Ammesso e non concesso che cersei perda il processo, Tommen verrebbe considerato nato dall'incesto, e sappiamo che fine farà ... Quindi tutti cercherebbero un nuovo re da sbattere sul trono, e a meno che o Dany o Aegon abbiano il tempismo di arrivare alla morte di Tommen: le casate si schiererebbero, ma non credo che qualcuno perorerà la causa di stannis. Allora, chi potrebbe diventare il nuovo re sul trono?
Aegon è già arrivato. Ha preso Posatoio del grifone e stà per prendere Capo tempesta.
Dire come si schiereranno le casate non è semplice.
I Martell probabilmente si schiereranno con Aegon, figlio di Elia, soprattutto dopo che le vicende di Quentin diverranno note.
I Tyrell probabilmente lasceranno la nave Lannister che sta affondando e potrebbero mirare ad un matrimonio Aegon -Margery, ma i Martell potrebbero opporsi e Alto Giardino può sempre proporre un unione Willas - Daenerys.
I Lannister sono allo sbando e francamente non hanno molte opzioni se i Tyrell li abbandonano. Le terre dei fiumi non li amano, e i Martell ancora meno. Ma non credo che Daenerys li accoglierebbe tra le sue fila, a meno che la famiglia non si riunisca sotto Tyrion.
La valle è in mano a Petyr e chissà quali potrebbero essere le sue decisioni.
Le terre dei fiumi nominalmente sono anch'esse soggette a Petyr, in quanto lord di Harrenal, ma di fatto sono privi di lord, e anche se Edmure dovesse tornare libero non saprei chi appoggerebbe.
Lord Fehfeh, è spacciato in ogni caso, chi mai lo vorrebbe tra le sue fila.
Il nord per ora ha ben altri problemi che il trono, devono liberarsi dai Bolton e presto dovranno vedersela con gli estranei, ma se Stannis dovesse trionfare è probabile che i pochi eserciti rimasti si schiereranno con lui e/o con Rikon.
Penso che al Nord non rimarrà nulla per l'arrivo degli Estranei, quindi il pretendente Stannis dovrebbe cadere. Restano quindi praticamente 2 candidati, una volta tolto Tommen: Aegon e Daenerys. Secondo me Aegon diventerà re al 90%, ma non credo durerà. Magari verrà scoperto l'inganno e fAegon verrà accoppato ad esempio da Connington. A questo punto resterebbe solo Daenerys ma credo arriveremo al punto in cui ogni regno governerà per sè..
Non capisco bene che intendi
Un re non si elegge: si diventa re per diritto di sangue o di conquista!
I possibili pretendenti sono 4 + 1 che non ha nessun diritto, ma sta provando a conquistarselo :
1) Tommen, già sul trono, ma, non essendo figlio di Robert, la sua pretesa è un po' debole e i suoi sostenitori sono molto deboli (Lannister) o poco affidabili (Tyrell). Sulla sua linea di successione troviamo sua sorella maggiore Myrcella, ancora non sposata e "prigioniera" a Dorne, la cui pretesa, a meno che non avvenga un "salvataggio" inaspettato, è ancora più debole di quella del fratello.
Sostenitori: i Lannister o quello che ne rimane, i Tyrell (e alfieri) e il Credo.
2) Stannis, fratello minore di Robert, poco amato da chiunque e attualmente nella parte più sperduta del reame nella quale presto avrà problemi più grandi della pretesa al trono. Alla sua morte gli succederebbe sua figlia Shireen, giovane e malata, la cui pretesa al trono per quanto più "legalmente" legittima di quella dei suoi presunti cugini, è praticamente insignificante. L'ipotesi di una sua effettiva incoronazione è più che remota.
Sostenitori: al Sud nessuno, al Nord potrebbe potenzialmente avere il sostegno di tutti i lord del Nord (e probabilmente anche nella Valle e nella Terre dei Fiumi), se Davos ritrova Rickon. Ah, dimenticavo il Dio Rosso lo aiuta.
3) Daenerys nata dalla tempesta [...] madre dei draghi, figlia minore di Aerys il Re Folle, seconda nella discendenza dopo il nipote Aegon. Reclama il trono non essendo a conoscenza dell'esistenza del nipote.
Effettivamente non ha alleati in Occidente, ma in Oriente ha i Secondi Figli, qualche khalaasar che potrà di certo rimediare per strada, migliaia di schiavi, tra cui gli Immacolati, e tre DRAGHI, che contano più di qualsiasi altra cosa.
A suo svantaggio c'è il fatto che è bloccata in una città schiavista dall'altra parte del mondo.
Alla sua morte (se Aegon non è chi dice di essere) la dinastia Targaryen sarebbe davvero estinta!
4) Aegon, pretendente più leggittimo in quanto primogenito maschio di Rhaegar, primogenito di Aerys, discendente più o meno diretto di Aegon il Conquistatore, che "unificò" il reame.
Tutto ciò se davvero è chi sostiene di essere: le possibilità che sia uno a caso con tratti e colori valyriani oppure un Blackfyre sono molto alte. Nel caso la teoria fAegon fosse vera non è nemmeno sicuro che lui sia a conoscenza della verità! In più, a differenza della zia non ha i draghi, lo "strumento" che permise ai suoi presunti antenati di conquistare il reame.
La sua erede sarebbe proprio la zia Dany.
Sostenitori: i Martell, ma Doran gioca per vincere ed è molto misterioso, la Compagnia Dorata e probabilmente i lord della Tempesta si uniranno a lui presto.
5) Euron, non ha nessun diritto al Trono di Spade, ma intende conquistarselo sposando Daenerys e/o conquistandolo effettivamente con la forza usando un corno che controlla i draghi.
E' sostenuto da quasi tutti gli uomini di ferro, ma non dal Dio Abissale che lo odia, almeno stando a quello che dice suo fratello Aeron Capelli Bagnati.
Analizzare la sua discendenza sarebbe senza senso, dato che per tradizione sulle Isole di Ferro si ascende al Trono del Mare tramite acclamazione e che lui stesso lo ha ottenuto così.
comunque l'acclamazione di re non è una regola,se theon fosse stato alle isole era lui l'erede di balon,lo stesso se asha fosse stata uomo,io mi sarei affidato a lei comunque
comunque l'acclamazione di re non è una regola,se theon fosse stato alle isole era lui l'erede di balon,lo stesso se asha fosse stata uomo,io mi sarei affidato a lei comunque
SPOILER TWOIAF
L'acclamazione di Re è stata l'acclamazione è stata la tradizione per il Trono del Mare da sempre.
La successione secondo le "leggi delle terre verdi" è stata introdotta soltanto in seguito e non fa parte della Antica Via.
Nelle Isole di Ferro, in particolare con lo spirito indipendentista che circola nell'ultimo periodo la legge salica conta poco e niente. Dubito che se anche Theon fosse stato a Pyke avrebbe preso in Trono del Mare senza problemi.
Certo, questo con re degni di questo nome, non stile tommen-burattino: visto che i Tyrell potrebbero diventare molto più che semplici alfieri, metteranno qualcun'altro sul trono, prima di arrendersi all'evidenza e schierarsi con uno dei Targaryen, ovviamente proponendo il matrimonio con uno/a dei figli. Ottima analisi dei pretendenti, degna di uno storico, anche se da un po troppe cose scontate, crede quest'uomo. Dà per certe parecchie cose invece ambigue: l'identità di Aegon, tanto per citarne una, o l'appoggio che il Credo fornirebbe a Tommen. Questo topi è proprio su questo: se tommen venisse considerato illegittimo, il trono rimarrebbe vacante fino all'arrivo di uno dei Targaryen, e quest'uomo pensa che i Tyrell si giocheranno il tutto per tutto, magari al punto di trovare uno dei bastardi di Robert. Se invece tommen morisse per altre cause, e Cersei vincesse il duello, ufficialmente la regina sarebbe la "nipotina" di Jamie, ma sul trono le roselline potrebbero mettere margaery, o Tarly come reggente.
si ok ma se theon fosse cresciuto li si sarebbe comunque utilizzata la legge vigente,erano tipo secoli che non c'era un acclamazione,forse millenni.
