Entra Registrati
Periodo storico preferito?
V di Valorosa vipera gentile
creato il 28 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Periodo storico preferito? 54 votanti
Periodo storico preferito?

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2017 22:58

Il secolo che più mi ha affascinata è il '600. Controverso, pieno di guerre e stravolgimenti politici che cominciano a gettare le basi per quella svolta che porterà l'Europa verso l'età moderna, con nuove potenze che si affacciano sulla scena come la Prussia e l'impero austro-ungarico. È il secolo della Guerra dei Trent'Anni e dell'assolutismo del Re Sole ma anche delle due rivoluzioni inglesi e di grandi personaggi, da Richelieu a Oliver Cromwell. E poi la filosofia gius naturalista, fondamentale per i valori occidentali, di Althaus, Hobbes, Locke...

Insomma, è un secolo terribilmente complesso e forse è anche per questo che generalmente non viene apprezzato come dovrebbe (anche perché, secondo la mia esperienza almeno, a scuola non gli viene dedicato il tempo che meriterebbe). 

Dal punto di vista aritistico, sono una patita della musica barocca (Händel :sbav:), mentre per quanto riguarda i pittori preferisco quelli settecenteschi e ottocenteschi.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2017 23:24

Ma che bel topic!

Scegliere un singolo periodo francamente mi è molto difficile... In generale, ogni epoca storica ha un qualcosa che mi affascina e che mi appassiona. Il medioevo ellenico, che ha visto la nascita e lo sviluppo della polis, del dominio dell'aristocrazia e l'inizio della colonizzazione greca del bacino del Mediterraneo, la Roma repubblicana, durante la quale Roma passò dall'essere una piccola potenza locale, chiamiamola così, a quel potrentoso gigante che dominerà e plasmerà il mondo Occidentale, quello di un tempo e sotto molti aspetti quello che viviamo oggi, il periodo del '400/'600, che vede la nascita e lo sviluppo del nostro Rinascimento, la scoperta dell'America e lo spostamento degli assi commerciali, e dunque politici, dal Mediterraneo all'Altantico, che faranno la fortuna di Paesi come il Portogallo, Spagna, Francia ed Inghilterra a scapito principalmente degli Stati Italiani, poi il '600, per i motivi che ben espone @Corvina, ma anche le grandi civiltà precolombiane, quella indiana, cinese e giapponese... Davvero mi è impossibile sceglierne solo una.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2017 23:52

Ignoravo l' esistenza di questo topic.. Il medioevo mi affascina perchè si è trattato di un periodo con parecchia anarchia e della legge del più forte.Ovviamente è un bel periodo da vivere se sei un regnante o uomo ricco con castelli e terre a tua disposizione. :D Per il resto meglio vivere nel mondo contemporaneo. ;)

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2017 23:51

Dove, tanto per cambiare, chi è ricco e potente continua a passarsela meglio degli altri.

Come cambiano le cose, col passare degli anni e delle ere, eh? ^_^

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2017 0:18

Che dire? La storia mi ha sempre appassionato, sia per i macrofenomeni che per le diversità culturali ma anche per le piccole cose come la vita di tutti i giorni e la cultura materiale. Certo non riuscirei a scegliere un solo periodo e un solo luogo ^^

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2017 0:25

Avendo la macchina del tempo farei un bel tour temporale partendo dalla costruzione delle piramidi, nascita di gesù, l' incoronazione di carlo magno, la morte di riccardo III per mano dei tudor, giulio II alle prese con michelangelo, un' opera di mozart, l' incoronazione di elisabetta II etc :D

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE