Sono d'accordo con Ombra , specialmente quando dice :
Hai ipotizzato diversi possibili "salvatori" per Sansa Yohn/il pescenero/ Arya con Nymeria/Jon con i bruti/ lord della Valle/ lord del Nord. A me è proprio l'idea che il destino di Sansa possa dipendere da qualcun altro che non mi va giù. Se la prelevano e la spostano in un altro posto tutta l'evoluzione di Sansa andrà in pasto agli estranei, tornerà al punto di partenza ad essere inutile ed insignificante. Il potere lo può ottenere solo seguendo il piano di Baelish, tutti gli altri piani la porteranno in altre gabbie
L'idea che ancora una volta debba essere salvata da qualcuno , mi fa venire l'orticaria . Sansa sta seguendo un "addestramento" proprio come Arya e Bran , non vedo perchè il suo non possa dare frutti , perchè non possa portarla ad essere finalmente padrona di se stessa , senza dipende da qualcun altro .
Io non sono una sostenitrice del matrimonio con Harry , credo che una serie di circostanze lo porterà a fallire ( su questo tanto ci spoilererà la serie) , ma il principio non cambia . Vedere una Sansa riportata a Grande Inverno , a non fare niente , a riprendere le vecchie abitudini me la farebbe scadere parecchio , costituirebbe per me un circolo insensato .
Il matrimonio di convenienza se voluto anche da lei , per un obbiettivo più grande , invece sarebbe una grande crescita per il personaggio . Sansa passerebbe dalla "principessina" che vive nelle favole , che sogna il principe azzurro , ad una ragazza matura che vede nel matrimonio un compromesso politico per raggiungere qualcosa di più ( in quest'ottica io propendo per una ripresa del matrimonio con Tyrion , prima o poi) , niente vieta che poi possa formarsi una qualche forma di affetto tra i due .
Anche una Sansa septa mi farebbe storcere il naso , il personaggio ha ricevuto spazio nella storia , Martin ha investito nel suo percorso di crescita ( che per me è uno dei più riusciti) , perchè sprecarlo nel niente ?
La cospirazione dei lord della valle può anche essere possibile , ma se dovesse accadere , io spero che Sansa possa avere una minima partecipazione attiva in questa , che non sia il solito "Oggetto sballottato",anche perchè per me la complicità con Petyr è destinata purtroppo a scemare ( potrebbe per esempio dipendere dalla sorte di Robert Arryn) .
Per il futuro di Sansa mi aspetto qualcosa di più di una reunion con i fratelli a Grande Inverno , anche perchè ormai sono convinta che il suo futuro non sarà lì , per Sansa si è chiusa quella porta con la morte di Lady , che per me simbolizza la perdita delle origini . Il suo percorso , l personaggi con cui ha interagito ( Da Petyr a Cersei , a Margaery ,a Tyrion) puntano ad un ruolo politico .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Il matrimonio di convenienza se voluto anche da lei , per un obbiettivo più grande , invece sarebbe una grande crescita per il personaggio . Sansa passerebbe dalla "principessina" che vive nelle favole , che sogna il principe azzurro , ad una ragazza matura che vede nel matrimonio un compromesso politico per raggiungere qualcosa di più ( in quest'ottica io propendo per una ripresa del matrimonio con Tyrion , prima o poi) , niente vieta che poi possa formarsi una qualche forma di affetto tra i due .
Concordo in toto. Soprattutto con la ripresa del matrimonio, in qualche modo, con Tyrion (ammesso che il folletto riesca a sopravvivere).
Anche se è stato celebrato contro la volontà di entrambi, l'unione delle casate Lannister - Stark è politicamente perfetto.
Il nano è stato uno dei pochissimi personaggi, fino ad ora, ad aver rispettato la figura e la volontà della ragazza e, se sono destinati a sopravvivere entrambi, e reincontrarsi, saranno tutti e due profondamente cambiati dal loro periodo di vita coniugale di Approdo del Re. Soprattutto Sansa.
Come Lady di Castel Granito sarebbe perfetta (concordo con quelli che sostengono che il Lord di Grande Inverno sarà Rickon)...e magari anche come moglie del primo cavaliere. Chissà!
Non posso negare l'interesse insano di Petyr per Sansa, ma ci sono ben due ma, se lui volesse prenderla con la forza avrebbe potuto farlo anche direttamente sulla nave, secondo Martin in un'intervista ha detto che non scriverà mai una scena di violenza sessuale per un POV, c'è anche un terzo "ma" lui non sembra proprio il tipo di persona da arrivare a questo.
Non mi sembra nemmeno a me quel tipo di persona, e in più non credo lo farebbe anche perchè per il suo piano ha bisogno che Sansa Stark sia vergine (o che Tyrion muoia, ma questa è legata a variabile che non può controllare)!!
Non posso negare l'interesse insano di Petyr per Sansa, ma ci sono ben due ma, se lui volesse prenderla con la forza avrebbe potuto farlo anche direttamente sulla nave, secondo Martin in un'intervista ha detto che non scriverà mai una scena di violenza sessuale per un POV, c'è anche un terzo "ma" lui non sembra proprio il tipo di persona da arrivare a questo.
Non mi sembra nemmeno a me quel tipo di persona, e in più non credo lo farebbe anche perchè per il suo piano ha bisogno che Sansa Stark sia vergine (o che Tyrion muoia, ma questa è legata a variabile che non può controllare)!!
Premetto che io non pensavo affatto allo stupro visto che anch'io ero a conoscenza delle parole di Martin, ma ritengo Ditocorto possibilimente pericoloso in quanto sappiamo tutti quanto un'ossessione possa far fare cose spregevoli e ci sono tanti altri modi per arrecare sofferenze alle persone oltre allo stupro. Nemmeno io vedo Petyr in veste di stupratore.
( in quest'ottica io propendo per una ripresa del matrimonio con Tyrion , prima o poi) , niente vieta che poi possa formarsi una qualche forma di affetto tra i due .
Era un'ipotesi a cui non avevo pensato, ma devo dire che la trovo possibile e non mi dispiacerebbe se succedesse.
L'idea che ancora una volta debba essere salvata da qualcuno , mi fa venire l'orticaria . Sansa sta seguendo un "addestramento" proprio come Arya e Bran , non vedo perchè il suo non possa dare frutti , perchè non possa portarla ad essere finalmente padrona di se stessa , senza dipende da qualcun altro .
Io non sono una sostenitrice del matrimonio con Harry , credo che una serie di circostanze lo porterà a fallire ( su questo tanto ci spoilererà la serie) , ma il principio non cambia . Vedere una Sansa riportata a Grande Inverno , a non fare niente , a riprendere le vecchie abitudini me la farebbe scadere parecchio , costituirebbe per me un circolo insensato .
Il piano del matrimonio con Harry ha dei grossi buchi. Non conosciamo Harry, farlo spuntare al sesto libro e dargli ampio spazio è un po' un nonsense. La morte prematura di Robert è una gran brutta idea da tutti i punti di vista, Sansa indipendentemente dalle circostanze dell'evento perderebbe l'unico essere umano che le si è affezionato. Petyr perderebbe il controllo della Valle e dovrebbe affidarsi alla possibilità di manipolare Harry che è un po' scarsa, è imprevedibile il comportamento di Sansa dopo il possibile matrimonio, è ancor meno prevedibile il comportamento del novello sposo. Petyr sta facendo una mossa suicida per se stesso, mentre Sansa con una buona dose di fortuna potrebbe ricavare qualcosa di utile da questo matrimonio. Penso che il matrimonio con l'erede della valle è la scelta migliore non in assoluto, ma tra quelle più disponibili. Sansa ha passato due libri parcheggiata all'Approdo del Re come ostaggio. Mancano solo due libri e non abbiamo molto tempo per veder sviluppati piani più complessi, mi farebbe piacere che Sansa potesse entrare in azione già dal prossimo libro e non aspettare Tyrion che chi sa quanto tempo ci impiega a tornare in occidente. Il matrimonio con Tyrion ha un valore politico sicuramente molto superiore a qualunque altro. La guerra che Petyr ha scatenato troverebbe fine per nella forza di volontà delle due parti di dimenticare i torti subiti e di sacrificarsi per la pace dei propri popoli.
Il piano del matrimonio con Harry ha dei grossi buchi. Non conosciamo Harry, farlo spuntare al sesto libro e dargli ampio spazio è un po' un nonsense. La morte prematura di Robert è una gran brutta idea da tutti i punti di vista, Sansa indipendentemente dalle circostanze dell'evento perderebbe l'unico essere umano che le si è affezionato. Petyr perderebbe il controllo della Valle e dovrebbe affidarsi alla possibilità di manipolare Harry che è un po' scarsa, è imprevedibile il comportamento di Sansa dopo il possibile matrimonio, è ancor meno prevedibile il comportamento del novello sposo. Petyr sta facendo una mossa suicida per se stesso, mentre Sansa con una buona dose di fortuna potrebbe ricavare qualcosa di utile da questo matrimonio. Penso che il matrimonio con l'erede della valle è la scelta migliore non in assoluto, ma tra quelle più disponibili. Sansa ha passato due libri parcheggiata all'Approdo del Re come ostaggio. Mancano solo due libri e non abbiamo molto tempo per veder sviluppati piani più complessi, mi farebbe piacere che Sansa potesse entrare in azione già dal prossimo libro e non aspettare Tyrion che chi sa quanto tempo ci impiega a tornare in occidente. Il matrimonio con Tyrion ha un valore politico sicuramente molto superiore a qualunque altro. La guerra che Petyr ha scatenato troverebbe fine per nella forza di volontà delle due parti di dimenticare i torti subiti e di sacrificarsi per la pace dei propri popoli.
Ma tutti sono convinti che Tyrion tornerà a Westeros !!
Cosa vi fa' propendere per questa teoria ??
Perchè il Folletto è AA , o una delle tre teste di drago o altro ancora ( quindi decisivo nella battaglia vs gli estranei) ?? Al momento pur rimanendo un personaggio "centrale" le sue vicende portano lontano dal continente occidentale. Ragione per cui il "rapporto" con Sansa è bello che concluso . Non credo ad una reunion dei due "coniugi" meglio che Tyrion ( per assurdo) trovi il suo vecchio amore Tisha e rimanga ad Essos lontano da Castel Granito dal continente occidentale dai suoi intrighi e dai suoi pericoli.
molti di noi aspettano dal primo libro lo sbarco a westeros di dany
tyrion è molto vicino all'incontrarla
quindi pensare ad un tyrion che torna a westeros in pompa magna non è errato
e di conseguenza ci si ricorda che in effetti lui è sposato con sansa,e tutte le congetture pensabili a seguire........
Fiacca ha fatto bene a spostare il livello di spoiler, la mia intenzione era principalmente indagare sul possibile futuro di Sansa analizzando la sua evoluzione e su tutte le altre informazioni disponibili. Qualche mese fa è uscita questa intervista con Martin http://shelf-life.ew.com/2014/06/26/george-r-r-martin-winds-winter-tease/. Di possibilmente importante ha detto che ci saranno più morti, matrimoni e tradimenti e ha anche detto che Daenerys e Tyrion per la buona parte del libro saranno separati e che they will interact in a way che non riesco a tradurre decentemente. Quindi non c'è da aspettarsi un celere ritorno di Tyrion a Westeros per cui sono quasi certa che la storia di Sansa proseguirà avanti in maniera importante senza il marito. Come ho già detto prima mancano solo due libri e sarebbe opportuno che lei cominciasse ad agire da subito.
Forse mi sono spiegata male
Io non intendevo dire che Sansa debba aspettare il ritorno di Tyrion a westeros per agire,sono d'accordo con te che saranno il progetto del matrimonio (che riesca o no , più no che sì, secondo me) , la morte di Robert Arryn e/o le interazioni con i lord della valle a darle la possibilità di fare qualche mossa "sua".
Il ritorno con Tyrion di cui parlo sarebbe invece successivo , una sorta di conclusione dell'arco narrativo di Sansa , sarebbe il modo per sancire una pace definitiva Stark/Lannister per la "ricostruzione" che presumibilmente ci sarà alla fine della storia (ovviamente se sopravviveranno entrambi) .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Io non intendevo dire che Sansa debba aspettare il ritorno di Tyrion a westeros per agire,sono d'accordo con te che saranno il progetto del matrimonio (che riesca o no , più no che sì, secondo me) , la morte di Robert Arryn e/o le interazioni con i lord della valle a darle la possibilità di fare qualche mossa "sua".
Il ritorno con Tyrion di cui parlo sarebbe invece successivo , una sorta di conclusione dell'arco narrativo di Sansa , sarebbe il modo per sancire una pace definitiva Stark/Lannister per la "ricostruzione" che presumibilmente ci sarà alla fine della storia (ovviamente se sopravviveranno entrambi) .
Stai dicendo che l'eventuale ritrovo con Tyrion sarà successivo a ciò che dovrà avvenire con Harry?
(tutto quello che dici sarà usato contro di te...)
Mi sono ricordata un particolare importantissimo. Penny!!!!!!!
Durante il matrimonio di Joffrey Tyrion pensa che non è colpa dei nani per lo spettacolo che stanno dando, pensa di pagarli e chiedere di chi è stata l'idea. Joffrey muore, Tyrion viene accusato e si dimentica dei nani. Baelish spiega a Sansa che è stato lui ad organizzare l'intero piano e penso che Penny possa dire a Tyrion di Baelish, o almeno può dire che all'Approdo del Re è stata nascosta in un bordello, Tyrion capirebbe da solo di chi era l'opera. Se capisce che Petyr ha organizzato lo spettacolo per accusarlo(la seconda volta), potrebbe anche essere in grado di capire che Petyr è il vero responsabile per la morte di Joffrey e che è stato lui a rubare Sansa.
Se Tyrion arrivasse a scoprirlo si inc..rebbe come un drago.
Mi sono ricordata un particolare importantissimo. Penny!!!!!!!
Durante il matrimonio di Joffrey Tyrion pensa che non è colpa dei nani per lo spettacolo che stanno dando, pensa di pagarli e chiedere di chi è stata l'idea. Joffrey muore, Tyrion viene accusato e si dimentica dei nani. Baelish spiega a Sansa che è stato lui ad organizzare l'intero piano e penso che Penny possa dire a Tyrion di Baelish, o almeno può dire che all'Approdo del Re è stata nascosta in un bordello, Tyrion capirebbe da solo di chi era l'opera. Se capisce che Petyr ha organizzato lo spettacolo per accusarlo(la seconda volta), potrebbe anche essere in grado di capire che Petyr è il vero responsabile per la morte di Joffrey e che è stato lui a rubare Sansa.
Se Tyrion arrivasse a scoprirlo si inc..rebbe come un drago.
Speriamo davvero che Martin voglia arrivare a questo col rapporto Tyrion-Penny...godrei non poco
Speriamo davvero che Martin voglia arrivare a questo col rapporto Tyrion-Penny...godrei non poco
Penny ha davvero poco senso in termini narrativi, però può rivelare a Tyrion questa crucciale verità e se Martin gli ha fatti incontrare vuol dire che prima o poi la questione uscirà a galla, e in questo caso Tyrion forse con i draghi andrà direttamente nella Valle a cercare sua moglie e non in nessun altro luogo
Mi sta talmente tanto "simpatica" Penny che non avevo nemmeno mai pensato a questa cosa...speriamo succeda, almeno serve a qualcosa!!
La questione Baelish-Tyrells-Sansa è molto complessa; Olenna si è accordata con Baelish per uccidere Joffrey, ma vuole tenersi Sansa per Willas. I Lannister scoprono da Petyr del piano della regina di spine e fanno sposare Sansa e Tyrion. Al matrimonio di Joffrey il veleno procurato da Baelish si trova nel retino per capelli di Sansa, Olenna avrebbe dovuto sospettare il coinvolgimento di Petyr nella rovina dell'unione con Willas e nella fuga di Sansa, ma per ora non c'è alcuna traccia della reazione dei Tyrells al tradimento di Baelish.
Si pensa che Petyr abbia saputo del piano di Olenna da Dontos, ma esiste anche un'altra teoria, è stato Petyr stesso a suggerire alla regina di spine di portare Sansa ad Alto Giardino, in questo modo avrebbe tolto i sospetti su di lui. Sempre lui poi lo ha detto ai Lannister, così si dimostrato perfettamente fedele a entrambi le parti.
Tutti pensano che Baelish era nella Valle durante il matrimonio di Joffrey, Olenna probabilmente lo considera un ""amico"" e forse non sospetta l'intero piano di Petyr.