Entra Registrati
CLONI 2 (Complottisti)
M di Metamorfo
creato il 16 febbraio 2015

48 votanti
Chi preferite tra il Tywin della saga e quello della serie tv?
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2015 18:56 Autore

Visto che ci sono state tante richieste per un sondaggio Cloni su Tywin, che non ho potuto mettere nel CLONI 1 (Lannister), lo inserisco subito in questo CLONI 2, tra i complottisti.

Per spiegazioni e prima discussione della serie, rimando a questo link: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14819

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2015 19:36

Tywin mi piace tantissimo in entrambe le versioni, ma Dance ha un impatto tale che non posso non votarlo, quindi GOT!!

Varys e Ditocorto li preferisco ASOIAF, stanno più nell'ombra e questo li fa bene ad entrambi!!

A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2015 20:18

Come anticipato nell'altro topic il Tywin di Charles Dance ha assolutamente il mio voto :wub:

Su Varys mi sono trovata un po' indecisa perché Conleth Hill è davvero strepitoso, tuttavia sempre per l'ovvia questione della maggiore complessità ho preferito l'ASOIAF!Varys

Nessun dubbio su Littlefinger, sfido io di trovare qualcuno che preferisca all'intrigante genio del Male dei libri quel cattivo da cartoni animati mezzo scemo della serie tv: quando per l'assassinio di Lysa è stata Sansa a parargli il didietro con una scusa inventata al momento volevo saltare alla gola di Benioff e Weiss per avere reso uno dei magnificent bastard della serie un villain da parodia; Non bastano la buona interpretazione di Aidan Gillen (accento irlandese sempre più pesante a parte) e il "Chaos is a ladder" per risollevare uno dei personaggi a mio avviso più travisati nella serie tv :angry:

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2015 20:36

Il Tywin di GOT che ha una presenza scenica favolosa. Il personaggio non mi hai colpito nei libri mentre guardando la serie (anche se influenzata dall'opinione negativa dei libri) ovviamente non ho cambiato idea ma sicuramente l'ho trovato più magnetico ed interessante.

Varys di ASOIAF, nonostante la bravura dell'attore. Ma perchè personaggi del genere, così misteriosi e ambigui, rendono più su carta.

Inutile poi parlare di Ditocorto.

Il genio del male a confronto ad un'idiota che si fa prendere alla sprovvista; ha bisogno di Sansa per trovare una scusa decente, si fa mettere i piedi in testa da Cersei... che ha realmente poco del Ditocorto che tanto amo.

L'attore a mio parere è bravo, nel senso che lo trovo adatto al ruolo (sebbene IMHO un po' troppo "teatrale") ma ci sono troppe incongruenze nel suo personaggio. Non è come nel caso di molti personaggi che li hanno modificati dandogli proprio un carattere diverso (tipo Cersei), Ditocorto riprende le caratteristiche del libro ma ne esce proprio male, con strafalcioni e nosense.

Poi troppo spesso si ripetono i dialoghi con Varys o con altri personaggi.... l'unica ripetizione che mi piace è quando guarda fisso il trono di spade :figo:

Modificato da _ladysnow il 05 July 2024 17:07 per

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2015 20:40

Ho votato per Tywin GOT e Varys e Ditocorto ASOIAF.

Tywin è un personaggio che lascia il segno anche nella saga cartacea ma credo che Charles Dance sia riuscito a renderlo in maniera egregia; ha dato quel qualcosa in più.

Varys e Ditocorto penso perdano dal passaggio saga-serie TV; al primo quasi certamente faranno prendere una piega diversa rispetto ai libri in termini di piani e fedeltà e credo che questa modifica farà perdere una parte importante in termini di complessità del personaggio. Il secondo mi sembra decisamente meno arguto: la scena con Sansa e i lord della Valle nella scorsa stagione mi ha fatto cadere le braccia (e non solo a me, visto che è già stata nominata).

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2015 21:07

Per Tywin scelgo la versione TV, Charles Dance ha davvero un carisma impressionante che visivamente prende più che nei libri.

Varys è interpretato da un grande attore, ma gli sceneggiatori non riescono a inserirlo molto bene nel gioco del trono. Molte belle frasi ma poca partecipazione ai complotti, non si riesce a creare bene il mistero del personaggio. Meglio quello dei libri.

Ditocorto è più nei giochi ma è reso in molto troppo altalenante. Prende troppi rischi, commette anche ingenuità, e poi non sono del tutto convinto dal tono che gli dà Aidan Gillen, eccessivamente impostato e sovrabbondante di frasi sentenziose e altisonanti. Anche qui meglio ASOIAF.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2015 22:29

Perché mi piaccia anche nei libri, credo che nella serie Tywin sia reso molto meglio, merito dell'interpretazione di Charles Dance ma anche della sceneggiatura che gli dà più spazio e più dialoghi (con Jaime nella prima stagione e con Arya nella seconda, per esempio).

Per quanto riguarda gli altri due, li preferisco nei libri, anche perché lì non ci sono scene in cui discutono noiosamente della sorte dei genitali di Varys. Ditocorto televisivo poi è reso malissimo e la vicenda della morte di Lysa, in cui sperava che i lord della Valle si bevessero la storia del suicidio senza prendere alcuna precauzione, venendo salvato infine da Sansa, è stata solo la ciliegina sulla torta.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2015 22:29

Ho vitato il Tywin della serie :) Non c'è nulla da dire..

Per quanto riguarda Varys e Ditocorno indubbiamente amo la complessità di ASOIAF e la preferisco questa allora loro controparte televisiva .

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2015 23:28

Ho scelto Varys e Ditocorto versione cartacea e Tywin versione Got.

Tywin: c'è poco da dire, Dance me lo ha fatto amare. Avrò rivisto la scena finale della battaglia delle acque nere una ventina di volte, meglio dell'originale.

Varys: nel complesso non mi dispiace, credo che sia ben reso, ma gli danno troppo poco spazio e spesso solo per fare "frasi ad effetto".

Petyr: qui sicuramente libri, ma proprio senza paragone. Petyr della serie è più cattivo e, spesso e volentieri, fa la figura dello sprovveduto: tra Sansa che lo salva, Cersei che lo umilia (orrore puro quella scena)e Catlelyn che rifiuta le avances ce ne è per tutti i gusti.

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2015 2:08

Non è facile paragonare Tywin dei libri a quello della serie, perché nei libri e nel recentemente uscito TWOIAF Tywin ha un ricco passato che aggiunge molti dettagli al personaggio. Ciò nonostante voto Tywin GOT, perché il vecchio leone che Martin ha descritto è un po' troppo infallibile, secondo me, inoltre non è credibile che Tywin non sorrida mai, Giorgine ci ha un po' calcato la mano con lo stereotipo. Non vedo perché l'uomo più figo di Westeros non dovrebbe sorridere ogni tanto. Charles Dance ha creato una versione decisamente più carismatica.

Varys bho, a me questo personaggio dice poco o niente. Page not found li dove dovrebbe esserci un qualche straccio di informazioni sul carattere di Varys, è un attore finge sempre e non ci è dato sapere chi sia lui in realtà. Il ragno è il mistero, il mistero è il ragno.

La teoria Varys Blackfire e Aegon Blackfire ci offre finalmente, alla fine del quinto libro, una chiave di lettura logica del carattere del ragno.

Varys televisivo è reso alla perfezione, ma purtroppo la sceneggiatura taglia fuori la parte più interessante, quindi scelgo la controparte cartacea.

Baelish, qui vado controcorrente.

Avvertimento: ragionamenti da fan girl are coming!

Petyr televisivo è un personaggio migliore ed è una persona migliore.

L'attore è una frana, il suo accento è indigeribile e i suoi atteggiamenti teatrali sono ridicoli, ma ce lo dobbiamo tenere.

Punto primo: La storia di Jeyne Poole è una delle più tragiche che abbia mai letto. Il padre ucciso quando lei aveva 12 anni, lei trascinata in un bordello e costretta a prostituirsi a suon di botte. L'anno picchiata talmente forte che i segni sono visibili sulla schiena dopo diversi mesi. Poi è stata venduta a Ramsay, che probabilmente avrebbe continuato a violentarla e torturala per tutta la vita se Theon non fosse intervenuto.

Tutto ciò è opera di Baelish cartaceo, a mio parere tale livello di crudeltà assolutamente ingiustificata non ha alcun ca**o di senso. C'è più malvagità in questi atti di quello che il Diavolo in persona potrebbe mai compiere. Satana punisce i peccatori, Baelish ha trasformato la vita nel peggiore degli inferni ad un innocente. Martin, cosi famoso per i suoi personaggi grigi ha voluto sprecare un personaggio che potrebbe essere mediamente decente, trasformandolo in un totale mostro. In televisione Petyr è grigio molto scuro, ma almeno esistono rari toni più chiari, esiste una certa complessità.

Ros viene punita in quanto traditrice e non viene comunque costretta ad una vita di torture.

Secondo punto: Petyr ASOIAF aveva la possibilità di salvare Sansa dall'Approdo del Re in qualsiasi momento, ma ha preferito invece guardare come la ragazza venga regolarmente picchiata e umiliata. Poi lui stesso organizza il matrimonio in cui Sansa verrà abusata da un orribile nano Lannister. Non la tirerebbe fuori prima del previsto, la lascerebbe stuprare affinché non gli venga più comodo.

Nella serie Petyr non ha questa possibilità di organizzare la fuga in qualsiasi momento, l'unica volta che ci prova i suoi piani vengono interrotti. E' sempre lui che orchestra il matrimonio con Tyrion, ma comunque la sua immagine esce parecchio migliorata dallo show. L'idea è chiara, se potesse l'avrebbe salvata subito.

Non mi importa quanto ridicolo sembri per i lettori il fatto che Petyr confidi i suoi piani a delle prostitute,

I learnt that I'll never win. Not that way. That's their game, their rules. I'm not going to fight them: I'm going to fuck them.

E' una delle mie citazioni preferite, mostra una persona che non si è arresa che combatte come può per gli ideali che ha. Nello show Petyr ha degli ideali, il ragazzino romantico che ha sfidato a duello Brandon non è morto.

"In a better world, one where love can overcome strength and duty, you might have been my child."

In un'intervista Martin ha detto The villain is the hero of the other side.

Nella serie si percepisce con chiarezza questo significato del carattere di Baelish, nei libri sembra che l'autore abbia tradito le sue stesse dichiarazioni.

Concludo: Littlefinger is not the hero Westeros needs, he is the asshole it deserves.

Ps. Il volo di Lysa

Ho apprezzato tantissimo la modifica che hanno fatto. E' coerente con lo sviluppo precedente del personaggio.

Vediamo un uomo frustrato, arrabbiato, disgustato e stanco di fingere. Lui ha dovuto sopportare Lysa per tutta la vita, la sua carriera si reggeva su Lysa. Lui non ne poteva più di sopportarla, ne meno gli telespettatori potevano sopportarla.

Ucciderla dando sfogo libero sfogo alle emozioni ha una carica passionale completamente diversa dal ucciderla avendo un piano.

Baelish è un uomo non è un robot, anche la sua pazienza ha un limite. Per me è stato molto più facile immedesimarsi con un impulso incontrollato di una persona che non ne può più rispetto al freddo calcolo e alla crudeltà premeditata.

Ho amato questo suo momento fly bitch e chissene delle conseguenze.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2015 8:21

Tywin - Charles o forse dovrei dire Charles-Tywin beh che dire lui è Tywin Lannister e basta !!!

Attore superbo , carisma da vendere , buca lo schermo come pochissimi ovviamente gli riservano duetti importanti nella serie con Jaime , Arya , Oleanna, Cersei , Tyrion ( la discussione tra i due dopo la notizia della morte di Robb iniziata con un "not you" con la faccia di Tyrion che era tutto un programma conclusa "because you are a lannister " da sola vale il prezzo del biglietto come si dice) persino quando cazzia Joffrey e instrada Tommen ..insomma Got>>Asoiaf di parecchio

Ditocorto ...boh anche qui l'attore ( che nonostante qualche difetuccio non è male) è stato sacrificato rendendolo molto piu "scemo" che nei libri..indi per cui molto meglio ASOIAF

Varys....qui parlo da fan man !!! :)

Nei libri è magistrale nella serie forse è un po troppo "sacrificato" ma rimane un must diverse scene ultra belle , molte citazioni spettacolari ...

"Power resides where men believe it resides. It's a trick. A shadow on the wall. And a very small man can cast a very large shadow"

Scelgo comunque ASOIAF ma in Got l'ho apprezzato molto ..non era facile per nulla..

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2015 9:49

Ho votato Varys e Ditocorto di ASOIAF, perchè nella serie tv, vuoi anche per esigenze di trama, sembrano molto più "sgamabili". Ditocorto specie nell'ultima serie è stato trattato abbastanza coi piedi. Varys in realtà non è male neanche nella serie e Conleth Hill mi fa simpatia, però dovendo scegliere preferisco il Varys dei libri.

Tywin mi piace in entrambe le versioni, ma ho apprezzato moltissimo Charles Dance perciò voto GOT.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
steelthornes
Confratello
Utente
202 messaggi
steelthornes
Confratello

S

Utente
202 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2015 22:25

Ho votato Tywin in GoT, Varys e Littlefinger in ASOIAF.

Littlefinger nella serie manca di scaltrezza e di malvagità; tra l'altro non sono nemmeno così sicura che se ne capisca l'ambizione.

Varys, anche se mi piace moltissimo come è interpretato da Conleth Hill, è dipinto troppo come un personaggio buono, forse si notano poco le sue ambiguità. E poi mi manca la "teatralità" tipica di questo personaggio (con i travestimenti, etc).

Tywin.. E' un personaggio che apprezzo molto anche nei libri, ma è interpretato magistralmente da Charles Dance :wub: , il cui carisma e portamento lo rendono un Tywin perfetto. Si riesce a capire cosa pensa anche solo tramite il suo sguardo o un verso appena accennato. Oltremodo nella serie abbiamo anche modo di conoscerlo direttamente e non solo attraverso gli occhi dei figli e questo, secondo me, è un punto a suo favore.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2015 12:32

Plebiscito per ASOIAF !

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 22 febbraio 2015 13:13

Tywin è forse il personaggio della serie che supera e migliora quello dei libri.

Charles Dance è più Tywin di Tywin stesso insomma :D

Per Varys è una gran bella "lotta", in quanto il "dover" dire e manifestare i propri pensieri nella serie svantaggia un pochino il mistero che lo avvolge, ma Conlet Hill fa tutto più che bene e ha reso questo Varys veramente impeccabile.

Premio la sua interpretazione.

Invece, nonostante Aidan Gillen sia bravo col suo Ditocorto, preferisco il cartaceo, che mi risulta più completo e più "lineare" nel suo splendido disegno :)

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
3 messaggi
L
Lady DragonSnow
1 messaggi
the neck