{{ Opera| Titolo = Storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni| Tipo = Saggistica| Autore = [[Malleon]]}}[[Storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni]], sottotitolato "Completa di descrizione di molti grandi lord, delle loro nobili signore e dei loro figli", è un poderoso libro di genealogia scritto dal [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Malleon]].<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>__TOC__== Descrizione ==È un tomo molto corposo, suddiviso in tante sezioni, ognuna delle quali è dedicata a una casata diversa.<ref name="AGOT27" />Contiene descrizioni di molti Alti Lord, delle loro moglie e dei loro figli.<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>E' rilegato con una copertina in pelle scolorita. Le sue pagine sono ingiallite e rovinate, con le scritte ormai sbiadite.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>E' considerata una lettura pesante e noiosa.<ref name="AGOT45" />== Eventi associati==Nel [[297]] (o 298?) il [[Primo Cavaliere]] [[Jon Arryn]] lo chiede in prestito al [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Pycelle]]<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref> per indagare sulla legittimità dei figli della regina [[Cersei Lannister]].<ref name="AGOT45" /> Poco dopo, mentre lo sta ancora leggendo, muore a causa di una malattia improvvisa, e alcuni sospettano che si tratti in realtà di un avvelenamento<ref name="AGOT25" /> ---> messa così sembra che il libro sia fisicamente responsabile dell'avvelenamento (tipo pagine avvelenate. Non so... forse va sottolineato meglio che questa lettura lo porta a fare delle indagini... poi improvvisamente muore. Il suo successore [[Eddard Stark]], giusto ad [[Approdo del Re]] per indagare a riguardo, si fa prestare lo stesso libro<ref name="AGOT25" /> e inizia a leggerlo, sperando di trovare al suo interno verità nascoste che spieghino cosa stesse cercando [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT27" />Nel leggerlo [[Eddard Stark|Eddard]] scopre che, quando un membro della [[Nobile Casa Lannister|Casa Lannister]], con capelli biondi, sposa un membro della [[Nobile Casa Baratheon|Casa Baratheon]], i figli nati dall'unione ereditano sempre da quest'ultima i capelli neri. Questo lo aiuta a giungere alla conclusione che i figli di [[Cersei Lannister|Cersei]] sono illegittimi.<ref name="AGOT45" />== Note ==<references />{{Portale | Argomento1 = Società}}<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Letteratura]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>Forse nei libri ci sono anche parti citate letteralmente. Quando torno a casa e guardi i libri controllo ed eventualmente edito il post.
---> messa così sembra che il libro sia fisicamente responsabile dell'avvelenamento (tipo pagine avvelenate. Non so... forse va sottolineato meglio che questa lettura lo porta a fare delle indagini... poi improvvisamente muore
Delle indagini però poco prima ho parlato e dovrebbe capirsi da quello... Tu come lo scriveresti?
Secondo me va scritto che muore, si sospetta per avvelenamento, proprio mentre legge quel libro, che gli serve per le indagini. Non va però detto esplicitamente che la causa della morte sono le indagini, visto che da ASOS scopriamo che in realtà non è quella e nemmeno in AGOT viene mai detto esplicitamente. Secondo me va sottolineata solo la coincidenza tra le due cose, facendo sospettare il rapporto di causalità ma senza dichiararlo.
---> messa così sembra che il libro sia fisicamente responsabile dell'avvelenamento (tipo pagine avvelenate. Non so... forse va sottolineato meglio che questa lettura lo porta a fare delle indagini... poi improvvisamente muore
Delle indagini però poco prima ho parlato e dovrebbe capirsi da quello... Tu come lo scriveresti?
Secondo me va scritto che muore, si sospetta per avvelenamento, proprio mentre legge quel libro, che gli serve per le indagini. Non va però detto esplicitamente che la causa della morte sono le indagini, visto che da ASOS scopriamo che in realtà non è quella e nemmeno in AGOT viene mai detto esplicitamente. Secondo me va sottolineata solo la coincidenza tra le due cose, facendo sospettare il rapporto di causalità ma senza dichiararlo.
