SPOILER SU TUTTA LA SAGA
Voglio postare alcune mie riflessioni su tutti i personaggi con PDV, sperando che ne possa nascere una bella discussione Includerò anche alcuni personaggi senza PDV, ma comunque - a mio parere - interessanti.
LORD EDDARD STARK: l'uomo di ghiaccio, che tuttavia da algido e freddo uomo d'onore ha saputo mostrarsi nell'ora della fine umano e fallace. Se lui fosse vissuto, probabilmente i Sette Regni sarebbero un posto migliore, se non altro per il suo altissimo senso della giustizia, dell'onore, del valore. Un personaggio di grande spessore, di alto profilo, indimenticabile e toccante. Uno dei migliori in assoluto. Per citare un mio amico: <<un modello di vita>>
LADY CATELYN STARK: molti miei amici la detestano a morte, ritenendola una squilibrata isterica (soprattutto per come tratta Jon all'inizio di A game of Thrones); a mio avviso è un bellissimo personaggio tragico, disperato, offeso, rancorosa. Amo la sua rabbia e anche la sua grandissima forza di volontà ; inoltre è una madre totalmente dedita.
TYRION LANNISTER: a mio avviso è un ottimo personaggio, ben creato, i suoi capitolo sono molto intriganti. Amo il suo lato di vittima (di Tywin, di Cersei, del mondo...); ma ho sempre pensato fosse comunque un viscido lannister con tutti i lati negativi di questa casa: falso, doppiogiochista, disonorevole e via discorrendo. Ne Il Portale delle Tenebre mostra di non essere solo uomo di fine ingegno e mirabile arguzia, ma anche coerente. La sua scena finale con Tywin è stata per me assai toccante: un momento di liberazione grandissimo. Bravo Tyrion...peccato che faccia Lannister di cognome ^__^
DAENERYS TARGARYEN: uno dei personaggi più belli in assoluto; un personaggio femminile complesso e sfaccettato, affascinante e sensuale. di Dany amo soprattutto il senso di giustizia che spesso pare colorarsi di un'umanissima volontà di vendetta per tutti i dolori subiti. Legittima erede del Trono di Spade, attendo ferocemente il giorno in cui potrà dire "Drogon Dracarys" in faccia a Cersei e a chiunque altro si frapponga fra lei e il Trono. Sarà anche perchè i Targaryen sono a mio avviso una delle Nobili Case più affascinanti, per quel misto - come dice Barristan Selmy - di genio e follia che li contraddistingue, e che quindi caratterizza profondamente anche Daenerys.
JON SNOW: altro grande personaggio, anche se - forse - in alcuni tratti un po' troppo classico (mi riferisco al trepido senso dell'avventura, al forte senso dell'amicizia -- in alcuni momenti un po' troppo simil-paladino di D&D); ad onor del vero soprattutto fino ad A Clash of Kings. In A Storm of Swords sfodera il suo lato più umano: l'amore per Ygritte, la fascinazione per le usanze dei Bruti, il rapporto quasi paterno con Mance Ryder, il modo in cui affronta l'assedio alla barriera, il rapporto con Sam.
BRAN STARK: Bellissimo personaggio che si avvale di uno dei comprimari più belli di tutta la saga, imho: Jojen Reed. Personaggio tragico e disperato anche lui; bellissimo il significato di cui si carica per lui l'essere un metamorfo e soprattutto la sua voglia di rinunciare quasi alla sua storpia umanita per una animalità completa. Un personaggio grandioso, a mio avviso.
ARYA STARK: Altro meraviglioso personaggio, assolutamente grandioso. Che buca la pagina, a mio avviso, per la rabbia, il livore, l'odio che cova dentro. Un personaggio non positivo nè negativo, umanissimo però. Simile per certi versi a Daenerys (anche Arya chiede giustizia, e la giustizia si intride di vendetta); meraviglioso poi il rovello interiore sulla mancanza di un'identità , sul doversi sempre fingere qualcun altro fino a dimenticare chi si è per davvero. Splendido.
SANSA STARK: fino alla morte di Lord Eddard odiavo Sansa Stark; poi si è lentamente riscattata fino a divenire una donna matura. Bellissimo il suo cingersi della formalità come di una corazza, fino a divenire fredda ed insensibile per riscoprirsi poi umana e forse ancora un po' bambina in una delle scene più belle e commoventi della saga: la scena del Grande Inverno di neve a Nido dell'Aquila.
THEON GREYJOY: un colossale inetto; un incapace viscido e vizioso; succube di tutto e di tutti; manca di polso, cervello, acume, anima. Un burattino che chiunque può far ballare come vuole. Uno dei personaggio più odiosi della saga -- spero che soffra come un cane e che lo inchiodino alle mura bruciate di Grande Inverno... che volete, sono un po' di parte...
