Sul [[Westeros|Continente Occidentale]] i draghi si estinguono circa centocinquanta anni dopo la [[Conquista]].<ref name="AGOT13" />
Nella parte occidentale di [[Essos]] i draghi scompaiono in concomitanza con il [[Disastro di Valyria]];<ref name="AGOT23" />solo nel [[299]], con la nascita di [[Viserion]], [[Rhaegal]] e [[Drogon]], fanno la loro ricomparsa.<ref name="AGOT72" />
Al contrario, vi sono numerose storie e leggende riguardanti la presenza dei draghi nelle giungle presso [[Asshai]],<ref name="AGOT??" />e [[brandon Stark (Bran)|Bran Stark]] nel [[298]] li vede nei sogni indotti dal suo stato di coma.<ref name="AGOT17" />
Riguardo alla parte in verde, ho dei forti dubbi.
IN AGOT23 c'è scritto questo:
Viserys had told her that the last Targaryen dragons had died no more than a century and a half ago, during the reign of Aegon III, who was called the Dragonbane. That did not seem so long ago to Dany. “Everywhere?” she said, disappointed. “Even in the east?” Magic had died in the west when the Doom fell on Valyria and the Lands of the Long Summer, and neither spell-forged steel nor stormsingers nor dragons could hold it back, but Dany had always heard that the east was different. It was said that manticores prowled the islands of the Jade Sea, that basilisks infested the jungles of Yi Ti, that spellsingers, warlocks, and aeromancers practiced their arts openly in Asshai, while shadowbinders and bloodmages worked terrible sorceries in the black of night. Why shouldn’t there be dragons too?
Da qui si può dedurre che i draghi siano scomparsi da Essos occidentale con il disastro.
Però le voci sulla parte orientale che ha sentito Dany riguardano altre "creatura strane" e varie forme di magia, ma non si parla di voci sui draghi. E' solo lei che conclude che allora potrebbero esserci pure draghi.
Quindi qui non trovo riferimenti a voci su draghi all'est.
Se la fonte è questa, non lo metterei. Se la fonte è un'altra, non so quale sia
Io la versione originale non ce l'ho, per cui posso controllare solo quella italiana...
Sono certo che i draghi non si sono estinti nel disastro di Valyria, ma si è estinta la magia, che nemmeno i draghi riescono a riportare.
Da quel che risponde Irri a Dany, "uomini coraggiosi Draghi uccide... ecc..." intuisco che anche ad occidente di Essos, siano sopravvissuti e siano stati cacciati e uccisi. Però non è una certezza, per cui non saprei, e poi in italiano... le certezze si assottigliano molto :)
Per la parte che pensa Dany, effettivamente il riferimento ai Draghi lo fa solo lei per speranza.
Quindi si, sarebbe da non mettere :)
Mi avete fatto rileggere parte di Agot
Incredibile... ma è sempre un piacere! :)
Quindi alla fine cosa mettiamo e cosa non mettiamo in questo paragrafo?
Io toglierei solo la parte in verde.
Però effettivamente le obiezioni di hack sulle parole di Irri relative a ipotetici draghi sopravvissuti al Disastro non mi paiono trascurabili...
Su AWOIAF però si da per certo che i draghi siano scomparsi con il disastro.
Boh, a questo punto non ci capisco più niente
Comunque le parole di Irri le prenderei mooolto con le pinze, ecco.
Non ho seguito molto la discussione, ma secondo me il problema è che non si sa proprio se si siano estinti del tutto oppure no: le notizie su Essos orientale sono sempre molto vaghe, perché immagino che nessuno dei personaggi che vediamo ne sappia veramente qualcosa.
Quindi, io eviterei di fare affermazioni assolute, e mi limiterei a un "si dice che..." oppure "secondo alcuni...".
Su Essos orientale non lo metterei di sicuro perché in AGOT non si dice nemmeno che ci siano ancora i draghi. E' solo un desiderio di Dany, non una diceria, da quello che c'è scritto.
I nostri dubbi sono Essos occidentale.
Ah, ok, scusa, avevo letto male
A me sembra improbabile che siano sopravvissuti draghi in Essos occidentale, che vuol dire le Città Libere: alla fin fine, lo sapremmo, no? Però c'è anche da dire che come i Targaryen se n'era andati alla Roccia del Drago, non è escluso che altre famiglie abbiano fatto lo stesso e che i draghi siano morti nel frattempo.
Quindi mi manterrei su qualche affermazione generica.
La frase di Irri a cui vi riferite dov'è?
Irri fondamentalmente non afferma niente, è in Dany agot23.
A me sembra che dopo il disastro i draghi indeboliti per la scomparsa della magia, siano stati molto più vuonerabili e quindi uccisi di lì a poco.
Ma resterei col punto di riferimento del Disastro, per dire che "praticamente scomparvero" da Essos occidentale.
Ah ok.
Allora non vedo nessun motivo per scrivere qualcosa di diverso :)
Quindi lasciamo così?
Nella parte occidentale di [[Essos]] i draghi scompaiono in concomitanza con il [[Disastro di Valyria]];<ref name="AGOT23" />
Per me sì :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
OK. Invece riguardo Essos Orientale prendiamo per buona solo la parte del sogno/visione di Bran?