Sono l'unico a cui non torna che Martin abbia davvero intenzione di enserire il più banale e consunto stereotipo del fantasy: il principe predestinato che con la spada magica sconfigge i nemici?
Sono l'unico a cui non torna che Martin abbia davvero intenzione di enserire il più banale e consunto stereotipo del fantasy: il principe predestinato che con la spada magica sconfigge i nemici?
no non sei l'unico
no non sei l'unico
Figuriamoci!
Io odio le profezie e i profetici di tutta la saga. Aborro gli eletti scoperti da Morpheus... quando in Star Wars hanno inserito la spiegazione dei "midiglorian" e la nascita del cristo redentore... ho perso ogni speranza per noi poveri umani.
Spero per contrappasso che Azor Ahai esca davvero fuori, e che venga smazzolato dal primo other che passa di lì per caso.
Tornando al discorso della spada... si attiverà pure in mano allo jedi ritornato, ma si parla di una spettacolosa profezia con cento giorni e cento notti di Nissa Nissa come fodero forgiante... boh!
Forse non sarà così semplice.
azor ahai è davvero stannis
sarebbe il colpo di scena perfetto
spiegazione
combattono tutti insieme contro gli estranei
si presenta sul campo il campione del dio estraneo
lo combattono tutti insieme
ma il colpo di grazia glielo da stannis,che passava di li per caso
poi spunta melisandre e dice:le fiamme non saranno chiare,io non saprò leggere ma è dal secondo libro che ve lo dicevo che lui c'entrava qualcosa
però tranquilli,idolatrate daenerys jon e l'altra testa di......drago
per inciso la portatrice di luce è melisandre
No Melisandre è la portatrice di faló... un po' diversa la cosa, e sta sicuro che se c'è da Nissanissare qualcuno, tra i due sarà Stannis!
Certo lui chiderà a gran voce Davos in soccorso... ma sarà impegnato in qualche missione per la corona inglese...
Ok la smetto di dire cretinate
davos è l'antenato di 007
A me invece piacerebbe vedere un prescelto con una spada magica, insomma stiamo parlando comunque di un fantasy quindi l'eroe con la spada magica che combatte il male credo sia quasi un obbligo inserirlo
A me invece piacerebbe vedere un prescelto con una spada magica, insomma stiamo parlando comunque di un fantasy quindi l'eroe con la spada magica che combatte il male credo sia quasi un obbligo inserirlo
Secondo me, queste sono le idee che sminuiscono e rovinano la reputazione del fantasy.
Io smetterei di leggere fantasy se sapessi di trovare in ogni romanzo un clichè fanciullesco.
A sto punto mille volte meglio Conan, che senza spade di chissà che tipo e null'altro che la sua ostinatezza e irriverenza, e abilità guerriera acquisita con anni di morti ammazzati a sangue freddo e caldo, almeno è più credibile che un tipo così sopravviva a qualunque peric8lo metafisico e fisico.
Secondo me, queste sono le idee che sminuiscono e rovinano la reputazione del fantasy.
Io smetterei di leggere fantasy se sapessi di trovare in ogni romanzo un clichè fanciullesco.
Bè ma se i protagonisti non sono decisi da fato, ma solo in modo casuale sinceramente a me non appassionerebbe molto, i fantasy li amo proprio perchè c'è la componente profezia, principe, spada magica, draghi.... è vero che questo fantasy è diverso dagli altri ma Martin la componente profezia, prescelto la userà secondo me
Sfortunatamente la saga sta virando sempre più verso i clichè fantasy... Tutto è cominciato con le resurrezioni di Dondarrion, ormai tutti sanno fare magie incredibili (vedi Moqorro). A questo punto mi aspetto davvero che qualcuno diventi l'eroe con la spada magica.... in effetti poi la storia di Azor Ahai e portatrice di luce ce la tiriamo dietro dal secondo libro, e molti personaggi delle cronache danno per scontato che la spada esista, a partire da Salladhor Saan fino a maestro Aemon.. quindi prepariamoci psicologicamente a questo.....
prologo primo libro estranei
fine primo libro draghi
prologo secondo libro:donna rossa e poteri annessi
secondo libro:donna rossa partorisce ombre e sciorina profezie a go-go
terzo libro:dondarrion,comparsa di lady stonehearth,poteri di bran corvo con tre occhi
quarto libro:profezie varie
quinto libro:ancora profezie,un altro prete rosso,negromanzia su gregor,trucchi di magia con amuleti(donna rossa inside)
insomma,la situazione era chiara fin dall'inizio,anzi l'escalation ,che comunque non è cosi accentuata,era annunciata se non auspicabile
la verita è che nel 4 e 5 libro non succede niente a livello di storylines,nessuna si conclude se non con un cliffangher
battaglie,annunciate ma non presenti
duelli,annunciati ma assenti
questo è il problema,la magia ,o clichè fantasy sono parte integrante della saga dal 5 rigo del primo libro
semmai manca il resto,per discutibili scelte dell'autore
Io non posso credere a sta cosa del predestinato con la spada spaccamazzi e delle relative profezie che si avverano a puntino. Perché? Perché chi scrive la saga si chiama George R.R. Martin ed ha idee abbastanza chiare.
Dobbiamo infatti tenere presente Martin nella vita reale è un ateo/agnostico, democratico tollerante ed egualitario tendente frangia liberal/individualista, ed è pure bello convinto su questa posizione, tanto che nei suoi romanzi non fa altro che far sottolineare ai personaggi che più gli piacciono - e in particolare Tyrion - questa sua visione del mondo.
Mi aspetto che la minaccia estranea venga risolta grazie al libero arbitrio, alla volontà e all'intelligenza di una serie di uomini e donne, seppur dotati/intelligenti/coraggiosi, comunque normali. E che eventuali profezie/spade magiche abbiano al più una funzione "motivazionale", un effetto placebo (seguitemi, orda di bifolchi, perché c'ho la spada de foco e nulla temo), e non risolutiva (eccolo, l'eroe-ragazzo, una chiavica senza esperienza e senza palle ma nondimeno Prescelto e dunque favorito e protetto dal Fato, è a terra, sconfitto... ma con un ultimo titanico sforzo solleva la spada maggggica che manda in cenere lo sfortunato Signore Oscuro di turno)
Non avrebbe senso chiudere la propria opera somma all'insegna di una concezione delle vita e della realtà che non appartiene a Martin, anzi probabilmente detesta, ovvero quella per cui il futuro del mondo non è determinato dal caos/caso, nè tantomeno dalla volontà umana, ma è scritto e prevedibile attraverso un misticismo profetico, un destino determinato da una forza superiore che pre-scelgono e poi guidano/proteggono uomini eccezionali come strumenti per la realizzazione di tale disegno.
Per questi motivi dany morirà atrocemente, per questi motivi Jon né nessun altro sarà Azor Ahai, per questi motivi Bran dovesse rivelarsi decisivo pagherà un prezzo moooolto alto e per questi motivi non ci sarà nessuna spada magica risolutiva.
Oppure io non ho capito una mazza di martin, e l'uomo quando si tratta di romanzi è addirittura più conservatore e religioso di Tolkien (che pure è estremamente raffinato nel bilanciare volontà, casualità e destino in quello che forse è il suo capolavoro ovvero il finale nel monte fato - non capito e stuprato da quel giuggiolone di Peter, che evidentemente si era già passato in modalità king kong - lo hobbit), e tutto si risolverà in un bel, rassicurante, previdebile, canone high fantasy.
Si però il braccio di Victarion e Robert Strong, per dirne due... son bell'e scritti.
Spero vivamente che il principe Zorro promesso non avvenga, o anche meglio, verrà riconosciuto a giochi fatti, disastri finiti ed estranei conosciuti...(vabbeh), per il risultato acquisito.
Rimarrà vivo e condottiero Jaime? Eccolo! ERA LUI Azorro!
Il potere risiede dove la gente crede che sia.
Questo si... mi piacerebbe!
Cinica visione di un mondo di creduloni.
Ovviamente mi piacerebbe ancor di più una vottoria "nera" un'affermazione "nera" stabile anche, ma per motivi ancora diversi da quelli discussi riguardo magia o maggia.
Che poi di Maggica ce sta solo Roma!
Sul fatto che la spada "magica" di AA non sarà risolutiva nella sconfitta degli Estranei non posso che concordare. Non ci sarà di certo un eroe che ammazza qualche elfo malvagio con una spada incandescente e risolve i problemi del mondo.
Come ho già scritto Lungo Artiglio diventerà "magica" quando occorrerà che Jon scopra di essere AA e questo servirà per capire chi è in realtà e per farlo riconoscere dagli altri. Magari questo potrà avvenire anche dopo la sconfitta degli Estranei.