Era antica usanza dei Targaryen SPOILER TWOIAF
essere poligami, poi caduta in disuso sotto pressioni del Credo dei Sette.
Effettivamente hai ragione, allora chissà se con l'Alto Passero (sempre che arrivi intero fino alla fine) ci saranno problemi al riguardo o meno, non lo vedo molto a favore della poligamia
Nemmeno io, ma sono convinta che quando l'inverno arriverà nella Capitale i problemi saranno altri... Non me ne preoccuperei troppo.
GRRM ha dichiarato in un'intervista che gli Uomini Verdi dell'isola dei Volti avranno un ruolo, più avanti nella storia...
Will we see or hear anything of the green men on the Isle of Faces? If not, what are they like? Just a secluded order that's never bothered, and has no role in the events of the Seven Kingdoms?
GRRM: The green men and the Isle of Faces will come to the fore in later books. (Boy, it's tough to sneak anything by you guys.)
Io spero che c'entri il matrimonio, staremo a vedere.
Attenzione rischio spoiler.
E se oltre l'arpa nella tomba di Lyanne, le parole di Reed, arriva Dany con i tre draghi e Jon riesce a cavalcare il drago bianco, Viserion, che se ci si pensa anche Spettro è bianco. Solo un targaryen può domare il drago.
Ciao a tutti,
leggendo questi commenti ho notato un parallelismo che non avevo notato prima nonostante le varie riletture della saga.
Bael il Bardo (Rhaegar che suona l'arpa) ruba la figlia del Lord di Grande Inverno (Lyanna) lasciando una rosa blu al suo posto (la corona di rose data durante il torneo). La figlia del Lord "ritorna" a casa portando con se un bambino (il corpo di Lyanna torna a casa e arriva anche il piccolo Jon Snow) dicendo di essere stata sempre nelle cripte (dove Lyanna è stata sepolta)
Sì, telefonatissima proprio, l'avevo notata anch'io!
Anche Bael suonava l'arpa, se non sbaglio, così come Mance.
L'arpa è sicuramente uno strumento presente nella vita di Jon, chissà se imparerà a suonarla anche lui la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco, io spero di sentirla.
Benvenuto in questa discussione, e nel forum!
Grazie per il benvenuto.
per quanto riguarda il drago di pietra ovvero la visione di deenerys nella casa degli eterni recita cosi :
Scintillante come il tramonto, una spada rossa si solleva nel pugno di un re dagli occhi azzurri che non proietta alcuna ombra. Un vessillo rappresentante un drago garrisce nel vento davanti a folle giubilanti. Da una torre fumante, una grande bestia di pietra dispiega le ali, respirando fiamme di tenebra. “…Madre dei draghi… sterminatrice della menzogna…”
come potete notare il drago di pietra si riferisce a qualcosa che deenerys dovrà smentire
1 stannis non è AA
2 AEGON nn è un targayien
la terza parte non è molto chiara ma comunque dovra' rivelare questa menzogna del drago di pietra
aspetta... la visione parla di Stannis... occhi azzurri... c'entra sicuro con le ombre... ma Stannis di ombre ne proietta fin troppe mi sa..
gli estranei non proiettano ombre, e hanno di certo gli occhi azzurri, ma mi pare strano che se dany vedesse un estraneo ricorderebbe solo gli occhi e l'ombra, magari un vago accenno alla presenza glaciale non guasterebbe nella descrizione...
comunque... in tal caso, forse azor ahi è un estraneo??? don don dooooooon!
comunque, la teoria dell'arpa mi piace, però trovo quanto mai bizzarro che ned fosse riuscito a trasportare un'arpa fino a grande inverno (senza farsi vedere nemmeno da robert per giunta!)... va beh che cat torna dopo il ritorno di ned, ma non è poi che il castello sia totalmente vuoto
La teoria dell'arpa è interessante e potrebbe trovarsi nella tomba di Lyanna con o senza un documento, magari nascosto nell'intelaiatura, ma non basta, ci vuole una prova inconfutabile qualcosa che solo i Targaryen sono in grado di fare come, qualcuno l'ha già accennato, domare un drago. Io mi chiedo se mai Varys, il ragno tessitore, a conoscenza di tutti i segreti di tutti, sia a conoscenza anche del segreto di Rhaegar e Lyanna, magari anche con le prove, mi meraviglia che un fatto così straordinario gli sia sfuggito. Certamente non gli conviene rivelarlo o potrebbe farlo quando è sicuro di aver raggiunto i suoi scopi che fino ad ora restano totalmente oscuri e inquietanti. Per quanto riguarda Jon penso che, per ora non gli interessi essere un Targaryen, ci tiene invece a conoscere il nome della madre. Ma nel momento in cui venisse a conoscenza che non è Ned suo padre, con la stessa intensità, vorrebbe conoscere anche il nome del vero padre, indipendentemente dalla Casa di appartenza.
la teoria dell'arpa mi piace, però trovo quanto mai bizzarro che ned fosse riuscito a trasportare un'arpa fino a grande inverno (senza farsi vedere nemmeno da robert per giunta!)... va beh che cat torna dopo il ritorno di ned, ma non è poi che il castello sia totalmente vuoto
L'arpa di Rhaegar è di piccole dimensioni, diciamo come una cetra, infatti il principe la portava con sé dappertutto :)
Valar Morghulis amanti di GoT,
Questo è il mio primo post sul forum. Vorrei innanzitutto ringraziare Ashara per aver condiviso con noi questa interessante teoria.
Io sono tra quelli che è fermamente convinto del fatto che R+L=J e devo ammettere che non avevo mai collegato l'arpa di Rhaegar.
Non potrebbe essere che quest'arpa, come letto in una risposta precedentemente, possa avere un qualche potere magico?
Magari proprio sui draghi?
Ipotizziamo che Jon riesca ad averla in qualche modo e si ritrovi con l'arpa difronte ai draghi di Daenerys. Non potrebbe questa controllarli?
Voi cosa ne pensate?
Valar Dohaeris e benvenuto nel forum e in questa discussione, Tyrion11!
E' senz'altro possibile, oserei dire probabile, che l'arpa di Rhaegar possegga qualche potere magico.
La sua descrizione particolare, il fatto che lui la portasse praticamente ovunque e le famose corde d'argento suggeriscono che sia un artefatto quantomeno unico e particolarissimo.
E non è un caso, a parer mio, che il titolo della saga sia Una Canzone di Ghiaccio e di Fuoco, che è poi la stessa canzone che, a quanto dice Rhaegar, è scritta per il Principe che fu Promesso.
Insomma, è tutto molto coerente con la storia di Jon, il quale ha continui rimandi alla musica (Mance suona un'arpa proprio al suo primo incontro con Jon, Ygritte gli racconta la storia di Bael il Bardo...).
Per non parlare dei Figli della Foresta e dei loro canti..va a finire che è tutto collegato con la musica...ci manca solo che spunta Link con un'ocarina xD comunque è probabile che l'arpa di Rhaegar abbia qualche potere come dice Ashara...già su Aegon diceva che lui ha già una canzone ed è quella del ghiaccio e del fuoco..ora bisogna vedere se questa "pergamena" sia effettivamente uno scritto profetico...oppure contiene anche uno spartito? Forse canzone sta semplicemente per..racconti?