Entra Registrati
TWOW lettera di Ramsay,Stannis,Jon
H di hugorhill
creato il 09 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 12:02 Autore

Ciao a tutti,mi sono iscritto da poco,ed è la prima discussione che apro

volevo soffermarmi sullo scenario del nord e della barriera li dove ci siamo fermati in ADWD

se qualcuno vuole postare il testo della lettera di ramsay darebbe un ottimo aiuto

comunque

ramsay asserisce di avere mance rayder,le 6 mogli di lancia,la spada di stannis e qualche testolina esposta a grande inverno

e qui vorrei fare delle considerazioni

1)sappiamo che mance e le mogli di lancia sono stati catturati,quindi ramsay dice il vero

2)ma noi lettori sappiamo anche che

a)tycho nestoris è arrivato all'accampamento di stannis ed ha informazioni sui voltagabbana karstark

b)sappiamo che in marcia contro stannis sta andando un'improbabile esercito composto da manderly e frey

c)sappiamo che reek-theon e arya-jeyne sono all'accampamento,mentre ramsay asserisce di volerli indietro

allora a mio avviso qui ci sono abbastanza indizi per poter dire che ramsay dal suo punto di vista dice il vero

il fatto è che ,per una volta,i "cattivi" un intrigo lo subiscono invece di attuarlo

infatti mi sento di dire che considerando i punti a e b stannis e manderly hanno massacrato i frey ,rimandato i presunti sopravvissuti manderly a grande inverno con la spada di stannis e delle teste congelate(un sacco di gente moriva nell'accampamento per il freddo),invece standosene pronti ad attaccare quando meglio gli conviene,magari con i manderly che aprono le porte di grande inverno dall'interno :victory:

allo luce di queste mie considerazioni

che ne pensate?

io temo piu per jon che per stannis

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 12:05

Ciao esiste una discussione che si chiama "lettera rosa" si parla proprio di questo :)

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 12:38 Autore

grazie mille ,l'ho appena letta

però secondo me la teoria che il vero scrittore sia mance rayder ha una falla grossa come una casa

REEK

per non parlare che per provocare jon doveva scrivere arya e non la sua sposa

se proprio non è stato ramsay io punterei su theon sotto l'egidia di Stannis stesso

in chiave:ho bisogno di rinforzi

se fomento jon,che è amico dei bruti,qua scoppia la terza guerra mondiale

comunque resto convinto,con un po di dubbi lo ammetto,che sia ramsay lo scrittore

un ramsay gabbato dai manderly,ma sempre lui

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 13:00

In che senso Reek sarebbe una falla? Mance sa dell'esistenza di Reek, e ha visto Ramsay interagire con lui (per cui sa di questa ossessione). Certo, Jon non sa nemmeno chi sia Reek, ma Mance potrebbe aver pensato che, una volta scappati, lui Jeyne siano riusciti a raggiungere la Barriera.

Jon è rimasto comunque scosso, anche senza bisogno di scrivere il nome di Arya, infatti prima del ritrovo nella sala degli scudi Jon ripete quel pezzo della lettera per tre volte, ragionandoci sopra.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 13:06

Visto che la discussione contiene spoiler di TWOW, la sposto nella Torre del Re e cambio l'indicazione spoiler con un semplice "TWOW".

Ribadisco la struttura di questa sezione:

• Castello Nero = spoiler free fini a ADWD
  • Torre del Silenzio = obbligo di indicazione spoiler per tutti i libri da AGOT a AFFC
  • Torre del Re = per tutte le discussioni su libri non ancora pubblicati in italiano (TWOW per esempio)

Al link della mia firma tutte le info complete.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 13:16 Autore

reek sarebbe una falla per che mance sa chi è reek in realta,ovvero theon,mentre è all'oscuro della vera identita di jeyne

quindi usare quei termini mi stranizza un pò,ma sempre pensando a quale sia l'obiettivo della lettera

però può anch'essere,solo non mi convince

T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 14:41

Agevolo la discussione con il testo della lettera, come richiesto.

“Il tuo falso re è morto, bastardo. Lui e tutto il suo esercito sono stati annientati in sette giorni di combattimento. Ho la sua spada magica. Dillo alla sua pu****a rossa.
Anche gli amici del tuo falso re sono morti. Le loro teste mozzate sono sulle mura di Grande Inverno. Vieni a vederle, bastardo. Il tuo falso re mentiva, e anche tu. Hai detto al mondo di avere bruciato il re oltre la Barriera. Invece lo hai mandato a Grande Inverno a rubare la mia sposa.
La voglio indietro. Se vuoi riavere Mance Rayder, vieni a prenderlo. L'ho messo in una gabbia, in modo che tutto il Nord lo possa vedere, a riprova delle tue menzogne. La gabbia è fredda, ma gli ho fatto cucire un mantello caldo con le pelli delle sei pu****e che sono venute con lui a Grande Inverno.
Voglio indietro la mia sposa. Voglio la regina del falso re. Voglio sua figlia e la sua strega rossa. Voglio la sua principessa dei bruti. Voglio il suo piccolo principe, l'infante bruto. E voglio il mio Reek. Se me li rimandi tutti, bastardo, non darò fastidi né a te né ai tuoi corvi neri. Altrimenti vengo a strapparti il tuo cuore bastardo e me lo mangio.”
Può essere vera perchè:
- Dal POV di Reek sappiamo che le mogli di lancia sono state scoperte (due morti accertate), dunque è probabile che la copertura dello stesso Mance sia saltata.
- Il trattamento riservato a Mance e il tono della lettera paiono molto Ramsay style
- "Voglio il mio Reek". Perchè Mance avrebbe dovuto scrivere una cosa del genere a Jon?
Può essere falsa perchè:
- Ramsay pare sapere un pò troppe cose, dalla principessa dei Bruti al suo piccolo
- Rayder viene definito "Re oltre la Barriera". Forse vanità di Mance?
- La parola "bastardo" viene usata un pò troppe volte per uno come Ramsay, a cui il termine pesa parecchio.E' anche vero che, ora che è legittimato, potrebbe essere una sorta di rivalsa psicologica, sullo stile di "I bulli della scuola mi picchiano: odio i bulli: divento un bullo e picchio i più piccoli".

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 14:47

Credo che l'unica parte vera della lettera sia la morte delle mogli di lancia e l'imprigionamento di Mance. Il resto sono falsità che servono a far sclerare Jon e ad attirarlo a Grande Inverno, come in effetti stava per succedere. Inoltre dubito che il testo sia di Ramsay: secondo me la lettera è un'idea di Roose che fa tutto questo per liberarsi di un ingombrante alleato di Stannis quale è Jon. E poi, dopo cinque libri, ormai dovrebbe essere chiaro che ogni volta che Martin non mostra in modo esplicito una morte importante ma la accenna solo, di fatto si tratta di un bluff.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 14:56 Autore

grazie mille per aver postato il testo della lettera

e per aver tracciato i punti che possono farla sembrare falsa,punti che cercherò di smontare

-ramsay sembra sapere molte cose.....-

beh,chiamarli principessa e principino non è certo attribuibile ad un esperto di cultura dei bruti,infatti sappiamo che il suo "titolo" e l'importanza che si da ad esso è una cosa tutta da abitanti dei sette regni

-definire mance rayder ,re oltre la barriera-

lo definivano cosi anche ad inizio saga,non ci trovo niente di strano,sia benjen che ned,quindi presumo tutto il nord chiamasse mance rayder il re oltre la barriera

-l'uso della parola bastardo-

sono daccordo ,è ramsay che si pavoneggia con jon

in fin dei conti anche jon e il suo essere un bastardo atipico sono cose note al nord gia dall'inizio della saga

il fatto di vivere a corte insieme agli altri fratelli senza essere riconosciuto

il fastidio del sentirsi appellare cosi

insomma ramsay ,il nord in generale ,sa chi è jon e cosa rappresenta,per tutti è un mezzo stark,il volerlo provocare e affrontare mi sembra anche ovvio,visto che secondo loro è l'unico maschio stark ancora in vita

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 15:16

-ramsay sembra sapere molte cose.....-

beh,chiamarli principessa e principino non è certo attribuibile ad un esperto di cultura dei bruti,infatti sappiamo che il suo "titolo" e l'importanza che si da ad esso è una cosa tutta da abitanti dei sette regni

Il problema è il "principino"...infatti coloro che sono a conoscenza della nascita del neonato, appunto del principino, sono solo coloro che erano presenti alla Barriera e quindi: Stannis, Mance e Tyco (il banchiere)...

Anche se fosse stato catturato non vedo Mance spifferare ad un tipo come Ramsey la situazione alla Barriera, dicendo della regina, di Melisandre e del principino...

Per questo motivo Mance deve essere l'autore o un co-autore della lettera...

Non mi sembra una tecnica di Stannis, Tyco non ne vedo il motivo e quindi rimane solo Mance.

Purtroppo non saprei dare un motivo valido al perché Mance l'abbia fatto, però gli altri non rientrano per diversi motivi...

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 15:25 Autore

mance se per questo non se la sarebbe cantata neanche sulla sua di identita

sono state le mogli di lancia sotto tortura,e sappiamo che i bolton sono esperti ,a raccontare certi particolari,tipo:

la situazione alla barriera e le persone presenti li...

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 16:08

Ammesso che siano state le mogli di lancia a dire del piano sotto tortura, continuo a non capire perché abbiano potuto dire dell'esistenza del neonato, nel senso che mi posso aspettare che abbiano detto: chi ha organizzato il piano e di Stannis chi c'è alla Barriera, ma Ramsey perché dovrebbe interessarsi ai bruti che sono alla Barriera? Questo non mi convince...

Purtroppo non so perché ma Ramsey mi sembra proprio quello meno probabile.

Io ho anche pensato ad ipotizzare Ramsey come autore, queste sono le considerazioni. È quello che ha, al momento, un motivo logico nel voler ricattare e/o uccidere Jon :Ramsey, visto che ha perso la moglie che sa non essere Arya e il suo "animaletto" Reek convinto che abbiano trovato rifugio al Castello Nero, scrive la lettera a Jon.

Essendo abbastanza certa che Stannis abbia vinto la battaglia anche grazie all'aiuto di Manderly, ho pensato che Ramsey, organizzando la fuga da Grande Inverno, abbia scritto la lettera con molta furia, foga, tanto da dimenticare di mettere un pò di pelle delle vittime nella lettera, cosa che invece ci tiene molto, ma molto, a fare...e quindi se non ha avuto tempo di mettere i pezzetti di pelle, perché è sotto attacco o addirittura già in fuga, ma perché nella lettera si sofferma in inutili richieste come la consegna dei bruti?

Cioè bastava dire per me, siccome Stannis ha perso (cosa che penso sia assolutamente falsa) se non vuoi che i sette regni non sappiano che il LC dei GDN prende parte agli affari del regno con l'aiuto dei bruti consegnami tutti gli uomini di Stannis, mia moglie e il mio Reek in cambio di Mance.

Perché scrivere quell'elenco infinito? E poi se pensi che Farya e Reek stiano andando verso la Barriera, con le condizioni atmosferiche che ci sono e il tempo che normalmente ci vuole per arrivare, non pensi che ci vorrà un bel pó di tempo? Secondo me avrebbe fatto prima a cercarli lui da solo..Perchè chiamare i GDN come "corvi neri" termine per ora usato solo dai bruti? E perchè usare così tanto spesso la parola bastardo? Quindi proprio non riesco a convincermi che sia Ramsey...

L'elenco di richieste mi sembra un modo, per celare quali siano le vere richieste...

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 16:28

E se fosse un escamotage di Mance Rayder per spingere i bruti a lasciare la barriera e muovere verso Grande Inverno? magari per finire l'esercito vincitore (Stannis o Bolton che sia)?

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 17:21 Autore

in effetti alcuni particolari che mettono dubbi ci sono

mi manca il perchè......

ora mettiamo caso sia stato mance

la lettera non è detto che la leggano tutti

è una lettera per il lord comandante

quindi come fa mance a sapere che jon fomentera i bruti ?

e anche se lo sapesse,perchè rischiare una situazione esplosiva in cui le persone da lui richieste potrebbero perdere la vita?

T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 09 settembre 2014 17:49

in effetti alcuni particolari che mettono dubbi ci sono

mi manca il perchè......

ora mettiamo caso sia stato mance

la lettera non è detto che la leggano tutti

è una lettera per il lord comandante

quindi come fa mance a sapere che jon fomentera i bruti ?

e anche se lo sapesse,perchè rischiare una situazione esplosiva in cui le persone da lui richieste potrebbero perdere la vita?

Beh Mance conosce Jon ed è abile a capire cosa muove le persone....magari si aspettava da Jon quella reazione e l'ha provocato di conseguenza.

Resta da capire come avrebbe fatto a salvarsi dopo che le mogli di lancia sono state scoperte e la sua copertura è saltata in una fortezza piena di Bolton e Frey.

E poi, dopo cinque libri, ormai dovrebbe essere chiaro che ogni volta che Martin non mostra in modo esplicito una morte importante ma la accenna solo, di fatto si tratta di un bluff.

Proprio perchè Martin ha ormai abusato di questo espediente in questo caso potrebbe anche aver detto il vero, per cogliere tutti di sorpresa.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE