulla distruzione della loro famiglia.

Quando Dany rimane sola, l'ultima Targaryen al mondo, capisce di avere un peso enorme sulle spalle. Vuole vendicare suo padre, anche se poi scoprirà che non era un grand uomo, e vuole vendicare il suo amato fratello Rhaegar, che ammira e stima pur non avendolo conosciuto. Vuole andare ad Ovest e cacciare l'usurpatore e la sua progenie, per vendicare la sua famiglia e per ripristinare l'ordine, perché sente di doverlo fare. È l'ultima Targaryen, e ha un dovere verso la sua famiglia.

Al contempo, proprio come Stannis, non si può dire che lei voglia il trono per se, dato che spesso pensa che, semplicemente, vorrebbe essere una ragazza comune e vivere nella casa dalla porta rossa, senza pesi sulle spalle.

Io penso che, nonostante le storie, le età e le vicissitudini molto diverse, le loro ragioni siano molto simili.

Oltretutto saranno probabilmente gli unici aspiranti al trono che si preoccuperanno della faccenda degli Estranei, e che forse prenderanno parte alla battaglia.

Credo che un incontro tra i due sarebbe molto interessante, e che forse, se si conoscessero, la stessa Dany potrebbe decidere di non carbonizzarlo con i draghi, anche se quella sarebbe la sua prima intenzione.

Insomma, voi cosa pensate? Hanno delle somiglianze caratteriali o meno?

Ps. Non è una discussione su chi merita o meno il trono, ma semplicemente mi interessano i vostri pareri un po' più sul lato umano/caratteriale.

Oltretutto io amo molto entrambi i due personaggi, e anche se Dany è una delle mie preferite, non la vorrei proprio sul trono.

A
Aliril
Confratello
Utente
105 messaggi
Aliril
Confratello

A

Utente
105 messaggi
Inviato il 02 agosto 2015 16:29

Interessanti similitudini a cui non avevo mai pensato. Caratterialmente li avevo sempre visti diversi, ma ora che mi ci fai pensare hanno lo stesso senso del dovere nei confronti della famiglia ed entrambi per ottenere il trono si alleano con forze lontanissime da Westeros (il Dio Rosso da una parte e Dothraki e Immacolati dall'altra).

Ho sempre avuto la sensazione che questo loro "diritto al trono" esercitato con la forza "straniera" alla fine non li porterà da nessuna parte. Non so se Dany alla fine combatterà gli estranei ma sento che per lei Westeros è sempre più lontana...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 02 agosto 2015 17:50

Analogie ci sono eccome:

- Entrambi sono cocciuti e poco inclini a mettere in discussione le loro ragioni;

- Entrambi hanno a disposizione "strumenti" di guerra che si basano sulla magia (Stannis ha Melisandre, Dany ha i draghi);

- Entrambi sono molto lontani dal trono, anche se per ragioni diverse;

- Entrambi forse verranno traditi tra non molto: la lealtà di Melisandre verso Stannis durerà finché non si renderà conto di chi è veramente Azor Ahai (sempre che non sia Stannis contro ogni previsione), e nel caso di Dany c'è da considerare la profezie degli Eterni (il traditore sarà forse Daario?);

- E analogia più importante: entrambi stanno per affrontare due dure battaglie da cui dipenderà il loro destino contro avversari spietati (Bolton e schiavisti).

Riguardo una loro collaborazione futura, è possibile: se Estranei e morbo grigio dilagano per Westeros le cose si metteranno molto male per tutti e persino loro capiranno che è meglio collaborare. A meno che Stannis non si lasci irretire dal potere degli Estranei, cosa che ritengo non assurda

E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 02 agosto 2015 20:05

Entrambi hanno avuto una battuta d' arresto durante il tentativo di conquista al trono, Dany ha visto sfumare il piano d' invasione di Westeros a causa della morte di Drogo, e pure Stannis ha visto i suoi piani fallire alle Acque Nere.

Entrambi parteciperanno direttamente alle 2 principali battaglie di TWOW

Entrambi sono considerati Azor Ahai

Entrambi sono stati traditi (da Arnolf e da Melisandre (?), e da Jorah e la Maegi)

Credo che alla fine i 2 collaborino in funzione anti-Estranei

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 02 agosto 2015 20:15 Autore

Quando ho aperto il thread avevo in mente varie analogie ma ne stanno uscendo davvero molte di più!

Sicuramente la questione delle battaglie è fondamentale. Vedremo come si metteranno le cose, anche se io penso che quella di Dany sarà vinta al 99%.

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 02 agosto 2015 20:15

Ottimo proposito per pensare alle similitudini e alle divergenze di due personaggi tanto amati. Personalmente trovo Stannis più adatto a regnare rispetto a Daenerys. Ciò che li accomuna, a mio parere,è il senso del dovere, l'onore e il rispetto verso la famiglia, il riuscire ad adattarsi alle situazioni e accettare come consiglieri e amanti gente non proprio raccomandabile, potendo farli sembrare ancora non adatti a sedersi sul trono. Senza dimenticare che con la loro autorità (io sono l'unico vero erede; io sono il sangue di drago; il trono è mio di diritto;ecc.) seminano più infelicità di tanti altri. Noto, invece, delle vere differenze. Prima fra tutte la necessità di Stannis di credere nel Dio Rosso e nella terribile sua sacerdotessa, anteponendo il bene anche dei suoi cari alla fede in questi. Dany, al contrario, non sembra interessata a nessun credo religioso, anche se sembra volersi porre essa stessa come una Dea, misericordiosa e benevola, ma sempre una Dea. Altra differenza che noto è data dal fatto che Stannis è una persona solitaria e silenziosa, mentre Dany sembra non riuscire a vivere senza qualcuno al suo fianco. Il primo, poi, sembra voler proteggere tutti, mentre l'altra anche se si dichiara paladina dei sottomessi, sembra dover avere sempre bisogno di aiuto. In ultimo, lui è un grande guerriero, lo dicono un po' tutti i Pov ad iniziare da Ned Stark, anche se ultimamente la sfortuna rossa sembra perseguitarlo; lei anche se circondata da ottimi guerrieri sembra non sapere quello che dovrebbe fare per affrontare una battaglia...

Personalmente faccio il tifo per la donzella che spero si tramuti in una grande regina guerriera, ma al momento la logica vorrebbe il trono nelle mani di un personaggio più pronto ad affrontare la crisi. Magari se Stannis si libera di Mellisandre, potrebbe essere un buon Re.

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 02 agosto 2015 20:40

Nella mia visione restano comunque due personaggi diversi: Stannis è un uomo fatto e finito, molto determinato e pervaso da un rigidissimo senso del dovere, un uomo che ha combattuto molte battaglie alcune terribili (l'assedio di Capo Tempesta durante la ribellione). Dany è pur sempre una ragazzina di 16 anni che non ha realmente una casa (sarebbe Westeros ma dovrebbe fare una guerra per farla diventare casa sua), con davvero troppi fardelli sulle spalle (Meeren, profezie, tradimenti, vendetta, amori). Certo avrebbe potuto risolvere molti dei suoi problemi agendo secondo il motto della sua casa, "Fuoco e Sangue", ma non sarebbe stato coerente con il suo percorso di crescita (magari in futuro farà davvero fuoco e sangue).

Proviamo a pensare cosa sarebbe successo se Stannis e Dany fossero l'uno al posto dell'altro: Dany non sarebbe stata in grado di fare quello che ha fatto Stannis, lui invece sarebbe andato avanti per la sua strada a tutti i costi...

In conclusione per me Stannis rimane un personaggio più compiuto di Dany, nel senso che quest'ultima non è ancora definitivamente cresciuta abbastanza per soddisfare tutto ciò che ci si aspetta da lei.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 02 agosto 2015 21:09

In effetti c'è una differenza fondamentale: non abbiamo un POV di Stannis

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 02 agosto 2015 21:45

Secondo me ci sono delle similitudini negli obbiettivi e in alcune motivazioni, così come in certe sfumature del carattere: entrambi si reputano "superiori" agli altri e sono cocciuti, anche se a dire la verità mi sembra che con l'avanzare dei libri queste caratteristiche si affievoliscano in Stannis (che accetta più facilmente i consigli degli altri) ed aumentino in Dany.

Hanno un modo molto diverso per affrontare le situazioni: Stannis continua a combattere per il trono anche quando non ha nulla (pochi alleati e risorse limitatissime) mentre Dany, che avrebbe tutte le carte in regola (draghi, esercito,...) per buttarsi nella mischia temporeggia.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 11:54

Indubbiamente qualche analogia caratteriale ce l'hanno. In particolare, entrambi combattono per un trono di cui sanno poco e che, probabilmente, gli interessa ancora meno. Stannis lotta perché è suo dovere, perché è l'erede di diritto, Daenerys perché è una Targaryen ed il trono crede sia suo.

La motivzione è quindi, sicuramente molto simile. Ma nelle altre sfaccettature del carattere sono due personaggi molto diversi (complice anche la grande differenza di età fra i due).

Di certo la principale analogia in questo momento sono le due battaglie imminenti che decideranno il futuro, specialmente, di Stannis.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 12:48

In che senso "sanno poco del trono"? Capisco Dany, ma Stannis è uno degli uomini più preparati in quanto a storia e persone;è stato nel concilio ristretto per anni ed è stato anche l'unico che ha provato a limitare il potere di Ditocorto.

A Stannis non piacciono tutti i giochi di potere che c'erano a corte, ma non ne era all'oscuro.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 14:36

mettiamola cosi.. vedrei bene dany sul trono se stannis fosse il suo primo cavaliere, ma dato che è impossibile credo che nessuno dei due sia tagliato per il trono.. Dal punto di vista caratteriale sono simili, per non sapere quali amici tenersi vicini e quali allontanare...

sono entrambi 2 zucconi... stannis è leggermente più sfigato di dany che in molte occasioni ha trovato un paracadute..

sono due pessime normali persone di westeros..

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 15:32

Con una non piccola differenza

Stannis pur essendo un re tutto di un pezzo,ragiona su quello che gli potrà tornare utile alias Jon legittimato Stark e Bruti alleati in cambio di buone concessioni,tradotto e' sfortunato ,non e' un condottiero con l'aura di predestinato,ma e' in grado di pianificare buone alleanze e poi sa "soppesare" le persone

Dany agisce in modo ottuso ed umorale,ed ha sempre chi fa il lavoro per lei

Nessuno dei due,secondo me,può governare e reggere le responsabilità collegate a chi ha vinto il trono di spade

Mi chiedo,quindi,perché Varis la appoggi...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 16:29

Condivido la tua analisi, ma....... Varys appoggia Daenerys?!

Non mi sembra proprio!!!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 16:35

Beh sono andata OT perché ho fatto mente locale alla serie televisiva...dove SPOILER GOT 5

credo che Varis appoggi Dany tanto da convincere Tyrion a prestarle un cervello che non ha :)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE