Ho una piccola curiosità per chi ha letto queste 4 opere, a parer vostro qual è il racconto più bello che si trova all interno di essi?quale vi ha dato più emozioni?
Personalmente quello che mi è piaciuto di più di tutti è la caduta di gondolin, davvero superbo il pezzo dove in mezzo al combattimento si sente un suonar di flauto e arriva il popolo della fonte guidati da ecthelion. la morte di turgon...e la caduta della città è epica.
Dite la vostra [emoji1]
Sicuramente la storia di Beren, in particolare il recupero del Silmaril.
E' molto difficile per me fare una scelta dato che amo pressochè ogni brano, testo o passaggio dei libri di Tolkien quindi faccio un podio dalle opere da te citate proprio perché lo chiedi:
1) L'Oscuramento di Valinor
2) Tuor e il suo arrivo a Gondolin (peccato solo che questo testo sia solo parziale ma è stupendo con l'incontro a Vinyamar nel Nevrast con Ulmo da brivido)
3) La Caduta di Gondolin (concordo con te questo testo è semplicemente meraviglioso e meriterebbe magari un cortometraggio)
Gil Galad - Stella di radianza
E' difficile sceglierne uno
Dal mio nickname si capisce quali sono i personaggi che preferisco, e in effetti adoro la tragica storia della stirpe di Hurin e gli eventi che hanno a che fare con Feanor... ma ci sono anche il duello tra Fingolfin e Morgoth, la storia di Beren e Luthien (soprattutto nella versione "definitiva" del Silmarillion, un po' meno quella dei Racconti perduti in cui lui è uno Gnomo), la vicenda della Nauglamir, la caduta di Gondolin e l'Akallabeth.
Ce ne sono diversi che risulta difficile parlare di un pezzo sopra gli altri. In generale mi è dispiaciuto che la seconda era sia stata trascurata. Inoltre, alla seconda lettura (nella prima ero troppo incasinato con i nomi), ho apprezzato moltissimo la genesi dell'universo.
Per quello che ritorna subito alla mente, tra tutti ricordo in particolare
- le gesta di feanor
- la battaglia del Nírnaeth Arnoediad, l'arrivo insperato delle schiere di Gondolin, il ritiro delle spoglie del re nanico Azaghal...
- le gesta di Tuor e la caduta di Gondolin
In proposito, tra le origini di Tuor e in generale di Gondolin, c'è ottimo materiale per avere almeno altri due film.
No per favore non voglio vedere rovinata la storia di tuor con un film...
No per favore non voglio vedere rovinata la storia di tuor con un film...
Se a girarlo fosse Peter Jackson di oltre dieci anni fa, verrebbe fuori un buon film.
Se ci fosse invece Peter Jackson dell'ultima trilogia, mi ritroverei a urlare come Kurtz in Cuore di tenebra davanti allo schermo.
Ma anche le storie di Beren e Luthien o dei figli di Turin sarebbero perfette per il cinema, o forse sono io che desidero ardentemente vedere Turin e Glaurung sul grande schermo...
Fare un film o anche 2 o 3 sul Silmarillion credo sia impresa se non impossibile molto ardua e i risultati potenzialmente potrebbero essere disastrosi o osceni. Solo una collaborazione stretta degli eredi di Tolkien forse potrebbe portare a qualcosa di accettabile e anche con il loro coinvolgimento non è detto che venga fuori un capolavoro. Forse sarebbe meglio sempre coadiuvati dagli eredi del professore concentrarsi su un evento della Prima Era. Credo che la Caduta di Gondolin come già detto sarebbe un ottimo testo su cui concentrarsi e poi una volta tanto non sarebbero i buoni a vincere. Più che un film fantasy sarebbe una pellicola epico-drammatica con un retroterra mitologico omerico.
Gil Galad - Stella di radianza
Io invece già ce lo vedo un bel film. Si comincia con una scena d'impatto stile quella del signore degli anelli con le schiere di Morgoth che maciullano le truppe dell'alleanza nella Nírnaeth Arnoediad e costringono gli elfi di Gondolin a nascondersi. Quindi il fulcro dell'attenzione si sposta su Tuor e sulla sua crescita e il viaggio verso Gondolin. Gran finale con Gondolin distrutta.
Unico problema, in teoria passano anni da quando arriva, ma è pure vero che hanno già tagliato allegramente gli anni passati da Frodo nella contea dopo Bilbo se n'era andato durante la festa... in pochi se ne accorgerebbero.
Amo la gran parte di quelli già citati. La Caduta di Gondolin è un capolavoro, così come la storia dei Silmaril, il dominio di Morgoth sulla Terra di Mezzo, la tragica parabola di Tùrin...ce n'è davvero tanta di meraviglia in questi racconti.
Nei Racconti Incompiuti poi adoro la Cerca di Erebor, che svela tutti i retoscena del solo Lo Hobbit, il compendio sugli Istari e le Palantìri, e in generale un po' tutti ad eccezione della Storia di Galadriel e Celeborn che un po' mi ha annoiato, devo ammetterlo
Per quanto riguarda trasposizioni, sono sempre favorevole. Il mio sogno sarebbe una serie tv sugli eventi maggiormente trasponibili: Beren e Luthien, Tùrin, Gondolin, Tuor, magari il periodo di decadenza di Nùmenor con Sauron che trama con Ar-Pharazon... di certo sarebbe impensabile una trasposizione dell'Ainulindalë o della Guerra dell'Ira.
La speranza sarà l'ultima a morire, attenderò anche di diventare 80enne pur di vederle
Il brano che più ho amato è stato senz'altro quello riguardante i figli di Hurin, del quale consiglio vivamente anche la versione standalone edita dalla Bompiani nel 2007, è veramente ben fatta a mio parere.
Al secondo posto, con ben poco distacco, metterei anche io il racconto sulla caduta di Gondolin, assolutamente emozionante, di cui in particolare mi hanno colpito le gesta della Casata del Martello dell'ira, di Echtelion e di Glorfindel.
Se dovessi citare singoli passaggi di brani certamente la Nírnaeth Arnoediad è indimenticabile, come anche il duello di Fingolfin, la morte di Beren.. la verità è che tutta l'opera è perfetta per qualsiasi buon fan di Tolkien, credo farei fatica a trovare un brano che mi abbia davvero annoiato
Per me il Silmarillion non è così impossibile da adattare ad una trasposizione cinematografica, certo è impensabile di far tutto con non meno di una decina di film.. tranne per Ainulindalë e l'Akallabeth per cui vedo più adatta una serie TV, ma per cui comunque faccio fatica a immaginare come si potrebbe rendere possibile creare un unico filo conduttore (sostanzialmente manca un unico protagonista) tra la varie puntate. Però da brani come la caduta di Gonfolin e le vicende di Beren e Luthien penso sia tutto sommato semplice ottenere un buon adattamento cinematografico, il primo racconto con due film (il primo sulla scoperta di Turgon della città e il secondo che riparte da qualche tempo prima l'attacco delle forze di Morgoth), ed il secondo magari con una bella trilogia (il finale del secondo film, con la morte di Beren credo sarebbe fantastico).
Inutile dire che fantastico su queste trasposizioni cinematografiche da anni, ma devo dire che per ingannare l'attesa qualche fan made ben fatto per il web si trova (Born of hope su tutti)
Vero, Born of Hope è un ottimo esempio di fan film anche ben fatto. Ce n'è poi anche un altro su Nienor Niniel, una sorta di trailer-film.
Per quanto riguarda trasposizioni, sono sempre favorevole. Il mio sogno sarebbe una serie tv sugli eventi maggiormente trasponibili: Beren e Luthien, Tùrin, Gondolin, Tuor, magari il periodo di decadenza di Nùmenor con Sauron che trama con Ar-Pharazon... di certo sarebbe impensabile una trasposizione dell'Ainulindalë o della Guerra dell'Ira.
Idem, secondo me l'ideale sarebbe una serie tv stile La Bibbia, che copra quasi tutta l'opera, magari dal risveglio degli Elfi fino alla caduta di Numenor. Vicende come quella di Beren e Luthien, di Turin, di Tuor, magari anche di Earendil e dell'Akallabeth potrebbero essere pure rese con dei film singoli, ma con una serie tv si possono dare maggiore continuità e una visione d'insieme.
Idem, secondo me l'ideale sarebbe una serie tv stile La Bibbia, che copra quasi tutta l'opera, magari dal risveglio degli Elfi fino alla caduta di Numenor.
Quoto! Sarebbe un modo degno dell'opera, anche se poi c'è sempre da vedere chi lo realizza... Christopher Tolkien, o chi per lui, potrebbe seguire il progetto da vicino per controllare che rispettino lo spirito originale dell'opera.
Il dubbio riguarda il budget che nelle serie è piuttosto risicato e fa tagliare le parti più spettacolari. Però è pure vero che si potrebbe fare un misto serie e film dove con i film si realizzano le parti "calde" come l' Akallabeth e nella serie seguire il resto. Stile Battlestar Galactica, per intenderci.
Il problema per me è sempre il budget e il pubblico disposto a seguire gli eventi. Per questo, a mio parere sarebbe più sensato fare una serie di film a ritroso in grado di auto sostenersi e mantenere l'attenzione del pubblico alta. Tuor/Gondolin potrebbero essere il primo passo :)