Ma poi perché il fiore blu sulla barriera deve essere per forza Jon e non Bran.
Per ora la rosa blu (quindi un fiore blu) é stata associata solo a Lyanna, in quanto era il suo fiore preferito. Tutti i personaggi presenti al torneo di Harrenhall hanno visto Rhaegar incoronare Regina di Bellezza Lyanna con una corona di rose blu.
Quindi se si crede a R+L=J, quel riferimento non puó che essere Jon.
In piú Bran non lo assocerei con "un muro di ghiaccio"= Barriera.
@ Kyo
quelli degli oscuri sono enigmi sul futuro, a volte ingannevoli a volte cose irrealizzabili. So bene che è il fiore di Lyanna ma non per questo l'enigma deve essere per forza cosi scontato, anche se è appurato che J=R+L. Potrebbe l'enigma semplicemente fare riferimento ad un qualcosa che ha a che fare con gli Stark.
Poi visto la magia che c'è nella Barriera sinceramente non trovo, tra gli umani, niente di più magico che possa essere incarnato e rappresentato da Bran, oltre ad avere lo stesso nome di 'Il Costruttore'. Guarda Spettro dei meta-lupi è quello più indipendente e libero di muoversi, molto più degli altri fratelli e così è Jon.
La rosa blu è collegata in modo diretto anche a Jon: è il simbolo della relazione tra i suoi genitori, proprio come lo è lui.
In più al torneo Rhaegar non mette la corona di rose sulla testa di Lyanna, ma in grembo...E successivamente ci metterà Jon ;)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
"un fiore blu che spunta dalla crepa di un muro di ghiaccio" questa è la frase "incriminatoria"(la traduzione è grossolana).
Prima di tutto dico che leggendo questa frase ho avuto l'epifania di R+L=J, quindi personalmente non riesco proprio a non credere che la frase non faccia riferimento a Jon.
Si può discutere che facendo parte di visioni questa non indichi ciò che verrà e che quindi nessuno può essere certo che Dany incontrerà Jon (il fiore blu alla Barriera), ma non il fatto che il fiore blu sia un chiaro riferimento a Lyanna e non agli Stark.
Non penso che sia Bran, non solo per il discorso del fiore, ma anche per il discorso "muro di ghiaccio". Ok che la Barriera è stata costruita con l'aiuto dei Figli della Foresta, però penso che se Martin avesse voluto indicare Bran al posto di far "crescere" un fiore su un muro di ghiaccio, l'avrebbe fatto crescere da un "albero bianco". L'albero bianco avrebbe significato più cose (Stark, antichi dei, Bloodraven) e non sarebbe stata una visione così particolare e sospetta (come fa a "crescere" un fiore da un muro di ghiaccio? Da un albero sembra più logico e più "naturale").
Poi chiaramente noi pensiamo a Jon perché lui sta passando la maggior parte della sua storia (sta "crescendo) alla Barriera e consideriamo Lyanna sua madre, ma se invece alla Barriera ci fosse qualcun altro che può essere collegato a Lyanna oppure ad un "fiore blu" di cui sapremo nei prossimi libri, allora quella visione può rappresenta qualche altro personaggio.
@ Kyo
Volevo solo dire che parole enigmatiche possono voler dire tutto come niente.
Tornando al tema originario il probabile incontro con Dany più che per il matrimonio da fiaba è interessante per l'aspetto draghi, Jon è un mezzo sangue targ quindi ha affinità con i Draghi e potrebbe essere un tassello, se non il fondamentale visti i suoi poteri ancora inespressi, per controllare i draghi come macchine da guerra. Ammesso che Jon sia ancora vivo e soprattutto non i forma di ologramma, che sarebbe abbastanza triste.
Ma proprio da quelle visioni possiamo pensare chi Dany può incontraree in particolare in quel passaggio in cui secondo me vengono indicati i "partner" di Dany, possiamo teorizzare le sue possibili unioni. Essendo la discussione riguardante una possibile unione fra Dany e Jon, la visione del fiore mi sembra un buon indizio.
Un drago abbastanza cresciuto potrebbe raggiungere Jon di sua iniziativa, senza che Dany lo conduca.
E comunque, siccome i draghi mi sembrano l'arma più efficace contro gli Estranei, per la Dany che conosciamo, mi aspetto che darà priorità a questo scontro e si dirigerà molto probabilmente alla Barriera insieme ai draghi. Il fatto che i draghi potranno tenere in simpatia Jon, sarà un elemento che potrebbe far scoprire a Dany le origini di Jon, ma che "utilità" avrebbe nel sposarlo se solo lei conosce il segreto? Solo per mantenere il più possibile intatto i tratti Targ.
Dany, però potrebbe anche avere paura che Jon si possa ribellare o attaccarla essendo "amico" dei suoi draghi.
Tutto può essere e da un loro incontro al matrimonio (per qualsiasi ragione possa essere) ce n'è di strada da fare!
Per cui mi aspetto un loro incontro, ma un matrimonio non saprei
Se Martin si decidesse a farci leggere il libro invece di puntare a tenere la gente incollata alla televisione credo ci farebbe un gran piacere!!!
Comunque piccola polemica a parte, una loro unione dipende da chi o cosa incarnerà la fusione di ghiaccio e fuoco, se J=R+L è lui che rappresenta la leggenda e l'ultimo degli eroi e Dany anche se troverà l'amore che cercava non potrà mai avere una relazione con Jon. Se ghiaccio e fuoco è rappresentato non da Jon o meglio non solo da lui, oltre a Dany che rappresenta il fuoco ci deve essere un altro personaggio che rappresenta il ghiaccio e può essere solo Bran quindi l'incontro fondamentale sarà con Bran, se mai ci sarà anche se penso di si. E dopo la sconfitta degli Estranei è probabile ci sia una loro unione ma chissà, sembra un po scontata e Martin ha evitato molti aspetti che potevano essere scontati....
Bran è un ragazzino storpio che si appresta a diventare un albero e non può avere figli, non penso si "unirà" con Daenerys (e penso che nessuno lo vedrà più un po' come è stato per Bloodraven). Un matrimonio con Jon non me lo riesco a immaginare, sopratutto dovendoci essere un finale agrodolce a detta di Martin.
Io spero Dany si sposi con un Dayne o un Velaryon così da mantenere i tratti Valyriani.
ma nemmeno Dany sembra non potrà più avere figli, eccetto quando ci sarà quella specie di configurazione astrale o non so cosa che ci sarà una specie di inversione nei movimenti del sole.....
Allora Bran non può procreare, Dany è sterile...
(Wikipedia)
L'innesto consiste nel saldare, sulportinnesto, una parte di pianta del nesto, detta marza, rappresentata da una porzione di ramo o da una gemma, in quest'ultimo caso detta occhio o scudetto.
Magari funziona.
Tornando seri mi pare che la profezia della maegi dica che: quando il sole invertirà il suo corso, ecc. e Dany partorirà un figlio vivo allora Drogo tornerà da lei.
E infatti lei lo soffoca.
Quindi la sterilità di Daenerys dovrebbe essere certa, almeno in teoria.
Dice quando il sole sorgerà a ovest e tramonterà a est..
C'é chi intende Quentin come il sole e che quindi questa parte della profezia si è già avverata
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Il punto è che la profezia riguardava il ritorno di Drogo dallo stato in cui la magia di sangue lo ha ridotto, e la fertilità è una condizione non l'esito.
Poi anche i draghi sono risorti quindi tutto è possibile, ma per come è posta la frase di Mirri, la maegi dà per certo che Daenerys sia sterile e che lo rimarrà per sempre.
Si la maegi lo dice nella sfilza delle cose che non dovrebbero accadere e che porterebbero al ritorno di Drogo però nel finale di ADWD Dany sembra essere fertile..
La maegi parla di "partorire un figlio vivo", infatti.
Se Jon e Dani si sposassero, non sarebbe un matrimonio felice, almeno dall'idea che mi sono fatta dei due personaggi. Spero che non succeda.