No, nel torneo del primo cavaliere Alyn partecipa e non mi pare sia Ser, né tantomeno nobile. Per le fonti non saprei, sono tutte deduzioni più o meno ovvie, ma non saprei come riferirle a passaggi specifici dei libri.
Comunque dopo il cappello introduttivo va bene passare subito ai formati?
Al momento abbiamo:
- giostra classica ad eliminazione diretta
- giostra stile torneo di ashford con i campioni e gli sfidanti (come potremmo chiamare questa formula?)
- mischia
- tiro con l'arco
Viene in mente altro?
Credo semplicemente che dipenda dai tornei: ad Ashford serviva essere cavalieri, in altri casi evidentemente no (Alyn non è l'unico, basta pensare a Sandor, che lo vince pure) :)
Sì, direi che si può passare ai tipi di gara. Altri non mi viene in mente e anche se ci fosse sarebbe sempre parte della descrizione introduttiva.
THK non l'ho letto e pensavo fosse un torneo tradizionale con le giostre
Se non è così non ho la minima idea di come chiamarlo.
Provo a procedere:
I [[Tornei|tornei]] sono competizioni marziali organizzate da una casata nobiliare
o dallo stesso [[Re sei Sette Regni]]o regnante preferisco metterlo in questo modo così comprendiamo anche i casi precedenti alla Conquista nell'ambito di festività o ricorrenze.
Un torneo è in grado di richiamare partecipanti e spettatori da ogni parte
dei [[sette Regni]]del [[Westeros|Continente Occidentale]], eil suo successola sua organizzazione Preferirei mettere in questo modo perché ovviamente l'impatto sul prestigio può essere positivo o negativo ha un grande impatto sul prestigio del lord che lo ha organizzato. I tornei rappresentano inoltre una grande occasione per i cavalieri ed i loro scudieri di mettere in mostra la propria abilità e accrescere la propria fama. Nei periodi pacifici della storiadei [[sette Regni]]di [[Westeros]] la prestazione in un torneo diventaaddirittura la principale misurauna delle principali misure di forzadel valore degli uominidelle varie casate nobiliari.
Vista l'importanza di questi eventi e la quantità di nobili che vi accorrono, nelle feste che accompagnano i tornei sono comuni manovre politiche e matrimoniali.
Cappello introduttivo da organizzare in termini di fonti.
__TOC__
== Formati ==
== Gara di tiro con l'arco ==
Nelle gare di tiro con l'arco i partecipanti si sfidano a colpire dei bersagli con le loro frecce.<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref>
La competizione è suddivisa in varie fasi, al termine delle quali solo i migliori vengono ammessi al turno successivo. Ad ogni turno i bersagli vengono posti progressivamente più lontano per aumentare la difficoltà della gara ed esaltare le doti dei concorrenti più abili.<ref name="AGOT30" />
== Grande Mischia ==
La Grande Mischia è una brutale forma di competizione in cui un gruppo di combattenti si affronta in uno scontro che termina solo nel momento in cui resta in piedi un solo concorrente. Ogni concorrente partecipa singolarmente, ma lungo il corso della gara è comune il formarsi di alleanze temporanee volte all'eliminazione di un avversario particolarmente temuto.<ref name="AGOT30" />
I [[Tornei|tornei]] sono competizioni marziali organizzate da una casata nobiliare o regnante nell'ambito di festività o ricorrenze.
Un torneo è in grado di richiamare partecipanti e spettatori da ogni parte del [[Westeros|Continente Occidentale]], e
il suo successola sua organizzazione Preferirei mettere in questo modo perché ovviamente l'impatto sul prestigio può essere positivo o negativo---> però così sembra che ci si riferisce all'organizzazione in sé e non al risultato. Non mi convince. Preferisco "successo", che può essere inteso anche come un termine che includa l'esito negativo. Oppure cercherei qualche altro modo per riferirci al risultato e non alla preparazione. ha un grande impatto sul prestigio del lord che lo ha organizzato. I tornei rappresentano inoltre una grande occasione per i cavalieri ed i loro scudieri di mettere in mostra la propria abilità e accrescere la propria fama. Nei periodi pacifici della storia di [[Westeros]] la prestazione in un torneo diventa una delle principali misure di forza delle varie casate nobiliari.
Vista l'importanza di questi eventi e la quantità di nobili che vi accorrono, nelle feste che accompagnano i tornei sono comuni manovre politiche e matrimoniali.
Cappello introduttivo da organizzare in termini di fonti.
__TOC__
== Formati ==
== Gara di tiro con l'arco ==
Nelle gare di tiro con l'arco i partecipanti si sfidano a colpire dei bersagli con le loro frecce.<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref>
La competizione è suddivisa in varie fasi, al termine delle quali solo i partecipanti migliori vengono ammessi al turno successivo. Ad ogni turno i bersagli vengono posti progressivamente più lontano per aumentare la difficoltà della gara ed esaltare le doti dei concorrenti più abili.<ref name="AGOT30" />
== Grande Mischia ==
La Grande Mischia è una brutale forma di competizione in cui un gruppo di combattenti si affronta in uno scontro che termina solo nel momento in cui resta in piedi un solo concorrente. Ogni partecipante gareggia
concorrente partecipasingolarmente, ma lungo il corso della gara è comune il formarsi di alleanze temporanee volte all'eliminazione di un avversario particolarmente temuto.<ref name="AGOT30" />
Ma infatti io mi riferisco all'organizzazione. Un torneo ben organizzato porta prestigio alla casata che lo organizza, un torneo male organizzato porta discredito.
Nessun legame con il risultato delle gare...
Per "risultato" intendevo risultato in termini su popolarità e affluenza, non di vincitori delle gare
Comunque è una questione minima e nel frattempo direi di andare avanti...
Eh, per andare avanti dobbiamo capire esattamente come chiamare le formule della giostra "classica", quella del Torneo del Primo Cavaliere (esclusi mischia e tiro con l'arco) e di quella del Torneo di Ashford con campioni e sfidanti.
Eh, se nel libro non hanno un nome preciso non so come chiamarle...
Su quello di Ashford proprio non mi pronuncio perché non ho letto il racconto, ma quello di ASOIAF non può essere semplicemente chiamato "Torneo a eliminazione"?
Mi sembra un po' vago: anche la formula di Ashford è a eliminazione, mi pare...
Eh allora boh... scontri a due a eliminazione? Scontri a due?
Provo a riepilogare i punti salienti di entrambe le formule, magari viene in mente qualcosa:
Come nominare queste formule davvero non lo so.
Altre persone vogliono proporre qualcosa?
Boh
Su wikipedia leggo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Torneo_(moderno)
Se non ho capito male, nel torneo di Ashford non ci sono dei veri e propri turni, quindi non sembra un torneo a eliminazone diretta nel senso inteso lì
Possiamo chiamare quello del Primo Cavaliere "Torneo a eliminazione diretta?"
Invece quello di Ashford possiamo chiamarlo "Torneo con scelta dei campioni".
Non è granché, ma non mi viene in mentre di meglio.
Ma il torneo del Primo Cavaliere prevedeva la nomina di una regina d'amore e bellezza? Non riesco a trovare il punto dove viene detto.
In TWOIAF viene detto che Lord Whent organizza il torneo per festeggiare il compleanno della figlia (come lord Ashford), quindi il torneo di Harrenhal doveva essere dello stesso tipo di quello di Ashford dove è prevista la regina d'amore e bellezza. Sempre in TWOIAF, nella sezione su Alto Giardino si dice che i re dell'Altopiano presiedevano ai tornei d'amore e bellezza, dove i cavalieri gareggiavano per conquistare i cuori delle fanciulle. Forse quindi questi tornei sono quelli con la stessa formula di quelli di Ashford.
Si potrebbe allora chiamare (la butto lì, eh ):
Torneo tipo Primo Cavaliere: torneo classico (sempre che non sia prevista la nomina della regina di bellezza)
Torneo tipo Ashford: torneo d'amore e bellezza
Non credo che questa classificazione possa andare bene, perché nel torneo di Harrenhal si parla di un solo vincitore dopo uno scontro finale, chiaramente incompatibile con una struttura "a campioni".
Il discorso della regina d'amore e di bellezza sembra quindi essere trasversale alle tipologie di torneo.