ma veramente sono piaciuti i dialoghi?
cioè io capisco che il grado di fanta/pseudo scienza accettabile sia molto relativo, un po' come il grado di magia tollerabile nel fantasy, e quindi il film nel complesso possa pure piacere, ma siamo tra persone intelligenti e mi pare con un livello culturale decoroso... i dialoghi (quelli "impegnati", filosofici) sono spazzatura dai... io non ho niente contro il pensiero debole dell'americanazzo medio, e non ho niente contro i film spettacoloni e semplicioni, ma esporlo con una simile pomposità retorica da "film definitivo sull'Uomo, sull'Umanità e il suo Destino tra Tempo ed Eternità, tra Scienza e Amore" è ridicolo e dovrebbe saltare subito all'occhio a chiunque sia minimamente preparato...
poi ripeto, uno può anche dire "chissene, le cose importanti sono altre"... ma dare 9 ai dialoghi no dai, non ci sta proprio...
cioè, cosa vi ha colpito in concreto della filosofia secondo Nolan? Quali nuovi orizzonti vi ha aperto? Quali nuove cose sull'Essere e sul Tutto vi ha fatto capire/illuminato?
10 Film di fantascienza migliori di interstellar. In grassetto quelli OGGETTIVAMENTE avanti di galassie, wormhole e universi paralleli. Gli altri possiamo discuterne.
- blade runner
- gravity
- snowpiercer
- inception
- star wars (uno a scelta a seconda dei gusti)
- ritorno al futuro
- matrix
- sunshine
- i figli degli uomini
- cloud atlas
Sono abbastanza d'accordo sulla prima parte, non sul "OGGETTIVAMENTE", perchè in campo di gusti si rimane (purtroppo?) nel soggettivo (e infatti alcuni di quei film non mi sono piaciuti).
Quoto. Cvd per il mio gusto personale tutti questi altri film di fantascienza (che comunque non è tra i miei generi preferiti) migliori di Interstellar non esistono. (Nel senso, non sono poi così tanti.. tipo Inception, Blade Runner, Matrix per dirne qualcuno li metto sicuramente sopra)
I figli degli uomini, cloud atlas, star wars (?!), gravity (!!?!!) D:
Fortunatamente abbiamo gusti cinematografici diversi, altrimenti molti generi sarebbero allo sbando :P
E per me sì, i dialoghi son fatti molto bene, gli attori hanno recitato benissimo, la trama ha delle premesse imbarazzanti (e quale film di fantascienza non ne ha? c'è moooooolto di peggio) ma si sviluppa in modo coerente e semi-realisticamente, con una originalità soprattutto nelle conclusioni che mi pare impossibile negare, se non per partito preso. Sui rapporti padre-figli, mi sono sorbito filmoni più lunghi che hanno detto molto meno con accoglienze "entusiastiche", inoltre diciamo che la fantascienza non è proprio il campo migliore per giudicare certe cose.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
no no, proprio oggettivamente. Sono tutti, vuoi per originalità/brillantezza di trama e scrittura, vuoi per impatto storico, vuoi per meriti tecnici, nettamente superiori.
ovviamente presupponendo di avere dei paramentri comuni alla base. Ma interstellar è oggettivamente scontato e pieno di clichè come premesse e come sviluppo e come finale, sta venendo accolto abbastanza tiepidamente (piace, piacicchia, non piace, ma nessuno grida al miracolo o alla rivoluzione) e niente di straordinario dal pdv tecnologico.
poi certo, soggettivamente uno può andare pazzo per prodotti oggettivamente inferiori, ma è un altro discorso.
e comunque... sono sempre qua che attendo di scoprire quali sarebbe questi dialogoni illuminanti e brillanti.
la trovata sull'amore che trascende le leggi fisiche?
la pseudo scienza sulle cinque dimensioni e del tesseracto?
la tirata matt damon sulla sopravvienza?
i dialoghi pieni di sano buon senso contadino alla fattoria?
in un film che vuole essere la nuova odissea nello spazio e affronta esplicitamente tematiche di peso notevole, dovrà pur esserci qualcosa di individuabile con precisione come di straordinaria portata e impatto...
La trovata dell'amore che trascende etc. già trovata nei libri di fantascienza di Hyperion. E praticamente nella stessa forma (smielata), anzi, ovviamente più approfondita. La vera forza legante dell'universo, unica legante a distanza etc. etc.
Ah, sono fra quelli che non hanno apprezzato odissea nello spazio. però apprezzo che kubrik ha francamente ammesso che è un'opera che non deve avere un senso, è un'esperienza visiva, e vista così mi è stata anche bene
Miracoli di Nolan: mettere d'accordo Balon, Metamorfo e il sottoscritto.
Credo che la sintesi migliore di quel che epnso di questo film sia in questo passaggio della recensione de i 400 Calci:
Interstellar per quanto la butti sulla supercazzola della plausibilità scientifica vuole essere un film visionario. Nolan però non è un visionario ma un esteta rigoroso e controllato e quindi tutto quell’aspetto che palesemente il film vuole consegnarci ci arriva tirato col freno a mano, mai libero di esplodere davvero.
