Entra Registrati
TWOIAF - Dubbio sulla spada di AA
Z di Zordiak
creato il 09 dicembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Sir Aymerich
Confratello
Utente
38 messaggi
Sir Aymerich
Confratello

S

Utente
38 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2014 21:45

Bhe Jaime Azor Ahai non mi stupirebbe tanto.. Vi è addirittura una assurda teoria che accosta Jaime al Dio della mitologia norrena Tyr.

Tyr diede in pasto la sua mano al lupo infernale Fenrir per riuscire ad avvicinarsi il più possibile. I seguaci della teoria si aspettano che Fenrir sia Bran. Davvero io spero che la magia scompaia gradualmente . Concordo pienamente con Ser Balon Swann sperando non ci siano i soliti clichè.

Z
Zordiak
Confratello
Utente
24 messaggi
Zordiak
Confratello

Z

Utente
24 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2014 9:43 Autore

Io non posso credere a sta cosa del predestinato con la spada spaccamazzi e delle relative profezie che si avverano a puntino. Perché? Perché chi scrive la saga si chiama George R.R. Martin ed ha idee abbastanza chiare.

Dobbiamo infatti tenere presente Martin nella vita reale è un ateo/agnostico, democratico tollerante ed egualitario tendente frangia liberal/individualista, ed è pure bello convinto su questa posizione, tanto che nei suoi romanzi non fa altro che far sottolineare ai personaggi che più gli piacciono - e in particolare Tyrion - questa sua visione del mondo.

Mi aspetto che la minaccia estranea venga risolta grazie al libero arbitrio, alla volontà e all'intelligenza di una serie di uomini e donne, seppur dotati/intelligenti/coraggiosi, comunque normali. E che eventuali profezie/spade magiche abbiano al più una funzione "motivazionale", un effetto placebo (seguitemi, orda di bifolchi, perché c'ho la spada de foco e nulla temo), e non risolutiva (eccolo, l'eroe-ragazzo, una chiavica senza esperienza e senza palle ma nondimeno Prescelto e dunque favorito e protetto dal Fato, è a terra, sconfitto... ma con un ultimo titanico sforzo solleva la spada maggggica che manda in cenere lo sfortunato Signore Oscuro di turno)

Non avrebbe senso chiudere la propria opera somma all'insegna di una concezione delle vita e della realtà che non appartiene a Martin, anzi probabilmente detesta, ovvero quella per cui il futuro del mondo non è determinato dal caos/caso, nè tantomeno dalla volontà umana, ma è scritto e prevedibile attraverso un misticismo profetico, un destino determinato da una forza superiore che pre-scelgono e poi guidano/proteggono uomini eccezionali come strumenti per la realizzazione di tale disegno.

Per questi motivi dany morirà atrocemente, per questi motivi Jon né nessun altro sarà Azor Ahai, per questi motivi Bran dovesse rivelarsi decisivo pagherà un prezzo moooolto alto e per questi motivi non ci sarà nessuna spada magica risolutiva.

Oppure io non ho capito una mazza di martin, e l'uomo quando si tratta di romanzi è addirittura più conservatore e religioso di Tolkien (che pure è estremamente raffinato nel bilanciare volontà, casualità e destino in quello che forse è il suo capolavoro ovvero il finale nel monte fato - non capito e stuprato da quel giuggiolone di Peter, che evidentemente si era già passato in modalità king kong - lo hobbit), e tutto si risolverà in un bel, rassicurante, previdebile, canone high fantasy.

Sono anchio della convinzione che siccome Martin è ateo abbia sbilanciato i libri verso questa corrente, ma solo per alcuni personaggi. Infatti anche lui credo voglia usare una storia normale come era il primo libro per trasformarla sempre più in un classico fantasy pieno di magie profezie spade magiche e oscuro signore. Infatti ci portiamo dietro la profezia del principe che fu promesso e la canzone del ghiaccio e del fuoco da un bel pò, Dany quando ha fatto nascere i draghi è stata annunciata da una cometa rossa. Quindi le profezie e determinati personaggi predestinati ci sono, anche Martin quindi li ha usati nei suoi libri

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2014 19:00

Le mie impressioni sono:

la spada Alba è una citazione di Tolkien ed è stata forgiata da un meteorite (da qui il nome di lord delle "stelle cadenti" riguardo a casa Dayne);

è stata posseduta da chi guidava i sopravvissuti 8000 anni prima, all'ultima battaglia, vinta non perché la spada è magica e pertanto ha ucciso un "boss finale", ma per altri motivi che non sappiamo, a parte il potere dei figli della foresta (rete di informazioni, importante per vincere una guerra);

il "generale" che possedeva la spada dell'alba è stato successivamente mitizzato; forse la spada non emetteva calore, ma la cosa è stata aggiunta a posteriori perché si combatteva contro il gelo.

M
Metà Lupo
Confratello
Utente
291 messaggi
Metà Lupo
Confratello

M

Utente
291 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 18:00

Le mie impressioni sono:

la spada Alba è una citazione di Tolkien ed è stata forgiata da un meteorite (da qui il nome di lord delle "stelle cadenti" riguardo a casa Dayne);

è stata posseduta da chi guidava i sopravvissuti 8000 anni prima, all'ultima battaglia, vinta non perché la spada è magica e pertanto ha ucciso un "boss finale", ma per altri motivi che non sappiamo, a parte il potere dei figli della foresta (rete di informazioni, importante per vincere una guerra);

il "generale" che possedeva la spada dell'alba è stato successivamente mitizzato; forse la spada non emetteva calore, ma la cosa è stata aggiunta a posteriori perché si combatteva contro il gelo.

Il fatto che Portatrice di Luce esista e abbia certe caratteristiche secondo me non è da escludere

SPOILER A Storm of Swords

ciò che me ne convince maggiormente è che un personaggio come Maetro Aemon -che se non è il più saggio dei viventi al suo tempo ci si avvicina parecchio- considera la questione molto seriamente (al punto da domandare a Jon se la spada di Stannis emette calore).

Quel che mi auguro, come molti altri in questo thread, è che la spada non risulti decisiva.

Per tornare al tema principale, la spada di AA potrebbe anche essere Alba. In fin dei conti gli Hightower sono presentati come una casata piuttosto schiva (nonostante siano estremamente potenti non hanno ambizioni di governare Westeros, direttamente o indirettamente). Inoltre quella di Vecchia Città è una delle sottotrame rimaste più in sordina finora -e quella da cui mi aspetto più colpi di scena. Pensiamo poi alla peculiarità di una torre così alta, sembra essere decisamente un "place of power".

A mio avviso, potere+antichità+riservatezza costituiscono l'identikit ideale dei "Custodi". Che poi sia esattamente Portatrice di Luce che stanno custodendo non ne sono affatto sicuro.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 20:53

Anche io penso che la spada originale emettesse calore; in caso contrario non sarebbe stata così "speciale", dato che pure Thoros riesce a far brillare la propria con un trucchetto.

Personalmente mi piace l'idea che possa essere Alba, e che essa si "attivi" solo nelle mani del giusto guerriero e al momento di fronteggiare la minaccia degli Estranei.

Avere un eroe che dal nulla con la spada magica salva il mondo e poi tutti felici e contenti sarebbe un'idea abbastanza povera, ma questo non esclude il fatto che possa esserci un AA rinato che impugna Portatrice di Luce, e che faccia da leader nella Battaglia dell'Alba (e a me uno scenario così piacerebbe). Elementi magici e di politica/organizzazione posso coesistere, se ben gestiti.

Per quanto riguarda Portatrice di Luce per un periodo avevo anche pensato che potesse essere una metafora per i draghi, ma adesso tendo a credere che sia una vera spada.

@Metà Lupo, Alba è dai Dayne, non dagli Hightower, ma concordo che abbiano/stiano tramando qualcosa (anche se non penso sia legato alla Battaglia dell'Alba) :)

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

M
Metà Lupo
Confratello
Utente
291 messaggi
Metà Lupo
Confratello

M

Utente
291 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2014 18:37

@Alysanne

Hai ragione, non so perché mi sia confuso su una cosa così!

Ad ogni modo anche i Dayne paiono piuttosto misteriosi, da questo punto di vista hanno dei tratti in comune con gli Hightower: entrambe sono due casate antiche, potenti e prestigiose ma di cui sappiamo veramente poco e che non sembrano partecipare in modo attivo al gioco dei troni -almeno non per quello che ci è dato sapere.

Su Portatrice di Luce = Draghi, io sono orientato a pensare che ci siano diversi AA (magari le tre teste del drago? O il Ghiaccio e il Fuoco?) e che quindi ciascuno di questi abbia la sua Portatrice di Luce, non necessariamente da intendersi come qualcosa che era loro predestinato da generazioni ma come un elemento nella loro vita che rappresenta lo loro forza ma richiede il sacrificio di una parte di sé a loro cara.

In quest'ottica tendo a pensare

SPOILER ADWD (penso sia necessario visto che la discussione è contrassegnata TWOIAF)

Che un AA sia Dany con i Draghi come Portatrice di Luce, mentre l'altro AA potrebbe essere Jon e Portatrice di Luce potrebbe essere Lungoartiglio, che rappresenta la sua devozione ai GdN.

Nissa Nissa potrebbe essere Spettro -che rappresenta il suo lato wildling- sacrificato in un rituale che gli consenta di salvarsi dalla morte che parrebbe inevitabile dopo la congiura di Marsh e gli altri.

Sono solo ipotesi fantasiose, specialmente per la parte su Jon.

