Entra Registrati
TWOW - Aggiornamento informazioni Estranei
R di Robert Widower
creato il 03 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Robert Widower
Confratello
Utente
57 messaggi
Robert Widower
Confratello

R

Utente
57 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 14:06 Autore

Anzitutto chiedo ai moderatori se, indicando nella descrizione lo spoiler sulla puntata 5x08, è possibile non mettere sotto spoiler le parti relative all'ultima puntata della HBO andata in onda. Non vorrei appesantire troppo la discussione.

Purtroppo sugli Estranei la HBO è quasi Vangelo, perché Martin non ci ha ancora dato la possibilità (salvo alcuni brevi accenni) di incrociare le informazioni tra libri e serie tv. Fino a TWOW (si spera!) non ci sarà possibile dunque scremare le invenzioni degli autori televisivi dall'autentica visione martiniana.

Premesso questo, proviamo a fare un po' di chiarezza su chi sono questi esseri

Caratteristiche fisiche e psichiche

Gli Estranei hanno doti fisiche superiori a quelle di un normale essere umano (anche se nell'ultima puntata non sembrava un distacco troppo netto, come quello che viene mostrato nel prologo dell'opera in termini di forza fisica e velocità). Per quanto riguarda il modo in cui possono essere uccisi, dobbiamo forse distinguere tra WW e Non Morti: i secondi possono essere uccisi con il fuoco comune (non sappiamo se ossidiana e acciaio valyriano abbiano effetti superiori a quello delle armi comuni), mentre i primi sembrano non risentire del fuoco comune, ma possono essere uccisi da ossidiana e acciaio di Valyria. Aggiungiamoci anche il fuoco dei draghi, visto che ossidiana e acciaio valyriano sembrano esserne dei derivati.

Un altro potere che ha ragione della loro forza è senz'altro la magia dei Figli della Foresta che abbiamo visto all'opera nella caverna di Bloodraven: in realtà la magia colpisce i non morti, ma è ragionevole pensare che se non fosse stata efficace sui WW, avremmo salutato Bloodraven e gli ultimi Figli della Foresta da tempo. Ugualmente la Barriera ha la capacità di respingerli e dalla visione di Bran al Forte della Notte sappiamo che la Barriera è impregnata della magia degli omuncoli.

Già nel libro - e ancor di più nella serie - si capisce che sono esseri senzienti e in grado di comunicare tra loro. Non ci è dato ancora sapere se hanno anche tipi di percezione extrasensoriali come sogni dell'oltre, telepatia, ecc. Al contrario i Non Morti sono da paragonare a zombie irrazionali, anche se il non morto del Castello Nero appare guidato dall'esterno nel perseguire il suo obiettivo (Mormont). Dobbiamo quindi ipotizzare una forma di comunicazione a distanza, una mente alveare?

Cosa sono? Sempre la serie tv ci ha mostrato la trasformazione del figlio di Craster. Ma cosa è diventato il figlio di Craster? Un semplice non morto oppure un WW? Personalmente propendo per la seconda ipotesi. Dunque dobbiamo concludere che gli Estranei sono una sorta di specie parassita che ha bisogno di un veicolo umano per manifestarsi, oppure sono una specie a parte? Oppure che l'unico vero estraneo sia il Night's King (o Dio Estraneo) e che gli altri WW siano umani traviati, un po' come nel mondo di Tolkien abbiamo Morgoth che è l'unico autentico malvagio, mentre gli altri esseri sono tutti Maiar (Balrog) o elfi (orchi) traviati? Ovviamente secondo modalità differenti.

Struttura sociale

Questo credo sia il punto sul quale la HBO ha fatto le maggiori rivelazioni. Gli Estranei che vediamo nella serie hanno un capo ben identificato, un'elite guerriera costituita dai White Walkers che - passatemi l'analogia - ricopre il ruolo della cavalleria e una fanteria costituita da Non Morti. Replicano in tal senso la struttura sociale che ritroviamo in Westeros.

Il Re della Notte mostratoci è da identificare con l'omonimo GDN delle vecchie storie? Dubito, perché quella è una storia successiva alla Battaglia dell'Alba. Chi guidava gli estranei all'epoca del primo Azor Ahai? Un altro re della notte?
Potremmo identificare questo personaggio con il Dio Estraneo vagheggiato da Mel?

Come discutevate nel topic della 5x08, se il loro capo (a maggior ragione se fosse il Dio Estraneo), in grado di creare non morti e WW da esseri viventi, venisse ucciso, verrebbe meno il potere che li anima? Resta da capire però, se il loro capo è qualitativamente diverso dai suoi adepti, se anch'esso è soggetto al potere delle armi anti-estranei sopra citate. O magari occorre un'arma diversa (Alba?).

Ruolo nelle Cronache

Anche questo è un punto molto nebuloso. L'unico aspetto che mi sembra ormai certo con l'ultima puntata della serie è che il loro unico obiettivo sia l'annientamento di ciò che è vivente nel modo canonico di considerarlo.

Come potrebbero superare la Barriera, se questa è sempre stata in grado di respingerli in virtù della magia che la anima? O c'è uno strumento in grado di spezzare l'incantesimo (corno di Joramun?) oppure, così come sembra che la magia della grotta di Bloodraven sia legata come un feticcio all'albero diga, così anche l'incantesimo della Barriera potrebbe legarsi al corpo dei GDN. Se il corpo venisse sciolto dopo la morte di Jon (per l'attentato, per l'incapacità ad eleggere un nuovo LC, per la presenza dei Bruti) , potrebbero verificarsi le condizioni per permettere il passaggio degli Estranei.

Un dubbio: da TWOIAF sappiamo che anche all'estremo nord - est di Essos ci sono fortificazioni e leggende che sembrano essere state forgiate in funzione anti estranei. Dobbiamo immaginare che anche in quelle regioni si stia assistendo a un'avanzata degli Estranei? Oppure l'assalto è solo contro Westeros?

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 14:52

Bellissima analisi! Aggiungo solo qualche considerazione a caso:

- riguardo ai non-morti è confermato che non possono essere uccisi con l'ossidiana (ci prova senza successo Sam), mentre mi sembra che possano essere uccisi se li rompi le ossa o qualcosa del genere.

- secondo me quello che mostra la serie Tv può essere diverso da quello che è nei libri, quindi non prenderei tutto per oro colato. Per esempio loro mostrano il Re della Notte che indossa un'armatura di ferro, ma da quello che ha detto la vecchia Nan sappiamo che odiavano il ferro, e dal prologo del primo libro sappiamo che indossano una specie di armatura caleidoscopica, quindi di un materiale "magico".

- quello che loro chiamano Re della Notte potrebbe non essere il 13° lord comandante dei guardiani della notte, ma magari un suo figlio o discendente (pura speculazione)

- riguardo a SPOILER TWOIAF

Le costruzioni citate, per esempio i 5 forti, si dice che siano state costruite per respingere le oscure creature del Leone della Notte: queste potrebbero essere Estranei, anche se io propendo per qualcos'altro (perché in quelle regioni non c'è un clima ospitale per loro). Sta di fatto che quelle enormi costruzioni, al pari della Barriera, di sicuro sono state costruite per uno scopo importante.

64YC8tG.png

H
hale.
Confratello
Utente
102 messaggi
hale.
Confratello

H

Utente
102 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 15:11

Bella duscussione.

Ho una domanda: secondo voi esiste un metodo per sconfiggere gli Others che non siano i draghi?

Morte del re della notte = morte di tutto l'esercito? Mi sembra troppo scontata. E allora ci può essere un altro modo? Vedendo la 05x08 abbiamo capito un po' meglio quanto può essere devastante un esercito di Others e non-morti e soprattutto abbiamo iniziato a vedere veramente che sono tantsissimi. Non per niente si sono accumulati per ottomila anni (se non sbaglio).

Poi magari ci sono molti fattori che non ho considerato in questo pensiero, come Bran e tutto il resto, ma la mia domanda è: quale può essere l'alternativa ai draghi per "vincere"? Oppure i draghi saranno indispensabili e senza di loro non ci sarebbero speranze?

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 16:33

Visto il gran numero di individui dell'esercito degli Estranei credo che i draghi, pur avendo un ruolo, non potranno essere così determinanti: sono pochi e piccoli, e dovrebbero combattere in un ambiente altamente sfavorevole.

Già in passato abbiamo avuto casi SPOILER TWOIAF

in cui draghi ben più addestrati e grandi hanno dovuto interrompere attacchi e/o hanno avuto problemi per il maltempo

e si parlava di temporali o pioggia, non pieno inverno come in questo caso.

Inoltre un conto è dar fuoco a un esercito in piena pianura con erba, che prende fuoco facilmente, un altro è provare a fare lo stesso su un terreno coperto da un bello strato di neve e con basse temperature.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 17:16

L'ultimo degli eroi è riuscito a combattere gli Estranei grazie all'aiuto dei Fdf , è molto probabile che anche questa volta avranno un ruolo rilevante..

64YC8tG.png

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 17:41

Bellissima analisi! E sull'argomento c'è bisogno... Soprattutto dopo la 508

Anche io penso che i draghi non potranno fare tutto, anche se avranno sicuramente un ruolo importante. Dipende da come arriveranno a Westeros, cioè se arriveranno più estranei in più punti. Per es abbiamo Dany e Drogon sul tridente, poi figli della foresta da un'altra parte ecc

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 17:43

discussione interessante. da quello visto anche nella serie qualche spunto c'è anche se bisogna capire poi come interpretarlo in chiave libri.

a me piace la resa televisiva a parte le armature (però nelle prime stagioni erano presentati quasi nudi, cmq almeno tutto il petto ecc).

io cmq penso siano delle creature semidivine, composte da una figura più potente e sotto divinità (tipo zeus ecc...). questo perché oltre a poteri sovrannaturali vengono sempre presentati come pochi. nella serie se ne sono visti insieme al max dieci (scena del figlio di craster). poi la loro forza sta nei nn morti in termini di numeri ed esercito.

cmq come cattivi sono stupendi. anche il fatto che nn comunicano tra loro come intendiamo noi. proprio glaciali e freddi. azzeccatissimi.

ho vari dubbi sui nn morti: pensavo andassero x forza bruciati x ucciderli. voi dove avete trovato altre notizie? nella serie sembrano morire come uomini vivi. boh. anche il cambiamento tra quelli visti nella prima stagione e questi ultimi nn li ho capiti molto. da "zombie" sembrano diventati dei combattenti veri.

ultima cosa: x uccidere estranei serve ossidiana o acciaio di valyria. quindi i collegamenti coi draghi direi ci sono tutti. potrebbero aver avuto un ruolo nel Disastro? ci sono varie teorie ma mentre pensavo mi è venuto in mente. alla fine può essere che tornati dopo millenni, prima di essere sconfitti, al loro potere originario abbiano potuto causare un evento simile x distruggere l'unica forza che potrebbe fermarli. se hanno potere di fare la "vita" potrebbero anche avere potere sulla natura in generale. boh probabilemnte nn ha senso però volevo dare un ulteriore spunto di riflessione.

dopo tutto la lotta è tra ghiaccio e fuoco. tra dio estraneo e rholl a sentire melisandre.

inizio a pensare che jon possa essere una specia di tramite tra questi 2 opposti...

R
Robert Widower
Confratello
Utente
57 messaggi
Robert Widower
Confratello

R

Utente
57 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 21:04 Autore

Grazie per aver contribuito alla discussione!

Riguardo le questioni sollevate:

x The Sun's Son: grande! Non mi ricordavo proprio il tentativo di Sam. Abbiamo quindi un elemento in più: dobbiamo quindi ipotizzare unicamente il fuoco oppure l'uso di armi comuni per andare a rendere loro impossibile il movimento.

Riguardo invece TWOIAF

sono sempre stato portato ad associare queste due leggende e questi due luoghi, anche sulla base della credenza dothraki relativa all'erba fantasma. Mi sembra anche una conferma del possibile collegamento a nord-est di Essos con Westeros

X Alysanne: quoto in pieno quanto hai osservato. Il meteo ostile potrebbe rivelarsi un ostacolo insuperabile per i draghi di Dany.

Per questa ragione ritengo anch'io che i figli della foresta possano rivelarsi fondamentali. Tuttavia mi domando: ne sono in grado? La loro magia è potente, ma all'epoca della battaglia dell'Alba avevano numeri immensamente superiori a quelli attuali e anche la magia - soprattutto nel mondo martiniano - deve avere un ragionevole limite. Altrimenti se ci fosse necessità unicamente della loro magia, non si spiegherebbe il motivo del pericolo estraneo stesso, che potrebbe già essere stato risolto da Bloodraven & Co.

X Rhaegar84: la mia ipotesi riguardo al Disastro è che Estranei e Draghi siano due forze distruttrici contrapposte (i draghi fino al loro addomesticamento ad opera degli stregoni di Asshai e del popolo di Valyria) e che in qualche modo, nell'economia del pianeta, tendano a equilibrarsi vicendevolmente. Il Disastro potrebbe essere letto come uno di questi momenti di riequilibrio, in un momento in cui Valyria e i draghi stavano prendendo il sopravvento creando un mondo del fuoco. Così potrebbe essere letto il risveglio estraneo dopo la fine degli ultimi draghi a Westeros e il corrispondente risveglio delle uova di Dany in seguito all'inizio dell'avanzata estranea al di là della Barriera.

Jon, se la famosa teoria è veritiera, rappresenterebbe proprio l'incarnazione di questo riequilibrio, ma credo che l'annientamento del ghiaccio debba comportare anche l'annientamento del fuoco e quindi anche degli ultimi draghi presenti sulla terra.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 21:28

Sì, penso che i Figli della Foresta da soli non potrebbero farcela...Credo che stiano aspettando il Principe Promesso per poi dargli manforte. Magari poi Bloodraven è troppo debole (come da lui stesso accennato sta morendo) e quindi gli serviva anche attendere e preparare il sostituto.

Totalmente d'accordo sulla questione dell'equilibrio e della necessità di eliminare sia la forza del ghiaccio che quella del fuoco per ristabilire l'ordine. Soprattutto dopo SPOILER TWOIAF

aver letto di Asshai e delle sue paciugate magiche per far nascere e controllare i draghi (influendo anche sulle stagioni) ho pensato che potesse essere necessaria la loro eliminazione

Anche perché se avessimo una situazione in cui "fuoco" batte "ghiaccio" non ci sarebbe equilibrio, ma una prevaricazione.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 22:27

Ottima raccolta dati e analisi!

Volevo aggiungere una cosa: sia nella serie che nei libri si sottolinea il suono che fanno gli Estranei mentre combattono....Jon, come nel primo prologo, rimane stordito,non solo dall'attacco, ma secondo me da qualcosa in più.

Quindi che ci sia qualche collegamento con un corno? Troppo misteriosi e non capisco cosa vogliono

R
RIVER
Confratello
Utente
26 messaggi
RIVER
Confratello

R

Utente
26 messaggi
Inviato il 03 giugno 2015 23:19

Anzitutto chiedo ai moderatori se, indicando nella descrizione lo spoiler sulla puntata 5x08, è possibile non mettere sotto spoiler le parti relative all'ultima puntata della HBO andata in onda. Non vorrei appesantire troppo la discussione.

