Entra Registrati
ADWD Daenerys come Stannis?
D di DaenerysArya2510
creato il 02 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 17:02

Si, ma nei libri Varys è palesemente schierato per un altro pretendente e trama da anni per la sua ascesa al trono di spade... Dany al massimo la considera come regale consorte per Aegon.... quindi il fatto che non l'abbia mai calcolata non fa che confermarmi che lei non sarebbe adatta a regnare (se lo dice Varys bisogna fidarsi ;) )

A meno che non sia solo perchè lei è Targ e non Blackfire :lol:

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 20:36

Sicuramente come avete fatto notare ci sono analogie in alcune sfaccettature di carattere e situazioni che si trovano ad affrontare, io tuttavia li vedo molto diversi fra loro. Questo perché oltre a varie similitudini ci sono altrettante differenze. Per esempio in aspetti come carisma, istruzione, morale e modi di comandare.

Con una non piccola differenza
Stannis pur essendo un re tutto di un pezzo,ragiona su quello che gli potrà tornare utile alias Jon legittimato Stark e Bruti alleati in cambio di buone concessioni,tradotto e' sfortunato ,non e' un condottiero con l'aura di predestinato,ma e' in grado di pianificare buone alleanze e poi sa "soppesare" le persone
Dany agisce in modo ottuso ed umorale,ed ha sempre chi fa il lavoro per lei
Nessuno dei due,secondo me,può governare e reggere le responsabilità collegate a chi ha vinto il trono di spade
Mi chiedo,quindi,perché Varis la appoggi...

Quando avrebbe avuto sfortuna Stannis? A me sembra sia fortunato ad avere ancora la testa sulle spalle. Chiedere aiuto al lord comandante dei Gdn non mi sembra una genialata, tantomeno voler liberare il nord con un esercito di bruti.

Stannis è vero che soppesa le sue scelte ma lo fa in modo piuttosto discutibile e il non avere gente al suo fianco gente valida non lo aiuta (Davos è una brava persona ma non si può dire abbia una mente fine). Dany a differenza è più istintiva e questo finora le ha portato anche qualcosa di buono.

Si, ma nei libri Varys è palesemente schierato per un altro pretendente e trama da anni per la sua ascesa al trono di spade... Dany al massimo la considera come regale consorte per Aegon.... quindi il fatto che non l'abbia mai calcolata non fa che confermarmi che lei non sarebbe adatta a regnare (se lo dice Varys bisogna fidarsi ;) )

A meno che non sia solo perchè lei è Targ e non Blackfire :lol:

Varys nemmeno la conosce, è di certo interessato a lei unicamente per rendere Aegon più credibile e per le forze di cui adesso dispone. Una volta re comanderebbe lui, mica Dany.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 21:51

Non sono d'accordo

Stannis non ha uomini sufficienti per una campagna vittoriosa

Sa che il fratello beone, a suo tempo , ha avuto Ned Stark come validissimo e leale alleato,ha bisogno dei signori del Nord per la sua campagna e sa che il Nord e' fedele agli Stark,giustamente tenta Jon che al momento aveva vita difficile alla barriera con quel co.....ne di Sir Alliser probabile nuovo lord Commander

Se Jon gli avesse giurato la sua fedeltà avrebbe avuto il Nord con lui,ho reso l 'idea?

Per i bruti il discorso e' lo stesso,meglio uomini che combattono per il loro diritto alla vita e alla terra,che mercenari in vendita

Quanto a Sir Davos io credo non potesse scegliere un consigliere migliore,ha fatto tanto per Stannis

E ripeto Stannis ha una figura di grande dignità ,e' un comandante vero,la ciglioparrucca e' una caricatura di leader

Secondo me,ovvio.

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 23:36

Non mi dilungo visto che non è proprio il senso del topic ma non mi sembrano delle buone idee, i Gdn non prendono parte ai conflitti dei 7 regni e i bruti al nord probabilmente sono più odiati anche dei Bolton.

Stannis io lo vedo con il carattere di un generale, non di un re. Riguardo la sua dignità non sono affatto d'accordo. Dany invece che ai lettori piaccia o no è stata fatta da Martin come una regina, ispira devozione, ha quel pizzico di follia tipico dei Targaryen che le permette di compiere grandi imprese e non è imb****le come tanti dicono, anzi per essere una ragazzina è anche piuttosto sveglia.

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 03 agosto 2015 23:43

Sicuramente Stannis commette degli errori e poteva fare di meglio (tipo portarsi Melisandre alla battaglia sulle Acque Nere) in certe occasioni, però alla fine dei conti fa il meglio che può con il poco che ha. La sua mossa di andare alla Barriera è dovuta anche ai suoi doveri da sovrano... La sua intenzione poi sarebbe stata dare il Nord a Jon.

Per ciò che riguarda il seguito, a me quello di Stannis non sembra peggio di quello di Dany: per me Davos vale quasi Barristan (naturalmente Davos non sarà mai un grande guerriero, ma Barristan non conosce tutti i trucchi da contrabbandiere) e inoltre il novello AA tiene in pugno i suoi uomini più di quanto non faccia la madre dei Draghi, che in ogni caso resta una ragazzina di 16 anni (che ha bisogno di imparare a dominare se stessa prima di dominare un reame).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 0:21 Autore

Scusate ma davvero non volevo generare un post guerra tra Dany contro The Mannis :( :stralol: anzi proprio l'opposto, cioè cercare di avvicinarli umanamente pur essendo pg molto diversi per storie, età, esperienza ecc, perché penso che non possono essere sullo stesso piano. Ovviamente Stannis ha capacità, conoscenze ed esperienze di gran lunga superiori a quelle di Daenerys, ed anche se non vedo neanche lui sul trono, probabilmente potrebbe far meglio di lei. (Anche se è tutto opinabile. Vedi Robert Baratheon)

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 10:26

Forse qualcuno l'ha gia detto...

L'analogia piu forte che trovo tra i due è che entrambi sono in qualche modo legati al fuoco: Daenerys lo è in senso letterale, è sopravvisuta ad un pira in fiamme e i suoi "figli" sono appunto creature che il fuoco lo generano, senza contare che è possibile che nelle vene dei primi Targaryen scorresse davvero sangue di drago.

Anche Stannis comunque, essendo un Baratheon e quindi discendente da Orys e dai Targaryen, un briciolo di questo sangue ce l'ha. La sua spada è di fuoco e, stando alla teoria supportata da Melisandre, è lui stesso un figlio del fuoco, Azor Ahai reincarnato (teoria quasi sicuramente falsa, ma se Melisandre ha visto per cosi tanto tempo Stannis fra le fiamme un motivo ci sara... non sarà lui il prescelto ma qualcosa di speciale ce l'ha).

Inoltre sia Daenerys che Stannis usano spesso il fuoco per uccidere i loro nemici (che siano draghi o roghi).

Un'altra cosa che li accomuna è che, come molti hanno già detto, entrambi vogliono il Trono ma non lo desiderano, o almeno non è quello il movente principale.

Daenerys ha la testa piena delle iperboli di Viserys e pensa che "giustizia" equivalga ad estirpare la discendenza dell' "usurpatore" e, povera stella, dal momento che sa molto poco sia dei Targaryen che dei Baratheon, in un primo momento posso anche capirla. Spero che quando sbarcherà a Wenteros riuscirà a mettere un attimo da parte il "fuoco e sangue" per tentare di capire il popolo e, soprattutto, le casate che vuole governare. Comunque, senza andare OT, anche Stannis fa la maggior parte delle cose che fa perché sente sia il suo destino. Una sorta di dovere idealistico verso Robert e i Baratheon, cosa forse un po' curiosa dal momento che tra lui e Robert non c'era mai stato segno di molto affetto. Eppure è disposto a tutto per ottenere il Trono, esattamente come Dany.

Quindi sì, anch'io penso che ci siano diverse analogie: la differenza più sostanziale (oltre l'odio fra le rispettive casate) è che Daenerys è una ragazzina, in gamba, ma avventata e a volte anche un po' ingenua. Stannis, per il semplice fatto di essere più maturo (e con un talento naturale nel condurre guerre :yeah: ), lo ritengo decisamente più adatto a governare. Dany ha pur sempre una visione alquanto utopica del mondo, vorrebbe renderlo "perfetto" e quando fallisce reagisce, trovo, in modo più sproporzionato.

Cioè, forse Stannis "non è il Re che Westeros merita, ma il Re di cui Westeros ha bisogno adesso".

Ok, sto cominciando a sproloquiare, meglio se sto zitta :ehmmm:

Ps: nessuno ha trovato curioso che a Stannis venisse assegnata proprio la Roccia del Drago, ex dominio dei Targaryen? Secondo voi puo significare qualcosa? O è solo un altro aspetto che lo accomuna vagamente a Dany e ai Targaryen?

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 10:40

aggiungo al mio post precedente una riflessione ulteriore.. in molte cose cose sono simili ma ricordiamoci che sono due generazioni differenti.. stannis è un'uomo fatto che caparbiamente persegue la sua strada ma che sicuramente ha molta esperienza.. dany l'esperienza, che non sono altro che la somma dei propri errori, ancora la sta costruendo, un dettaglio non trascurabile nella formazione di un carattere..,

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 10:42

Non capisco perché tifare l'uno o l'altro quando la soluzione più logica che metterebbe a tacere tutti i lord e il popolo, sarebbe la loro unione matrimoniale?
Una Daenerys più matura e magari forgiata da una guerra epocale imminente potrebbe diventare saggia e meno avventata come la regina Alysanne, catalizzando il favore del popolo, mentre Stannis sarebbe l'uomo perfetto per ricostruire un Regno anche aiutato dall'umanità della moglie.
Comunque sono indubbiamente simili anche se rido ogni volta che qualcuno definisce Stannis più adatto a governare, ehhh ma va grazie tante tra una ragazzina acerba e un uomo navigato e con esperienza la scelta è proprio ardua...

Personalmente sceglierei Daenerys mille volte sia perché vedo in lei una sorta di rivoluzionaria che potrebbe creare proprio un nuovo regno senza Trono di Spade ma sia sopratutto perché la nenia del fandom che la trova inadatta per tanti blablabla motivi esaltando la perfezione e magnificenza del The Mannis è ormai veramente noiosa.

Daenerys Armada

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 11:08

Sicuramente è curioso che entrambi siano in qualche modo dei fratricidi, anche se con una diversa rilevanza.

Nessuno dei due compie l'atto, anche se il ruolo di Dany è di sicuro più passivo e giustificabile.

In ogni caso, hanno entrambi acconsentito e in qualche modo goduto alla morte dei rispettivi fratelli, Renly e Viserys.

Daenerys non ha acconsentito alla morte del fratello, anzi ha fatto tutto ciò che poteva per evitarla, cioè ha tentato fino all'ultimo di convincerlo a smetterla di fare il cretino. Viserys si è praticamente suicidato.

Prima fra tutte la necessità di Stannis di credere nel Dio Rosso e nella terribile sua sacerdotessa, anteponendo il bene anche dei suoi cari alla fede in questi.

Stannis è ateo dichiarato, e non mi pare abbia mai anteposto la sua fede ai suoi cari.

Secondo me ci sono delle similitudini negli obbiettivi e in alcune motivazioni, così come in certe sfumature del carattere: entrambi si reputano "superiori" agli altri e sono cocciuti

Questo però vale per tutti i nobili di Westeros.

Dany agisce in modo ottuso ed umorale,ed ha sempre chi fa il lavoro per lei

Ad esempio, quando?

Quando avrebbe avuto sfortuna Stannis? A me sembra sia fortunato ad avere ancora la testa sulle spalle. Chiedere aiuto al lord comandante dei Gdn non mi sembra una genialata, tantomeno voler liberare il nord con un esercito di bruti.

Stannis non ha cercato l'aiuto dei guardiani, è andato ad aiutarli. E non vuole liberare il nord con un esercito di bruti.

Inoltre sia Daenerys che Stannis usano il fuoco per giustiziare i condannati a morte (Dany con i draghi e Stannis con i roghi).

Daenerys non ha mai giustiziato nessuno in quel modo.

Non capisco perché tifare l'uno o l'altro quando la soluzione più logica che metterebbe a tacere tutti i lord e il popolo, sarebbe la loro unione matrimoniale?

Stannis è sposato.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 11:55

Stannis non ha cercato l'aiuto dei guardiani, è andato ad aiutarli. E non vuole liberare il nord con un esercito di bruti.

Hai letto almeno ciò che hai messo nel quote o hai commentato a caso?

Stannis chiede aiuto a Jon, è un dato di fatto. E si vuole i bruti per avere un esercito con cui sconfiggere i Bolton e guadagnarsi il favore degli altri lord.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 12:01

Inoltre sia Daenerys che Stannis usano il fuoco per giustiziare i condannati a morte (Dany con i draghi e Stannis con i roghi).

Daenerys non ha mai giustiziato nessuno in quel modo.

E Mirri Maz Duur?

Non era per giudicare Daenerys o Stannis, è semplicemente un fatto. Poi forse mi sono spiegata male, non volevo dire per forza che fossero condannati a morte, ma ad Astapor Dany usa ben il fuoco per prendere gli Immacolati, no? Ripeto, mi sono espressa male, intendevo dire che spesso (non sempre) i loro nemici muoiono bruciati, solo questo. È una cosa che li accomuna.

Personalmente sceglierei Daenerys mille volte sia perché vedo in lei una sorta di rivoluzionaria che potrebbe creare proprio un nuovo regno senza Trono di Spade ma sia sopratutto perché la nenia del fandom che la trova inadatta per tanti blablabla motivi esaltando la perfezione e magnificenza del The Mannis è ormai veramente noiosa.

Credimi, anche queste frecciatine lo sono.

C'è di tutto sul forum, non solo amanti di Stannis e detrattori di Daenerys. Se vuoi ti linko qualche commento in cui Stannis viene demolito e Daenerys esaltata.

Ah, ed è bello vedere come tifare esplicitamente per Stannis voglia per forza dire "esaltarne la magnificenza".

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 12:03

Hai letto almeno ciò che hai messo nel quote o hai commentato a caso?

Stannis chiede aiuto a Jon, è un dato di fatto. E si vuole i bruti per avere un esercito con cui sconfiggere i Bolton e guadagnarsi il favore degli altri lord.

Tu invece hai letto i libri? Se sì, mi citi il punto in cui Stannis chiede aiuto militare ai guardiani? Anche la descrizione del suo esercito di bruti che marcia su Winterfell sarebbe gradita.

Stannis va alla barriera perché non ha altro posto dove rifugiarsi, perché sa che la vera battaglia è contro gli other e perché aiutando i guardiani conta di ottenere la fedeltà del nord.

Edit:

E Mirri Maz Duur?

Mirri mica è stata bruciata dai draghi. Inoltre più che un'esecuzione, il suo è stato un sacrificio.

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 12:06

Scusate ma davvero non volevo generare un post guerra tra Dany contro The Mannis :( :stralol: anzi proprio l'opposto, cioè cercare di avvicinarli umanamente pur essendo pg molto diversi per storie, età, esperienza ecc, perché penso che non possono essere sullo stesso piano. Ovviamente Stannis ha capacità, conoscenze ed esperienze di gran lunga superiori a quelle di Daenerys, ed anche se non vedo neanche lui sul trono, probabilmente potrebbe far meglio di lei. (Anche se è tutto opinabile. Vedi Robert Baratheon)

cosa hai fatto??? hhaahaahah hai scatenato la guerrraaa!! :dart: :dart: :dart: :stralol:

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 04 agosto 2015 12:11

Lo so benissimo che Stannis è sposato e la baffona è viva e vegeta...ancora. Dubito che superi l'inverno, nell'ottica di una vedovanza e nel caso Stannis venga riconosciuto sovrano, non trovo consorte più degna di Daenerys.

Daenerys purtroppo ancora teme il fuoco preferisce piantare alberi, prima di usare i draghi contro i suoi nemici ne ha di strada di fare in primis forgiare un carattere più tremendo...al momento usa solo le parole, spesso solo per farsi forza visto che lei è e resta un personaggio profondamente solo che si sente sulle spalle la responsabilità (non da poco) della sua illustre casata.
Stannis fa bene ad usare le armi che ha, ma di sicuro si fa meno scrupoli di Daenerys basti vedere come tratta i figli dei Padroni...fra un po' fa loro pure il bagnetto.

@Corvina no non mi interessa, mi danno fastidio tutti i fanboy. A me Daenerys piace molto nonostante mi sia antipatica ma se regna, crepa al prossimo libro a me proprio frega nulla. Certo non comprendo l'odio che nutrono quasi tutti nei suoi confronti evidentemente avrò letto altri libri se lo continuo a trovare uno dei personaggi psicologicamente più interessanti e trovo infantile la lotta fra schieramenti, esaltando uno e demolendo l'altro. Bah sarà che sono vecchia...
Comunque io parlo di fandom non di forum e nel fandom Stannis viene idolatrato, chi nega questo non lo segue molto (direi per fortuna) :)
Credimi non sono frecciatine, di sicuro non lo sono quelle che si fanno costantemente contro la nana che sono dati di fatto assolutamente avulsi da antipatia.

EDIT: questione morte Viserys: il caro imb****le compie quello che oggi chiameremmo "reato" ovvero entra con un'arma a Vaes Dothrak e la cui punizione è la morte. Daenerys in quel frangente è Khaleesi quindi opporsi ad una regola ormai consolidata sarebbe andato contro le usanze del suo nuovo popolo.
Prima di quel fatto ha cercato di ammorbidire l'intemperanza del fratello che fin troppo spesso ha mancato di rispetto a Drogo e a tutto il khalasar.

Daenerys Armada

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE