Come da titolo! Dato che tutti amiamo l'opera di Martin, ambientata in un Medioevo fittizio e ho notato che in diversi amano la Storia, mi sono permessa di aprire questo topic. Me curiosa! Spero non vi sia di già, comunque: ho dato un'occhiata ma non ho visto alcuna discussione del genere. Chiedo perdono se mi fosse sfuggita!
Ma arriviamo al sodo: il sondaggio. È abbastanza chiaro, mi pare, anche se mi rendo conto che la suddivisione dei vari periodi storici è fatta un po' al... ehm, coi piedi. Ma per far le cose bene avrei dovuto metter mille opzioni e scrivere poemi. Dunque non esitate a scriver qui i vari appunti o lamentele. :P
Scegliete e magari spiegate perché vi piace quel determinato periodo invece che un altro.
Parto subito mettendo in chiaro che non sono una super esperta di storia, comunque:
Ho votato: Ottocento. Forse non esattamente per ragioni propriamente 'storiche', ma perché mi piace tantissimo leggere romanzi scritti in questo secolo, guardare film e serie televisive ambientate nell'Ottocento, e adoro anche saperne di più sulla moda di quest'epoca. Sono specialmente interessata all'Inghilterra nell'Ottocento, se posso anche citare una nazione!
Devo dire che specialmente da ragazzina avevo una vera e propria fascinazione per il Medioevo, ma probabilmente propendo più per una sorta di pseudo Medioevo o Medioevo fantastico (come quello dei fantasy, o quelli in cui si parla di dame, tornei e cavalieri) che non per il Medioevo vero e proprio. Però mi piacciono i castelli! Ah e sono interessata, nel periodo medievale, ai vichinghi, dei quali so più di qualche cosa!
Il Rinascimento mi interessa molto in generale, e anche qui, a dire il vero, mi sa che sono più esperta della cosiddetta English Renaissance, che non del Rinascimento italiano.