Entra Registrati
ADWD - Moqorro
K di Kelev_ra
creato il 19 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Kelev_ra
Confratello
Utente
8 messaggi
Kelev_ra
Confratello

K

Utente
8 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 16:07 Autore

Sto completando la mia seconda lettura delle cronache, ed è stato bellissimo, visto che stavolta mi era tutto più chiaro, tutto più nitido e, siccome sapevo già tutto ovviamente, mi sono concentrato un pò di più su quello che leggevo..per non perdermi in chiacchiere, mi sto chiedendo da qualche giorno [e no, non ho trovato nulla nel foro che mi appagava a riguardo] cosa pensate di "fiamma nera"? sinceramente il fatto che, a differenza di Melisandre, riesce a leggere meglio nelle fiamme, mi gasa tantissimo, potrà Moqorro essere finalmente un vero emissario del Dio Rosso e quindi avere un ruolo fondamentale nello svolgersi degli eventi? non so perché ma lo vedrei utilissimo alla Barriera vista l'imminente invasione, ma non vedo come possa arrivarci o come possa ora staccarsi da Victarion..

insomma..cosa ne pensate voi?

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 16:59

E' senza dubbio uno dei personaggi più interessanti ed enigmatici fra quelli che sono diretti a Meereen per incontrare Daenerys. I suoi veri scopi restano per ora abbastanza ambigui, e le sue vere intenzioni piuttosto misteriose, anche se sappiamo che la Grande Congrega dei Preti Rossi appoggia con convinzione la causa di Dany e che è per questo scopo che Benerro, il Gran Capo dei Preti Rossi, ha deciso d'inviare Moqorro a Meereen.

Non credo che lui e il buon Victarion riceveranno un'accoglienza molto calorosa da parte della Gran Madre dei Draghi: per natura Dany è piuttosto sospettosa e facilmente suggestionabile, e per di più, come se non bastasse :ehmmm: , subisce anche l'influsso degli ammonimenti notturni di Qaithe, anch'essi peraltro assai ambigui e oscuri. Sappiamo che Benerro predica al popolo di Volantis che Dany è Azor Ahai reincarnato e ha ammonito i Triarchi a non scendere in guerra aperta contro di lei, anche se da quanto ho capito è rimasto alquanto inascoltato, perchè Volantis ha armato una grande flotta che è in navigazione diretta verso la Baia degli Schiavisti.

Devo dire che Moqorro mi ha davvero impressionato per le capacità profetiche di cui ha dato prova, e lo considero uno stregone davvero capace e potente, non un semi-dilettante come Melissa che troppo spesso ha scambiato lucciole per lanterne. Le sue profezie/visioni fino ad ora sono state praticamente perfette e hanno aiutato non poco la difficile e rischiosa impresa di Vicatarion. Sono sicuro che avrà un ruolo molto importante nell'illustrarci il funzionamento del corno di Euron (e mi fido della sua parola, il corno è assolutamente autentico) e nello spingere Dany a lasciare quella stramaledetta città... è una delle ultime speranze rimaste... :ehmmm:

Non c'è da dimenticare poi il rituale a cui ha sottoposto Victarion.... è un'ulteriore prova dei grandi poteri di cui dispone questo prete rosso! Ora che ha pure il braccio bionico, Victarion è praticamente invicibile! :saiyan: :victory: :D

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 17:06

Ho modificato la discussione inserendo un livello spoiler ADWD (com'è prassi nel Castello Nero). A tal riguardo consiglio ai nuovi arrivati di leggere bene il regolamento di sezione (lo trovate anche nella mia firma) ed eventualmente contattare in pvt se ci sono punti dubbi o poco chiari :)

Tornando al tema del topic, Moqorro mi piace e suppongo avrà un ruolo di consigliere di Dany anche se non sono molto sicuro dell'effettivo peso che potrà avere.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 21:34

A me Moqorro non ha detto molto come personaggio, finora. Certo, la sua abilità nell'azzeccare le previsioni gli fa onore, se paragonato a Melisandre; tuttavia penso che non si sia ancora svelato veramente. Potrebbe semplicemente voler approcciarsi a Dany in quanto la creduta Azor Ahai dalla "confraternita in rosso", o magari usare Victarion per qualcos'altro.

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 22 settembre 2014 10:36

Quoto AndreaBryndenTully.

Sembra un personaggio che avrà da dire, ma per ora mi sembra più una promessa che altro.

D'altra parte, il fatto che il capo supremo dei rossi lo abbia espressamente inviato da Dany mi spinge a domandarmi quale sia la reale posizione di Melissa rispetto ai rossi.

Voglio dire, se il capo supremo ha detto che è Dany la loro promessa, che cacchio è andata a farci Mel da Stannis?

Non è d'accordo col suo capo?

Stannis è un diversivo?

Lei stessa è usata dalla sua confraternita (a sua insaputa, visto che dai suoi PoV sembra molto convinta), magari per rafforzare il fronte nord in attesa dell'arrivo della vera prescelta?

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 22 settembre 2014 13:46

Moqorro è si interessante ma rimango stupito dal leggere che molti di voi non notino le stonature e le incrinature che io vedo in lui (e in generale nel culto del dio rosso).

Non vi sembra nasconda le sue reali intenzioni? Non vi sembra che il culto del dio rosso sia un po' troppo "strano"?

Io percepisco Melisandre come più fallace è vero ma lei crede di essere nel giusto ha una sorta di "purezza di intenti", Moqorro d'altro canto...mi lascia troppo perplesso! Fiuto pericolo e inganno...ma mi sembra di essere l'unico! @_@

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 22 settembre 2014 14:08

Come ho scritto, anche io sono perplessa.

Non fiuto un bel niente primo perchè tendenzialmente non ci arrivo... secondo perchè mi pare ci sia ancora poco su Moqorro :ehmmm:

I
ilredelnord
Confratello
Utente
3743 messaggi
ilredelnord
Confratello

I

Utente
3743 messaggi
Inviato il 22 settembre 2014 14:45

Tutti quelli che sono diretti a Meereen da Dany hanno un qualche scopo, dichiarato o nascosto che sia: Marwin vuole vedere i draghi e chissà cos'altro avrà in mente, il giovane Aegon unire le sue forze a quella della zia e sposarla, Victarion rapirla e fregarsi almeno uno dei draghi, Quentyn sposarsi con lei come era stato stabilito... sono sicuro che pure Tyrion cercherà in qualche modo di influenzarla nelle sue scelte. Anche secondo me Moqorro e la confraternita del Dio Rosso hanno dei progetti precisi su Daenerys e delle idee su come utilizzare i suoi draghi. Molto probabilmente contano di convertirla per favorire la diffusione della loro fede oppure hanno in mente di usarla come mezzo per conquistare il potere a Volantys ed eliminare i Triarchi.

A me anche la stessa Qaithe è sempre sembrata una figura piuttosto oscura e misteriosa, che non ha ancora fatto trasparire i suoi veri intenti, anche se molti, Dany in primis, si fidano ciecamente della sua parola e dei suoi ammonimenti...

K
Kelev_ra
Confratello
Utente
8 messaggi
Kelev_ra
Confratello

K

Utente
8 messaggi
Inviato il 23 settembre 2014 17:28 Autore

Moqorro è si interessante ma rimango stupito dal leggere che molti di voi non notino le stonature e le incrinature che io vedo in lui (e in generale nel culto del dio rosso).

Non vi sembra nasconda le sue reali intenzioni? Non vi sembra che il culto del dio rosso sia un po' troppo "strano"?

Io percepisco Melisandre come più fallace è vero ma lei crede di essere nel giusto ha una sorta di "purezza di intenti", Moqorro d'altro canto...mi lascia troppo perplesso! Fiuto pericolo e inganno...ma mi sembra di essere l'unico! @_@

uhm..sinceramente no, non noto niente di stonato, ma dicci di più, magari davvero non ce ne siamo accorti..che i suoi intenti non siano quelli [cioè di dare consiglio e supporto a Dany ufficialmente] è logico, evidente [o magari anche no, non si capisce, o meglio: non lo noto]. Così come i consigli che Melisandre da a Stannis mi sembrino volti solo a quello che dichiara.

Che da Dany tutti vogliono qualcosa oltre alla persona in sè [tranne Jorah, imho] è evidente, ma è pure normale dato il potenziale che tutti vedono in lei..non mi sembra strano questo, voglio solo sapere chi lei "sceglierà"..

tornando a fiamma nera, io mi chiedo quanta potenza risiede in quell'uomo [dice a Victarion dove trovare addirittura le navi disperse e quando] e quindi quanto può essere decisivo per chiunque gli dia credito..insomma, mi spaventa..

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 23 settembre 2014 21:02

Le mie sono solo sensazioni durante la lettura e pensate "a freddo" ma senza alcuna prova.

Parto dalla base che il dio del fuoco non ce la conta giusta. Nessun dio del "bene" genererebbe creature d'ombra per andare ad assassinare la gente scomoda nè userebbe la magia del sangue.

Possiamo lavorarci su, può essere un idea distorta ma ripeto è solo una percezione.

Da questo la valutazione successiva è che melisandre (e anche thoros) fa tutto con fede e fervore, crede ciecamente in quello che dice (giusto o sbagliato che sia) e lei crede di fare tutto per un bene superiore (e magari lo sta facendo davvero eh).

Moqorro invece non sembra "caldo", sembra gelido come la notte (e no, non è una battuta sul fatto che è di colore :P), nelle sue parole c'è calcolo e sopratutto c'è un potere che sappiamo ha anche melisandre MA melisandre dice chiaramente che i suoi poteri sono aumentati dalla vicinanza del muro. Dunque la domanda diventa: Moqorro da dove trae i suoi poteri? e la risposta che mi sono dato la potete immaginare tutti... :P

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 24 settembre 2014 11:00

Le mie sono solo sensazioni durante la lettura e pensate "a freddo" ma senza alcuna prova.

Parto dalla base che il dio del fuoco non ce la conta giusta. Nessun dio del "bene" genererebbe creature d'ombra per andare ad assassinare la gente scomoda nè userebbe la magia del sangue.

Possiamo lavorarci su, può essere un idea distorta ma ripeto è solo una percezione.

Da questo la valutazione successiva è che melisandre (e anche thoros) fa tutto con fede e fervore, crede ciecamente in quello che dice (giusto o sbagliato che sia) e lei crede di fare tutto per un bene superiore (e magari lo sta facendo davvero eh).

Moqorro invece non sembra "caldo", sembra gelido come la notte (e no, non è una battuta sul fatto che è di colore :P), nelle sue parole c'è calcolo e sopratutto c'è un potere che sappiamo ha anche melisandre MA melisandre dice chiaramente che i suoi poteri sono aumentati dalla vicinanza del muro. Dunque la domanda diventa: Moqorro da dove trae i suoi poteri? e la risposta che mi sono dato la potete immaginare tutti... :P

Sul fatto che nessun dio del "bene" genererebbe creature d'ombra, si potrebbe obiettare che allora non ci sarebbero dovute essere le crociate fatte in nome di un Dio misericordioso :ehmmm:

Al di là del giudizio morale (non voglio assolutamente tirare in ballo la questione morale... non è questo il luogo), bisogna tenere presente che per quanto possa essere benevola una divinità, a meno che non agisca direttamente, si passa sempre attraverso i suoi accoliti che potrebbero "esagerare" nella convinzione di agire per il bene (vedi anche la Santa Inquisizione... sono certa che, se potessimo interrogarli, più d'un inquisitore sarebbe realmente convinto fino al midollo di fare la cosa giusta e di agire per il bene).

Quindi, anche se certamente le azioni di Mel, ed eventualmente anche quelle di Moqorro, possono avere un'aura sinistra, rimane il dubbio di quanto sia da attribuire direttamente al dio rosso e quanto al libero arbitrio dei suoi sacerdoti.

Su Moqorro... boh... ancora troppo poco su di lui. Non lo capisco ancora. Certo, il fatto che si sia alleato con Victarion non mi piace, perchè detesto Victarion.

Potrebbe anche essere che lo stia solo usando per i suoi scopi (arrivare da Dany? procurarle navi e uomini?...). Ma non sono ancora riuscita a inquadrarlo.

Quali che siano le sue intenzioni, se riesce a far smuovere finalmente Dany, avrà tutta la mia gratitudine.

Sui poteri di Mel, si dice che la Barriera stessa, quando fu costruita, fu intrisa di incantesimi.

Potrebbe essere che i poteri aumentino in presenza di potenti elementi magici, come possono essere i draghi e la Barriera.

Quello che mi domando è: i poteri di Mel sarebbero aumentati nella stessa maniera se invece che alla Barriera fosse andata da Dany?

Seconda domanda, sappiamo che i draghi sono legati al ritorno della magia. Se Mel avesse preso l'ennesima cantonata e l'aumento dei poteri non fosse affatto connesso alla Barriera, ma invece alla crescita dei draghi, per quanto lontani (man mano che crescono, la magia si rafforza in generale nel mondo)?

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 24 settembre 2014 11:48

Amberlith

senza voler per forza discuterne (visto che effettivamente ne sappiamo davvero poco!) fin'ora gli dei "buoni" (non moralmente ma che non mirano alla distruzione del creato mettiamola cosi) hanno dimostrato di non avere poteri nè hanno dimostrato di avere credo un po' strani (tipo che l'ombra sia generata dalla fiamma, la morte è generata dalla vita se è per questo ma non credo che il dio di naath "dia" conoscenze anche sulla morte ai suoi adepti :P)

Per quanto riguarda Mel siete tutti un po' troppo cattivi con lei! :P Non ha preso cosi tante cantonate da ormai ritenere ogni cosa che fa o dice una cavolata!! :PPPP

(mai stato un fan di mel eh, che sia ben chiaro! :P)

ps: lo so che lo hai portato come esempio lampante e sono un dannatissimo precisino ma il mio animo da ormai ex medievista mi impone di ricordare che le crociate sono state un fenomeno religioso tanto quanto la rivoluzione francese è stato un fenomeno popolare... :P

S
sacco
Confratello
Utente
164 messaggi
sacco
Confratello

S

Utente
164 messaggi
Inviato il 24 settembre 2014 18:56

Magari il braccio bionico di Victarion sarà controllato dal prete rosso che poi lo farà strangolare eheheh

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 24 settembre 2014 21:00

Magari il braccio bionico di Victarion sarà controllato dal prete rosso che poi lo farà strangolare eheheh

Fa troppo Voldemort e Peter Minus...peró se questa è la via per far morire Victarion la accetto di buon grado :glare:

Corvo inviato utilizzando Tapatalk

S
sacco
Confratello
Utente
164 messaggi
sacco
Confratello

S

Utente
164 messaggi
Inviato il 24 settembre 2014 22:18

Fa troppo Voldemort e Peter Minus...peró se questa è la via per far morire Victarion la accetto di buon grado :glare:

Corvo inviato utilizzando Tapatalk

Cavolo è vero non ci avevo nemmeno pensato eheheheh :salta:

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE