La pagina "tornei" sarà quella pagina a cui si arriverà cliccando su "tornei" nel portale società.
Lì verranno raccolti i link a tutti i tornei specifici dotati di voce a parte (come il famoso torneo del primo cavaliere del 298), ma non solo. Infatti nella storia sono stati tenuti un sacco di tornei privi di nome e non abbastanza ricchi di informazioni da avere una voce tutta per loro.
Nella pagina "tornei" quindi farei una descrizione generale, con le caratteristiche principali dei tornei, e poi una elenco cronologico di tutti i tornei che si sono tenuti. Quelli privi di voce avranno solo un breve paragrafo descrittivo direttamente in "tornei", quando c'è qualcosa da descrivere, mentre a quelli dotati di voce propria possiamo mettere un link su cui cliccare per approfondire.
Che ne pensate?
PS: non so se considerare questa pagina una voce da spostare in "artiglio" o un sottoportale da tenere qui. Vedete pure voi
Allora, qui i link alle pagine americana e francese.
Gli americani hanno in primo paragrafo con una sorta di spiegazione del significato dei tornei, e poi passano ai formati. I francesi raccolgono le informazioni sul significato nell'intro, parlano anche loro del formati, e dedicano in paragrafo poi ai cavalieri misteriosi. A me quest'ultima cosa sembra un po' leziosa.
Né americani né francesi mettono l'elenco dei tornei nella pagina dedicata, ma rimandano ad un ulteriore link specifico. Cliccandoci si arriva, nel caso di AWOIAF, ad una lista di 33 eventi.
Io sinceramente non starei a spezzare in due e metterei la lista nella pagina generale dei tornei, con questo formato:
Nome - Data - Luogo - Motivazione - Formato - Vincitore - Link alla pagina
Riguardo il resto della pagina, mi atterrei al formato della wiki americana, che in questo caso mi pare più convincente.
Sì sono più o meno d'accordo, se ho capito bene.
Farei una parte generale con l'introduzione e le regole di base che caratterizzano un po' tutti i tornei. Poi passerei alla lista in ordine cronologico.
Nemmeno io farei una pagina apposta per la lista, specialmente ora che non sarebbe nemmeno lunga.
Magari però nella lista darei anche la possibilità di segnare altri aspetti particolari di quello specifico torneo che non sono né la data, né il luogo, né la motivazione ecc. Potrebbe servire per tornei di cui non sappiamo abbastanza da farci una voce, ma di cui sono note alcune particolarità non rigidamente inquadrabili nelle solite categorie.
Gare diverse all'interno dello stesso evento (come nel caso del Torneo del Primo Cavaliere) come le trattiamo? Al di là della lista pura e semplice, mi riferisco più che altro al "formato": parleremo di un formato che prevede giostre a cavallo, uno che prevede la grande mischia e uno che prevede gara di tiro con l'arco, e diremo che nel TdPC sono stati usati questi tre formati, oppure parleremo di un formato unico che prevede queste tre gare?
Io sono per la prima opzione, ma meglio chiarire dall'inizio.
Non ho mai capito se il tiro con l'arco e la grande mischia siano o no sempre presenti nei tornei o solo in alcuni di essi. Penso più la seconda. Non ho capito bene cosa intendi per "formato", ma io nella descrizione generale descriverei i vari tipi di competizione che ci possono essere nel torneo. Immagino che il più importante e frequente sia comunque quello delle classiche giostre a cavallo...
Uhm... mi sa che non mi sono spiegato bene.
Io tenderei a considerare ogni singola tipologia di gara come un "format". Quindi il Torneo del Primo Cavaliere è un evento che ha tre format, e sono quei format che io dettaglierei quando spieghiamo le tipologie di competizione.
L'alternativa sarebbe considerare l'insieme delle tre gare come un unico format, ma questo secondo me complicherebbe di molto le descrizioni.
Spero che così sia più chiaro...
Ok, possiamo provare così...
