Entra Registrati
TWOIAF - Dubbio sulla spada di AA
Z di Zordiak
creato il 09 dicembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Z
Zordiak
Confratello
Utente
24 messaggi
Zordiak
Confratello

Z

Utente
24 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 13:06 Autore

leggendo TWOIAF mi è venuto un dubbio. La spada di AA portatrice di luce è una sola al mondo, quindi unica, quando sam parla a jon gli dice che leggendo nei libri ha trovato accenni all'acciaio di drago l'unica spada che poteva annientare gli estranei. Ora di spade valyriane ce ne sono tante, perciò mi è venuto un dubbio: e se fosse Alba la spada di ser Arthur Dayne la portatrice di luce. Viene descritta come una spada forgiata da una stella caduta dal cielo, ha le stesse proprietà dell'acciaio di Valyria e in più non ha un colore grigio opaco ma lucente. Anche il nome potrebbe essersi modificato nei secoli , non si sa come sia stata forgiata, e in TWOIAF viene detto che non a tutti i membri di Stelle al Tramonto era consentito portarla, non importava se erano primogeniti o secondogeniti o bastardi o altro, solo a un membro di casa Dayne che mostrava eccezionali capacità di spadaccino era consentito portarla. Se jon fosse figlio di rhaegar e lyanna la teoria non vale probabilmente, ma se fosse figlio di Ashara Dayne ed Eddard Stark forse jon potrebbe davvero essere AA e Alba la portatrice di luce

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 13:26

Mod on

Visto l'argomento, ho provveduto ad inserire il tag spoiler e a spostare la discussione nel Castello Nero, sezione del forum dedicata ai topic relativi ai libri editi in italiano. Buon proseguimento :)

Mod off

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 16:39

Secondo me ci sono buone possibilità che Alba sia la Portatrice di Luce originale; la prima volta che lessi questa ipotesi non mi convinse quasi per niente, ma ora ho cambiato idea: i Dayne sono tenuti (fin troppo) nel mistero e sono una casata molto antica; la spada è unica al mondo, e il passaggio della stessa come hai detto tu avviene in modo particolare.

Secondo me Jon è assolutamente figlio di Rhaegar e Lyanna: è l'unica teoria che calza perfettamente con la cronologia, il comportamento di Ned, Lyanna e della Guardia Reale, e che possiede svariati indizi sparsi nei libri (es rosa blu nel muro di ghiaccio nella visione degli Eterni).

Volendo guardare, Jon ha (assumendo RLJ) una piccolissima frazione di sangue Dayne. La madre di Egg, il bis bis nonno di Jon, era infatti Dyanna Dayne.

Gironzolando per Westeros.org avevo trovato un'altra teoria, che considero "plausibile"; Alba sarebbe appunto Portatrice di Luce, e i Dayne ne sono stati nominati i custodi. Ecco perché non la si passa al primogenito, ma al più valoroso; egli dovrà proteggerla, fino a quando non si mostrerà di nuovo il pericolo della Lunga Notte, e l'arrivo di AA Rinato, che la impugnerà per sconfiggere le tenebre. Dato che sono passati ormai 8000 anni dall'ultima volta, queste nozioni sono andate perdute, e sono sopravvissute solo le tradizioni legate al passaggio della spada.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2014 17:57

Se la spada magica esiste davvero e non è soltanto un mito o una metafora, bisognerebbe capire perchè a Yi Ti, dall'altra parte del mondo, esista la leggenda di Hyrkoon, l'eroe del luogo che combatteva con Portatrice di Luce contro demoni che minacciavano quella parte di mondo.

Perchè questa leggenda dovrebbe avere una maggiore veridicità di quella di altre culture, tipo l'eroe Rhoyne che fa accordare i dei minori per il canto che ha fatto cessare la Lunga Notte, e la donna con coda di scimma (altra leggenda Yi TI).

