Entra Registrati
TWOW & TWOIAF Matrimonio Dany - Jon
A di AlysanneTarg
creato il 08 marzo 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 16 aprile 2015 13:47

Quasi sicuramente Dany e Jon si incontreranno prima o poi, questa cosa, personalmente, la do quasi per certa per tutta una serie di ragioni che sono state già esposte (il fiore blu nel muro di ghiaccio che, mi ci gioco la casa, non può essere altri che Jon; le presunte, ma manco tanto ormai, origini targaryen di Jon; la battaglia contro gli Estranei, dove si presume che sia Jon che Dany giocheranno un qualche ruolo). Sul fatto dell'innamoramento devo dire la verità: a me piacerebbe. Mi piacerebbe perché sono due personaggi con un background e una personalità alquanto diversi, seppure in realtà non siano così diversi come sembrerebbe (ad esempio entrambi hanno una certa dose di impulsività, nonostante Jon sembri un tipo più riflessivo e capace di ponderare le sue decisioni). Parlo di storia d'amore non di lieto fine. A me piacerebbe in primis vederli interagire assieme, e poi eventualmente anche sviluppare dei sentimenti l'uno per l'altro, perché un simile innamoramento metterebbe entrambi, credo, piuttosto in crisi, e non mi dispiacerebbe vedere come riuscirebbero ad affrontare la cosa, i benefici e i problemi che contemporaneamente ne scaturirebbero. Ci sono indizi, in primis le profezie della casa degli Eterni, che mi fanno pensare che Dany, prima o poi, si innamorerà (non venitemi a dire che quello che provava per Drogo era amore, perché, nonostante ammetta che la ragazza nutriva attaccamento nei riguardi del khal e che si era creato un legame, anche forte, tra i due, parlare di amore mi pare un tantino eccessivo, né tanto meno che lo è quello che prova per quel mercenario travestito da arlecchino), di chi non so, però il fatto che, nelle medesime profezie, venga citato anche Jon mi fa pensare che forse un collegamento tra le due cosa potrebbe esserci. Poi logico non è detto che tutte le profezie si avvereranno né che la loro interpretazione sia univoca.

Riguardo al fatto del cliché, secondo me, molto dipende da come questa presunta relazione verrà costruita, più che dalla relazione in sé e per sé. L'unica cosa potrebbe essere il fatto che entrambi sono o comunque sono stati fino ad ora personaggi principali delle Cronache, quindi qualcuno, magari anche con qualche ragione, storce il naso al pensiero di una loro possibile relazione per questo, più che per altre motivazioni. A me, sinceramente, piacerebbe vedere ANCHE una storia d'amore come Dio comanda all'interno delle Cronache (una storia d'amore approfondita nella sua nascita e nel suo sviluppo, non solo accennata qua e là), perché anche l'amore romantico fa parte della vita umana, oggi così come nelle epoche storiche passate, e siccome reputo Martin un ottimo analista dell'animo umano mi aspetto che prima o poi, nella sua opera, approfondisca anche questo aspetto.

P
pdcad
Confratello
Utente
180 messaggi
pdcad
Confratello

P

Utente
180 messaggi
Inviato il 17 aprile 2015 16:25

Concordo con Eveline sul fatto che di debba essere da qualche parte una storia d'amore degna di nota anche ed essendo Dany una donna libera può avere la possibilità di vivere una storia vera, cosa che se non fosse morto Drogo non sarebbe stato possibile. Jon è un ipotesi affascinante sotto alcuni punti di vista, ammesso che sia vivo, ammesso che Dany arrivi alla Barriera e se ci arriva con i draghi aumenterebbero anche a dismisura i poteri di Melisandre che secondo me visto che partorisce spettri ha un attrazione per Jon. Quel fiore blu potrebbe anche semplicemente rappresentare che Dany arriverà tardi alla Barriera, nel senso che quello che potrebbe essere stato non lo sarà mai.

Fatte tutte queste supposizioni Jon è un potente metamorfo e Dany non è in grado di gestirli del tutto pur essendo la madre dei draghi, il loro incontro se mai ci sarà funzionale a questo aspetto in primis, cosa che potrebbe quindi far nascere l'amore.

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 18 aprile 2015 16:30

Non penso che si realizzerà mai un matrimonio tra questi due personaggi, in ogni modo volevo commentare questa affermazione.

Abominio e blasfemia per qualsiasi fan di Martin in generale e non solo di ASOIAF. Questa è una delle cose meno da zio che potrebbe mai fare.

E comunque, ma sono l'unico a pensare che siano COMPLETAMENTE in contrasto? Jon combatte per salvare ogni bruto, mentre per Dany lo scopo finale è di arrivare a Westeros, bruciare i suoi nemici ed arraffare tutto? Piuttosto si combatteranno.

Secondo questa tua visione dei personaggi Daenerys sarebbe soltanto una pretendente al trono, che non vuole altro che il potere.

Non penso che ci sia definizione più sbagliata per questo personaggio. Ti ricordo che ha liberato tre città di schiavi e, al di là delle conseguenze, il suo gesto è di certo molto nobile e altruista. In più ha anche rinunciato, almeno temporaneamente, al trono di spade (che secondo te è il suo unico desiderio) proprio per evitare che la situazione degli schiavi tornasse quella di partenza.

Possiamo criticare le tempistiche e i metodi utilizzati, ma non di certo le sue intenzioni. E proprio questa umanità che la contraddistingue che la rende molto simile a Jon e che fa sperare molti fan in un loro possibile amore futuro.

S
StarkTargaryen
Confratello
Utente
177 messaggi
StarkTargaryen
Confratello

S

Utente
177 messaggi
Inviato il 18 aprile 2015 18:41

Non penso che si realizzerà mai un matrimonio tra questi due personaggi, in ogni modo volevo commentare questa affermazione.

Abominio e blasfemia per qualsiasi fan di Martin in generale e non solo di ASOIAF. Questa è una delle cose meno da zio che potrebbe mai fare.

E comunque, ma sono l'unico a pensare che siano COMPLETAMENTE in contrasto? Jon combatte per salvare ogni bruto, mentre per Dany lo scopo finale è di arrivare a Westeros, bruciare i suoi nemici ed arraffare tutto? Piuttosto si combatteranno.

Secondo questa tua visione dei personaggi Daenerys sarebbe soltanto una pretendente al trono, che non vuole altro che il potere.

Non penso che ci sia definizione più sbagliata per questo personaggio. Ti ricordo che ha liberato tre città di schiavi e, al di là delle conseguenze, il suo gesto è di certo molto nobile e altruista. In più ha anche rinunciato, almeno temporaneamente, al trono di spade (che secondo te è il suo unico desiderio) proprio per evitare che la situazione degli schiavi tornasse quella di partenza.

Possiamo criticare le tempistiche e i metodi utilizzati, ma non di certo le sue intenzioni. E proprio questa umanità che la contraddistingue che la rende molto simile a Jon e che fa sperare molti fan in un loro possibile amore futuro.

Concordo con quanto dice Jojen, mentre, per quanto riguarda ciò che dice Eveline, pur essendo in linea di massima d'accordo quando afferma che deve pur esserci una storia d'amore da qualche parte, dico che questa in effetti c'è già; o meglio già c'è stata e fa in qualche modo da sfondo a tutta la storia: l'amore tra Rhaegar e Lianna. Detto ciò, non mi dispiacerebbe una storia (che poi loo zione concluderebbe con la morte di uno dei due) di amore vero tra Jon e Dany. Del resto, alla fine ghiaccio e fuoco devono pur fondersi, no?

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 18 aprile 2015 19:19

Solo una precisazione: quando parlavo della "necessità" di una storia d'amore all'interno delle Cronache mi riferivo ad una storia approfondita, esplorata, di cui ci vengono raccontati la nascita, lo sviluppo ed eventualmente anche la fine, e per fare tutto ciò la storia in questione deve coinvolgere personaggi ancora in vita (non per forza Dany e Jon naturalmente). La storia tra Rhaegar e Lyanna è qualcosa di accennato, di cui sicuramente in futuro ci saranno rivelati altri dettagli e particolari, ma essendo entrambi passati a miglior vita da tempo, è piuttosto difficile che Martin possa narrare in modo approfondito la nascita e lo sviluppo della loro storia, e soprattutto fare in modo che il lettore "viva" tutto ciò in contemporanea con i personaggi, favorendone così il coinvolgimento, anche perché la loro storia dovrà per forza di cose essere raccontata da terzi, non essendo possibile sfruttare i loro pov.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 19 aprile 2015 2:09

Penso che di questo argomento potrebbe parlarsene a vita, e adoro ciò, perché sicuramente tra questi due pg ci sarà qualcosa, il problema è proprio il cosa.

Io penso che Jon e Dany siano tutt'altro che diversi. Per come Martin ce li ha mostrati, possiamo dire che hanno fatto un percorso molto simile.

Li vedo entrambi fondamentalmente soli - nonostante alcuni legami che entrambi hanno creato - praticamente sin dall'inizio di ASOIAF. Entrambi hanno affrontato un percorso di maturazione interiore (quello di Dany particolarmente ancora in fase di sviluppo), un percorso che li vede spesso in lotta con se stessi, a causa di desideri contrastanti, e soprattutto a causa del ruolo che per entrambi riveste la loro famiglia. Da una parte abbiamo Jon, il suo essere un GdN e, al contempo, ancora nel cuore uno Stark, desideroso di fare il suo dovere ma sempre con un pensiero verso le persone che ha amato. Dall'altra Dany, incastrata tra il voler essere sia semplicemente Dany che Daenerys Targaryen, colei che DEVE vendicare la sua casata.

Entrambi hanno la capacità di farsi rispettare, ma anche di deludere per certi versi. Entrambi dimostrano una grande maturità di pensiero e una serie di ideali.

Hanno conosciuto entrambi l'amore in circostanze particolari, Jon con Ygritte e Dany con Drogo e, tra l'evoluzione di questi rapporti, ciò che hanno appreso dai rispettivi partner, la morte prematura di questo ecc, possiamo dire che anche sentimentalmente hanno un percorso affine.

Insomma... Per me Dany e Jon sono scritti appositamente per innamorarsi in futuro, ma Martin è Martin e non potrebbe essere tutto rose e fiori.

Io troverei perfettamente in character un sentimento reciproco, ma credo che forse a livello di trama sia troppo sdolcinato ecc, quindi spero che tra loro nasca un rapporto che sia stretto ma non necessariamente di amore. Spero che l'essere parenti e la faccenda estranei li spinga a fare fronte comune, magari anche aggiungendo un matrimonio e un figlio, ma puramente per i Targaryen, per continuare la stirpe e così via.

Io credo che Dany darà la vita in qualche modo per Jon. Penso che sia lei a morire e sacrificarsi a fine saga per un bene superiore, e mi piacerebbe che lo facesse contando su Jon, ma non semplicemente perché hanno l'amore dei romanzi rosa, ma perché si crei un qualcosa che sia un miscuglio di stima/affetto/fiducia ecc ecc

S
StarkTargaryen
Confratello
Utente
177 messaggi
StarkTargaryen
Confratello

S

Utente
177 messaggi
Inviato il 19 aprile 2015 7:34

E questo sarebbe un finale veramente molto interessante!

A
Arwen89
Confratello
Utente
1397 messaggi
Arwen89
Confratello

A

Utente
1397 messaggi
Inviato il 19 aprile 2015 10:31

Concordo, Jon e Dany non sono affatto così diversi come sembrano. Le loro storie corrono in maniera abbastanza parallela, pur sembrando diametralmente opposte.
Vi dirò...secondo me è addirittura più probabile un amore piuttosto che un vero e proprio matrimonio in piena regola.
Comunque tutte queste persone che storcono il naso all'idea che possa nascere un sentimento tra Jon e Dany possono calmarsi. Di cosa avete paura? Che si corra il rischio di un happy ending? Che Jon e Daenerys possano amarsi e sopravvivere fino alla fine dei romanzi? TRANQUILLI, non succederà XD
Questa sì (e non l'amore in sè) che sarebbe un'evoluzione assolutamente non da Martin.
Quindi state sereni, il lieto fine è proprio l'ultima cosa di cui aver paura. Moriranno entrambi come minimo. Anzi, meglio, ne morirà uno solo. Così l'altro rimane in vita e soffre il doppio :salta:

P
pdcad
Confratello
Utente
180 messaggi
pdcad
Confratello

P

Utente
180 messaggi
Inviato il 19 aprile 2015 11:39

Martin non ha pietà per il bene in un modo troppo esagerato. Dany e Jon hanno avuto due storie assolutamente diverse anche se con dei parallelismi vivendo in zone marginali con tutti gli annessi e connessi comprese divergenze. La cosa che li accomuna è l'impossibilità di amare, la relazione amorosa come ostacolo verso certi obiettivi, sia di crescita personale che di altro genere.

Concludo con una frase di una canzone di Vasco Rossi:

< ....La primavera è un ottimo abbaglio....e poi è già l'inverno.....>

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 12:11

Concordo, Jon e Dany non sono affatto così diversi come sembrano. Le loro storie corrono in maniera abbastanza parallela, pur sembrando diametralmente opposte.

Vi dirò...secondo me è addirittura più probabile un amore piuttosto che un vero e proprio matrimonio in piena regola.

Comunque tutte queste persone che storcono il naso all'idea che possa nascere un sentimento tra Jon e Dany possono calmarsi. Di cosa avete paura? Che si corra il rischio di un happy ending? Che Jon e Daenerys possano amarsi e sopravvivere fino alla fine dei romanzi? TRANQUILLI, non succederà XD

Questa sì (e non l'amore in sè) che sarebbe un'evoluzione assolutamente non da Martin.

Quindi state sereni, il lieto fine è proprio l'ultima cosa di cui aver paura. Moriranno entrambi come minimo. Anzi, meglio, ne morirà uno solo. Così l'altro rimane in vita e soffre il doppio :salta:

e quell'uno solo mi gioco tutto sia Dany AHAHAHAHAHHAHA

Soprattutto dopo l'ultimo capitolo di Jon in ADWD

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE