Secondo me la lettera è scritta da Ramsay e nessun altro:
1)Usa la parola bastardo, per vantarsi di essere stato legittimato.
2)Sa di Mance e delle mogli di lancia perchè durante la fuga di Theon e Jeyne-Arya il piano è stato scoperto.
3)Tutte le altre informazioni sui Mance, Melisandre etc... sono perfettamente reperibili dai Bolton soprattutto attraverso i Karstark doppiogiochisti.
4)Inoltre, se non ricordo male
Su un PoV di Theon uscito in anteprima da TWOW, Stannis è ancora vivo! http://tronodispade.blogspot.it/2013/01/thewindsofwinter.html
Quindi la notizia principale è inventata, quindi presumo che ci possano essere altre menzogne al solo fine di provocare Jon e destabilizzare il fragile equilibrio tra GdN e bruti. E penso che ci sia riuscito!
Quel capitolo era stato tradotto anche sul nostro forum (Link), ma comunque non significa necessariamente che Stannis sia vivo. O meglio è vivo in quel capitolo ma gli eventi di quel capitolo possono essere benissimo antecedenti rispetto a quello che succede alla fine di ADWD e alle tempistiche della lettera.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Come dissi anche nel topic "La lettera rosa", secondo me c'è una buona probabilità che la lettera l'abbia scritta Mance. Ma ho comunque dei dubbi: come avrebbe fatto a sfuggire una volta sgamate le mogli di lancia? Come avrebbe fatto a procurarsi il sigillo rosa dei Bolton da usare nella lettera? E perchè vorrebbe spingere Jon a infrangere il giuramento? Magari quest'ultima domanda trova risposta nel fatto che Mance, pur se in debito con lui, voglia seminare il caos tra i confratelli a scapito della sua gente, ma mi sembra in ogni caso una motivazione debole.
Se invece l'ha scritta Ramsay, non si spiega perchè una volta sconfitto Stannis, a detta sua, abbia bisogno di Melisandre, Val e il piccolo di Mance, per non parlare del fatto che mi sembra improbabile che Theon e Jeyne siano scappati dopo
SPOILER TWOW
essere "ospiti" nell'accampamento di Stannis, il quale è vivo e vegeto.
Mah, è una domanda che ha bisogno di più elementi per essere discussa in maniera più approfondita, perció che Martin si dia una mossa!
Corvo inviato utilizzando Tapatalk
diciamo che dalle informazioni di quel capitolo è difficile stannis possa perdere
quindi rivado alla mia teoria iniziale dei manderly che stanno fregando ramsay,portandogli la spada di stannis e qualche testa congelata
Quel capitolo era stato tradotto anche sul nostro forum (Link), ma comunque non significa necessariamente che Stannis sia vivo. O meglio è vivo in quel capitolo ma gli eventi di quel capitolo possono essere benissimo antecedenti rispetto a quello che succede alla fine di ADWD e alle tempistiche della lettera.
Lo avevo cercato sul forum, ma non lo ho trovato subito quindi ho cercato su Google!
In effetti hai ragione, non ci avevo pensato, una cosa del genere era successa anche tra ACOK e ASOS. Ma rimango comunque della mia idea: ai Bolton possono fare solo che bene tensioni tra i bruti e di Guardiani della Notte.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Proprio perchè Martin ha ormai abusato di questo espediente in questo caso potrebbe anche aver detto il vero, per cogliere tutti di sorpresa.
Allora anche Jon Snow è a rischio
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Per me, l'hanno scritta Roose Bolton e Mance Rayder assieme. Mance viene sgamato e la sua morte è quasi certa: l'unica cosa che può fare è patteggiare con Roose, un uomo freddo ma astuto con cui si può trattare.
Che cosa si sono promessi l'un l'altro?
Semplicemente due regni, uno per ciascuno.
Mance ha informato Roose che i Bruti si trovano coi Guardiani, e che difficilmente non sconfineranno se Jon Snow e Tormund moriranno, e che lui, invece, può far sì che ciò non accada perchè sa di poterli unire saldamente alla causa di Roose. Roose sa che i Bruti potrebbero essere un problema e, allo stesso tempo, lo possono essere Jon e la Confraternita.
Che cosa ci guadagna Roose dal risparmiare Mance?
Semplice, trasforma un problema in una soluzione per altri problemi. sostituisce i vecchi lord di dubbia lealtà, tipo Manderly e Umber, con nuovi lord Bruti di un regno alleato dominato dal re Mance, e si sbarazza della pesante e inutile Confraternita in nero e di Jon, il tutto in un colpo solo.
Molto probabilmente l'accordo tra lui e Mance mira a distruggere i Guardiani, così da poter distribuire le fortezze lungo la Barriera e buona parte dei territori a sud di essa (compresi quelli degli alfieri che complottano il tradimento) ai Bruti per creare un nuovo regno nel Nord con a capo Mance stesso come re alleato dei regno dei Bolton.
In un colpo solo, Roose eliminerebbe Jon, i Guardiani (che da sempre hanno manifestato dei problemi a mantenersi neutrali), e i lord alfieri di dubbia leatà sostituendoli con i Bruti che gli devono riconoscenza.
Mance e i Bruti otterrebbero un regno e sarebbero al riparo dagli Estranei.
Di sicuro, Mance avrà anche avvisato Roose degli Estranei, ma l'avrà tranquillizzato dicendogli che la Barriera proteggerà tutti e che quindi i Guardiani possono tranquillamente essere sterminati e rimpiazzati dai Bruti, i quali credo proprio che se ne fregheranno di fare la guardia a una muraglia di ghiaccio, credendosi ormai al sicuro.
Ovviamente, la lettera è un'idea di entrambi. Mance sa che la leadership di Jon è a rischio e basta un niente per farlo cadere, e sa che una lettera da parte sua o di Roose non lo smuoverebbe, perciò insieme con Roose la scrivono facendola passare per una lettera di Ramsay.
Jon abbocca e viene assassinto, i Guardiani e i Bruti si affrontano a vicenda alla Barriera, e i Bruti vincono per il proprio numero. Con buona probabilità, perfino Tormund potrebbe morire negli scontri, ma di certo, sempliciotto com'è, non sarà un problema per Mance e Roose eliminarlo in un secondo tempo.
Inoltre, Mance è un uomo con un certo onore di cui ci si può fidare (almeno in parte) e una prova di questo Roose l'ha avuta dal rapimento di Jeyne-Arya, attuato da Mance per ricambiare Jon della cortesia di aver chiesto pietà a Stannis per lui e aver impedito al Re e a Melisandre di bruciare suo figlio.
D'altro canto, però, Mance si è vendicato della sconfitta subita alla Barriera e di tutta la Confraternità se i suoi piani e quelli di Bolton avranno buon esito.
Ci sono tante altre considerazioni da fare, ma per me è un complotto ai danni di Jon e dei GDN architettato da Mance e da Roose, ognuno per i propri scopi. Ovviamente, i due, astuti come sono, potrebbero anche ritradirsi a vicenda in un secondo momento. Ma mi fermmo qui, se no esce un post lunghissimo
Una delle obiezioni alla teoria Mance-Roose è che, cedendo parte del Nord ai Bruti, Roose possa perdere l'appoggio del resto dei lord del Nord, ma credo che uno astuto come lui terrà con sé quelli che è sicuro lo seguiranno o che sa di poter convincere che avere i Bruti alleati con un regno tutto loro è un vantaggio più che uno svantaggio.
L'altra ipotesi, molto fantasiosa, è che la lettera sia in qualche modo opera di Melisandre per far risorgere Azor-Ahai. Chissà...
si va beh
parti dal presupposto che il risultato sia che jon si sollevi e per questo venga assassinato
se invece legge la lettera e risponde:qua siamo,venite a prenderci!come la mettiamo?
e se non fosse stato accoltellato ma anzi seguito anche dai quattro cospiratori ,perchè ricordiamolo,sono 4 scemi quelli che non capiscono cosa stia facendo jon alla barriera.bowen è il classico burocrate che mentre gli estranei attaccano sarebbe capace di sindacare su chi tiene un castello o l'altro,o sul prezzo delle rape....
poi stiamo parlando di una storyline che potrebbe finalmente risolversi e invece vogliamo creare un'altro supercattivo proprio dove la situazione politica,a mio avviso,si sistemera presto,in attesa del vero nemico
insomma st'alleanza mance-bolton ha piu buchi di uno scolapasta ,amico
comunque ragazzi,è una giornata che ci penso
premettendo che l'obiettivo della lettera sia o creare tensione o farsi veramente consegnare quelle persone,far arrabbiare jon ecc...
mi spiegate per quale motivo qualcuno,a parte ramsay,dovrebbe fregarsene di reek??
L'ipotesi di Brynden Rivers devo ammettere che avrebbe un suo senso. Posto che di Mance non mi fido e che sicuramente egli cova del rancore per Jon e per la sconfitta subita ad opera di Stannis e dei confratelli, non ritengo tanto impossibile un ultimatum col freddo e intelligente Roose per avere entrambi dei vantaggi.
Poi certo, in tutto questo bisognerebbe capire la posizione di Stannis, se ha combattuto, se ha perso ecc.
Penso che Martin abbia in serbo per noi grandi sorprese, e chissà se in tutte le nostre elucubrazioni qualcosa l'abbiamo azzeccata :)
comunque ragazzi,è una giornata che ci penso
premettendo che l'obiettivo della lettera sia o creare tensione o farsi veramente consegnare quelle persone,far arrabbiare jon ecc...
mi spiegate per quale motivo qualcuno,a parte ramsay,dovrebbe fregarsene di reek??
Be', la citazione a Reek in effetti va considerata logica solo se si ritiene che la lettera sia di Ramsay, ma penso che anche Roose ci tenga a riprendere l'erede di Pyke...
Be', la citazione a Reek in effetti va considerata logica solo se si ritiene che la lettera sia di Ramsay, ma penso che anche Roose ci tenga a riprendere l'erede di Pyke...
Sicuramente. Ma, nel caso l'abbia scritta Roose, a che scopo chiamarlo Reek e non Theon, dal momento che Jon non può sapere a chi si riferisce?
Sicuramente. Ma, nel caso l'abbia scritta Roose, a che scopo chiamarlo Reek e non Theon, dal momento che Jon non può sapere a chi si riferisce?
Non saprei...bisognerebbe vedere se comunque uno zampino dello squilibrato Ramsay c'è. Anche a Mance non cambierebbe chiamarlo "Reek" o "Theon", ma evidentemente chi ha scritto la lettera dovrebbe sapere che Jon non ha assolutamente modo di conoscere l'identità di costui.
si va beh
parti dal presupposto che il risultato sia che jon si sollevi e per questo venga assassinato
se invece legge la lettera e risponde:qua siamo,venite a prenderci!come la mettiamo?
e se non fosse stato accoltellato ma anzi seguito anche dai quattro cospiratori ,perchè ricordiamolo,sono 4 scemi quelli che non capiscono cosa stia facendo jon alla barriera.bowen è il classico burocrate che mentre gli estranei attaccano sarebbe capace di sindacare su chi tiene un castello o l'altro,o sul prezzo delle rape....
poi stiamo parlando di una storyline che potrebbe finalmente risolversi e invece vogliamo creare un'altro supercattivo proprio dove la situazione politica,a mio avviso,si sistemera presto,in attesa del vero nemico
insomma st'alleanza mance-bolton ha piu buchi di uno scolapasta ,amico
Punto primo: non sono tuo amico.
Punto secondo: Mance sa che le decisioni prese da Jon non sono ben viste e sa che farebbe di tutto per salvare la sua sorellina: ha mandato perfino un suo pericolosissimo nemico a salvarla.
Che cos'altro non sarebbe disposto a fare? Farebbe di tutto e l'ha fatto, rimettendoci (forse) la vita.
Questa cosa della storyline e del supercattivo che cosa c'entra? Martin è stato quello che ha preferito mandare a puttane la storyline che aveva in mente con il time skip piuttosto che commettere incongruenze.
Ne consegue che un tipo come Martin non può far sì che, per la storyline, uno come Mance accetti di finire in gabbia senza muovere nemmeno un dito: perfino contro Stannis, Mance ha tentato il tutto per tutto fino alla sconfitta, e dopo si è perfino sobbarcato un incantesimo pur di sopravvivere. E, inoltre, le mogli di lancia più volte ripetono a Reek che Mance se la caverà da sé anche se venissero scoperti durante la fuga-salvataggio.
Poi, se proprio vuoi metterla sul piano la-tua-teoria-fa-schifo-la-mia-è-più-sensata, secondo te uno come Roose si fiderebbe dei Manderly?
LOL.
Appena se li vede spuntare senza i Frey e con una ''fantomatica'' spada magica e un manipolo di teste congelate che potrebbero essere di chiunque, Roose non gli aprirebbe nemmeno le porte.
Se la mia teoria ha tanti buchi quando uno scolapasta, la tua ne ha parecchi così grossi che la fanno colare a picco peggio del Titanic.
Se è per questo, nemmeno Theon avrebbe senso per Jon: Theon è colui che Jon crede gli abbia ammazzato i fratelli, l'ultima persona al mondo che Jon aiuterebbe e proteggerebbe. Gli avrebbe riservato lo stesso trattamento di Jano Slynt, salvataggio della presunta sorella o no. Inoltre, Jon proverebbe ancora più disgusto per Theon, perché egli ha approfittato di Jeyne per scappare pur sapendo che non era Arya, ingannando Mance e le mogli di lancia.
In poche parole, Theon è una scelta dubbia quanto Reek.
Se l'ha scritta Roose insieme a Mance, credo che l'abbiano fatto come precauzione contro Melisandre: Mance ha avvisato Roose che la Donna Rossa potrebbe sapere che Ramsay chiama Theon Reek, e un consulto tra Jon e lei (non avvenuto, ma che poteva avvenire) avrebbe fatto nascere dei sospetti sulla veridicità della letterà se Ramsay lo avesse chiamato Theon invece che Reek.
Non mi sento di escludere perfino che Mance abbia supposto che Melisandre possa sapere o meno che quella lettera sia falsa o vera. ma ha comunque deciso di giocarsi il tutto per tutto, un po' come per l'incantesimo e il salvataggio di Arya. Perfino Bolton potrebbe pensarlo, se ha veramente avuto tali informazioni da Mance, ma, se così non fosse, ci guadagnerebbe lo stesso: se la lettera fosse presa per vera, accadrà quel che è veramente accaduto nei libri; se fosse presa per falsa, avrebbe comunque fatto nascere dei dubbi in Jon (il quale avrebbe potuto rivelare lo stesso il contenuto ai GDN e ai Bruti come ha fatto, e perfino a Felyse, dato che si fida ben poco di Melisandre e questo lo sa pure Mance da quando era Rattleshirt).
In ogni caso, sono tutte supposizioni e Martin potrebbe fregarci tutti in qualsiasi modo vorrà
punto primo:peccato perchè per me siete tutti dei nuovi amici
punto secondo:i manderly ,i frey e ramsay stesso stanno marciando verso stannis,ma separati,quindi se arrivano prima i manderly può succedere di tutto
la lettera sostiene che il re è morto,ma di possedere solo le teste dei suoi amici oltre che la spada,quindi che il re è morto lo sa per diceria,magari gli han detto che stannis è morto di freddo
ma la cosa che piu dovrebbe far riflettere è la firma
ramsay bolton vero lord di grande inverno
quindi mentre parliamo di chi sia vivo fra stannis,jon,ramsay,mance e possibili inganni,quello che potrebbe essere morto è roose bolton,ed in effetti legittimare ramsay a me non è mai sembrata una grande idea del lord di forte terrore
poi tutte le teorie sono rispettabili,se una ha piu o meno falle delle altre lo si fa notare ,anche con ironia tagliente alla tyrion lannister,ma non per questo bisogna prendersela