Intendete all'interno di un torneo ci sono diverse tipi di competizione la giostra classica, la mischia, il tiro con l'arco (mi pare basta). pensate di strutturarlo così come dico?
Se così e se (grande se, non lo so) lo stesso evento presenta più o meno gli stessi format si può anche dare una spiegazione generale con descrizione delle diverse specialità ed eventualmente mettere in luce le eccezioni in un paragrafo dedicato.
es. partendo dalla pagina francese
definizione e significato dell'evento
descrizione (con sotto paragrafi per le varie specialità).
tornei presenti nel testo e qui indichiamo le particolarità (es. nel tal torneo c'è solo la giostra, nell'altra giostra+mischia ecc.)
OK, iniziamo con una lista dei tornei noti?
Torneo del Campo di Ashford (209)
Torneo di Harrenhal (281)
Torneo per il Compleanno del Principe Joffrey (298)
Torneo del Primo Cavaliere (298)
Mi vengono poi in mente dei tornei a Capo Tempesta e a Lannisport citati in THK, avete modo di verificare che io dall'ufficio non riesco?
Io non ho proprio THK
Io sono a un convegno. Questa sera dubito di riuscire, quindi eventualmente se ne parla domani. Comunque a memoria non mi pare ce ne siano altri in AGoT e Thk.
In THK ho trovato citato anche due tornei svoltisi ad Approdo del Re, uno circa tre anni prima (quindi 206), l'altro circa sedici anni prima (quindi 193): nel primo, il Bruno di Bracken ha ucciso lord Blackwood; nel secondo ha partecipato ser Arlan.
Allora. Partiamo?
Qui alcuni concetti base che vorrei mettere nel cappello introduttivo. Purtroppo mi paiono molto slegati tra loro, quindi ve li sottopongo, sarebbe bello riuscire a metterli in forma maggiormente discorsiva... se non si riesce si possono anche spostare o eliminare, eh. ;)
I [[Tornei|tornei]] sono competizioni marziali organizzate da una casata nobiliare nell'ambito di festività o ricorrenze.
Un torneo è in grado di richiamare partecipanti e spettatori da ogni parte dei [[sette Regni]], e la buona organizzazione di un torneo ha un grande impatto sul prestigio del lord che lo ha organizzato.
Nelle feste che accompagnano i tornei sono comuni manovre politiche e matrimoniali.
I tornei, soprattutto nei periodi pacifici della storia di [[Westeros]], sono la principale vetrina per i cavalieri ed i loro scudieri, e la principale misura di forza del valore degli uomini delle varie casate nobiliari.
Qualche modifica...
I [[Tornei|tornei]] sono competizioni marziali organizzate da una casata nobiliare o dallo stesso [[Re sei Sette Regni]] nell'ambito di festività o ricorrenze.
Un torneo è in grado di richiamare partecipanti e spettatori da ogni parte dei [[sette Regni]], e il suo successo
la sua buona organizzazione di un torneoha un grande impatto sul prestigio del lord che lo ha organizzato.Nelle feste che accompagnano i tornei sono comuni manovre politiche e matrimoniali.I tornei rappresentano inoltre una grande occasioneSoprattutto nei periodi pacifici della storia di [[Westeros]], sono la principale vetrinaper i cavalieri ed i loro scudieri di mettere in mostra la propria abilità e accrescere la propria fama. Nei periodi pacifici della storia dei [[sette Regni]] la prestazione in un torneo diventa addiritturaela principale misura di forza del valore degli uomini delle varie casate nobiliari.
Vista l'importanza di questi eventi e la quantità di nobili che vi accorrono, nelle feste che accompagnano i tornei sono comuni manovre politiche e matrimoniali.
Come fonti cosa mettiamo?
Inoltre in THK non si capisce mica che per partecipare ai tornei occorre essere cavalieri o comunque nobili? Così mi pare di aver capito dei riassunti. In tal caso lo specificherei nell'introduzione.