Purtroppo sugli Estranei la HBO è quasi Vangelo, perché Martin non ci ha ancora dato la possibilità (salvo alcuni brevi accenni) di incrociare le informazioni tra libri e serie tv. Fino a TWOW (si spera!) non ci sarà possibile dunque scremare le invenzioni degli autori televisivi dall'autentica visione martiniana.

Premesso questo, proviamo a fare un po' di chiarezza su chi sono questi esseri

Caratteristiche fisiche e psichiche

Gli Estranei hanno doti fisiche superiori a quelle di un normale essere umano (anche se nell'ultima puntata non sembrava un distacco troppo netto, come quello che viene mostrato nel prologo dell'opera in termini di forza fisica e velocità). Per quanto riguarda il modo in cui possono essere uccisi, dobbiamo forse distinguere tra WW e Non Morti: i secondi possono essere uccisi con il fuoco comune (non sappiamo se ossidiana e acciaio valyriano abbiano effetti superiori a quello delle armi comuni), mentre i primi sembrano non risentire del fuoco comune, ma possono essere uccisi da ossidiana e acciaio di Valyria. Aggiungiamoci anche il fuoco dei draghi, visto che ossidiana e acciaio valyriano sembrano esserne dei derivati.

Un altro potere che ha ragione della loro forza è senz'altro la magia dei Figli della Foresta che abbiamo visto all'opera nella caverna di Bloodraven: in realtà la magia colpisce i non morti, ma è ragionevole pensare che se non fosse stata efficace sui WW, avremmo salutato Bloodraven e gli ultimi Figli della Foresta da tempo. Ugualmente la Barriera ha la capacità di respingerli e dalla visione di Bran al Forte della Notte sappiamo che la Barriera è impregnata della magia degli omuncoli.

Già nel libro - e ancor di più nella serie - si capisce che sono esseri senzienti e in grado di comunicare tra loro. Non ci è dato ancora sapere se hanno anche tipi di percezione extrasensoriali come sogni dell'oltre, telepatia, ecc. Al contrario i Non Morti sono da paragonare a zombie irrazionali, anche se il non morto del Castello Nero appare guidato dall'esterno nel perseguire il suo obiettivo (Mormont). Dobbiamo quindi ipotizzare una forma di comunicazione a distanza, una mente alveare?

Cosa sono? Sempre la serie tv ci ha mostrato la trasformazione del figlio di Craster. Ma cosa è diventato il figlio di Craster? Un semplice non morto oppure un WW? Personalmente propendo per la seconda ipotesi. Dunque dobbiamo concludere che gli Estranei sono una sorta di specie parassita che ha bisogno di un veicolo umano per manifestarsi, oppure sono una specie a parte? Oppure che l'unico vero estraneo sia il Night's King (o Dio Estraneo) e che gli altri WW siano umani traviati, un po' come nel mondo di Tolkien abbiamo Morgoth che è l'unico autentico malvagio, mentre gli altri esseri sono tutti Maiar (Balrog) o elfi (orchi) traviati? Ovviamente secondo modalità differenti.

Struttura sociale

Questo credo sia il punto sul quale la HBO ha fatto le maggiori rivelazioni. Gli Estranei che vediamo nella serie hanno un capo ben identificato, un'elite guerriera costituita dai White Walkers che - passatemi l'analogia - ricopre il ruolo della cavalleria e una fanteria costituita da Non Morti. Replicano in tal senso la struttura sociale che ritroviamo in Westeros.

Il Re della Notte mostratoci è da identificare con l'omonimo GDN delle vecchie storie? Dubito, perché quella è una storia successiva alla Battaglia dell'Alba. Chi guidava gli estranei all'epoca del primo Azor Ahai? Un altro re della notte?

Potremmo identificare questo personaggio con il Dio Estraneo vagheggiato da Mel?

Come discutevate nel topic della 5x08, se il loro capo (a maggior ragione se fosse il Dio Estraneo), in grado di creare non morti e WW da esseri viventi, venisse ucciso, verrebbe meno il potere che li anima? Resta da capire però, se il loro capo è qualitativamente diverso dai suoi adepti, se anch'esso è soggetto al potere delle armi anti-estranei sopra citate. O magari occorre un'arma diversa (Alba?).

Ruolo nelle Cronache

Anche questo è un punto molto nebuloso. L'unico aspetto che mi sembra ormai certo con l'ultima puntata della serie è che il loro unico obiettivo sia l'annientamento di ciò che è vivente nel modo canonico di considerarlo.

Come potrebbero superare la Barriera, se questa è sempre stata in grado di respingerli in virtù della magia che la anima? O c'è uno strumento in grado di spezzare l'incantesimo (corno di Joramun?) oppure, così come sembra che la magia della grotta di Bloodraven sia legata come un feticcio all'albero diga, così anche l'incantesimo della Barriera potrebbe legarsi al corpo dei GDN. Se il corpo venisse sciolto dopo la morte di Jon (per l'attentato, per l'incapacità ad eleggere un nuovo LC, per la presenza dei Bruti) , potrebbero verificarsi le condizioni per permettere il passaggio degli Estranei.

Un dubbio: da TWOIAF sappiamo che anche all'estremo nord - est di Essos ci sono fortificazioni e leggende che sembrano essere state forgiate in funzione anti estranei. Dobbiamo immaginare che anche in quelle regioni si stia assistendo a un'avanzata degli Estranei? Oppure l'assalto è solo contro Westeros?

Sugli estranei vige sicuramente un alone di mistero, altrimenti non sarebbero estranei. Le loro origini sono più antiche di quelle dei primi uomini (come testimoniano gli studi di Samuell Tarly). Pare che l'unica arma adatta a sconfiggerli sia il "vetro di drago" , uno strumento usato già dai primi uomini per combatterli e secondo re Stannis pare che Roccia del Drago ne sia piena. I primi uomini ne hanno stipate parecchie quantità aldilà della barriera (bravo chi riuscirà a riportarle alla luce). Mi auguro che la storia romanzata non si trasformi in un banale racconto di fantascienza dove gli estranei rappresentano una cultura aliena resciuta ed evolutasi oltre la barriera: no! ti prego no! Comunque io spero saranno sconfitti e distrutti dal popolo libero unitosi alle forze degli altri Regni, o meglio ancora verranno liquefatti dal fuoco dei draghi :victory: Sarebbe bello!

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 0:01

Il fatto che estranei e draghi compaiano pressoché contemporaneamente è un indizio del fatto che la magia ha momenti di crescita e decrescita e tende ad essere equilibrata.

Gli estranei per me sono un cataclisma soprannaturale che ciclicamente rispunta fuori... anche ad est secondo me, visto che non sappiamo cosa ci sia oltre la desolazione grigia e visto che i 5 forti odorano troppo di difesa stile barriera.

Per cui personalmente escludo anche le teorie a base Stark.

Ritengo anche che il re della notte non ci azzecchi nulla con gli estranei antecedenti sconfitti dalle varie figure eroiche come azor ahi diffuse ad occidente come a yi-ti ed asshai, né con gli attuali estranei. Inoltre, visto che ultimamente il re della notte viene tirato in ballo a destra e a manca vorrei precisare che, anche se avesse sposato una estranea, non era altro che un signore che voleva costruirsi un regno a nord ed a sud, NON un paladino degli estranei.

Il principe che fu promesso riguarda una profezia molto successiva alla vicenda di azor ahi e si riferisce ad un Targaryen che riporterà allo splendore (e presumibilmente la rinascita dei draghi) la sua casata e non corrisponde quindi ad azor ahi / ultimo degli eroi etc....

Per il resto avete detto tutto.

Ah un'ultima cosa...riguardo la spada di casa Dayne: rileggevo in TWOIAF la sua descrizione. Come sappiamo non è di acciaio di Valyria ma di un materiale altrettanto "robusto ed affilato","chiara, dal colore di vetro opalescente"....

...vi sembrerò pazzo, visto che tanti l'hanno identificata con la spada di Azor Ahi... a me ricorda le armi degli Estranei, dall'aspetto.

Se fosse altrettanto potente lo sapremmo di certo e quindi non lo è.

Mi chiedo: può essere lo stesso materiale però privo delle arti magiche degli estranei??

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

L
Lord Andrew BlackStar
Confratello
Utente
343 messaggi
Lord Andrew BlackStar
Confratello

L

Utente
343 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 13:14

Ottima discussione.. Ho notato che nella puntata 5*08 il Re della Notte e gli altri due estranei che si vedono hanno un medaglione con un simbolo (uno diverso dall'altro)..potrebbe avere qualche significato? Comunque io direi che queste due forze contrapposte hanno questa struttura qua: Dio Estraneo-Re della Notte-Estranei-Non Morti.....R'hllor-Azor Ahai-Draghi-Preti E Sacerdotesse Rosse...che ne pensate? Ora voglio osare...pensate se veramente il Dio Estraneo ha una forma fisica ed è un Drago di Ghiaccio? XD Mi incuriosisce molto la scena della puntata 4*04...quei pilastri di Ghiaccio dove viene poggiato il neonato..i 13 Estranei nello sfondo (vestiti allo stesso modo quindi sicuramente dei tenenti?) e quella meravigliosa "Montagna" con le aurore ecc..il loro castello? Non penso che gli Estranei stiano in giro a passeggiare continuamente,no?

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 14:58

Interessantissimo argomento, complimenti per l'analisi!

Attenzione: parto proprio dall'inizio-inizio, ci sono un sacco di cose da dire.

Correggetemi se sbaglio, ma secondo me la maggior parte delle informazioni che abbiamo sugli Estranei la otteniamo nel prologo di AGOT, ed è anche la sola situazione in cui li vediamo interagire tra loro in gruppo.
Le parti salienti riguardano la descrizione dell'accampamento dei bruti e l'uccisione di Royce.
Will descrive l'accampamento come dei rifugi a ridosso di una collina rocciosa, vicino a un torrente. Vi scorge otto persone, tutti adulti e apparentemente morti: una coppia seduta presso una roccia, una donna di guardia su un albero e gli altri a terra nella neve. Non c'è traccia di sangue, ma sembra che tutti avessero le armi alla mano, quindi è probabile che si siano accorti della minaccia.
Nella serie tv i corpi sembrano composti a formare una sorta di simbolo, mentre nel libro non si fa menzione di una cosa del genere.
Certo è che sono morti tutti dove si trovavano, in un breve lasso di tempo, senza spargimenti di sangue e senza la possibilità di difendersi, e che nel giro di poco sono spariti senza lasciare traccia, lasciando le armi, per la sorpresa del povero Will.
Subito dopo si alza un vento gelido e assistiamo al massacro di Ser Waymar da parte di diversi (Will ne conta 5 o più) Estranei. Il combattimento inizialmente si svolge uno contro uno, e - ho notato con sorpresa solo rileggendo oggi - Ser Waymar para diversi colpi dell'Estraneo con la sua spada di acciaio comune prima che questa si congeli e vada in frantumi.
Quando Royce è ferito a terra e disarmato, viene accerchiato dagli altri Estranei e massacrato dalle loro spade di ghiaccio, mentre si scambiano battute e risate di derisione in una lingua che assomiglia al rompersi del ghiaccio.

Questa parte, da sola, mi ha fatto sorgere mille domande:
L'assenza di sangue (quindi presumibilmente di ferite): sappiamo che gli Estranei arrivano col freddo (o che è il freddo che arriva con loro) e anche Gared suggerisce che i bruti siano morti per il freddo, ma non sono convinta al 100%.
Gli Estranei possono forse attivare un qualche freddo "magico" che uccide in pochi secondi? E se sì, perchè non usarlo direttamente sull'esercito che sta radunando Mance?

Mi pare singolare che Will (ex bracconiere) non abbia menzionato tracce fresche dei passi di 8 persone nella neve, per cui è possibile che non solo gli Estranei, ma anche i non morti possano camminare sulla neve senza lasciare impronte.

La scomparsa dei corpi: ponendo che siano resuscitati come non morti, dove sono andati? come mai non sono con gli Estranei che vediamo poco dopo? Avrebbe senso che, in quanto carne da macello, fossero usati loro come "fanteria", e otto bruti non morti avrebbero fatto fuori facilmente tre GdN con l'effetto sorpresa e tutto il resto.

Chi sono gli Estranei? Siamo portati a pensare che siano creature semidivine, che non abbiano sentimenti umani, eppure il loro comportamento durante il massacro è terribilmente umano: si prendono gioco del nemico ucciso e sghignazzano tra loro come dei beceri soldati comuni, nè più nè meno.
Hanno una gerarchia? Sembrerebbe di sì, in quanto il primo sembra comandare sugli altri, che attendono fino al suo segnale.
Come uccidono? In modi totalmente opposti. I bruti non sono morti di morte violenta (immagino per conservare l'integrità del corpo?), non hanno combattuto, eppure al contrario nell'uccisione di Waymar possiamo notare che c'è un certo gusto per il massacro e lo spargimento di sangue (Will dice che le loro spade riducono la cotta di maglia in brandelli come se fosse seta, quindi mi immagino un bel po' di budella nella neve...)

I non morti: agiscono sotto comando telepatico diretto, oppure sono animati da un generico istinto omicida verso qualsiasi cosa di vivo? E' necessaria l'azione di un Estraneo per rianimarli oppure il loro potere è tale che qualsiasi creatura (animali compresi) che muore al di là della Barriera e non viene bruciato risorge come non morto?

Ws2vz5T.jpg

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 15:37

Ah, questa discussione mi ricorda che sono ancora tanti i misteri senza risposta delle cronache <_<

Ah un'ultima cosa...riguardo la spada di casa Dayne: rileggevo in TWOIAF la sua descrizione. Come sappiamo non è di acciaio di Valyria ma di un materiale altrettanto "robusto ed affilato","chiara, dal colore di vetro opalescente"....
...vi sembrerò pazzo, visto che tanti l'hanno identificata con la spada di Azor Ahi... a me ricorda le armi degli Estranei, dall'aspetto.
Se fosse altrettanto potente lo sapremmo di certo e quindi non lo è.
Mi chiedo: può essere lo stesso materiale però privo delle arti magiche degli estranei??

Non ci avevo mai pensato, in effetti alcune caratteristiche sono simili, ma per esempio si dice che la spada di cristallo degli estranei sia così sottile da essere invisibile se vista di taglio, cosa che Alba non è.. quindi mi sento di escluderlo.

I non morti: agiscono sotto comando telepatico diretto, oppure sono animati da un generico istinto omicida verso qualsiasi cosa di vivo? E' necessaria l'azione di un Estraneo per rianimarli oppure il loro potere è tale che qualsiasi creatura (animali compresi) che muore al di là della Barriera e non viene bruciato risorge come non morto?

Sicuramente hanno qualche tipo di intelligenza, prendiamo come esempio il tentato omicidio del comandante Mormont: sicuramente non è un caso che il non-morto sia andato proprio in camera sua, anzi il suo obiettivo era proprio uccidere il Comandante per creare maggior scompiglio possibile.

Comando telepatico da parte di un estraneo? Non credo, perché qualsiasi tipo di comunicazione tra le due parti della barriera non è possibile: vedi il capitolo in cui Jon-Spettro (a sud della Barriera) non riesce più a percepire Bran-Estate (a nord della Barriera), e se non ci riescono loro a maggior ragione non ci riescono gli Estranei, per bloccare i quali è stata appunto costruita la Barriera.

64YC8tG.png

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE