C'è da dire una cosa.. Martin ha detto che da ora alla fine della saga..ci saranno molti Re o Regine seduti sul Trono di Spade...e la cosa non mi stupisce se seguiamo la linea Robert-Joffrey-Tommen in poco tempo...potrebbe continuare con Aegon-Euron-Daenerys-Vecchia Nan (tanto per fare un esempio eh XD ) quindi molto probabilmente non ci sarà un nuovo Re e stop..se dobbiamo ascoltare le parole di Martin..dobbiamo aspettarci parecchie incoronazioni
Le parole di Martin non mi convincono... nel senso che finora abbiamo avuto sul Trono di Spade solo tre re: Robert nel primo libro, Joffrey nei primi tre, Tommen nei rimanenti due,.. restano solo due volumi ancora, e in due volumi mi sembra difficile riuscire a inserire più di un paio di re che siedano sul trono, a meno che i loro regni non siano brevissimi, il che sarebbe in contrasto con l'andazzo che ha avuto finora la saga. Inoltre, considerando che gli Estranei stanno calando, prima o poi questi giochi di potere per il trono dovranno essere messi da parte.
Forse come re avremo soltanto Aegon e poi Daenerys, mentre i vari pretendenti al trono come Stannis, Euron e Myrcella moriranno senza sedervisi sopra.
Sono d'accordo su Stannis ed Euron, ma Myrcella non dovrebbe avere almeno una incoronazione/breve regno per far avverare la profezia?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Concordo con Alysanne: Myrcella dovrebbe essere almeno incoronata alla morte di Tommen, magari anche fuori dalla capitale (come aveva tentato di fare Arianne, per capirci). Poi potrà anche non salire mai effettivamente sul Trono o avere un regno brevissimo, ma secondo la profezia lei deve morire da regina.
Io ho sempre pensato che Maggy non facesse riferimento a delle vere corone, ma al colore dei capelli...
Comunque Cersei il processo lo vince.
La penso come Gedeont: la corona potrebbe essere semplicemente un riferimento ai loro capelli biondi, perché nati dall'incesto fra due Lannister (altrimenti sarebbero stati neri perché il carbone vince sull'oro). Spesso e volentieri le profezie sono ambigue oppure il significato letterale è fuorviante, questo potrebbe essere uno di quei casi in cui tutti pensiamo che la corona sia l'oggetto simbolo della regalità e non altro. Oppure Myrcella sposerà Aegon nel tentativo di creare una dinastia che concili le due famiglie in conflitto, Targaryen da una parte e Lannister-Baratheon dall'altra, e in tal caso sarebbe comunque regina ma governerebbe insieme a lui.
Però anche i loro sudari devono essere d'oro, corona d'oro + sudario d'oro = simbolo di monarchia, anche se ovviamente non è detto.
Personalmente sono dell'idea che Aegon siederà sul trono e sposerà Myrcella, compiendo quasi del tutto il percorso intrapreso da Enrico VII Tudor che sposò Elisabetta di York. Morendo Tommen infatti verrebbe meno l'alleanza Lannister-Tyrell e i Tyrell non credo che sosterrebbero una regina (Myrcella) che è un burattino dei dorniani, senza contare che con la morte di Kevan e tutto il trascorso probabilmente l'alleanza tra rose e leoni è comunque precaria già di suo.
Per mettere un po' di equilibrio, ci potrebbe essere un trono sostenuto da Martell e Lannister (Aegon + Myrcella), mentre i Tyrell a quel punto potrebbero rivolgersi proprio a Dany magari pretendendo che lei si sposi con Willas.
In termini di forza si tratterebbe di:
Lannister+Martell+Compagnia Dorata vs Tyrell+Immacolati+Secondi Figli e mercenari vari
in termini propriamente numerici sarebbe uno scontro abbastanza equilibrato, senza per ora considerare le altre grandi case del Sud. Dopotutto se si parla di Danza dei Draghi 2.0 uno scenario più o meno simile deve pur avvenire. Chiaramente ho lasciato fuori dal conto i draghi, che potrebbero sbilanciare tutto da una parte.
Penso comunque che alla fine della Danza, Draghi ce la faccia e per un breve momento riesca a sedersi sul trono finchè poi non si arriverà allo scontro finale e uscirà fuori qualcun altro.
Quindi più o meno alla fine di TWOW mi aspetto che sul trono ci sia Aegon. In ADOS prima Dany e poi qualcun altro.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Come ho già detto ho sempre pensato che Myrcella potesse essere la famosa regina più giovane che porterà tutto via a Cersei, e mi trovo d'accordo un po' con la posizione di @sharingan. Però ripeto che il problema del matrimonio con Aegon sarebbe Trystane. Myrcella è comunque promessa a lui, e perché poi Doran rinuncerebbe a una posizione per suo figlio a vantaggio del figlio della sorella? Da una parte ha senso, dall'altra non molto, a meno che ovviamente Trystane non faccia una brutta fine.
Aegon sul trono per un periodo lo do quasi certo, mentre sono abbastanza sicura che Dany non ci si siederà mai o che ci si siede ma ci rinuncia. Non credo che lei vinca per poi farsi battere da qualcun altro. Penso anzi che ad un certo punto sarà acclamata da tutti perché avrà aiutato a salvare il reame dagli Estranei, a cui nessuno oltre a Stannis per ora si è interessato, però che non voglia vivere l'esperienza da regina.
L'unione di Aegon e Myrcella potrebbe essere l'unico modo per mettere fine in maniera indolore al conflitto, quindi Doran potrebbe anche accettarla... ma potrebbe anche proporre un matrimonio con Arianne, che del resto è nubile e doveva già sposare un Targaryen, ossia Viserys. E poi ci sono sempre i Tyrell, che al momento sono la casata di Westeros messa meglio, hanno in mano Approdo del Re e potrebbero puntare a maritare Margaery con Aegon, se Tommen dovesse perire, abbandonando senza troppe remore Myrcella e cambiando ancora una volta schieramento.
Secondo me è molto difficile che Aegon (sia lui vero o falso) sposi una Lannister/Baratheon, coloro che hanno sterminato e mandato in rovina la sua famiglia! Sarebbe un po come se Arya o Sansa sposassero Ramsay..
Non ci vedo poi neanche tanta convenienza, i Lannister ormai sono ridotti al niente.. i Tyrell li hanno salvati ma se Tommen venisse delegittimato non ci penserebbero un secondo a lasciarli, la Banca di Ferro li ha abbandonati, a corte oltre a Tommen che è un bambino fantoccio non hanno nessuno con un posto di rilievo e militarmente dopo la guerra con gli Stark non se la passano neanche bene.
Non dimentichiamo poi che i piani di Varys e Illyrio sono di farlo sposare con Dany, Tyrion per ora li ha fatti saltare ma non penso i due desisteranno.
Poi ho una domanda.. se Tommen muore, Margery in quanto sua moglie ma senza eredi cos'è?
Se Doran riconosce Aegon come suo nipote, questo significherebbe avere un mezzo-Martell sul trono con un conseguente guadagno non indifferente per i dorniani. Ma poichè i Martell da soli non riuscirebbero a reggere il trono dovrebbero gioco-forza allearsi o con i Tyrell o con i Lannister-Baratheon ed ecco che si arriva al matrimonio tra Aegon e Myrcella che darebbe anche più rassicurazioni sul fronte della legittimità.
Un matrimonio Aegon-Arianne invece non aggiungerebbe nulla all'alleanza e sarebbe talmente sbilanciato in favore dei Martell, da dubitare che possa essere appoggiato da altre casate. Se invece si rimane su Myrcella-Trystane, Aegon potrebbe sposare Margaery e i Lannister finirebbero con il rivestire un ruolo subordinato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Personalmente sono dell'idea che Aegon siederà sul trono e sposerà Myrcella, compiendo quasi del tutto il percorso intrapreso da Enrico VII Tudor che sposò Elisabetta di York. Morendo Tommen infatti verrebbe meno l'alleanza Lannister-Tyrell e i Tyrell non credo che sosterrebbero una regina (Myrcella) che è un burattino dei dorniani, senza contare che con la morte di Kevan e tutto il trascorso probabilmente l'alleanza tra rose e leoni è comunque precaria già di suo.
Sarebbe una scelta molto da Doran, non richiederebbe improbabili salvataggi di Myrcella (come stiamo vedendo nella serie) e più che altro sarebbe l'ennesimo "tradimento" reale o percepito di Doran nei confronti della sua erede Arianne che vedrebbe andare in fumo anche la prospettiva di sedere accanto al Trono di Spade.
Potrebbe essere uno scenario davvero interessante!
Secondo me è molto difficile che Aegon (sia lui vero o falso) sposi una Lannister/Baratheon, coloro che hanno sterminato e mandato in rovina la sua famiglia! Sarebbe un po come se Arya o Sansa sposassero Ramsay..
Si tratta di politica, il fatto che una famiglia ha mandato in rovina l'altra conta poco, se serve per evitare la guerra e rafforzare la posizione di Aegon si passa sopra a queste cose.
Non so non mi convince.. perché Aegon dovrebbe evitare la guerra? Ha la compagnia dorata e probabilmente avrà anche i Martell dalla sua, più gli eventuali lord che lo seguiranno mentre i Lannister sono allo sbando. Politicamente un matrimonio con i Tyrell che ora sono i veri padroni di Approdo del Re avrebbe molto più senso, poi come ho scritto sopra il piano è sposare Daenerys..sopratutto per garantire sua la legittimità che in caso di matrimonio con Myrcella sarebbe molto discutibile.
Forse perché è nel suo interesse pacificare il prima possibile il regno e guarire le sue ferite, invece di impelagarsi nell'ennesimo conflitto?
Quanto a Daenerys, è bloccata a Meereen nel bel mezzo di una guerra civile e non dà nessun segnale di volersi muovere, la scelta è fra aspettare un aiuto che sembra lontano e improbabile (e che, per quanto ne sa Aegon, potrebbe non arrivare mai) e sposare una nobildonna westerosiana che gli assicurerebbe immediatamente l'appoggio della sua fazione, che sia una Lannister o una Tyrell. Se non sono dei ritardati, Aegon e Connington opteranno per la seconda scelta.