come farà Jon a scoprirlo? Io non sottovaluterei l'eventuale ruolo che Benjen Stark possa avere al riguardo
Vero, Zio Ben è un altro mistero della saga, e anche lui forse sa qualcosa, anche se non ne sono sicurissima.
Anch'io sono convinto che nella tomba di Lyanna sia stato messo un chiaro segno che faccia capire a Jon e a tutta Westeros di chi è il figlio. Lettere o cose del genere le trovo un po' scontate e opinabili, chiunque può scrivere una lettera. Per me o c'è l'arpa di Rhaegar, o c'è Sorella Oscura o meno a effetto un uovo di drago.
Ci arriverà li guidato da Bran che con le sue visioni vedrà il matrimonio fra Rhaegar e Lyanna sull'isola dei volti (secondo me c'è stato) o più semplicemente Ned che si confessa davanti l'albero-diga del parco degli dei.
Giustissimo il collegamento del drago di pietra, non ci avevo mai pensato. :)
Ci arriverà li guidato da Bran che con le sue visioni vedrà il matrimonio fra Rhaegar e Lyanna sull'isola dei volti (secondo me c'è stato) o più semplicemente Ned che si confessa davanti l'albero-diga del parco degli dei.
Cavolo! L'isola dei Volti! Howland Reed ci è stato, o così raccontano i suoi figli, ma non sappiamo a fare cosa... Che fosse presente al matrimonio?
Ciò rafforzerebbe ancora di più la sua partecipazione in tutta questa vicenda.
Eh che fosse presente al matrimonio non penso, lui entra in gioco con Ned alla fine della vicenda..
Secondo me una volta incontratisi nelle terre dei fiumi R e L prima di andare alla Torre della Gioia sono passati sull'isola dei Volti per sposarsi, l'unico che poteva essere presente era ser Arthur Dayne.
Devo vedere bene la cronologia degli avvenimenti, mannaggiammè, ma sono abbastanza sicura che Rhaegar e Lyanna si siano incontrati a 10 miglia da Harrenhal, al cui torneo sono successe tutte le cose che sappiamo sul cavaliere dell'Albero che Ride e il piccolo Crannogman e la corona di rose dell'inverno.
L'Isola dei Volti si trova nell'Occhio degli Dei, proprio di fianco ad Harrenhal, non mi sembra quindi così improbabile che Howland Reed (il cui pestaggio è stato il pretesto da cui è cominciata tutta la situazione al Torneo) potesse presenziare al matrimonio.
Tra l'altro se non sbaglio proprio quando Meera racconta la storia, parla anche del fatto che suo padre sia stato sull'Isola.
Ecco qui (in inglese):
"The lad knew the magics of the crannogs," she continued, "but he wanted more. Our people seldom travel far from home, you know. We're a small folk, and our ways seem queer to some, so the big people do not always treat us kindly. But this lad was bolder than most, and one day when he had grown to manhood he decided he would leave the crannogs and visit the Isle of Faces."
"No one visits the Isle of Faces," objected Bran. "That's where the green men live."
"It was the green men he meant to find. So he donned a shirt sewn with bronze scales, like mine, took up a leathern shield and a three-pronged spear, like mine, and paddled a little skin boat down the Green Fork."
Bran closed his eyes to try and see the man in his little skin boat. In his head, the crannogman looked like Jojen, only older and stronger and dressed like Meera.
"He passed beneath the Twins by night so the Freys would not attack him, and when he reached the Trident he climbed from the river and put his boat on his head and began to walk. It took him many a day, but finally he reached the Gods Eye, threw his boat in the lake, and paddled out to the Isle of Faces."
"Did he meet the green men?"
"Yes," said Meera, "but that's another story, and not for me to tell. My prince asked for knights."
"Green men are good too."
"They are," she agreed, but said no more about them. "All that winter the crannogman stayed on the isle, but when the spring broke he heard the wide world calling and knew the time had come to leave. His skin boat was just where he'd left it, so he said his farewells and paddled off toward shore. He rowed and rowed, and finally saw the distant towers of a castle rising beside the lake. The towers reached ever higher as he neared shore, until he realized that this must be the greatest castle in all the world."
"Harrenhal!" Bran knew at once. "It was Harrenhal!"
Meera smiled. "Was it? Beneath its walls he saw tents of many colors, bright banners cracking in the wind, and knights in mail and plate on barded horses. He smelled roasting meats, and heard the sound of laughter and the blare of heralds' trumpets. A great tourney was about to commence, and champions from all over the land had come to contest it. [...]
Quindi sembrerebbe che Howland sia stato lì prima del torneo di Harrenhal nella falsa primavera, e che abbia avuto dei contatti coi misteriosi uomini verdi.
OK però la teoria che ci hai riportato poggia sul fatto di considerare la presenza dell'arpa nella tomba come la prova di R+L=J .
Perché? Considerando solo questo non ci arriverebbe nessuno eccetto Jon...
Mi sembra un fattore meno rilevante di un Howland o di un testamento di Ned.
Invece Ashara concordo sull'importanza ed il mistero attorno a Rhaegar + arpa + song of ice and fire + ruolo della musica in tutto ciò... però non vado OT.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Io ho sempre creduto che ci fosse Darksister nelle Cripte... vista anche la visione di Lyanna che gioca con le spadine con Benjen, magari poi ha avuto una spada vera....
Comunque anche l'Arpa é una teoria bellissima e la cosa che mi convince di piú é il fatto che quell'arpa é scomparsa dopo la Ribellione.
Ma anche i documenti... abbiamo visto cosa Cercei ha fatto del testamento di Robert...
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Esatto! Un documento, da solo, non prova nulla, così come anche un oggetto seppure significativo come una spada dinastica o l'arpa di Rhaegar ha bisogno di qualcuno che testimoni che chi lo possiede è davvero l'erede legittimo.
Sorella Oscura era in possesso di Brynden Rivers, non sappiamo se l'abbia portata con sè nei GdN, dopo di lui non si è più vista.
Secondo me ce l'ha ancora Bloodraven.
È molto più verosimile è vero.
Ma anche se Howland lo rivela, quanti gli crederanno?
Qualcuno potrebbe anche pensare che abbia rubato l'Arpa con Ned e che l'abbiano messa lì per via di una cospirazione del Nord o per vendetta o per qualsiasi altro motivo.
L'Arpa posso anche crederci che sia a Winterfell, ma non dimostrerebbe nulla agli occhi di chi non vuol vederci nulla.
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
È molto più verosimile è vero.
Qualcuno potrebbe anche pensare che abbia rubato l'Arpa con Ned e che l'abbiano messa lì per via di una cospirazione del Nord o per vendetta o per qualsiasi altro motivo.
L'Arpa posso anche crederci che sia a Winterfell, ma non dimostrerebbe nulla agli occhi di chi non vuol vederci nulla.
Ok, ma a questo punto se non bastassero arpa (o spada o qualsiasi oggetto indiscutibilmente Targaryen) + testimonianza diretta + eventuale documento, non c'è alcun modo di dimostrarlo, mancando la tecnologia per un esame del DNA, nulla dimostrerebbe nulla agli occhi di chi non vuol vederci nulla :).
Tra l'altro non penso che a Jon fregherebbe niente di reclamare il diritto al Trono ed essere riconosciuto come figlio di Rhaegar dai nobili, semmai la sua ascendenza è utile a scopi più alti e importanti...
Concordo nel dire che la teoria mi piace un sacco! Sarebbe bello se ci fosse l'arpa, anche se ovviamente ci vorrebbero altre cose. Io continuo a temere su questo punto. Però sul fatto che QUALCOSA ci sia nella tomba, lo do per scontato.
Hai ragione su questo, ma dico che secondo me non so quanti poi ci crederebbero. Ma che poi serva per fini più alti e non per il Trono è anche opinione mia :)
Ok, ma a questo punto se non bastassero arpa (o spada o qualsiasi oggetto indiscutibilmente Targaryen) + testimonianza diretta + eventuale documento, non c'è alcun modo di dimostrarlo, mancando la tecnologia per un esame del DNA, nulla dimostrerebbe nulla agli occhi di chi non vuol vederci nulla :).È molto più verosimile è vero.
Tra l'altro non penso che a Jon fregherebbe niente di reclamare il diritto al Trono ed essere riconosciuto come figlio di Rhaegar dai nobili, semmai la sua ascendenza è utile a scopi più alti e importanti...
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Jon e la musica
Potrebbe non voler dire niente, ma mi sono svegliata con un'idea in testa.
Nelle Cronache si fa più volte riferimento al fatto che i bardi/musicisti non vanno quasi mai a Grande Inverno (mi pare che Sansa se ne rammarichi).
Certo, è un luogo freddo e lontano, ma al nord ci sono un sacco di leggende e folklore, possibile che nessun cantore pensi che possa essere interessante andare lì a comporre qualcosa?
Se Jon è davvero figlio di Rhaegar è possibile che Ned Stark abbia accuratamente evitato di farlo entrare in contatto con musicisti nel timore che potesse sviluppare un talento simile a quello del padre.
Poi Jon incontra Mance, famoso per la sua passione musicale, che in molte cose diventa una sorta di mentore per lui.
Poi c'è la storia di Bael il Bardo che ruba la figlia del Lord di Grande Inverno, lascia una rosa blu al suo posto, e poi si scopre che si erano nascosti nelle cripte dove lei ha dato alla luce un bambino...
Troppi riferimenti alla musica, dov'è il nesso?
Poi Jon incontra Mance, famoso per la sua passione musicale, che in molte cose diventa una sorta di mentore per lui.
Poi c'è la storia di Bael il Bardo che ruba la figlia del Lord di Grande Inverno, lascia una rosa blu al suo posto, e poi si scopre che si erano nascosti nelle cripte dove lei ha dato alla luce un bambino...
Troppi riferimenti alla musica, dov'è il nesso?
Questa in effetti è carina e non ci avevo mai pensato! Al Nord ce l'hanno proprio con 'ste rose blu xD Riguardo ai pochi bardi a Grande Inverno penso sia semplicemente più per il clima, in fondo se non sbaglio Sansa dice che uno è stato con loro per più di un anno e temo interessasse più a lei che a Jon o Ned.
La questione dell'arpa è interessante, ma come dicono altri non credo che in sé possa fare molto. I testimoni sono praticamente tutti morti tranne Howland Reed e sarebbe comunque solo la sua parola contro gli interessi di mezza Westeros, in più non credo che a Jon interessi molto il trono, ma chissà.
Che poi se anche Lyanna e il belloccio si fossero sposati lui non stava ancora con Elia? O mi sono persa un pezzo?