Io metterei così:
Poco dopo, mentre lo sta ancora leggendo, [[Jon Arryn]] muore prima di ultimarne la lettura a causa di una malattia improvvisa, e che alcuni sospettano che si tratti sia dovuta ad in realtà di un avvelenamento<ref name="AGOT25"
Per me va bene.
Però non ripeterei il soggetto "jon arryn", visto che è sottinteso dalla frase precedente.
{{ Opera
| Titolo = Storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni| Tipo = Saggistica| Autore = [[Malleon]]}}[[Storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni]], sottotitolato "Completa di descrizione di molti grandi lord, delle loro nobili signore e dei loro figli", è un poderoso libro di genealogia scritto dal [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Malleon]].<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>__TOC__== Descrizione ==È un tomo molto corposo, suddiviso in tante sezioni, ognuna delle quali è dedicata a una casata diversa.<ref name="AGOT27" />Contiene descrizioni di molti Alti Lord, delle loro moglie e dei loro figli.<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>E' rilegato con una copertina in pelle scolorita. Le sue pagine sono ingiallite e rovinate, con le scritte ormai sbiadite.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>E' considerata una lettura pesante e noiosa.<ref name="AGOT45" />== Storia ==Viene scritto nella seconda metà del secondo secolo dalla [[Conquista]].<ref name="AGOT27" />== Eventi associati==Nel [[297]] (o 298?) il [[Primo Cavaliere]] [[Jon Arryn]] lo chiede in prestito al [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Pycelle]]<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref> per indagare sulla legittimità dei figli della regina [[Cersei Lannister]].<ref name="AGOT45" /> Muore prima di ultimarne la lettura a causa di una malattia improvvisa, che alcuni sospettano sia dovuta ad un avvelenamento<ref name="AGOT25"Poco dopo, mentre lo sta ancora leggendo, muore a causa di una malattia improvvisa, e alcuni sospettano che si tratti in realtà di un avvelenamento.<ref name="AGOT25" /> Il suo successore [[Eddard Stark]], giunto ad [[Approdo del Re]] per indagare a riguardo, si fa prestare lo stesso libro<ref name="AGOT25" /> e inizia a leggerlo, sperando di trovare al suo interno verità nascoste che spieghino cosa stesse cercando [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT27" />Nel leggerlo [[Eddard Stark|Eddard]] scopre che, quando un membro della [[Nobile Casa Lannister|Casa Lannister]], con capelli biondi, sposa un membro della [[Nobile Casa Baratheon|Casa Baratheon]], i figli nati dall'unione ereditano sempre da quest'ultima i capelli neri. Questo lo aiuta a giungere alla conclusione che i figli di [[Cersei Lannister|Cersei]] sono illegittimi.<ref name="AGOT45" />== Note ==<references />{{Portale | Argomento1 = Società}}<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Letteratura]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
Ho modificato la parte di cui abbiamo parlato con Maya (va bene?) e ho aggiunto una parte in più che ho trovato solo ora.
Per quanto riguarda i contenuto, nella versione italiana non trovo niente di citato letteralmente (strano, ricordavo di sì Voi ricordate qualcosa?), però nella versione inglese trovo questo:
Malleon recorded the last mating between stag and lion, some ninety years ago, when Tya Lannister wed Gowen Baratheon, third son of the reigning lord. Their only issue, an unnamed boy described in Malleon’s tome as a large and lusty lad born with a full head of black hair, died in infancy. Thirty years before that a male Lannister had taken a Baratheon maid to wife. She had given him three daughters and a son, each black-haired. No matter how far back Ned searched in the brittle yellowed pages, always he found the gold yielding before the coal.
La parte che ho messo in corsivo è in corsivo anche nel libro inglese. Questo mi fa pensare che sia citata letteralmente e quindi potremmo metterla.
Del resto, che non è riportato in modo letterale, ne parlereste più in dettaglio?
{{ Opera
| Titolo = Storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni| Tipo = Saggistica| Autore = [[Malleon]]}}[[Storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni]], sottotitolato "Completa di descrizione di molti grandi lord, delle loro nobili signore e dei loro figli", è un poderoso libro di genealogia scritto dal [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Malleon]].<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>__TOC__== Descrizione ==È un tomo molto corposo, suddiviso in tante sezioni, ognuna delle quali è dedicata a una casata diversa.<ref name="AGOT27" />Contiene descrizioni di molti Alti Lord, delle loro moglie e dei loro figli.<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>E' rilegato con una copertina in pelle scolorita. Le sue pagine sono ingiallite e rovinate, con le scritte ormai sbiadite.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>E' considerata una lettura pesante e noiosa.<ref name="AGOT45" />== Storia ==Viene scritto nella seconda metà del secondo secolo dalla [[Conquista]].<ref name="AGOT27" />== Eventi associati==Nel [[297]] (o 298?) il [[Primo Cavaliere]] [[Jon Arryn]] lo chiede in prestito al [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Pycelle]]<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref> per indagare sulla legittimità dei figli della regina [[Cersei Lannister]].<ref name="AGOT45" /> Muore prima di ultimarne la lettura a causa di una malattia improvvisa, che alcuni sospettano sia dovuta ad un avvelenamento<ref name="AGOT25"Poco dopo, mentre lo sta ancora leggendo, muore a causa di una malattia improvvisa, e alcuni sospettano che si tratti in realtà di un avvelenamento.<ref name="AGOT25" /> Il suo successore [[Eddard Stark]], giusto ad [[Approdo del Re]] per indagare a riguardo, si fa prestare lo stesso libro<ref name="AGOT25" /> e inizia a leggerlo, sperando di trovare al suo interno verità nascoste che spieghino cosa stesse cercando [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT27" />Nel leggerlo [[Eddard Stark|Eddard]] scopre che, quando un membro della [[Nobile Casa Lannister|Casa Lannister]], con capelli biondi, sposa un membro della [[Nobile Casa Baratheon|Casa Baratheon]], i figli nati dall'unione ereditano sempre da quest'ultima i capelli neri. Questo lo aiuta a giungere alla conclusione che i figli di [[Cersei Lannister|Cersei]] sono illegittimi.<ref name="AGOT45" />== Note ==<references />{{Portale | Argomento1 = Società}}<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Letteratura]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
Ho modificato la parte di cui abbiamo parlato con Maya (va bene?) e ho aggiunto una parte in più che ho trovato solo ora.
Per quanto riguarda i contenuto, nella versione italiana non trovo niente di citato letteralmente (strano, ricordavo di sì Voi ricordate qualcosa?), però nella versione inglese trovo questo:
Malleon recorded the last mating between stag and lion, some ninety years ago, when Tya Lannister wed Gowen Baratheon, third son of the reigning lord. Their only issue, an unnamed boy described in Malleon’s tome as a large and lusty lad born with a full head of black hair, died in infancy. Thirty years before that a male Lannister had taken a Baratheon maid to wife. She had given him three daughters and a son, each black-haired. No matter how far back Ned searched in the brittle yellowed pages, always he found the gold yielding before the coal.
La parte che ho messo in corsivo è in corsivo anche nel libro inglese. Questo mi fa pensare che sia citata letteralmente e quindi potremmo metterla.
Del resto, che non è riportato in modo letterale, ne parlereste più in dettaglio?
Potrebbe essere "originale" il fatto di mettere pezzi del libro che appunto capiamo siano proprio letterari, ma il punto è dove e come? Io però in linea di principio sono favorevole.
Per il testo letterale abbiamo stabilito già un paragrafo apposta nel topic generale del template ;)
Per il testo letterale abbiamo stabilito già un paragrafo apposta nel topic generale del template ;)
Sì sì, intendevo mettiamo tutto il blocco? Solo un pezzo? Mettiamo solo il virgolettato oppure lo contestualizziamo in qualche modo? la collocazione nella voce, ok, ma mi domandavo come strutturarlo, nel senso che proprio non so come mi piacerebbe di più.
A occhio però c'è un problema di datazione: in quel libro è riportato il matrimonio tra Gowen e Tya, che abbiamo datato attorno al 210, quindi il libro non può essere precedente
A occhio però c'è un problema di datazione: in quel libro è riportato il matrimonio tra Gowen e Tya, che abbiamo datato attorno al 210, quindi il libro non può essere precedente
Quale delle due cose è sbagliata allora?
la data del libro o il matrimonio?
E' scritto esplicitamente che il libro è stato scritto più di un secolo prima... il matrimonio di Gowen e Tya in base a cosa lo abbiamo datato nel 210?
EDIT, comunque in AGOT45 è scritto:
Malleon recorded the last mating between stag and lion, some ninety years ago, when Tya Lannister wed Gowen Baratheon,
Immagino che lo abbiamo datato nel 210 circa per quei motivo lì.
Però al tempo stesso in AGOT27 è scritto:
The tome was over a century old. Scarcely a man now alive had yet been born when Malleon had compiled his dusty lists of weddings, births, and deaths.
E' strano che ci siano due date diverse nello stesso libro, in AGOT.
L'unica soluzione sensata che mi viene è che Malleor ha iniziato a scrivere più di un secolo prima, ma per finirlo ci ha messo molti anni. Questo spiegherebbe perché il matrimonio tra Tya e Gowen è stato anche l'ultimo registrato nel libro.
Secondo me probabilmente è così.
Magari ha continuato ad aggiornare il suo libro fino alla sua morte, ma il grosso lo ha scritto già prima.
Probabilmente l'unica opzione che fa quadrare i conti è quella descritta da Anastasia, ovvero di un libro la cui stesura è durata almeno un decennio. Simili tempi sono di per sé normali in un contesto medievale, quindi in assenza di informazioni migliori direi di tenere questa linea. Anzi, il fatto stesso della stesura così lunga diventa a questo punto un'informazione obbligata da mettere! Nel paragrafo Storia parleri più di fine del secondo secolo dalla Conquista che genericamente di seconda metà.
Riguardo la citazione, a me quel passaggio sembra veramente troppo poco per essere riportato, ma se volete possiamo metterlo. Piuttosto non ho ancora visto se sta andando per la maggiore l'uso del template citazione oppure la realizzazione di uno nuovo.
Per il punto in blu, l'anno è il 297.
Nell'ultima versione di Anastasia, infine, mi sa che c'è qualche confusione con i tag e non si capiscono bene le parti da tenere e da cancellare relative alla morte di Jon Arryn...
La citazione io la metterei, perché è pur sempre una citazione.
Fare ogni volta una distinzione in base alla lunghezza mi sembra una complicazione inutile.
Per me sta bene anche il template attuale, ma se qualcuno ne vuole uno diverso ben venga.
Per citazioni così bravi non farei qualcosa di più complesso di quello attuale. Al massimo potrebbe essere carino farne uno diverso per le canzoni, ma mi piace anche quello di adesso e comunque è una questione che si porrà molto più tardi.
Riguardo al resto della voce...
{{ Opera
| Titolo = Storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni| Tipo = Saggistica| Autore = [[Malleon]]}}[[Storia e Discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni]], sottotitolato "Completa di descrizione di molti grandi lord, delle loro nobili signore e dei loro figli", è un poderoso libro di genealogia scritto dal [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Malleon]].<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>__TOC__== Descrizione ==È un tomo molto corposo, suddiviso in tante sezioni, ognuna delle quali è dedicata a una casata diversa.<ref name="AGOT27" />Contiene descrizioni di molti Alti Lord, delle loro moglie e dei loro figli.<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>E' rilegato con una copertina in pelle scolorita. Le sue pagine sono ingiallite e rovinate, con le scritte ormai sbiadite.<ref name="AGOT32">[[AGOT32]]</ref>E' considerata una lettura pesante e noiosa.<ref name="AGOT45" />== Storia ==La sua stesura inizia alla fineViene scritto nella seconda metàdel secondo secolo dalla [[Conquista]]<ref name="AGOT27" /> e prosegue all'inizio del terzo secolo.<ref name="AGOT45" /> (specifichiamo anche l'ultimo matrimonio tra Baratheon e Lannister registrato?)== Eventi associati==Nel [[297]] il [[Primo Cavaliere]] [[Jon Arryn]] lo chiede in prestito al [[Maestri#Gran Maestri|Gran Maestro]] [[Pycelle]]<ref name="AGOT25">[[AGOT25]]</ref> per indagare sulla legittimità dei figli della regina [[Cersei Lannister]].<ref name="AGOT45" /> Muore prima di ultimarne la lettura a causa di una malattia improvvisa, che alcuni sospettano sia dovuta ad un avvelenamentoPoco dopo, mentre lo sta ancora leggendo, muore a causa di una malattia improvvisa, e alcuni sospettano che si tratti in realtà di un avvelenamento.<ref name="AGOT25" />Il suo successore [[Eddard Stark]], giunto ad [[Approdo del Re]] per indagare a riguardo, si fa prestare lo stesso libro<ref name="AGOT25" /> e inizia a leggerlo, sperando di trovare al suo interno verità nascoste che spieghino cosa stesse cercando [[Jon Arryn]].<ref name="AGOT27" />Nel leggerlo [[Eddard Stark|Eddard]] scopre che, quando un membro della [[Nobile Casa Lannister|Casa Lannister]], con capelli biondi, sposa un membro della [[Nobile Casa Baratheon|Casa Baratheon]], i figli nati dall'unione ereditano sempre da quest'ultima i capelli neri. Questo lo aiuta a giungere alla conclusione che i figli di [[Cersei Lannister|Cersei]] sono illegittimi.<ref name="AGOT45" />== Note ==<references />{{Portale | Argomento1 = Società}}<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Letteratura]] [[Categoria:Terre della Corona]]</noinclude>
Sulla questione della datazione io sono un po' perplesso.
Il passo infatti parla dell'età del "tomo", e secondo me quest'espressione si riferisce al libro come oggetto fisico: è veramente immaginabile che un volume poderoso fosse già disponibile e poi mano a mano vi venissero aggiunte delle pagine? Boh, nell'epoca della stampa di certo no, in epoca medievale forse sì, ma non ne sono del tutto convinto.
Detto questo, altre interpretazioni per sanare l'apparente incongruenza non ne vedo neanch'io.
Secondo me, comunque, faremmo bene a risolvere la cosa mettendo una nota: come datazione metterei quella indicata espressamente (più di un secolo prima di ASOIAF, quindi fine del secondo secolo), e poi indicherei in nota il fatto che il libro riporta anche almeno un matrimonio successivo e che secondo noi la cosa potrebbe essere sanata in quel modo. Così manterremmo il profilo dubitativo ma daremmo anche un'informazione utile, imho.
Dando un'occhiata, ho visto che awoiaf non si è posta il problema (però ricordo che in realtà awoiaf data il matrimonio tra Gowen e Tya a novant'anni prima di quello tra Robert e Cersei, non dei giorni attuali, e quindi l'incongruenza non c'è); LGdN, invece, riporta l'incongruenza nella voce di Malleon (ma non lo fa nella voce del libro, per motivi imprecisati).