E invece dei titoli proposti da me che ne pensi?
Se non vanno bene nemmeno questi, io a questo punto metterei "Torneo X" e" Torneo Y" al posto dei due tipi di torneo e per il resto procederei a scrivere il testo, in attesa di altre idee sui nomi da dare ai tipi dei torneo da sostituire a questi due titoli provvisori.
Altrimenti restiamo bloccati troppo
Il problema è che imho non abbiamo elementi sufficienti per pensare che esistano delle formule standard: abbiamo visto pochi tornei, ma quei pochi hanno tutti formule parzialmente differenti.
So che mi ucciderete se spariglio, ma non si potrebbe parlare degli elementi dei tornei anziché dei formati?
Per esempio: eliminazione diretta, campioni e sfidanti, regina d'amore e di bellezza, riserva ai cavalieri... e per ognuno di questi elementi si fa un paragrafetto di spiegazione ed eventualmente uno o due esempi.
Che dite?
E come potresti integrare questa cosa in modo da comprendere anche le mischie e le gare di tiro con l'arco?
Io farei un paragrafo sulla mischia, uno sul tiro con l'arco, ed uno sulla giostra.
All'interno di quest'ultimo farei dei sottoparagrafi sulle possibili caratteristiche della giostra.
Ma così non sposti soltanto il problema dal titolo dei paragrafi al titolo dei sottoparagrafi?
Forse non mi sono spiegato
Io farei una cosa così:
1. La mischia
- caratteristiche -
2. La gara di tiro con l'arco
- caratteristiche-
3. La giostra
- caratteristiche-
- possibili elementi della giostra:
3.1 L'eliminazione diretta
3.2 Campioni e sfidanti
3.3 Regina d'amore e di bellezza
3.4 Cavalieri e non
Insomma, farei dei sottoparagrafi sui singoli possibili elementi della giostra, non su dei modelli standard.
È più chiaro così?
Proviamo... ho modificato alcuni passaggi della struttura che hai suggerito perché mi parevano poco convincenti, comunque vediamo, nulla vieta di modificare ulteriormente.
I [[Tornei|tornei]] sono competizioni marziali organizzate da una casata nobiliare o regnante nell'ambito di festività o ricorrenze.
Un torneo è in grado di richiamare partecipanti e spettatori da ogni parte del [[Westeros|Continente Occidentale]], e la sua organizzazione ha un grande impatto sul prestigio del lord che lo ha organizzato. I tornei rappresentano inoltre una grande occasione per i cavalieri ed i loro scudieri di mettere in mostra la propria abilità e accrescere la propria fama. Nei periodi pacifici della storia di [[Westeros]] la prestazione in un torneo diventa una delle principali misure di forza delle varie casate nobiliari.
Vista l'importanza di questi eventi e la quantità di nobili che vi accorrono, nelle feste che accompagnano i tornei sono comuni manovre politiche e matrimoniali.
Cappello introduttivo da organizzare in termini di fonti.
__TOC__
== Formati ==
== Gara di tiro con l'arco ==
Nelle gare di tiro con l'arco i partecipanti si sfidano a colpire dei bersagli con le loro frecce.<ref name="AGOT30">[[AGOT30]]</ref>
La competizione è suddivisa in varie fasi, al termine delle quali solo i partecipanti migliori vengono ammessi al turno successivo. Ad ogni turno i bersagli vengono posti progressivamente più lontano per aumentare la difficoltà della gara ed esaltare le doti dei concorrenti più abili.<ref name="AGOT30" />
== Giostra ==
La giostra è il formato più comune tra quelli utilizzati nei tornei, e prevede scontri in singolar tenzone nei quali i partecipanti si caricano l'un l'altro armati di lancia e scudo con lo scopo di disarcionarsi a vicenda. Oltre all'effettiva efficacia della propria azione, i partecipanti vengono valutati anche per l'eleganza dell'esecuzione.<ref name="AGOT29">[[AGOT29]]</ref>
A seconda del tipo di evento organizzato, l'ammissione alla giostra può essere limitata solo a coloro che hanno il titolo di cavaliere, oppure essere aperta a tutti coloro che possono permettersi l'equipaggiamento necessario. Come fonte qui cosa mettiamo?
In talune occasioni le giostre sono organizzate in onore di nobili dame<ref name="THK">''[[il cavaliere errante]]''</ref>, oppure viene concesso al vincitore della giostra di dedicare ad una donna la propria impresa, nominandola regina d'amore e di bellezza<ref name="AGOT58">[[AGOT58]]</ref>.
=== Giostre ad eliminazione diretta ===
Si tratta delle giostre più comuni, nelle quali i partecipanti vengono suddivisi in coppie e gli scontri si svolgono uno alla volta per eliminazione diretta, riducendo sempre di più il numero dei partecipanti fino allo scontro finale.<ref name="AGOT29" />
=== Formula con campioni e sfidanti ===
In questa formulazione della giostra la situazione iniziale prevede una serie di campioni, idealmente posti a difesa della dama a cui il torneo è dedicato. Costoro possono essere sfidati dagli altri partecipanti, e se uno sfidante riesce a disarcionare uno dei campioni ne prende il posto. A differenza della giostra ad eliminazione in questo caso è posibile che vi siano più scontri contemporaneamente, se più campioni vengono sfidati nello stesso momento.<ref name="THK" />
Al termine del torneo coloro che occupano in quel momento il posto di campioni decretano se la regina d'amore e di bellezza debba essere la stessa dama dell'inizio della competizione, oppure se volgere i propri favori verso un'altra donna.<ref name="THK" />
== Grande Mischia ==
La Grande Mischia è una brutale forma di competizione in cui un gruppo di combattenti si affronta in uno scontro che termina solo nel momento in cui resta in piedi un solo concorrente. Ogni partecipante gareggia singolarmente, ma lungo il corso della gara è comune il formarsi di alleanze temporanee volte all'eliminazione di un avversario particolarmente temuto.<ref name="AGOT30" />
E' diverso da come l'avevo immaginato io, ma in linea di massima può andare bene.
Non sono convinto però di questo passaggio:
Al termine del torneo coloro che occupano in quel momento il posto di campioni decretano se la regina d'amore e di bellezza debba essere la stessa dama dell'inizio della competizione, oppure se volgere i propri favori verso un'altra donna.<ref name="THK" />
O meglio, con le informazioni di AGOT e THK può anche andare bene, ma da ASOS sappiamo che il torneo di Harrenhal non funzionava così: c'erano campioni e sfidanti, eppure un unico vincitore.
Mi rinfreschi la memoria su come era strutturato quel torneo?
Da quel che si capisce dal racconto di Meera, c'erano cinque campioni come ad Ashford, ma alla fine si arrivava ad un unico vincitore... non chiedermi come, non l'ho mica ben capito neanch'io
In realtà suppongo che fosse previsto che anche i campioni potessero sfidarsi tra di loro: il cavaliere dell'albero che ride infatti sfida e sconfigge tre campioni, tanto che poi i campioni restano tre e, dopo la sua scomparsa, solo due (se ben ricordo, Lonmouth e Robert).
Sulla wiki francese trovo:
Les joutes sont organisées sur le principe d'une reine d'amour et de beauté défendue par cinq champions, ceux-ci devant être défiés par les compétiteurs et étant remplacés par leurs éventuels vainqueurs. Les joutes durent cinq jours, et le vainqueur final parmi les cinq champions de la dernière journée peut désigner une nouvelle reine d'amour et de beauté.
Possiamo presumere che la sfida finale tra i cinque campioni sia la prassi per questo tipo di torneo, oppure va in conflitto con Ashford?
Mi pare che vada in conflitto con Ashford, sì.
Come dicevo, da tutto quello che sappiamo secondo me non ci sono tipi di torneo standard, ma ogni lord decide come fare, in modo sostanzialmente autonomo ;)
Allora non saprei proprio come riformulare quel concetto. Tieni comunque conto che ASOS è al momento fuori ambito...
Rilancio il topic per capire come proseguire...
Up.