E non che questo controllo poi esima il film dai maccosa, ne è abbastanza pieno anzi, ma come in tanti film di Nolan te li fai passare come i trucchi di un prestigiatore, salvo poi ripensarci dopo e rimanere un po’ deluso perché dietro questo sontuoso gioco di fumo e specchi il film è molto semplice, con una trama lineare e pure un sacco di buchi.
Una semplicità sicuramente voluta, sono sicuro Nolan volesse che che fossero le storie umane in primo piano piuttosto che una trama complessa ma anche qui Nolan non è l’uomo migliore per raccontare i sentimenti essendo uno dei registi meno empatici che conosca.
Tolta la convinzione con cui McConaughey ci trascina e rende tridimensionale i sentimenti per tutto il film Interstellar non riesce ad essere umano e toccante come penso volesse essere, non tocca né le corde intellettuali di Kubrick né il sentimentalismo di Spielberg.
Se a questo si aggiunge una sceneggiatura claudicante (il senso della scena col drone e di quella con i trattori impazziti?
Il Tizio Sacrificabile© che muore al posto della Hathaway nonostante lui fosse quasi salito a bordo mentre quella fosse a 20 metri dalla navetta
? Mah...), il fatto che la potenza visiva del film mi avrebbe magari colpito se non avessi visto Gravity meno di un anno fa, e che i risvolti della trama sono stratelefonati e già sentiti....ecco quest' punto mi ha colpito: capirei se fossimo sul forum di Gino l'Operaio, ma qui su Barriera, dove immagino che qualcosina di fantascienza l'abbiamo letta tutti, come si fa definire originali e interessanti gli spunti di interstellar?
Davvero...uno qualsiasi dei film presenti nella classifica di Balon gli da le piste, ed è una classifica da cui mancano pezzi da novanta come Alien, La Cosa, District 9 e un film a scelta di Terry Gilliam che volete voi.
Caspita, devo andarlo a vedere questa sera ma l'intervento di Metamorfo mi ha un pó demoralizzato. Io venero 2001 Odissea nello Spazio e non credo neanche per un secondo a quel marketing che mi vuole proporre il nuovo '2001'. Infatti mi aspettavo un nuovo Inception, o Il cavaliere Oscuro.
Inoltre io ho adorato Gravity (tappandomi il naso sulla retorica della sceneggiatura). Tuttavia i punti evidenziati da Metamorfo sono validi anche a priori: quando ho letto alcuni giorni fa gli spoiler riguardo alla forza dell'Ammmmore e di Matthew che é un ex pilota, ora agricoltore, a cui affidano l'incarico perché 'lui era il migliore' mi erano cadute le braccia. Ora con alcuni degli altri punti mi cascano anche le gambe.
Spero di uscire dal cinema con la convinzione che Nolan ha fatto quanto umanamente possibile per farmi passare per accettabili questi cliché ormai francamente ritriti.
Posteró qualcosa stasera dopo lo spettacolo.
Vi dico solo che la mia fidanzata, non una grandissima fan della Sci-Fi, alla fine del film ha detto "cavolo, almeno in Armageddon avevano avuto la buona idea
di farlo morire per davvero, Bruce Willis".
In realtà è piaciuto: su IMDB (che mi sembra sito più "popolare") ha un incredibile 9/10 su 166.322 votanti; su Rotten Tomatoes (che mi sembra un pò più "intellettuale") ha un ottimo 88% dal pubblico (91.157 utenti) e un buon 74% da chi ha fatto una recensione critica.
Non fatico a crederlo: ripeto....al di là delle complesse (??) teorie di fisica quantistica sui cui poggia, è un film che fa i salti mortali per metterti in bocca le cose col cucchiaino, ivi compresi i disegnini sulla lavagnetta. Alla gente questo piace.
Non fatico a crederlo: ripeto....al di là delle complesse (??) teorie di fisica quantistica sui cui poggia, è un film che fa i salti mortali per metterti in bocca le cose col cucchiaino, ivi compresi i disegnini sulla lavagnetta. Alla gente questo piace.
Infatti una cosa fastidiosa sono gli spiegoni: non soltanto quelli sulla scienza (o pseudoscienza), ma quelli sulla parte "filosofica" e perfino quelli sulla parte sentimentale. Pure
la forza dell'ammore che supera tutto, andava spiegata?
imdb però è il sito ufficiale dei fanboy di nolan.
con tutto il rispetto per quest'ottimo regista, il fatto che i suoi film siano n° 4, 11° (and counting), 14°, 41°, 51°, 54° ALL TIME (cioè questo tizio avrebbe girato, da solo e nell'arco di 10 anni, il 10% dei migliori 60 film mai fatti), rende l'idea dell'imparzialità e prospettiva storica di suddetta classifica.
Chiariamo: il punto non è spiegone si/spiegone no. Il punto è "spiegone fatto male, in maniera prolissa e inciampando dieci volte che a quel punto è meglio non farlo".
Prendiamo "Ritorno al Futuro": come fanno Doc e Marty ad andare avanti e indrè nel tempo?Flusso canalizzatore. PUNTO. È il più classico dei McGuffin hitchcockiani. Zemeckis ti dice "senti ciccio, c'è questo aggeggio che hanno inventato che gli permette di farlo, ma non chiedermi come funziona perchè non saprei spiegarvelo e comunque non è di quello che voglio raccontarvi".
Nolan invece punta tre quarti del film PROPRIO sulla voglia di spiegarti i presupposti fisici del viaggio interstellare, che a quel punto era meglio fare come ha afatto Luc Besson in Lucy: metti Morgan Freeman davanti ad una classe universitaria e gli fai fare lo spiegone. Nolan ti dice "ma si vedi...questi in pratica vanno in giro per lo spazio tempo perchè le singolarità, i buchi neri, la gravità, l'orizzonte degli eventi, e la teoria della relatività del prikke e del prakkè sguaragnàus". Poi, quando anche i più servili tra gli assistenti di regia devono aver iniziato a fargli "EH???",
lui se ne è uscito urlando "L'AMMORE!!! LA FORZA DELL'AMMORE!!!"
Se a questo si aggiunge una sceneggiatura claudicante (il senso della scena col drone e di quella con i trattori impazziti?
Davvero...uno qualsiasi dei film presenti nella classifica di Balon gli da le piste, ed è una classifica da cui mancano pezzi da novanta come Alien, La Cosa, District 9 e un film a scelta di Terry Gilliam che volete voi.
Sono due episodi che danno indizi sulla Quinta Dimensione (la Gravità) che sta agendo sul nostro mondo, come anche l'incidente aereo.
Alien e La Cosa sono senza dubbio superiori, ma si va parecchio indietro (ed io ho detto 28 anni proprio per non toccare Brazil di Gillian xD)
Se si accusa Interstellar di cose non nuove, a maggior ragione dovrebbe esserlo District 9 (davvero un bel film comunque) xD
Caspita, devo andarlo a vedere questa sera ma l'intervento di Metamorfo mi ha un pó demoralizzato. Io venero 2001 Odissea nello Spazio e non credo neanche per un secondo a quel marketing che mi vuole proporre il nuovo '2001'. Infatti mi aspettavo un nuovo Inception, o Il cavaliere Oscuro.
E' perfettamente quello che è infatti, omaggia 2001 in alcune cose, non prova certo a ricrearlo. Il messaggio di fondo è quanto di più diverso possa esserci tra i due film!!
2001 è un viaggio da un punto di vista esterno, un viaggio nello Spazio di cui siamo semplici osservatori e di cui non riusciamo a comprendere tutto...che ci mostra direttamente il salto evolutivo del Super Uomo.
Interstellar è invece un viaggio dell'uomo e dell'umanità in prima persona in cui si incide direttamente...e di fatto ci tiene all'oscuro del salto evolutivo!! (non dico altro per non rischiare di cadere in spoiler xD)
Alien e La Cosa sono senza dubbio superiori, ma si va parecchio indietro (ed io ho detto 28 anni proprio per non toccare Brazil di Gillian xD)
L'Esercito delle 12 Scimmie è del 95. E ad Interstellar lo sorpassa destra, gli fa il gesto dell'ombrello e gli tira pure un paio di coppini.
Se si accusa Interstellar di cose non nuove, a maggior ragione dovrebbe esserlo District 9
Ma non mi pare. District 9 affronta il tema dell'invasione aliena con un taglio narrativo estremamente originale. E anche la storia è tutto fuorchè scontata, o per lo meno non lo è come in Interstellar, dove ho sgamato il fantasma in mezzo petosecondo.
In realtà è piaciuto: su IMDB (che mi sembra sito più "popolare") ha un incredibile 9/10 su 166.322 votanti; su Rotten Tomatoes (che mi sembra un pò più "intellettuale") ha un ottimo 88% dal pubblico (91.157 utenti) e un buon 74% da chi ha fatto una recensione critica.
Se la gente sapesse che è riuscito a mettere d'accordo Metamorfo, Balon, Joramun ed Exall su qualcosa, smetterebbe subito di dargli buoni voti per accucciarsi in un angolo in attesa del probabile cataclisma in arrivo.
Se ci va bene, un'inversione dei poli magnetici.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Se la gente sapesse che è riuscito a mettere d'accordo Metamorfo, Balon, Joramun ed Exall su qualcosa, smetterebbe subito di dargli buoni voti per accucciarsi in un angolo in attesa del probabile cataclisma in arrivo.
Se ci va bene, un'inversione dei poli magnetici.
Infatti, il messaggio sempre frainteso
che l'umanità del futuro cerca di inviare da sempre
, a quei tonti dei Maya, a Nostradamus, e a centinai di profeti e comuni ragazzine, è: "non fate concordare quei quattro! Non fateli concordare o sarà la fine per tutti!".