In che modo una spada e un eroe avrebbero permesso la fine della Lunga Notte.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 2:14

magari era "ghiaccio"

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2014 11:06

Parlavamo di Alba e del suo possibile coinvolgimento come portatore di luce in un altra discussione; avevo esposto i miei dubbi già li ma la teoria di per se è credibile (e affascinante :P)

J
Jawa
Confratello
Utente
184 messaggi
Jawa
Confratello

J

Utente
184 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 15:37

magari era "ghiaccio"

Di Ghiaccio viene detto che è stata forgiata subito prima del disastro di Valyria, 400 anni prima del tempo i cui sono ambientate le Cronache.

"Con una paperella di gomma non si è mai soli"

- DNA

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 15:48

non me lo ricordavo ,sorry

Z
Zordiak
Confratello
Utente
24 messaggi
Zordiak
Confratello

Z

Utente
24 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2014 15:05 Autore

Se la spada magica esiste davvero e non è soltanto un mito o una metafora, bisognerebbe capire perchè a Yi Ti, dall'altra parte del mondo, esista la leggenda di Hyrkoon, l'eroe del luogo che combatteva con Portatrice di Luce contro demoni che minacciavano quella parte di mondo.

Perchè questa leggenda dovrebbe avere una maggiore veridicità di quella di altre culture, tipo l'eroe Rhoyne che fa accordare i dei minori per il canto che ha fatto cessare la Lunga Notte, e la donna con coda di scimma (altra leggenda Yi TI).

sul modo in cui una spada e un eroe avrebbero permessi la fine della lunga notte credo ci sia il fatto che ha sconfitto gli estranei quindi l'inverno e la notte da loro portata

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2014 13:52

sul modo in cui una spada e un eroe avrebbero permessi la fine della lunga notte credo ci sia il fatto che ha sconfitto gli estranei quindi l'inverno e la notte da loro portata

Sì, intendevo in che modo avrebbe favorito la sconfitta degli Estranei. Quali poteri abbia.

Si illumina e gli Estranei si sciolgono come ghiaccioli al sole?

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2014 21:18

Teoria che deve, secondo me, la sua forza nell'associazione di idee e significati tra portatrice di luce, spada dell'alba, cavaliere dell'alba e battaglia dell'alba.

C'è una certezza "quasi certa" su cosa debba essere la spada di Azorro: una lama che emana calore, come fa presente il maestro Aemon a Sam, quando questi "vedono" quella presunta di Stannis.

Io non lo so, ma la spada di Arthur era di acciaio di drago?

Ecco sarebbe questo il punto da risolvere.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2014 22:12

La stella caduta dal cielo volendo potrebbe essere una metafora per un drago che si è schiantato a terra...Ma non credo che sia il caso: le ossa dei draghi sono scure, mentre Alba è bianco pallido. Io propendo per un metallo proveniente da un meteorite (o una cometa, per fare un parallelo con il presente).

Ripensandoci, cosa intendevi per acciaio di drago? L'ossidiana?

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2014 23:02

La stella caduta dal cielo potrebbe essere proprio la cometa, che tra l'altro è legata alla leggenda della "venuta" dei draghi, nonché alla stessa(cometa) che passa nei cieli alla ri-nascita dell azor stesso.

Acciaio di drago non dovrebbe essere ossidiana o vetro di drago.

Anche se pure con quello gli Others stramazzano, come ben sa Sam...

Sempre Sam... mi sa che ho appena scoperto chi è Azor Ahai!

:D

Z
Zordiak
Confratello
Utente
24 messaggi
Zordiak
Confratello

Z

Utente
24 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2014 8:40 Autore

io credo che nelle mani del vero AA alba si "attiva" e sprigiona il suo potere, cosa di cui c'è bisogno perchè credo che gli estranei siano ancora più pericolosi di quando hanno fatto la comparsa nella lunga notte. Penso ci sia bisogno sia dei draghi sia della portatrice di luce per sconfiggere definitivamente gli estranei

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2014 9:50

In generale penso che la Portatrice di Luce non sia una spada in particolare, ma che le sue caratteristiche e il suo potere saranno conferiti alla spada del nuovo AA. Ad esempio se, come molti pensano, Jon tornerà in vita come AA, allora Lungo Artiglio diventerà la Portatrice di Luce.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE