Come da titolo! Dato che tutti amiamo l'opera di Martin, ambientata in un Medioevo fittizio e ho notato che in diversi amano la Storia, mi sono permessa di aprire questo topic. Me curiosa! Spero non vi sia di già, comunque: ho dato un'occhiata ma non ho visto alcuna discussione del genere. Chiedo perdono se mi fosse sfuggita!
Ma arriviamo al sodo: il sondaggio. È abbastanza chiaro, mi pare, anche se mi rendo conto che la suddivisione dei vari periodi storici è fatta un po' al... ehm, coi piedi. Ma per far le cose bene avrei dovuto metter mille opzioni e scrivere poemi. Dunque non esitate a scriver qui i vari appunti o lamentele. :P
Scegliete e magari spiegate perché vi piace quel determinato periodo invece che un altro.
Parto subito mettendo in chiaro che non sono una super esperta di storia, comunque:
Ho votato: Ottocento. Forse non esattamente per ragioni propriamente 'storiche', ma perché mi piace tantissimo leggere romanzi scritti in questo secolo, guardare film e serie televisive ambientate nell'Ottocento, e adoro anche saperne di più sulla moda di quest'epoca. Sono specialmente interessata all'Inghilterra nell'Ottocento, se posso anche citare una nazione!
Devo dire che specialmente da ragazzina avevo una vera e propria fascinazione per il Medioevo, ma probabilmente propendo più per una sorta di pseudo Medioevo o Medioevo fantastico (come quello dei fantasy, o quelli in cui si parla di dame, tornei e cavalieri) che non per il Medioevo vero e proprio. Però mi piacciono i castelli! Ah e sono interessata, nel periodo medievale, ai vichinghi, dei quali so più di qualche cosa!
Il Rinascimento mi interessa molto in generale, e anche qui, a dire il vero, mi sa che sono più esperta della cosiddetta English Renaissance, che non del Rinascimento italiano.
La Roma imperiale l'ho sempre trovata affascinante, l'ho sempre studiata a scuola con interesse, e vedo con piacere, ad esempio, documentari su questo periodo. Interessante anche il Settecento, e anche qui torna l'interesse per la moda!
Mi piace anche il primo Novecento-fino a priam della guerra, ma devo ammettere che in realtà non sono mai stata appassionatissima dei periodi della prima e della seconda guerra mondiale...Voglio dire, alle guerre vere e proprie, visto che ci sono persone molto interessate e informate proprio sull'argomento 'guerra', io invece al massimo leggo dei romanzi ambientati all'epoca, se capita!
Perché la celtica viene indicata come civiltà extraeuropea?
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Perché la celtica viene indicata come civiltà extraeuropea?
Non so che cavolo mi è passato per la testa. X°°D Chiedo scusa, lol. Posso modificare le opzioni del sondaggio?
Oh, grazie della risposta Lizzy_! In effetti da un profilo come il tuo era quasi certo che il voto andasse all'Ottocento.
Periodo storico che trovo affascinante anche io, ma un po' troppo... "inflazionato"? XD
Beh, in realtà a me piacciono un sacco di epoche storiche... Però il mio campo specifico è il Rinascimento (soprattutto la prima parte e rigorosamente italiano).
Ho votato: Ottocento. Forse non esattamente per ragioni propriamente 'storiche', ma perché mi piace tantissimo leggere romanzi scritti in questo secolo, guardare film e serie televisive ambientate nell'Ottocento, e adoro anche saperne di più sulla moda di quest'epoca. Sono specialmente interessata all'Inghilterra nell'Ottocento, se posso anche citare una nazione!
Beh, non penso ci sia nulla di male. Né che svilisca necessariamente il periodo storico, seguire serie in tema o altro. Certo, c'è da dire che molto raramente si trovano cose ben fatte, almeno dal punto di vista dell'ambientazione. Anche io penso che l'Ottocento vada in coppia reale con l'Inghilterra. È una specie di must, lol. Però mi ispira molto anche l'ambiente colonico (nel senso più esotico possibile), in questo periodo. Invece amo molto poco l'Ottocento americano, in particolare riferimento con l'ambientazione western.
Devo dire che specialmente da ragazzina avevo una vera e propria fascinazione per il Medioevo, ma probabilmente propendo più per una sorta di pseudo Medioevo o Medioevo fantastico (come quello dei fantasy, o quelli in cui si parla di dame, tornei e cavalieri) che non per il Medioevo vero e proprio. Però mi piacciono i castelli! Ah e sono interessata, nel periodo medievale, ai vichinghi, dei quali so più di qualche cosa!
In realtà reputo il Medioevo molto... "favolistico", per certi versi. Orecchie a punta e simili a parte, ovvio. Similmente ad un fantasy, allora la "magia" (o per meglio dire la superstizione, o la scienza senza status di disciplina ) era una cosa palpabile, quotidiana. Naturalmente non era reale in termini oggettivi (o per meglio dire, non tutta: persino guarire con erbe o simili poteva esser magia agli occhi del comune senza istruzione o esperienza), ma soggettivamente parlando era realissima e più che funzionante. Non so se hai guardato The White Queen: in caso avrei un esempio calzante!
Quanto a guerre, avvelenamenti, tornei e dame e cavalieri posso solo dire che a volte la realtà supera la fantasia...
Oh, Vichinghi. Interessanti anche loro. Conosco pochissimo... ma vedo la serie. X°°D Va bene lo stesso?
Naturalmente non era reale in termini oggettivi (o per meglio dire, non tutta: persino guarire con erbe o simili poteva esser magia agli occhi del comune senza istruzione o esperienza), ma soggettivamente parlando era realissima e più che funzionante. Non so se hai guardato The White Queen: in caso avrei un esempio calzante!
Quanto a guerre, avvelenamenti, tornei e dame e cavalieri posso solo dire che a volte la realtà supera la fantasia...
Oh, Vichinghi. Interessanti anche loro. Conosco pochissimo... ma vedo la serie. X°°D Va bene lo stesso?
Sì, ho visto The White Queen :)
Diciamo che in passato sono diventata matta con un esame di storia medievale, dove mi sono beccata dieci secoli di Medioevo per quanto riguarda tutto il mondo, credo che per il mio povero cervello la cosa sarebbe dovuta essere circoscritta, perchè ci sono sicuramente cose che mi interessano del periodo, ma non tutto insieme
Vikings la guardo anche io, e la trovo in generale molto ben fatta! Adoro anche il fatto che ci siano dei pezzetti di conversazione in norreno, oppure in Old English! Non voglio sconfinare a parlare della serie qui, comunque ricordo di aver ritrovato nella serie tv delle cose che avevo letto o studiato!
E' tra i miei 'obiettivi' (sì, non so come e quando visto il tempo limitato) saperne di più sul Rinascimento italiano, seguirò con attenzione le discussioni che apri, o dove posti dei messaggi
Effettivamente, visto il mio profilo, Ottocento, chi l'avrebbe mai detto! Comunque sì, effettivamente mi piace sia il primo Ottocento (dove abbiamo Jane Austen, i poeti romantici, e via dicendo) e quindi l'epoca chiamata in Inghilterra Regency, che l'epoca Vittoriana, naturalmente! Qualcosina sul colonialismo ne so, sempre più letterariamente parlando (penso per esempio ad A Passage to India di Forster). L'America ottocentesca in generale mi interessa meno dell'Inghilterra, per quanto riguarda il Far West, penso che le mie conoscenze si limitino un po' a La Signora del West e ai film spaghetti western di Sergio Leone!
Sono indeciso tra le prime due opzioni. Un periodo che invece non mi ha mai attirato, e che anzi trovo mortalmente noioso è quello greco-romano.
Ho votato il medioevo, il periodo che conosco meglio e che mi ha sempre affascinato di più. Benché sia stata un'epoca piú oscura in cui la civiltà è in buona parte retrocessa rispetto all'età antica è un periodo in cui vi sono stati scontri tra popoli e religioni, molte battaglie magari in maggiorparte meno conosciute rispetto a quelle più famose del mondo antico ma altrettanto epiche e importanti. Dalla fine dell'Impero Romano d'Occidente passando per Carlo Magno primo Imperatore d'Europa fino a Colombo. Più di 1000 anni di Storia tra buio e luce. Quanti ad esempio conoscono la battaglia di Hastings del 1066 tra Aroldo II Re degli Anglosassoni e Guglielmo il Conquistatore che vinse a capo dei Normanni? Uno scontro decisivo non solo per l'Inghilterra ma poi per tutta l'europa. Per non parlare poi dei secoli di confronto tra bizantini e turchi con la caduta finale di Costantinopoli nel 1453 o delle crociate evento le cui conseguenze ancora oggi viviamo e forse paghiamo.
Gil Galad - Stella di radianza
La signora del West... Su Vikings non mi esprimo circa il livello di fedeltà storica perché, per l'appunto, non conosco il periodo: però ho spesso guarducchiato Wikipedia, per cogliere gli strafalcioni più evidenti, ma pare si sappia molto poco dei personaggi di quell'epoca, se non sbaglio, e quindi mi pare di aver capito che abbiano usato molto l'immaginazione. È che capisco chi ama un certo periodo (o personaggio) e puntualmente vede o legge roba che lo maltratta o distorce in maniera ingiustificata. Ho ancora gli occhi rossi per quella parentesi terribile che è stato The Borgias.
E sì, non c'entra un bel nulla il fatto che abbia in avatar la loro Giulia Farnese: è che Lotte è bellissima, tutto qui.
E' tra i miei 'obiettivi' (sì, non so come e quando visto il tempo limitato) saperne di più sul Rinascimento italiano, seguirò con attenzione le discussioni che apri, o dove posti dei messaggi
Ansia da prestazione.
Sono indeciso tra le prime due opzioni. Un periodo che invece non mi ha mai attirato, e che anzi trovo mortalmente noioso è quello greco-romano.
Oh, wow! Difficile trovare gente che si interessi alla Prestoria! :)
Mi pare ci sia in giro (è un po' vecchiotta) una saga letteraria a proposito che dovrebbe (ma non ho mai letto, quindi non posso garantire...) a tema. Solo che ora, ovviamente, non mi viene in mente il titolo né l'autore! xD
Un periodo che invece non mi ha mai attirato, e che anzi trovo mortalmente noioso è quello greco-romano.
Ma dici il periodo più antico, o in generale? Dai, gli imperatori romani sono assolutamente affascinanti!
Gil Galad, in realtà oscuro si fa per dire. Nel senso che si tende ad esagerare a volte (spesso!) e si è formata un'idea generale troppo estrema e cupa del Medioevo. Ma questo lo saprai bene, immagino. Certo, poi non può farsi un discorso generico visto la durata sconcertante del periodo in questione, davvero ampio.
Quale parte ti interessa di più se posso chiedere? <3
Ansia da prestazione.
Tranquilla, non prenderò appunti!
Per quanto riguarda Vikings il fatto che non si sappia moltissimo e si sia inventato molto, sicuramente è vero (e di certo non sono talmente esperta da individuare tutte le somiglianze e differenze), però mi riferivo per esempio all'uso -ogni tanto- delle lingue dell'epoca, ai riferimenti agli dei (mi pare che il primo episodio si apra con questa visione sul campo di battaglia di Odino, ad esempio), o anche al rito del funerale vichingo, che mi pare di ricordare venga mostrato nella serie, ripreso in maniera fedele dal resoconto dell'arabo Ibn Fadlan.
Vedere che c'è comunque una ricerca e non è tutta farina del sacco degli autori è una cosa buona!
Dei vichinghi trovo molto interessanti per esempio la mitologia nordica, o le loro saghe, oltre che la loro storia vera e propria.
Mi chiedevo appunto chi fosse l'attrice del tuo avatar, ma non ho neanche dovuto domandare :)
Edit: Le vicende dei Borgia mi interessano tantissimo, ad esempio!
Sì, sì! Hai ragione su Vikings, come al solito salto di palo in frasca!
Vedere che c'è comunque una ricerca e non è tutta farina del sacco degli autori è una cosa buona!
È ciò che vorrei vedere più spesso.
Le vicende dei Borgia mi interessano tantissimo, ad esempio!
Ahhh! Fai uscire la Daenerys Targaryen che è in me! Lei ha i draghi, io i miei "bambini": sono entrambi nostri figli e gli unici che avremo. Si spera.
Se vuoi vedere o leggere qualcosa a proposito ma non sai scegliere, usami come tuo maestro jedi. Padawan mia.
Decisamente Ellenismo o meglio, ciò che l'ha preceduto, quindi guerre persiane, del Peloponneso, Alessandro Magno(!!!)
e
Roma, diciamo in particolare dalla Prima-Seconda Guerra Punica fino all'impero di Traiano e Adriano
e
La Seconda Guerra Mondiale+Guerra Fredda
Questi sono senza dubbio i miei periodi preferiti, ma non possono non precisare che mi piace un sacco anche il medioevo, e qua basta leggere la risposta di Gil galad per appassionarsi
Un secolo che mi piace molto é anche il Seicento, il secolo d'oro Olandese
Poi vabbè la guerra dei Sette Anni, il periodo delle guerre Napoleoniche, l'unificazione della Germania sotto la Prussia con il grande Bismarck
secondo me il periodo più interessante è il '900.
TUTTO quello che abbiamo oggi, a livello tecnologico e non solo, 100 anni fa non c'era...
medicina, telecomunicazioni, architettura, trasporti e infrastrutture sono ESPLOSE in questo periodo
chi è nato agli inizi del secolo ha visto l'evoluzione di moltissimi ambiti, "grazie" soprattutto alle due guerre mondiali e quelle successive (corea, vietnam, iraq, afghanistan, iraq2...) che hanno fatto fare alla ricerca passi da gigante.
senza contare il fatto che gli ultimi 50-70 anni sono quelli che influenzano maggiormente la nostra vita di tutti i giorni (geopolitica, economia, stile di vita...)
Ecco un'altra opinione controcorrente!