DAVOS SEAWORTH: l'uomo semplice che si trova immischiato in questioni molto più grandi di lui e che riesce ad agire con un'umiltà , un pudore, una semplicità e insieme un grandissimo senso dell'onore e una vera nobiltà di spirito. Grandioso.
JAIME LANNISTER: personaggio affascinante, molto ben creato, molto umano nelle sue debolezze e nei suoi vizi, così come nei suoi atti positivi. Purtroppo l'amore per Cersei lo rende cieco e stolido; oltre al fatto che una redenzione finale non può cancellare i crimini da lui commessi. E' pur sempre un Lannister.
SAMWELL TARLY: altro gran bel personaggio, ben caratterizzato; inoltre io preferisco gli anti-eroi agli eroi; peccato che i capitoli a lui riferiti, soprattutto quelli sugli Estranei, non mi abbiano divertito più di tanto; mentre ho molto apprezzato le sue ultime manovre al Castello Nero per l'elezione del nuovo comandante.
CERSEI LANNISTER: personaggio molto ben fatto, senza dubbio. A mio avviso, Cersei è una donna arrogante, vanesia, stupida, ninfomane; è una madre isterica e psicolabile; infima e viscida; è un personaggio talmente ben fatto che se Cersei esistesse nella realtà non esiterei ad ucciderla con le mie mani
SER LORAS: a mio avviso, pur essendo un personaggio minore, è un personaggio assai affascinante; questo giovane enfant prodige, vagamente decadente, molto effemminato; un nobile languido e un grande cavaliere. Oltre al fatto che il suo amore per Renly - imho - gli aggiunge un certo fascino languido.
VARYS: davvero un bel personaggio; misterioso, intrigante, doppio(triplo/quadruplo/quintuplo) giochista, insondabile e machiavellico.
STANNIS BARATHEON: lord eddard con tutte le sue caratteristiche elevate all'eccesso, all'ennesima potenza, cioè fino al fanatismo. Ma comunque un personaggio che rimane impresso: Stannis è per me la rappresentazione icastica, la trasfigurazione terrena, l'allegoria stessa della Giustizia. Della serie: dura lex, sed lex.
In sostanza, giusto per tirar delle somme che poco o nulla significano, i miei personaggio preferiti sono: Daenerys e Arya; secondariamente Bran; poi Jon e Davos; più appunto i vari comprimari fra i quali ancora vorrei citare - poi smetto di tediarvi - Oberyn Martell -- splendido.
Fatemi sapere le vostre opinioni...
Ciao
Bei profili
SPOILER
Sono d'accordo su quasi tutti eccezion fatta per Loras(sono ancora convinto della sua eterosessualità ,cmq bel personaggio,vittima dell'irruenza giovanile e in fase di maturazione...concordo sui toni melanconici in certi pezzi) e cersei...secondo me non è molto stupida.benchè in certi casi dimostri la sua immaturità in campo politico!Secondo me non si perdona il fatto di essere donna...
FINE SPOILER
Anch'io ritengo che hai fatto dei bei profili!
Cmq avrei inserito anche Robb Stark , che nonostante si morto a tradimento rimane un personaggio che ha dato molto innescando molte tra le vicende della saga.
bei profili!
Bravo Vipera, credo che tu abbia colto in profondità tutti i personaggi che hai citato.
Personalmente aggiungerei un'annotazione su un personaggio:
TYRION. Ha il difetto del vittimismo (mi pare Calimero "ecco perchè sono piccolo e nero....ma è un'ingiustizia però!") ma ha un dono impagabile: l'arguzia, che è quella di Martin: uno scrittore può scrivere frasi coraggiose anche se è un codardo, ma per un personaggio arguto... non ce n'è, devi esserlo tu.
E poi ce n'è uno che non hai citato,
DITOCORTO: l'ho già detto altrove, o ripeto qui: è l'uomo che trama nell'ombra, colui che non si assume nessuna responsabilità per gli atti che compie per avere ciò che vuole. In questo l'antitesi di Eddard Stark, che invece muore per essersi assunto per onore anche responsabilità non sue.
Ditocorto è Andreotti, l'uomo che manovra il potere senza sporcarsi le mani: lo torvo esecrabile, punto e basta.
Anche io mi trovo d'accordo su molti punti.
SPOILER VARI.
CATELYN STARK: non l'ho mai sopportata molto, incolpa Jon di qualcosa che lui non ha commesso. Lui è figlio di Eddard ma non ha commesso il "crimine" che dovrebbe aver commesso Ned. Da parte sua mi sembra stupido e patetico prendersela con qualcuno che per molto tempo, fino alla maturità , sarà indifeso tentando di fargli pagare le proprie sofferenze. Se c'è una colpa è di Ned e che allora Catelyn affronti lui cercando almeno di non frustrare Jon. Poi per l'intera saga commette una serie di errori devastanti. E' in grado di analizzare abbastanza bene le azioni sue e degli altri fino al passaggio dalle Torri Gemelle, poi piazza dei danni che metà bastano (liberare Jaime in primis).
TYRION: secondo me mostra fin dall'inizio caratteristiche che non si addicono ai Lannister (vedi il suo rapporto con Jon) per poi metterle maggiormente in evidenza durante il Portale. Di una genialità devastante.
SANSA: vedo il suo chiudersi dietro il formalismo come una trappola in cui si sta cacciando da solo. Non ha più fiducia in nessuno e la sua educazione piuttosto rigida la sta limitando nella comprensione di quanto accade. E' ancora in fase di shock, la sua maturazione non è ancora iniziata anche se ne notiamo dei presupposti.
THEON: non lo considererei un inetto tutt'altro, dimostra di essere un valente guerriro. Il suo errore è essere troppo sicuro di se ed in più è preso tra due mondi in cui non si riconosce e da cui non è riconosciuto. Il suo diritto di sangue non esiste più anche se dovrebbe essere il contrario. Assolutamente infame quando tradisce in Nord. Lì torna ad essere il bambino di 10 anni che se ne andava da Pyke. Commette l'errore che potrebbe costargli la vita, e se lo meriterebbe.
JAIME: solo adesso sta diventando uomo. Privo di carisma ma con carattere sta cercando di riabilitarsi. Il lato positivo è che lo fa per se stesso e non per gli altri. La strada è lunga ma potrebbe farcela. Prima di allora continuerò a considerarlo una delle migliori reppresentazioni di malvagità di Martin
CERSEI: donna che vorrebbe essere uomo, dimostra di subire troppo il padre e di avere una visione limitata degli avvenimenti. Troppo incline alla rabbia e alla vendetta.
STANNIS: raggiunge livelli di rigidità incredibilmente limitanti. Subisce l'ombra di Robert anche dopo la sua morte. Pian piano viene fuori la sua ambizione nascosta dietro il dovere. Personaggio negativo in quanto manovrabilissimo.
FINE SPOILER
SPOIOLER
Sono d'accordo in generale coi tuoi profili, tranne che per Daenerys, che mi sta antipatica (che vuoi, sono di parte anch'io )e per Catelyn e Tyrion, per i cui profili sono totalmente in accordo con Aegon.
Poi chiaramente anche Oberyn è tra i migliori personaggi, una pecca di Martin farlo uscire di scena così presto
Poi chiaramente anche Oberyn è tra i migliori personaggi, una pecca di Martin farlo uscire di scena così presto
Concordo con te: inoltre il modo in cui esce di scena è davvero "stupido" per me; un personaggio arguto, smaliziato, furbo e intellegente come lui si fa fregare in modo davvero pietoso. E' forse l'unica caduta di stile...ma in fondo non sappiamo cosa Martin abbia in serbo... Attendo con ansia i PDV Martell in AFfC
Poi chiaramente anche Oberyn è tra i migliori personaggi, una pecca di Martin farlo uscire di scena così prestoConcordo con te: inoltre il modo in cui esce di scena è davvero "stupido" per me; un personaggio arguto, smaliziato, furbo e intellegente come lui si fa fregare in modo davvero pietoso. E' forse l'unica caduta di stile...ma in fondo non sappiamo cosa Martin abbia in serbo... Attendo con ansia i PDV Martell in AFfC
concordo pienamente con te, vipera per quanto concerne i profili
(anke se nn sono d'accordo solamente su quello di theon, che inizialmente mi piaceva assai, per la sua bravura in battaglia e per la sua fedelta v/robb...ma poi con gli eventi successi ho ovviamente cambiato opinione......e si trasformato in uno che vuole strafare, pronto a far di tutto per riconquistare l'amore del padre)
invece oberyn ha avuto un'immensa cadute di style, nn è stato virtuoso sino al punto giusto e lo ha fatto nel momento + importante !!!
ank'io attendo i PDV martell !!!!!
quelli che servono sono pdv che si muovano nei domini martell,tyrell e lannister.
pdv nei territori Lannister non sembrano essercene.
Tyrell men che meno.
Vedremo.
secondo me Cersei nn è affatto stupida, ha solo un po' di manie.
Uhmmm...un pdv Tyrell serve dai!Lasciando anche stare i territori...Martell e Tyrell non hanno pdv! Anche gli Arryn a dire il vero
Speriamo bene ><
secondo me Cersei nn è affatto stupida, ha solo un po' di manie
Concordo in pieno e ripeto:Secondo me non si riesce a perdonare il fatto di essere nata donna!
Come dice Tyrion, Cersei è dotata di una qual certa astuzia di bassa lega, ma da qui a dire che è intelligente ce ne corre!! Di politica capisce meno di zero!
pdv nei territori Lannister non sembrano essercene.Tyrell men che meno.
Vedremo.
infatti era un auspicio per il futuro.