Ipotesi fantasiose a cui mi sento spinto dal fatto che mi aspetto che quest'ultimo subisca un cambiamento profondo dopo un evento così traumatico, dato che se si risolvesse in un niente di fatto (p.es. sono solo ferite non mortali, Jon viene salvato e si riprende una settimana dopo senza particolari vicissitudini) sarebbe solo un enorme, gigantesco, insensato cliffhanger.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2014 21:29

Dany come AA non mi convince ultimamente; mi sembra che nel suo caso la profezia si sia avverata troppo alla lettera, e soprattutto troppo presto nel contesto della saga. Quando appoggiavo l'idea di Dany=AA pensavo che tutti e tre i draghi avrebbero rappresentato Portatrice di Luce. Adesso, con una buona possibilità che si verifichi un'altra Danza tra i due pretendenti Targ, credo che almeno uno (se non due) creature dovranno morire e/o non essere più disponibili per Dany. Nel caso, potrebbe rimanere solo Drogon (essendo già legato a Dany, mi sembra il più probabile per sopravvivere)...C'è poi il fatto che lei è ancora a Mereen; dovrebbe sbarcare a Westeros, poi scontarsi col nipote, e in tutto ciò non sa nulla degli Estranei. Mi sembrerebbe un po' una scorciatoia letteraria farla arrivare a Nord appena prima dello scontro in cui dovrebbe fare da leader.

Lei potrebbe rappresentare una delle tre teste del drago, sempre che effettivamente si tratti di tre persone distinte, e non di tre identità di una stessa persona.

Non penso che Jon subirà un cambiamento così radicale (a livello fisico e/o mentale); avere un Jon non-morto o simil LS non avrebbe senso a livello narrativo e perderemmo un POV "per niente". Per me tornerà dal limbo cambiato nello spirito ("uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere") e con una possibile consapevolezza di essere "qualcosa" tipo AA.

Temo anche io per Spettro, potrebbe facilmente essere usato come sacrificio agli Antichi Dei in cambio di Jon.

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2014 21:41

Nel giuramento dei GDN c'è questo passo che fa riflettere:

"(I Am) the light the brings the dawn [...]"

----> Lightbringer = Dawn, Portatrice di luce = Alba.

Forse nel giuramento dei guardiani qualcosa è rimasto del vecchio mito.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2014 22:17

Nel giuramento dei GDN c'è questo passo che fa riflettere:

"(I Am) the light the brings the dawn [...]"

----> Lightbringer = Dawn, Portatrice di luce = Alba.

Forse nel giuramento dei guardiani qualcosa è rimasto del vecchio mito.

io aggiungerei che c'è anche il pezzo

"I am the sword in the darkness"

che è parecchio attinente. Che sia l'ordine dei Guardiani della Notte la vera "portatrice di luce" contro gli Estranei e non una spada reale?

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2014 22:27

Che sia l'ordine dei Guardiani della Notte la vera "portatrice di luce" contro gli Estranei e non una spada reale?

Potrebbe essere una possibilità in effetti.

AA ne avrebbe di lavoro da fare nel caso :ehmmm:

TWOW

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2014 21:25

Nel caso dei GdN = Portatrice di luce e Jon = A.A., si ripeterebbe la leggenda di Nissa Nissa... dopotutto è stato uno dei suoi confratelli ad uccidere la sua amata Ygritte!

Nel caso fosse la spada Alba, mi viene da chiedermi come possa finire nelle mani di Jon Snow (ammesso e non concesso che sia lui A.A). Anche perché, dov'è finita? O è stata nascosta nelle cripte di Grande Inverno (ma mi sembra di ricordare che Ned riportò la spada a Starfall) oppure ho il sospetto che tutta la vicenda di Aero Hotah e Darkstar serva a scoprire dove si trova, e poi potrebbe finire a Nord in virtù dei legami tra gli Stark e i Dayne (Edric Dayne è pur sempre il fratello di latte di Jon!)

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2014 21:31

"Dawn remains at Starfall, until another Sword of the Morning shall arise ” - GRRM

La spada è quindi a Starfall, concordo sul fatto che i giri di Gerold Dayne con alle calcagna ser Balon e Areo Hotah ci porteranno lì. Penso che Darkstar tenterà di sottrarla, e potrebbe riuscirci.

Spero che il POV di Areo Hotah non riesca a far diventare noioso pure il primo incontro con la mitica spada!

TWOW

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2015 20:53

Finora ero stato piuttosto scettico sull'equazione Alba = Portatrice di Luce, ma devo dire che ultimamente le mie certezze vacillano.

Leggendo TWOIAF è evidente come spade come quelle valyriane siano relativamente "recenti", mentre Alba (che non è di acciaio di Valyria ma mantiene il filo nello stesso modo) dovrebbe essere stata forgiata all'epoca dei Primi Uomini, quando ancora non c'erano nemmeno spade di ferro!

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2015 11:05

Rileggendo il secondo libro:
metto spoiler ACOK visto che qui è TWOIAF:

Nel capitolo in cui Bran incontra i Reed a Grande Inverno, viene detto esplicitamente che Alba è stata forgiata da una stella caduta dal cielo, un meteorite direi.

Z
Zordiak
Confratello
Utente
24 messaggi
Zordiak
Confratello

Z

Utente
24 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2015 1:01 Autore

Rileggendo il secondo libro:

metto spoiler ACOK visto che qui è TWOIAF:

Nel capitolo in cui Bran incontra i Reed a Grande Inverno, viene detto esplicitamente che Alba è stata forgiata da una stella caduta dal cielo, un meteorite direi.

si ho riletto anche io quella parte, potrebbe essere un ulteriore indizio che conferma la tesi Alba = Portatrice di luce

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE