Cito da Wikipedia:
La teoria del complotto sulle scie chimiche (inglese: chemtrails conspiracy theory) sostiene che alcune delle scie di condensazione visibili nell'atmosfera terrestre non siano soltanto scie di vapore acqueo, ma che siano composte anche da agenti biologici o chimici, spruzzati in volo attraverso ipotetiche apparecchiature montate sui velivoli. Secondo la teoria, l'operazione farebbe parte di un complotto globale portato avanti da autori misteriosi per motivi sconosciuti; a tal riguardo sono state avanzate ipotesi diverse, la più comune delle quali è quella secondo cui si tratterebbe di una delle tecniche usate per l'alterazione del clima terrestre.
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto_sulle_scie_chimiche
A questo link una manifestazione che s'è tenuta in Italia: https://www.youtube.com/watch?v=Ov-VndGAYTo
Cosa ne pensate sull'argomento? Rispondete al sondaggio ma soprattutto spiegate le vostre deduzioni :)
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io personalmente non mi esprimo perchè non sono informato a riguardo. Credo che tantissime teorie del complottismo siano campate per aria, ma anche che diverse siano giuste, non so quali. Sulle scie chimiche in particolare non saprei, anche io ho notato che spesso hanno una persistenza davvero lunga, ma magari centrano masse d'aria di particolare densità. Insomma, non lo so..non credo ma non escludo nemmeno. Anche perchè escludere a priori senza essere informati a dovere è un po' presuntuoso :)
Io personalmente non ci credo, ma sono pronta a dubitarne e a discuterne se dovessero presentare delle prove convincenti, cosa che nessuno ha ancora fatto.
E' difficile dare fiducia a persone che presentano come "prova definitiva" misurazioni di temperatura effettuate con strumenti assolutamente inadatti (lo strumento può misurare a 2-3 metri di distanza e viene usato per distanze di un paio di chilometri). Inoltre la maggior parte dei sostenitori non è in grado di sostenere delle argomentazioni più approfondite di "Guarda il cielo! Si vede!". Si sta pur sempre parlando di distanze enormi, temperature e livelli di umidità molto variabili, è fattibile che le scie degli aerei possano variare anche molto a causa di questi fattori senza tirare in mezzo sostanze chimiche strane. Non ho conoscenze molto approfondite a riguardo quindi non mi esprimo sulla possibilità di controllare il meteo sparando sostanze chimiche e metalli nell'aria.
In ogni caso penso che buona parte delle teorie del complotto riescano ad avere tutto questo successo perchè sono affascinanti e permettono di incolpare "qualcuno" per qualsiasi cosa, facendo sentire i sostenitori più intelligenti degli altri perchè loro "hanno capito tutto".
Mi scuso se sono stata un po' prolissa e acida, non voglio offendere nessuno ovviamente.
Un video di confutazione:
"Portato avanti da misteriosi autori per motivi sconosciuti"...e già lì capisci che si tratta di un'immensa panzana
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Sono gli stessi che quando un satellite russo non riesce ad andare in orbita o falliscono quando invio di sonda su marte parlano di impulsi elettromagnetici americani come fonte di ogni male nel mondo.
Da complottista ma con qualche dato che mi sostiene (http://www.sciechimiche.org/scie_chimiche/index.php?option=com_content&task=view&id=52&Itemid=113 ) io credo che dietro le scie chimiche ci sia qualche cosa di poco chiaro. Abbiamo avuto ad esempio un'estate talmente piovosa che da decenni non si vedeva per parlare di noi Italia ma anche tutti gli altri mutamenti climatici mondiali cosí repentini (inverno feddissimo in Nord America ed estati calde in Russia ad esempio) lasciano interdetti. Se ci sia qualche oscura trama globale dei principali governi delle grandi potenze per mutare il clima questo ancora non ha riscontri certi ma queste scie a quelle altezze non hanno nulla di normale. Pertanto io ho votato si perché dei governi di oggi non ci si puó fidare come inciso di base e fintanto che scientificamente non verrà data una risposta sulla reale natura del fenomeno c'è da temere.
Gil Galad - Stella di radianza
Da complottista ma con qualche dato che mi sostiene (http://www.sciechimiche.org/scie_chimiche/index.php?option=com_content&task=view&id=52&Itemid=113 ) io credo che dietro le scie chimiche ci sia qualche cosa di poco chiaro. Abbiamo avuto ad esempio un'estate talmente piovosa che da decenni non si vedeva per parlare di noi Italia ma anche tutti gli altri mutamenti climatici mondiali cosí repentini (inverno feddissimo in Nord America ed estati calde in Russia ad esempio) lasciano interdetti. Se ci sia qualche oscura trama globale dei principali governi delle grandi potenze per mutare il clima questo ancora non ha riscontri certi ma queste scie a quelle altezze non hanno nulla di normale. Pertanto io ho votato si perché dei governi di oggi non ci si puó fidare come inciso di base e fintanto che scientificamente non verrà data una risposta sulla reale natura del fenomeno c'è da temere.
Il video che ho postato dà parecchie spiegazioni scientifiche per le scie.
Riguardo al complotto, non basta dire che c'è perchè i governi sarebbero capaci di farlo. A parte il fatto che un complotto del genere coinvolgerebbe un numero enorme di governi e persone atto ad attuarlo, quindi quasi impossibile da coordinare e tenere nascosto, come in ogni delitto servirebbe almeno un buon motivo.
Se gli aerei fossero l'arma e i governi del mondo uniti l'assassino, quale sarebbe il movente dell'omicidio?
Mutando il clima si puó controllare il mondoe le sue dinamiche economiche e poi bastano meno paesi di quelli che pensiamo. Se ci mettiamo solo USA Canada UE Russia e Cina siamo a metå globo.
Mutando il clima si puó controllare il mondoe le sue dinamiche economiche e poi bastano meno paesi di quelli che pensiamo. Se ci mettiamo solo USA Canada UE Russia e Cina siamo a metå globo.
Governi come USA, Cina, Russia e Francia che vanno d'accordo su qualcosa? Già sarebbe un miracolo.
Le dinamiche economiche già le controllano, e in ogni caso, se tutti quei paesi vogliono controllare il meteo e l'economia, si presuppone che lo facciano per migliorarne le condizioni, quindi sarebbe un complotto a fin di bene.
Governi come USA, Cina, Russia e Francia che vanno d'accordo su qualcosa? Già sarebbe un miracolo.
Le dinamiche economiche già le controllano, e in ogni caso, se tutti quei paesi vogliono controllare il meteo e l'economia, si presuppone che lo facciano per migliorarne le condizioni, quindi sarebbe un complotto a fin di bene.
Spesso i governi litigano ma su tante cose che noi non sappiamo si mettono daccordo eccome. Meno ci si fida meglio ė. Non si parla oramai piú dell'11 settembre ma tante cose come il "fantomatico" aereo del Pentagono (qualcuno ha mai visto i resti di questo aereo? Si vede solo un filmato con un lampo che rende piú verosimile l'ipotesi del missile) ad esempio non sono mai state chiarite. Per non parlare dell'omertå e oscurità sul tema ET.
ma queste scie a quelle altezze non hanno nulla di normale.
In base a cosa dici questo?
Alle domande poste da Metamorfo poi ne aggiungo una:
Se queste scie sono dannose ha senso che questi cospiratori se le spruzzino addosso? Perchè difficilmente costoro potrebbero essere al riparo da tutto ciò (stiamo parlando di tutti i Governi del mondo alleati per fare una cosa simile).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vabbè, mutano il clima a comando solo in alcune zone così che solo una parte del mondo, ovviamente non l'america, ne subisce gli effetti. Ragazzi, abbiamo trovato la soluzione: è colpa degli americani :)
Già....peccato che Nevada ed Alabama siano attualmente sommersi dall'acqua a causa dell'uragano Norbert.......davvero furbi, questi americani!!!!
Abbiamo avuto ad esempio un'estate talmente piovosa che da decenni non si vedeva per parlare di noi Italia ma anche tutti gli altri mutamenti climatici mondiali cosí repentini (inverno feddissimo in Nord America ed estati calde in Russia ad esempio) lasciano interdetti. Se ci sia qualche oscura trama globale dei principali governi delle grandi potenze per mutare il clima questo ancora non ha riscontri certi ma queste scie a quelle altezze non hanno nulla di normale. Pertanto io ho votato si perché dei governi di oggi non ci si puó fidare come inciso di base e fintanto che scientificamente non verrà data una risposta sulla reale natura del fenomeno c'è da temere.
Sarò condizionata da quello che studio, ma credo sia infinitamente più probabile che i cambiamenti climatici siano dovuti a buco dell'ozono, effetto serra e altre conseguenze dovute all'inquinamento (atmosferico e non) piuttosto che a queste fantomatiche scie controllate dai governi
Proprio settimana scorsa sono andata a un incontro con Terry Callaghan, docente inglese di Ecologia Artica all'università di Sheffield, che ha vinto il premio Nobel per la pace insieme ad Al Gore per il suo contributo all'IPCC, e ha mostrato come le conseguenze del riscaldamento globale abbiano già mutato in modo rilevante la flora e gli ecosistemi dell'Artide (foreste dove prima sorgevano ghiacciai, scomparsa della tundra, estinzione di specie animali eccetera)... Quindi direi che c'è già una spiegazione scientifica sulla reale natura del fenomeno :)