Uhmmm...un pdv Tyrell serve dai!Lasciando anche stare i territori...Martell e Tyrell non hanno pdv! Anche gli Arryn a dire il vero
Anche a me piacerebbe alquanto avere dei punti di vista sia Tyrell sia Arryn: sarebbe interessante dare uno sguardo - dall'interno - ad alto giardino (magari Willas) o al nido dell'aquila (tutti purchè non l'odioso e pulcioso bambinetto!).
Ciao
La Vipera Rossa
Uhmmm...un pdv Tyrell serve dai!Lasciando anche stare i territori...Martell e Tyrell non hanno pdv! Anche gli Arryn a dire il vero
Anche a me piacerebbe alquanto avere dei punti di vista sia Tyrell sia Arryn: sarebbe interessante dare uno sguardo - dall'interno - ad alto giardino (magari Willas) o al nido dell'aquila (tutti purchè non l'odioso e pulcioso bambinetto!).
Ciao
La Vipera Rossa
Figuriamoci se è pulcioso!! Povero bimbo, Lady Lysa non lo farebbe mai avvicinare a dello sporco!
Ma...
SPOILER SU Il Portale delle Tenebre
S
P
O
I
L
E
R
Il bimbetto è l'unico Arryn rimasto!
E poi ora il pdv sulla Valle ce l'abbiamo: Sansa/Alayne
S
P
O
I
L
E
R
SPOILER
E poi ora il pdv sulla Valle ce l'abbiamo: Sansa/Alayne
Beh si è vero...però io pensavo a qualcuno che resti per un po' nella valle(sono dell'idea che sansa non vi resti a lungo) ...sai mi sembra troppo segreto come posto...troppo mistero!In teoria quelli hanno ancora truppe fresche...e potrebbero esserre determinanti per i futuri equilibri del regno!
FINE SPOILER
non in teoria, hanno truppe fresche( con ciò intendo mai intervenute in guerra);esattemente come Dorne.
Arryn e Martell con truppe fresche!
Secondo voi con chi si schiereranno?
Bella domanda Aegon!!!
SPOILER SU TUTTA LA SAGA
Allora...gli Arryn,ora che non c'è più lisa,dovrebbero essere "ad uso e consumo"di Ditocorto(che non penso ci metta molto a soggiogare il piccolo lord di Nido dell'Aquila)...quindi faranno l'interesse del signor Baelish,nobili della valle permettendo! Credo che staranno col più forte...che per ora pare essere la corona,retta dalle truppe Tyrell e Lannister,e con il tacito appoggio di Dorne e il nord sottomesso(chissa per quanto però...e gli estranei premono sulla barriera)...tutto è retto da un fragilissimo equilibrio,che però gioca a favore della corona...il fragile equilibrio creato dallo stratega della casa Lannister,Tywin,che però ora se ne è andato...e chissà che questo equilibrio venga meno...i Martell ne hanno ingoiati troppi di Rospi...così come i Tully non si arrenderanno e i Greyjoy non si lasceranno sottomettere facilmente!Poi c'è la questione Stark ancora aperta... e anche Stannis che però pare avere spostato le mire da un'altra parte,anche se resta fermo nel suo scopo!Chissà se e chi infrangerà questo equilibrio...
FINE SPOILER
Secondo me Baelish è tutt'altro che alieno a portare una corona in testa. Fossi in lui soccorrerei Delta dell'Acque e terrei il centro del regno, tagliando la via del Nord, aspettando di vedere che succede fra Dorne e Castel Granito. Potrebbe proporre a Dorne la libertà se a loro volta i Martell lo riconoscono come re di un regno centrale con sede ad Harrenhal che unisce i territori dei Tully e deglki Arryn. Tyrell e Lannister saranno alle prese con i Dorniani, e presi fra due fuochi.
Ma credo che Baelish sia troppo prudente per esporsi... ed aspetterà .
Fortuna in battaglia!
Vainamoinen
Più che altro, Ditocorto non ha truppe sue
Mi suonerebbe strano un attacco diretto da parte di Ditocorto. Non avendo truppe sue dovrebbe usare quelle degli Arryn (cosa non facile come sembra) ma soprattutto Ditocorto deve la sua scalata al potere alle sue capacità di intrigo e alla sua intelligenza. E' diventato grande con il sotterfugio dall'esporsi a capo di truppe avrebbe solo da perdere.
non penso che scenderà in campo a breve, deve consolidare il proprio potere nella Valle e mi è parso il tipo che si muove solo quando è certo della vittoria.
non penso che scenderà in campo a breve, deve consolidare il proprio potere nella Valle e mi è parso il tipo che si muove solo quando è certo della vittoria.
Acuto. Concordo in pieno.
Ditocorto regge le sue trame con fili lunghi e invisibili, le truppe non rientrano in questo schema; per guidarle gli toccherebbe gettare la maschera e schierarsi, cosa che il *%$ bast§à§# non ha mai fatto.
E' vero, Baelish nn scenderà mai in campo apertamente. Dicevo solo quello che IO avrei fatto al suo posto. Ma io ho un temperamento molto irrequieto e temerario.
Eppure sarebbe l'occasione giusta per Ditocorto di prendere il controllo della situazione. Pensate: a sorpresa libera Delta dell'Acque, portando i Tully dalla sua parte, e in contemporanea occupa Harrenhal, che gli spetta di diritto. Cede i feudi di quest'ultimo possedimento ai sui lord della valle di Arryn, guadagnando la loro riconoscenza (un feudo in pianura varrà cmq molto di più di uno in una stretta vallata) e il loro interesse nel difendere la zona do Occhio degli Dei. Sempre in contemporanea a queste mosse manda un "commandos" di uomini dai Frey con una scusa qualsiasi, e fa pagar loro il fio della scelleratezza delle "Nozze Rosse": bruciano il castello dall'interno, o uccidono Lord Walder, o liberano l'Umber ed EDmure Tully, o tutte e tre le cose possibilmente... Per uomini ben addestrati con il fattore sorpresa dalla loro nn dovrebbe essere impossibile, anche se nn facile, lo ammetto. Risultato: ottiene l'uscita di scena dei Frey e la riconoscenza del Nord fedele agli Stark. Anche perchè rivela la presenza di Sansa Stark sotto la sua protezione. Tyrion è dato per morto, quindi può sposarla e rivendicare nn solo il trono di Grande Inverno, ma anche la fedeltà di tutto il Nord.
Adesso ha guerrieri, castelli, terre, e soprattutto ha un movente per liberare il Trono di Spade dai Lannister. I suoi uomini nn avrebbero a mio avviso difficoltà a mettere da parte rancori personali nei suoi confronti, se l'obbiettivo finale è farla pagare ai Leoni: i Tully per le devastazioni nei suoi territori da parte di Gregor Clegane e degli eserciti Lannister, il Nord per vendicare Robb e Ned Stark, la valle di Arryn per amicizia verso i Tully e il Nord e per gli interessi territoriali acquisiti in Harrenhal.
Ditocorto si allea coi Martell, cosicchè quanto meno i Tyrell avranno qualcosa di più importante da fare che pensare di far sposare Margaery a Tommen. A questo punto i Lannister devono difendere Castel Granito e Approdo del Re in una posizione strategicamente difficile a causa della distanza che separa i due luoghi. Gli eserciti riuniti del Nord possono attaccare l'obbiettivo più scoperto, senza temere pericoli di ritorsioni, infatti Harrenhal è un granm castello (quindi si presumo ben difendibile); mentre Delta dell'Acque ha già dimostrato quant'è coriaceo. Al contrario i Lannister hanno bisogno dell'oro di Castel Granito (devono quindi difendere le miniere) e al tempo stesso di Approdo del Re (un sovrano senza trono e città capitale significa ben poco, chiedetelo a Stannis...); e si troverebbero costretti sulla difensiva... E li si attacca dove più deboli con le forze riunite! E si vince!
Ma, ripeto, questo è quello che farei io. Petyr Baelish è effettivamente cauto, troppo a mio avviso, e aspetterà , facendosi sfuggire di mano un'occasione d'oro...
Fortuna in battaglia!
Vainamoinen
Teoria che prevede una certa audacia.
Ha però un paio di punti deboli.
Ditocorto è il Lord di Harrenhall ma il castello è in mano agli uomini di Gregor Clegane, vero che quest'ultimo sta marcendo ad Approdo del Re ma i suoi uomini sono fedeli a lui solo e a nessun altro. Quindi Petyr avrebbe parecchi problemi a conquistare quello che è il suo castello.
I Frey non sono così facilmente ingannabili. I motivi sono vari. Una trappola del genere forse avrebbe successo se il commando fosse di uomini Lannister ma anche in questo caso vi sarebbero molti problemi. Il Lord più odiato dei Sette Regni (feh feh Frey! n.d.r.) è ancora vivo perchè non è stupido e soprattutto il suo castello è una trappola mortale per chi vi si presenta. Il commando di Petyr entrerebbe alle Torri Gemelle senza problemi ma come dovrebbe agire? Il Lord del Fiume riceverebbe al massimo il delegato di Ditocorto non tutta la delegazione o quantomeno sarebbe saggio da parte sua. Uccidere un Lord in casa sua, con la sua guardia a vegliarlo non mi sembra la cosa più facile del mondo. E soprattutto Ditocorto non faceva parte del complotto ai danni di Robb, credo sia considerato un nemico.
Riguardo all'alleanza con il Dorne non è per niente utile. Il Dorne creerà dei problemi a prescindere. Era una cosa già palese con Oberyn Martell in vita figurarsi adesso che è morto.
Il Nord difficilmente sarà riconoscente a Ditocorto per Sansa perchè il Nord è spezzato, c'è un solo lord in grado di dominare ed è Roose Bolton.
Soprattutto Petyr Baelish non può sposare Sansa per ottenere il Nord per più di un motivo.
- Sansa è ancora considerata traditrice della corona o quantomeno implicata nell'omicidio di Jeoffrey
- Nessuna a parte Lysa e Marillion e lo stesso Ditocorto conosce la sua vera identità . Lysa è morta e il suo cantastorie rischia di seguirla. Ditocorto al massimo sposerebbe Alayne Stone.
- Sansa risulta essere ancora la moglie di Tyrion che non è dato per morto ma è fuggito da Approdo del Re. Finchè lui è in vita lei è sposata.
Beh, è ovvio che nn è facile, te lo concedo, però...
I Lannister (quindi anche gli uomini di Clegane) sanno che il castello spetta a Ditocorto: che problemi dovrebbero fargli? Lui prende possesso di ciò che è suo. Un pò di diplomazia e di oro dovrebbero superare le ovvie difficoltà ... D'altra parte la storia insegna che soldati senza un capo nn sono altro che marmaglia...
Concordo sul fatto che i Frey sarebbero guardinghi, è per questo che si manderebbe un commando! Uomini tipo il Mastino o la Montagna (o anche "del Dispiacere"!) nn avrebbero a mio avviso difficoltà a scalare le mura con rapini e scatenare l'inferno. Da SoS apprendiamo che i pavimenti sono in legno: bene, diamo fuoco al castello! E vediamo chi si salva...
Oppure altra soluzione: si comprano i Frey. Lord Walder è una banderuola, stà col più forte. Nel momento che Harrnhal e Delta dell'Acque passano sotto Baelish, chi potrebbe soccorrerlo, isolato com'è da Approdo del Re e Castel Granito? Senza contare che gli uomini di Pyke potrebbero pensare di allargare i loro possedimenti a sud dell'incollatura... Ditocorto quindi potrebbe fare un'offerta che nn si può rifiutare (magari lasciando una testa di cavallo nel letto di Walder Frey... eh!eh!eh!). Insomma le strade sono tante, ma i Frey nn dovrebbero costituire un problema insormontabile, contando anche il fatto che nn sono un obbiettivo prioritario.
i Martell creeranno problemi... e quali? Vuole metà regno (Dorne e Alto Giardino)? Che se lo prendano, direi io aql posto di Baelish: meglio l'altra metà del regno che un castello in cima ad una montagna in una valle riottosa! E poi i Dorniani se lo devono conquistare, battendo quanto meno i Tyrell, perdiana! E poi vorranno far vendetta sui Lannister! Dubito che si presenteranno in un batter d'occhio ad Harrenhal a sollevar problemi...
Il capitolo Sansa è il più facile a mio avviso.
Il Nord nn è con Bolton. I Mormont e gli Umber sono fedeli agli Stark, e nn solo nn dovrebbero aver problemi a riconoscere (anche fisicamente: l'avranno pur vista a Grande Inverno!) Sansa, ma la acclameranno al posto del tutt'altro che gradevole Lord di Forte Terrore. Anzi, se è implicata con la morte di Joeffrey (il nemico); diverrà l'eroina di mezzo regno (chi nn ha sofferto a causa del giovane Lannister?)! Di Tyrion nn si sa nulla: chi può dire che è ancora vivo? E poi il matrimonio nn è stato consumato, quindi può essere dichiarato nullo...
Ma cmq stiamo solo facendo dell'accademia. Prove della fattibilità di tutto ciò nn se ne possono avere (Peccato!)....
Fortuna in battaglia!
Vainamoinen