Se fosse vissuto lì sarebbe stato un'altra persona. theon era un debole anche prima di essere reek. Chiunque con un briciolo di autorità avrebbe potuto batterlo in un'acclamazione.
vabbè ma non è importante,tornate a parlare del topic
Jojen, stai scrivendo il mondo?
Certo, questo con re degni di questo nome, non stile tommen-burattino: visto che i Tyrell potrebbero diventare molto più che semplici alfieri, metteranno qualcun'altro sul trono, prima di arrendersi all'evidenza e schierarsi con uno dei Targaryen, ovviamente proponendo il matrimonio con uno/a dei figli. Ottima analisi dei pretendenti, degna di uno storico, anche se da un po troppe cose scontate, crede quest'uomo. Dà per certe parecchie cose invece ambigue: l'identità di Aegon, tanto per citarne una, o l'appoggio che il Credo fornirebbe a Tommen. Questo topi è proprio su questo: se tommen venisse considerato illegittimo, il trono rimarrebbe vacante fino all'arrivo di uno dei Targaryen, e quest'uomo pensa che i Tyrell si giocheranno il tutto per tutto, magari al punto di trovare uno dei bastardi di Robert. Se invece tommen morisse per altre cause, e Cersei vincesse il duello, ufficialmente la regina sarebbe la "nipotina" di Jamie, ma sul trono le roselline potrebbero mettere margaery, o Tarly come reggente.
Non ho dato per scontato che Aegon è chi dice di essere e ho messo in conto che Tommen e Myrcella potrebbero essere delegittimati.
Ho descritto la situazione per come è alla fine di ADWD e non ho troppe speculazioni sul futuro soprattutto quando non sono così ovvie: l'Alto Septon per ora ha dato la sua benidizione a Tommen. Ciò che avverrà se Montagnestein perdesse il duello non è così banale come può sembrare.
Probabilmente l'Alto Septon ha darà la sua benedizione a Aegon, ma non ne possiamo avere la certezza.
La possibilità che i Tyrell mettano a caso qualcuno sul trono è molto più che remota: se Tommen è illegittimo, lo è pure Myrcella. Quindi non c'è nessun altra discendente femmina da far sposare a Garlan/Willas, né Margaery ha nessun diritto essendo Tommen un bastardo.
Un chiunque altro non discendente di Robert o dei Targaryen non ha alcun diritto di stare sul trono e in che modo il popolino o i Lannister (per quanto non all'apice della potenza) o gli stessi alfieri dei Tyrell dovrebbero accettare una cosa del genere, senza andare a prendere Aegon o Daenerys e portarlo/a sul trono con la forza.
L'unica possibilità, ma siamo davvero al limite del ridicolo (e della comprensione di base per un lettore/spettatore disattento): Margaery è stata comunque sposata con Renly, che sarebbe stato il legittimo erede di Robert una volta smascherato l'incesto di Cersei e con Stannis "scomunicato" per aver seguito la donna rossa. Quindi in teoria un quarto marito di Margaery (o lei stessa) potrebbe pretendere il trono!
In ogni modo tutto ciò non avverrà mai, perché Aegon sta praticamente sotto le mura della città!!
quindi in una potenziale "seconda" danza dei draghi, benché dany abbia i draghi sarebbe Aegon il possessore del trono, di fatto.
Magari Aegon e Dany potrebbero sposarsi e dare un nuovo inizio alla dinastia Targ.
Questa teoria a mio parere può essere ritenuta valida in quanto Martin nelle cronache ci sta presentando una ciclicità,nemmeno troppo velata.
In pratica i due targ dovrebbero,come ormai penso sia assodato,rappresentare una nuova famiglia targ che conquista i 7 regni divisi sia dal punto di vista religioso che politico.
Io personalmente immagino anche che Aegon potrebbe salire al trono, dopo la morte di Tommen, e sposare Myrcella.
So perfettamente che ci sono tante cose che non quadrerebbero, o meglio tanti nodi da risolvere, tra cui Myrcella e Trystane, ma in questo modo si verificherebbe anche la profezia di Cersei (oltretutto io sostengo anche che potrebbe essere lei la regina più giovane)
Poi in qualche modo mi ricorderebbe un po' la situazione di Elia quasi "ostaggio" dei Targaryen, però un po' modificata.