Entra Registrati
Tornei
A di AryaSnow
creato il 25 ottobre 2014

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2014 10:27 Autore

La pagina "tornei" sarà quella pagina a cui si arriverà cliccando su "tornei" nel portale società.

 

Lì verranno raccolti i link a tutti i tornei specifici dotati di voce a parte (come il famoso torneo del primo cavaliere del 298), ma non solo. Infatti nella storia sono stati tenuti un sacco di tornei privi di nome e non abbastanza ricchi di informazioni da avere una voce tutta per loro.

 

Nella pagina "tornei" quindi farei una descrizione generale, con le caratteristiche principali dei tornei, e poi una elenco cronologico di tutti i tornei che si sono tenuti. Quelli privi di voce avranno solo un breve paragrafo descrittivo direttamente in "tornei", quando c'è qualcosa da descrivere, mentre a quelli dotati di voce propria possiamo mettere un link su cui cliccare per approfondire.

 

Che ne pensate?

 

PS: non so se considerare questa pagina una voce da spostare in "artiglio" o un sottoportale da tenere qui. Vedete pure voi :unsure:

Modificato il 25 October 2014 10:10


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 02 novembre 2014 22:05

Allora, qui i link alle pagine americana e francese.

 

Gli americani hanno in primo paragrafo con una sorta di spiegazione del significato dei tornei, e poi passano ai formati. I francesi raccolgono le informazioni sul significato nell'intro, parlano anche loro del formati, e dedicano in paragrafo poi ai cavalieri misteriosi. A me quest'ultima cosa sembra un po' leziosa.

 

Né americani né francesi mettono l'elenco dei tornei nella pagina dedicata, ma rimandano ad un ulteriore link specifico. Cliccandoci si arriva, nel caso di AWOIAF, ad una lista di 33 eventi.

 

Io sinceramente non starei a spezzare in due e metterei la lista nella pagina generale dei tornei, con questo formato:

Nome - Data - Luogo - Motivazione - Formato - Vincitore - Link alla pagina

 

Riguardo il resto della pagina, mi atterrei al formato della wiki americana, che in questo caso mi pare più convincente.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 03 novembre 2014 17:39 Autore

Sì sono più o meno d'accordo, se ho capito bene.

 

Farei una parte generale con l'introduzione e le regole di base che caratterizzano un po' tutti i tornei. Poi passerei alla lista in ordine cronologico.

 

Nemmeno io farei una pagina apposta per la lista, specialmente ora che non sarebbe nemmeno lunga.

 

Magari però nella lista darei anche la possibilità di segnare altri aspetti particolari di quello specifico torneo che non sono né la data, né il luogo, né la motivazione ecc. Potrebbe servire per tornei di cui non sappiamo abbastanza da farci una voce, ma di cui sono note alcune particolarità non rigidamente inquadrabili nelle solite categorie.

Modificato il 03 November 2014 17:11


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 10:33

Gare diverse all'interno dello stesso evento (come nel caso del Torneo del Primo Cavaliere) come le trattiamo? Al di là della lista pura e semplice, mi riferisco più che altro al "formato": parleremo di un formato che prevede giostre a cavallo, uno che prevede la grande mischia e uno che prevede gara di tiro con l'arco, e diremo che nel TdPC sono stati usati questi tre formati, oppure parleremo di un formato unico che prevede queste tre gare?

 

Io sono per la prima opzione, ma meglio chiarire dall'inizio.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 21:21 Autore

Non ho mai capito se il tiro con l'arco e la grande mischia siano o no sempre presenti nei tornei o solo in alcuni di essi. Penso più la seconda. Non ho capito bene cosa intendi per "formato", ma io nella descrizione generale descriverei i vari tipi di competizione che ci possono essere nel torneo. Immagino che il più importante e frequente sia comunque quello delle classiche giostre a cavallo...



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 19:29

Uhm... mi sa che non mi sono spiegato bene.

 

Io tenderei a considerare ogni singola tipologia di gara come un "format". Quindi il Torneo del Primo Cavaliere è un evento che ha tre format, e sono quei format che io dettaglierei quando spieghiamo le tipologie di competizione.

 

L'alternativa sarebbe considerare l'insieme delle tre gare come un unico format, ma questo secondo me complicherebbe di molto le descrizioni.

 

Spero che così sia più chiaro... :unsure:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 29 novembre 2014 12:31 Autore

Ok, possiamo provare così...



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 16:45

Intendete all'interno di un torneo ci sono diverse tipi di competizione la giostra classica, la mischia, il tiro con l'arco (mi pare basta). pensate di strutturarlo così come dico?

 

Se così e se (grande se, non lo so) lo stesso evento presenta più o meno gli stessi format si può anche dare una spiegazione generale con descrizione delle diverse specialità ed eventualmente mettere in luce le eccezioni in un paragrafo dedicato.

 

es. partendo dalla pagina francese

 

definizione e significato dell'evento

 

descrizione (con sotto paragrafi per le varie specialità).

 

tornei presenti nel testo e qui indichiamo le particolarità (es. nel tal torneo c'è solo la giostra, nell'altra giostra+mischia ecc.)


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 16:55

OK, iniziamo con una lista dei tornei noti?

 

Torneo del Campo di Ashford (209)

Torneo di Harrenhal (281)

Torneo per il Compleanno del Principe Joffrey (298)

Torneo del Primo Cavaliere (298)

 

Mi vengono poi in mente dei tornei a Capo Tempesta e a Lannisport citati in THK, avete modo di verificare che io dall'ufficio non riesco?


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 17:07

anche io non ho modo 'ché ho tutto a casa.


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 17:47 Autore

Io non ho proprio THK :(


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11276 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11276 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2014 17:57

Io sono a un convegno. Questa sera dubito di riuscire, quindi eventualmente se ne parla domani. Comunque a memoria non mi pare ce ne siano altri in AGoT e Thk.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11276 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11276 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2014 16:01

In THK ho trovato citato anche due tornei svoltisi ad Approdo del Re, uno circa tre anni prima (quindi 206), l'altro circa sedici anni prima (quindi 193): nel primo, il Bruno di Bracken ha ucciso lord Blackwood; nel secondo ha partecipato ser Arlan.

Modificato il 12 December 2014 16:12


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 11:38

Allora. Partiamo?

 

Qui alcuni concetti base che vorrei mettere nel cappello introduttivo. Purtroppo mi paiono molto slegati tra loro, quindi ve li sottopongo, sarebbe bello riuscire a metterli in forma maggiormente discorsiva... se non si riesce si possono anche spostare o eliminare, eh. ;)

 

I [[Tornei|tornei]] sono competizioni marziali organizzate da una casata nobiliare nell'ambito di festività o ricorrenze.

Un torneo è in grado di richiamare partecipanti e spettatori da ogni parte dei [[sette Regni]], e la buona organizzazione di un torneo ha un grande impatto sul prestigio del lord che lo ha organizzato.

Nelle feste che accompagnano i tornei sono comuni manovre politiche e matrimoniali.

I tornei, soprattutto nei periodi pacifici della storia di [[Westeros]], sono la principale vetrina per i cavalieri ed i loro scudieri, e la principale misura di forza del valore degli uomini delle varie casate nobiliari.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2014 12:09 Autore

Qualche modifica...

 

 

I [[Tornei|tornei]] sono competizioni marziali organizzate da una casata nobiliare o dallo stesso [[Re sei Sette Regni]] nell'ambito di festività o ricorrenze.

Un torneo è in grado di richiamare partecipanti e spettatori da ogni parte dei [[sette Regni]], e il suo successo la sua buona organizzazione di un torneo ha un grande impatto sul prestigio del lord che lo ha organizzato. Nelle feste che accompagnano i tornei sono comuni manovre politiche e matrimoniali. I tornei rappresentano inoltre una grande occasione Soprattutto nei periodi pacifici della storia di [[Westeros]], sono la principale vetrina per i cavalieri ed i loro scudieri di mettere in mostra la propria abilità e accrescere la propria fama. Nei periodi pacifici della storia dei [[sette Regni]] la prestazione in un torneo diventa addirittura e la principale misura di forza del valore degli uomini delle varie casate nobiliari.

 

 

Vista l'importanza di questi eventi e la quantità di nobili che vi accorrono, nelle feste che accompagnano i tornei sono comuni manovre politiche e matrimoniali.

 

 

 

Come fonti cosa mettiamo?

 

Inoltre in THK non si capisce mica che per partecipare ai tornei occorre essere cavalieri o comunque nobili? Così mi pare di aver capito dei riassunti. In tal caso lo specificherei nell'introduzione.

Modificato il 27 December 2014 12:12

Messaggi
72
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lord Beric
33 messaggi
K
Koorlick
18 messaggi
A
AryaSnow
14 messaggi
Erin la Spezzata
5 messaggi