Entra Registrati
Silmarillion Racconti perduti,ritrovati e incompiuti
X di xrnmas
creato il 06 gennaio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 8:00 Autore

Toglietimi una curiosità come mai sperate in questo film?


A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 12:28

Toglietimi una curiosità come mai sperate in questo film?

Io spero in ogni buona trasposizione possibile. Quelli che scoraggiavano ISDA sono stati smentiti dal capolavoro di Jackson, per Lo Hobbit a mio parere è stato fatto un gran lavoro su un'opera non facile, riuscendo a darle un sapore più globale rispetto alla storiella originale.

 

Il resto degli scritti su Arda sono stupendi e le storie più belle meriterebbero davvero un adattamento, per avere una nuova vita al di fuori delle pagine. Sarebbe un'impresa difficilissima, andrebbe affidata solo ai più competenti...soprattutto ci vorrebbero i diritti, ma mai dire mai.


A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 14:05

Credo che Exall abbia sintetizzato anche la mia idea

 

- Il signore degli anelli (ISDA): Sauron distribuisce anelli

- La caduta di Gondolin (CG): Feanor forgia i Silmaril

 

- ISDA: Sauron forgia l'unico e inganna gli altri

- CG: Morgoth ruba i Silamril dando origine alla lotta

 

- ISDA: battaglia ai piedi di Mordor
- CG: battaglia finale di Nirnaeth Arnoediad, arrivano gli elfi di Gondolin

 

- ISDA: battaglia ai piedi di Mordor, Sauron esce e fa il maz.o a tutti

- CG: tradimenti vari, massacri etc.

 

- ISDA: incredibilmente riescono a tagliare via l'anello a Sauron
- CG: elfi in rotta verso Gondolin, cenno sul padre di Tuor.

 

 

A me sembra che non serve molto altro come prologo. Più o meno lungo come quello del signore degli anelli ed egualmente epico. Poi dopo il primo film si concentra sulla crescita di Tuor e l'inizio del viaggio verso Gondolin.

Magari, Meglin lo si inserisce come prologo del secondo film.

 

Non credo che allo spettatore medio importi molti di tutta la cosmologia che c'è dietro, nei film si potrebbe anche tacere sulla figura di Eru, in fondo basterebbe prendersi un paio di minuti per rappresentare la sorta di Pantheon presente a Valinor, senza nemmeno perdere tempo a raccontare la genesi degli elfi e del mondo (a cui si potrebbe prestare di più una serie TV).

 

Personalmente spero tanto in un film (o meglio, per quel che mi riguarda più di uno) perchè sarebbe la coronazione di un sogno credo.. in fondo tutti speriamo di vedere i nostri beniamini sul grande schermo, anche solo per aver conferma di ciò che abbiamo immaginato durante la lettura.

 

Indubbiamente c'è anche paura che ne possa uscire una cosa mal fatta, ma ciò non pregiudicherebbe in nessun modo il mio giudizio sull'opera; personalmente il mio ragionamento è "se esce un bel film tanto di guadagnato, se esce una eresia mi limiterò a non guardarlo", insomma anche se ne uscisse un film brutto o poco attinente al libro poco importa per me.

 

Credo che la fondamentale differenza tra noi "pro film" e te xrnmas (non perchè vogliamo far gruppo contro di te, semplicemente nessun altro del tuo parere ha partecipato a questo post, benchè ce ne siano anche in questo forum) sia che la nostra speranza in un buon risultato è maggiore del timore di un cattivo risultato. Noi speriamo in un risultato alla Il Signore degli Anelli, tu temi in un lo Hobbit (che comunque, per quanto non mi sia piaciuto, come film è più che dignitoso)


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 19:11 Autore

Io capisco le vostre motivazione e se dovesse uscire il film lo vedrei , perché non puoi dire se una cosa è bella o brutta se non la vedi. personalmente continuo a essere dell idea che queste opere mal si adattino al cinema, penso che ogni racconto verrebbe infarcito con cose non presenti e andando quindi a snaturare quello che è il racconto, il signore degli anelli e lo hobbit sono due opere e due libri a se stanti anche se collegati tra loro.(ignorando la voglia di strafare) ed essendo due libri dalla durata di 300 e 900 pagine farne un film non è un impresa impossibile? Difficile è farli bene. Se è stato difficile fare bene questi due(ottima la prima trilogia e discreta seconda) mi domando come possa riuscire bene un film da un racconto di 60 pagine..se non cominciando a ficcarci roba per allungare il brodo.

 

Se poi il film dovesse venire bene sarò il primo a dirlo.e a lodarlo.


A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 20:35

La nostra speranza (o meglio la mia, non intendo tirar in bello nessuno con questo plurale maiestatis) è che il brodo per allungare la storia lo prendano, con cognizione di causa, dal resto dei racconti. Che poi è vero che sulle pagine il racconto è molto breve, ma è anche vero che copre un lasso di tempo di gran lunga maggiore; se guardiamo anche solo il volta faccia di Maeglin è un processo che potrebbe essere affrontato come un travagliato processo interiore, con scene di vita quotidiana dove lui si confronta con il suo sentirsi escluso e rimpiazzato da Tuor, e tra la sua cattura, torture e avvenimenti vari gli si potrebbe dedicare tranquillamente una ventina di minuti credo. La stessa battaglia è un avvenimento in realtà parecchio lungo (volendo seguire le vicende delle varie casate), se pensiamo anche solo al duello tra Ecthelion e Gothmog, che nel libro ricopre a stento un paio di righe (o almeno così mi sembra di ricordare), nel film potrebbe essere uno degli scontri più epici.

Anche la fuga dei sopravvissuti dalla valle, con anche qui lo scontro tra Glorfindel e il Balrog, potrebbe benissimo essere rappresentata in una decina di minuti senza però risultare pesante. Materialmente le pagine sono poche, ma il tipo di evento descritto permette un certo grado di libertà a mio parere


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2015 19:18

Quoto chi ha già risposto sul perchè si vorrebbe il film, specialmente per quanto si credeva impossibile o quasi il signore degli anelli e peggio ancora lo hobbit.

 

Quanto al dubbio sull'allungamento... il problema nello hobbit da quanto ho visto non è dipeso dalla scarsezza di materiale da cui partire, ma proprio dall'aver impostato tre film dopo averne previsti e progettati due.

E il problema alla fine l'ho avvertito solo sul primo. Detto altrimenti, si sono accorti di aver girato per più di due film, ma stiracchiando quanto avevano hanno avuto problemi a riempire il primo film (questo, oltre ad alcune discutibile scelte di regia, vabbè). E' estremamente probabile che partendo direttamente dall'idea di fare tre film, sarebbe uscito un prodotto migliore.


X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2015 10:32 Autore

Mmm io non credo anche partendo con l idea di fare tre film alcune parti verrebbero per forza allungate, anche perché di materiale extra non c è ne poi molto apparte il bianco consiglio e dol goldur, personalmente io ritengo il secondo quello a cui si sono trovati costretti ad allungare, tutta la parte del combattimento con il drago è molto forzata....e tirata per le lunghe, anche quando si trovano dagli elfi poi hanno allungato parecchio...personalmente ritengo il primo più in linea con il libro rispetto agli altri


P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2015 18:26

Per riprendere la domanda principale, le parti che mi sono piaciute di più sono la storia di Feanor, Tùrin e Gondolin.

Riguardo all'idea di un film, anche a me la cosa stuzzica molto: se ben fatto ne verrebbe fuori qualcosa di epico. Se fatto male, beh ovviamente si prenderà tutte le critiche ma perchè non provarci?

Considerando la struttura del Silmarillion, mi trovo d'accordo con questa idea

 

Idem, secondo me l'ideale sarebbe una serie tv stile La Bibbia, che copra quasi tutta l'opera, magari dal risveglio degli Elfi fino alla caduta di Numenor. Vicende come quella di Beren e Luthien, di Turin, di Tuor, magari anche di Earendil e dell'Akallabeth potrebbero essere pure rese con dei film singoli, ma con una serie tv si possono dare maggiore continuità e una visione d'insieme.

 

Il modo migliore sarebbe questo..anche se il grande schermo ha quel "qualcosa" di fascino in più ma alla fine, basta guardare GOT: il successo e la visibilità ci stanno comunque. E poi qualcosa a puntate potrebbe tentare meno lo sceneggiatore o chi altri a fare aggiunte inopportune per allungare il film a due ore e passa. Fermo restando che un adattamento cinematografico porta sempre a rimaneggiare il materiale, purtroppo lo sappiamo come vanno le cose.

Dovesse venirne fuori una schifezza, i fan ci resterebbero ovviamente male ma come ho già scritto altrove, la pellicola non sostituisce il libro. Perciò io sarei molto curiosa di vedere un adattamento, incrociando le dita perchè non si riveli una porcheria XD


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

Messaggi
38
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE